PDA

View Full Version : Controllo Traffico Internet e Posta Elettronica

Revolver
05-10-2003, 08:14
Salve a tutti!!!

Devo fare un lavoro per un mio cliente che possiede una lan di circa 40 pc. La richiesta del cliente è semplice a dirsi ma non a farsi, ovvero vuole controllare il traffico internet dei suoi dipendenti e pure la posta elettronica, in pratica se l'utente Pippo naviga su www.hwupgrade.it e relativi link vuole avere un log magari in tempo reale della navigazione, mentre per ciò che riguarda la posta elettronica vuole avere un log della posta in uscita, magari relativa alle mail di risposta su richieste e preventivi. Finora ho trovato solo Kerio Network Monitor, che mi riesce a monitorare solo il pc dove è installato (1 su 40), sapete indicarmi qualche soluzione? Intanto vi dò la configurazione della rete: Ip da 10.10.10.XXX - n°2 Hub/Switch 10-100 da 24 porte cad. - router Adsl Alcatel - Firewall Dmz 3com.

Grazie per l'aiuto

gohan
05-10-2003, 11:54
hai bisogno di un programma di proxy, oppure usare un sistema integrati tipo ISA Server (ma è costoso)
Intanto potresti provare con una distrubuzione Linux dedicata tipo smoothwall o astaro (che è in prova 30gg)

Revolver
05-10-2003, 12:11
Grazie per la risposta, ma cercavo qualcosa che rimanesse in ambito windows, ho visto che con Winroute si può mettere il proxy ma sinceramente non l'ho mai configurato sai come posso fare? basta anche un link a qualche guida (se poss in ita) - Grazie

gohan
05-10-2003, 12:53
però non tutti i programmi di proxy riescono a fare log sul traffico e anche il monitor in tempo reale delle nevigazioni.

EDESMO
05-10-2003, 17:20
Originariamente inviato da Revolver un mio cliente ... vuole controllare il traffico internet dei suoi dipendenti e pure la posta elettronica ma è legale ???

gohan
05-10-2003, 17:41
in un certo senso sì!
è legale controllare che i dipendenti non abusino delle strutture aziendali; per la posta è possibile che il datore di lavoro controlli la posta aziendale visto che i clienti sono suoi; se uno usa la posta aziendale per fini personali quello sarebbe un abuso.

EDESMO
05-10-2003, 17:59
mi sembra che ci sia ancora discussione sull'argomento,
ad esempio vedi qui (http://www.unonet.it/articoli/diritto/031F146.asp) oppure quì (http://www.consulentelegaleinformatico.it/Approfondimenti/18.htm)