PDA

View Full Version : Problemi Con Schema Cavo Lan 8 Poli


OSMIUM_modified
04-10-2003, 17:25
Dovendo attaccare il secondo computer all’hag di Fastweb dall’altra parte della casa ho comprato un cavo LAN UTP 5 da 20 m - che non si sa mai - senza jack per non dover fare dei buchi nei muri giganteschi. Mi manca solo di far passare il cavo attraverso le pareti ed il gioco è fatto. Ora mi si pone il problema dei jack. Un mio amico mi presterà la pinza per mettere i jack alle estremità del cavo e mi sono procurato lo schema del cavo che è il seguente:

1 BIANCO ARANCIO
2 ARANCIONE
3 BIANCO VERDE
4 BLU
5 BIANCO BLU
6 VERDE
7 BIANCO MARRONE
8 MARRONE

Ho provato a fare anche il disegnino che spero sia comprensibile: sarebbe il jack visto dall’alto (al centro la linguetta per lo sgancio) con indicato da destra verso sinistra l’ordine degli 8 poli che compongono il cavo. Dall’altra estremità l’ordine è ovviamente invertito: cioè sarà da sinistra verso destra, oppure da 1 a 8 anziché come in figura da 8 a 1 andando da sinistra verso destra.

Il problema che mi pongo è se il computer debba avere il jack col numero 8 a sinistra come nella figura inserito nella scheda di rete oppure l’altra estremità (il jack col numero 1 a sinistra) oppure se sia indifferente il numero 8 se sia a sinistra o a destra.

Inoltre è possibile provare se funziona il cavo senza bloccare i jack sul cavo usando la pinza? Io ho spinto in profondità le estremità dei cavi nei jack usando solo le mani… ciò mi permetterebbe se così funzionasse di provare se il cavo funziona e solo in caso affermativo sigillare tutto colla pinza.

Grazie 1000 per tutto la'iuto che riceverò.
OSMIUM.

P.S.: il disegnino non posso inserirlo. Cercate d'aiutarmi ugualmente, grazie.

EDESMO
04-10-2003, 21:38
dai uno sguardo quì (http://www.networkingitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1621&mode=&order=0&thold=0&mode=&order=0&thold=0)

OSMIUM_modified
05-10-2003, 19:24
Grazie 1000 Edesmo,
mi sono registrato giusto ora. Il sito sembra davvero interessante.

Tuttavia non mi sono accorto che assieme al disegnino c'era anche l'elenco dei cavi con abbinato il numero al colore. Senza è effettivamente incomprensibile. Rimedio ora aggiungendolo.

Scusatemi!

OSMIUM_modified
05-10-2003, 19:48
Non ho capito la differenza tra cavi dritti e crossati. Penso che serve per Fastweb un cavo dritto.

Ma la mia dimanda che è un pò stupida mi rendo conto è sempre la stessa: se il computer debba avere il jack col numero 8 a sinistra inserito nella scheda di rete oppure l’altra estremità (il jack col numero 1 a sinistra) oppure se sia indifferente che il numero 8 se sia a sinistra o a destra.

Io penso che sia la stessa cosa se si attacca all'hag e al computer un plug piuttosto che un altro ma vorrei la conferma.

Inoltre: è possibile fare la prova semplicemente infilando i fili a mano senza usare la pinza che rende irreversibile l'operazione?

Scusate se sono ripetitivo ma sono molto a digiuno di queste cose. Cmq ancora grazie per il link, Edesmo, ove ho chiarito molti concetti che prima erano oscuri.

EDESMO
05-10-2003, 21:00
Originariamente inviato da OSMIUM Non ho capito la differenza tra cavi dritti e crossati.i cavi dritti si usano per collegare le sk di rete ad Hub o switch ecc, i cavi cross per collegare ad esempio solo due PC direttamente Ho provato a fare anche il disegnino che spero sia comprensibile: sarebbe il jack visto dall’alto (al centro la linguetta per lo sgancio) con indicato da destra verso sinistra l’ordine degli 8 poli che compongono il cavogiusto TIA/EIA 568BDall’altra estremità l’ordine è ovviamente invertito: cioè sarà da sinistra verso destra, oppure da 1 a 8 anziché come in figura da 8 a 1 andando da sinistra verso destrasbagliato non serebbe ne dritto ne cross, se posizioni i due RJ maschi come hai detto (il jack visto dall’alto, al centro la linguetta per lo sgancio) l'ordine dei cavi deve essere identico per il cavo diritto (poi sotto ti indico il cross)Ma la mia domanda che è un pò stupida mi rendo conto è sempre la stessa: se il computer debba avere il jack col numero 8 a sinistra inserito nella scheda di rete oppure l’altra estremità (il jack col numero 1 a sinistra) oppure se sia indifferente che il numero 8 se sia a sinistra o a destranon è che è stupida, ma è che partivi da un presupposto sbagliato (l'ordine dei cavi invertito) che ti stimolava questo dubbio, se l'ordine dei cavi è il medesimo, ti rendi conto che è indifferente quale RJ connetti al PC
Inoltre: è possibile fare la prova semplicemente infilando i fili a mano senza usare la pinza che rende irreversibile l'operazione?no nel momento che serri il cavo questo determina il contatto, prima non avresti le connessioni

Standard TIA/EIA 568A (cavo diritto)
pin-jack - utilizzo - colore
1 - Tx3 - biancoverde
2 - Rx3 - verde
3 - Tx2 - biancoarancio
4 - Rx1 - blu
5 - Tx1 - biancoblu
6 - Rx2 - arancio
7 - Tx4 - biancomarrone
8 - Rx4 - marrone

Standard TIA/EIA 568B (opzionale) (cavo diritto)(quella che stiamo utilizzando)
1 - Tx2 - biancoarancio
2 - Rx2 - arancio
3 - Tx3 - biancoverde
4 - Rx1 - blu
5 - Tx1 - biancoblu
6 - Rx3 - verde
7 - Tx4 - biancomarrone
8 - Rx4 - marrone

Standard TIA/EIA 568B (opzionale) (cavo CROSS)(quella che stiamo utilizzando) (ti riporto solo i quattro fili attualmente utilizzati nella 10/100 Mb/s)
1 - Tx3 - biancoverde
2 - Rx3 - verde
3 - Tx2 - biancoarancio
4 - (marrone)
5 - (biancomarrone)
6 - Rx2 - arancio
7 - (biancoblu)
8 - (blu)
attenzione: se devi realizzare un cavo cross, ovviamente solo uno dei due jack deve seguire la codifica cross, altrimenti riottieni un cavo dritto con l'isolante di colore invertito