PDA

View Full Version : come carico i moduli per il modem??

Metron
04-10-2003, 14:41
carissimi linuxiani chiedo a voi di illuminarmi le mie povere membra per risolvere questo problema:

il mio pc ha un (win)modem pctel hsp56.... che grazie a dio sono riuscito a trovare dei driver che lo fanno funzionare (uso mandrake 9.1 kernel 2.4.21...)

per far funzionare il modem devo caricare un paio di moduli loggandomi come root e dare i seguenti comandi:
insmod -f pctel
insmod -f ptserial country_code=4

la mia domanda č come posso fare per automatizzare l'operazione senza farlo ogni volta,

ho seguito anche le istruzioni dei driver che allego qui sotto ma senza successo!!

grazie ...

7.2. Loading the modules at automatically

Well, if you have the pctel.o and ptserial.o files in /lib/modules/`your kernel version`/misc/ , you can just add these lines to your /etc/modules.conf file

# for pctel modem

alias char-major-62 ptserial

below ptserial pctel

# country code for pctel modem

options ptserial country_code=1

Run

bash$ depmod -a

after modifying your /etc/modules.conf .

In this case, running ppp would automatically load these modules. You can also write up some shell-script and put them in your /usr/bin/ directory (I have a sample of such a script in the appendix section) :huh:

blackgnat
04-10-2003, 15:31
strano che modificando modules.conf non ti carichi ciņ che gli dici di caricare ....sarebbe il caso si dare una occhiata ai log del pc quando lo avvi .... ( il comando per visualizzare i log ....or ora non lo ricordo ...sorry !!!).
In alternativa (molto grezzo come sistema...) inserisci le due righe che digiti da root (insmod etc etc ...) nel file /etc/rc.d/rc.local

Timewolf
04-10-2003, 15:34
Originariamente inviato da blackgnat
strano che modificando modules.conf non ti carichi ciņ che gli dici di caricare ....sarebbe il caso si dare una occhiata ai log del pc quando lo avvi .... ( il comando per visualizzare i log ....or ora non lo ricordo ...sorry !!!).
In alternativa (molto grezzo come sistema...) inserisci le due righe che digiti da root (insmod etc etc ...) nel file /etc/rc.d/rc.local

Alcune distribuzioni chiamano modules.conf in conf.modules, controlla :)