PDA

View Full Version : formattare e reinstallare un so

Mazinkaiser
04-10-2003, 18:11
ho guardato in giro per il forum come si formatta un pc, ma ognuno dice una cosa diversa, io non ho mai formattato un pc, ma io ho win98se e vorrei mettere winxp il mio pc è stato comprato nel 2001 ed non gli è stato modificato nessun pezzo quindi nno so se i pezzo sono compatibili con xp ecco i componenti che ho:
p3 1000 mhz
256mb di ram
ge-force2 mx-200
conexant soft 56k modem
driver NViDIA compatibile con win 95/98/2000
microsoft office 2000 premiun
Sound Blaster Audio PCI

questi sono componenti sono quelli che ho nel pc e come ho detto sopra vorrei sapere se sono compatibili con xp, se no, ditemi cosa devo cambiare.
ma vorrei sapere soprattutto spiegato in maniera decente come si formatta e si reinstalla un so in un pc. sono cose che possono fare anche principianti?

Zip80
04-10-2003, 18:46
Devi impostare da bios l'avvio da cd invece che da hard disk poi riavvi con il cd di win xp inserito e si avviano una serie di operazioni tutte in automatico o con domande semplici del tipo "per formattare l'unità selezionata premere f" etc....è più semplice di quanto credi....per la compatibilità no problem!

Mazinkaiser
05-10-2003, 10:56
Originariamente inviato da Mazinkaiser
ho guardato in giro per il forum come si formatta un pc, ma ognuno dice una cosa diversa, io non ho mai formattato un pc, ma io ho win98se e vorrei mettere winxp il mio pc è stato comprato nel 2001 ed non gli è stato modificato nessun pezzo quindi nno so se i pezzo sono compatibili con xp ecco i componenti che ho:
p3 1000 mhz
256mb di ram
ge-force2 mx-200
conexant soft 56k modem
driver NViDIA compatibile con win 95/98/2000
microsoft office 2000 premiun
Sound Blaster Audio PCI

questi sono componenti sono quelli che ho nel pc e come ho detto sopra vorrei sapere se sono compatibili con xp, se no, ditemi cosa devo cambiare.
ma vorrei sapere soprattutto spiegato in maniera decente come si formatta e si reinstalla un so in un pc. sono cose che possono fare anche principianti?
non è meglio usare il disco di ripristino di window invece di impostare il tuto dal bios?

Mercury
05-10-2003, 11:08
non è meglio usare il disco di ripristino di window invece di impostare il tuto dal bios?

Purtroppo è inevitabile settare il boot da cd-rom dal bios.. altrimenti in modalità dos non puoi far partire l'installazione di win xp ;)

Puoi farlo con windows 98 e ME ma con 2000 e xp no :rolleyes:

Mazinkaiser
05-10-2003, 11:12
ma io devo formattare win98 e mettere xp, devo fare perforza impostare dal bios? come si accede dal bios? devo disabilitare il floppy e abilitare il cd? però dopo come faccio a formattare?

Mercury
05-10-2003, 12:49
ma io devo formattare win98 e mettere xp, devo fare perforza impostare dal bios? come si accede dal bios? devo disabilitare il floppy e abilitare il cd? però dopo come faccio a formattare?

Allora... Il programma di installazione di windows xp ti formatta il disco rigido, quindi il disco di rispristino non è necessario.

Le impostazioni del bios ti permettono di avviare il computer da cd-rom. C'è un'opzione che si chiama Boot Sequence o qualcosa del genere nel bios, tu devi impostare quell'opzione così: CDROM,A,C, dopodichè fai partire il computer col cd di xp dentro e lui ti chiederà se vuoi avviare il comp da cd-rom, parte l'installazione e ti formatta l'hd se necessario ( e lo è visto che hai un altro so installato).

Spero di essere stato chiaro ;) ciao :cool:

Mazinkaiser
05-10-2003, 23:22
ho ancora altri moltissimi dubbi

maxblast
06-10-2003, 03:11
non ti preoccupare se hai formattato e installato 98 vuol dire che il bios è GIA' settato per partire dal cdrom in avvio se lo rileva

Mazinkaiser
06-10-2003, 14:36
io nno ho mai formattato

Zip80
06-10-2003, 19:58
Originariamente inviato da maxblast
non ti preoccupare se hai formattato e installato 98 vuol dire che il bios è GIA' settato per partire dal cdrom in avvio se lo rileva

L'installazione di win 98 può lanciarsi anche con comando da floppy di avvio

Cmq cambia l'ordine di boot e riavvia e vedrai che è tutto facile

Mazinkaiser
06-10-2003, 20:22
forse non avete capito: io devo formattare win98se e mettere win xp

Mercury
06-10-2003, 20:51
Il cd-rom di windows XP è auto-avviabile. Il che significa che se setti da bios il boot da cd-rom fa tutto da solo se all'avvio del computer nel lettore c'è il cd di xp.

Il format te lo fa l'installazione di xp, non servono ne dischetti di boot ne altro, tutto qui. :)

maxblast
06-10-2003, 21:54
Originariamente inviato da Zip80
L'installazione di win 98 può lanciarsi anche con comando da floppy di avvio

ci vuole poco a capire che non è in grado sveglia

maxblast
06-10-2003, 21:57
a proposito di persone sveglie, ho sbagliato 3ad due volte di seguito scusate

materi
06-10-2003, 22:05
cmq per la configurazione che hai ti consiglio win 2000 imho...
ciao..per formattare e altro ti hanno gia spiegato bene come fare!!!

MM
06-10-2003, 22:48
Vediamo se facciamo chiarezza
Non importa formattare: avvii con il CD di XP, chiedi una nuova installazione, quando ti presenta la mappa del disco cancelli la partizione e poi la ricrei (vedi opzioni a fondo schermo), dopo di che prosegui con "invio" e ti verrà chiesto come vuoi formattare la nuova partizione

Spero di essere stato chiaro ;)

Mazinkaiser
06-10-2003, 23:52
fino a quì credo di esserci, il problema viene per l'installazione dei driver