View Full Version : Usare due ADSL su un solo PC
SonGokuSSj1
04-10-2003, 18:36
Ciao,
ho una ADSL 1280 / 256 ma dato che sul PC ho un server FTP la banda in upload si consuma subito ( oltre ad essere bassa ) e di conseguenza mi limita anche quella in downlaod.
E' possibile unire un'altra adsl in modo da raddoppiare la banda ( non so un router speciale ) ??
Grazie
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Originariamente inviato da SonGokuSSj1
Ciao,
ho una ADSL 1280 / 256 ma dato che sul PC ho un server FTP la banda in upload si consuma subito ( oltre ad essere bassa ) e di conseguenza mi limita anche quella in downlaod.
E' possibile unire un'altra adsl in modo da raddoppiare la banda ( non so un router speciale ) ??
Grazie
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Sulla stessa linea telefonica credo proprio di no; se hai due linee telefoniche analogiche distinte in casa, probabilmente si (mettendo due schede di rete), ma le due bande sarebbero separate (cioè uno non potrebbe scaricare a 512 lo stesso file, ma potrebbe scaricare due files a 256 entrambi)
Più facile, e forse più economico, cambiare contratto e farsi alzare la banda.
SonGokuSSj1
04-10-2003, 22:48
Originariamente inviato da pinok
Sulla stessa linea telefonica credo proprio di no; se hai due linee telefoniche analogiche distinte in casa, probabilmente si (mettendo due schede di rete), ma le due bande sarebbero separate (cioè uno non potrebbe scaricare a 512 lo stesso file, ma potrebbe scaricare due files a 256 entrambi)
Più facile, e forse più economico, cambiare contratto e farsi alzare la banda.
Forse dovevo dare un po' più di informazioni :D :D
Allora l'adsl è su una linea dati sepatara dalla rete telefonica di casa ( ISDN ) quindi il primo problema scompare dato che mi porteranno ( se la cosa è fattibile ) un altro cavo dati separato dal telefono.
Per l'aumento di banda non c'è nulla da fare in quanto l'abbonamento che ho io è il massimo che l'ISP può vendere ( NGI ) e certo non può dire a Telecom di sistemare i parametri di una ADSL perchè un utente ha un server ftp sul pc..... :(:(
In pratica io vorrei una cosa tipo connessione con doppio canale ISDN, il " modem " ISDN fonde i due canali e ti permette di navigare a 128 Kbits;
Cercando in rete ho visto che per esigenze di questo tipo consigliano un cisco della serie 1700, ma vedendo le specifiche non ho visto la presenza di due entrate per DSL... :(:( :cry:
Sono in una confusione totale :confused: :confused: :confused: :confused:
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
La vedo dura, perché formalmente tu avresti due indirizzi diversi, per cui chi ti raggiunge su uno, non lo fa anche sull'altro.
Di conseguenza la risposta la dai solo su uno dei due canali.
L'unico modo che vedo per risolvere il problema è crearti un sistema client/server apposito che ridefinisca l'FTP; in pratica uno si collega su un canale con un tuo programma modificato, il server, sempre creato da te, comincia a trasmettere spezzando il file in due parti e informa il client che è disponibile anche all'altro indirizzo; il client provvede a contattarti anche sull'altro canale e così ottieni la banda raddoppiata.
Questo almeno teoricamente.
Ne vale la pena ;) ? ??
Ma il server FTP serve per un ristretto numero di persone o per molte ??
SonGokuSSj1
05-10-2003, 11:57
Ovviamente ne vale la pena se devo " solo " prendere un router ( che non mi costi come uno stipendio ;) ) a cui attaccare i due cavi delle due ADSL, altrimenti non fa nulla.....:(
Il numero delle persone che usano il server è abbastanza variabile infatti lo uso per far scaricare ai visitatori del sito dei file multimediali che occuperebbero molto spazio e molta banda sul server del sito.
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Ovviamente ne vale la pena se devo " solo " prendere un router ( che non mi costi come uno stipendio ;) ) a cui attaccare i due cavi delle due ADSL, altrimenti non fa nulla.....:(
Il numero delle persone che usano il server è abbastanza variabile infatti lo uso per far scaricare ai visitatori del sito dei file multimediali che occuperebbero molto spazio e molta banda sul server del sito.
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
In questo caso potresti cavartela usando le 2 adsl e mettendo nelle pagine del sito, dove presumo avrai i link ai files multimediali, una piccola modifica in javascript (fatti consigliare se non sai come farla) in modo che generi casualmente il link a uno dei due futuri server FTP (oppure che ne assegni uno agli ip visitatori con l'ultimo numero pari e l'atro a quelli dispari). Non sarà una soluzione ottimizzata come il round robin, ma alla fine dei conti distribuisci i visitatori sui due server, ottenendo di fatto una banda doppia (o quasi).
SonGokuSSj1
05-10-2003, 15:38
Si, ma io non ho due PC, il server è unico. Non credo che se metto due modem ADSL nel PC la situazione si sistemi :(:(
Serve un qualcosa che prenda in ingresso due flussi dati e me ne faccia uscire uno; questà cosa esiste per connessioni analogiche e ( forse ) ISDN. Router con due ( o più ) modem ADSL integrati non li ho proprio visti in giro.... :cry: :cry:
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Allora l'adsl è su una linea dati sepatara dalla rete telefonica di casa ( ISDN ) quindi il primo problema scompare dato che mi porteranno ( se la cosa è fattibile ) un altro cavo dati separato dal telefono.
Ma hai 2 linee telefoniche? Se non le hai non puoi avere 2 adsl, anke se hai isdn la linea è unica, il cavo che ti portano serve solo per "saltare" la borchia isdn. La linea telefonica è una sola e quindi a quanto ne so ci sta una sola adsl. A meno che io non ho capito male e tu hai 2 linee isdn ...
per sommare due connessioni occorrono apparecchiature molto costose.
Quindi lascia perdere.
SonGokuSSj1
05-10-2003, 17:45
Originariamente inviato da sk8ne
Ma hai 2 linee telefoniche? Se non le hai non puoi avere 2 adsl, anke se hai isdn la linea è unica, il cavo che ti portano serve solo per "saltare" la borchia isdn. La linea telefonica è una sola e quindi a quanto ne so ci sta una sola adsl. A meno che io non ho capito male e tu hai 2 linee isdn ...
Dalla FAQ di NGI :
" Ho già un contratto ADSL con un altro ISP, posso sottoscrivere comunque un contratto F5 ?
È necessario disdire oppure attendere la fine del contratto o recedere lo stesso con il tuo precedente fornitore di servizi internet, prima di poter effettuare attivare la linea F5.
NON E’ POSSIBILE INSTALLARE F5 SE SULLA LINEA E’ GIA’ ATTESTATA UNA LINEA ADSL.
NON E’ POSSIBILE INSTALLARE F5 SU UNA LINEA AGGIUNTIVA A MENO CHE NON SIA PRESENTE UNA LINEA ISDN.
Non posso recedere il contratto o comunque perderei dei soldi, e quindi sulla mia linea principale rimane attestata l’adsl con un altro ISP … che faccio ?
Puoi richiedere a tue spese a Telecom Italia una nuova linea analogica di telefonia: in questo caso l’attivazione è possibile in quanto sulla linea nuova è associato un secondo numero telefonico urbano.
Prima avete scritto che E’ NECESSARIO un numero di telefono distrettuale sul quale installare F5, ma io non ho una linea di fonia a casa e non voglio pagare alcun canone a Telecom Italia, ma voglio avere una linea ADSL F5 di NGI, è possibile ?
Si certamente. Durante il form di sottoscrizione abbonamento F5 è sufficiente indicare l’opzione “Non ho alcuna linea installata, richiedo l'installazione gratuita di una nuova linea per F5” e come nel caso dell’ISDN ti verrà portata una linea aggiuntiva gratuitamente "
Da queste tre domande capisco che posso mettere un'altra ADSL, cmq mi sto accorgendo che sto chiedendo a tutti, ma ancora non ho chiesto a NGI se è possibile avere due ADSL :D:D
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
SonGokuSSj1
05-10-2003, 17:55
Originariamente inviato da gohan
per sommare due connessioni occorrono apparecchiature molto costose.
Quindi lascia perdere.
Sicuramente, per questo sto cercando ci capire che attrezzature ci vogliono, se è possibile fare questa " fusione " con costi accettabili, perchè non offrire ai visitatori del mio sito un servizo migliore ( oltre che aumentare la banda per i miei downlaod ) ?.
Se la cosa è complicata e/o devo comprare attezzature che hanno prezzi a 4 cifre allora non fa nulla, aspetterò fastweb...... :(
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
considerati i costi, credo che dovrai aspettare FW :cool:
SonGokuSSj1
05-10-2003, 18:26
Considere però che con fastweb devo spendere 120 € al mese per un indirizzo pubblico che cambia ogni 10 giorni di utilizzo....
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
se proprio non vuoi mollare, divertiti http://www.amplifynet.com/products/isurfjanus_family.html
SonGokuSSj1
05-10-2003, 20:14
Miiiiiiii che prezzi : 1550€ + IVA.
Listino (http://www.alias.it/catalogo.taf?_Function=sprod&WEBIDProduttore=87&sfoglia=prod&_UserReference=9A8A449F0CA55DA63F806D15)
Vabbè ho tentato :( :( :(
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Si, ma io non ho due PC, il server è unico. Non credo che se metto due modem ADSL nel PC la situazione si sistemi :(:(
Serve un qualcosa che prenda in ingresso due flussi dati e me ne faccia uscire uno; questà cosa esiste per connessioni analogiche e ( forse ) ISDN. Router con due ( o più ) modem ADSL integrati non li ho proprio visti in giro.... :cry: :cry:
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Se non due PC, devi avere 2 schede di rete per forza; ognuno dei due fornitori ADSL ti darà un proprio IP e quindi lappartenenza a un proprio dominio: non puoi pensare di mischiarli come fossere carte da gioco.
Quindi l'unica sarebbe metterti due schede di rete e due server FTP distinti che condividono la stessa cartella; poi fai usare al 50% dei visitatori uno e all'altro 50% dei visitatori l'altro.
Non conosco gli apparati che ti consentirebbero di condividere il traffico, ma il fatto che vi siano 2 IP di domini differenti (uno per ADSL) non riesco a immaginarmi come tali dispositivi possano farcela.
ma alla fine non fai prima a dare il pc in housing?
Originariamente inviato da gohan
ma alla fine non fai prima a dare il pc in housing?
mi sa anche a me, e ci risparmia pure.
E se i visitatori fossero relativamente pochi, potrebbe organizzarsi per spedire i CD con i contenuti multimediali
SonGokuSSj1
06-10-2003, 00:14
Non mi conviene mettere il pc in housing per un semplice motivo : lo uso io stesso :D
Io cercavo una soluzione che non mi venisse a costare tantissimo ma se le possibilità sono solo queste due :
1) Spendo circa 2000 € per il router di sopra + la connessione
2) Spendo circa 1000 € per un nuovo pc + housing
allora lascio perdere e aspetto fastweb l'anno prossimo, mi sembra troppo spendere queste cifre per un sito dove ci guadagno 0 € ;) ;)
Per la spedizione del CD non credo proprio sia fattibile sia perchè mi arresterebbero subito, sia perchè i visitatori preferiscono scaricare le cose gratis che spendere euro in cd.....
Cmq forse gohan conosce il mio sito dato che il suo nick mi fa pensare ad un fan di Dbz :D :D :D
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
non sono fan fino a questo punto! :D :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.