View Full Version : Sapete perche vende Nvidia?
IronBlade
04-10-2003, 14:17
salve a tutti :)
Allora, sento spesso dire "Ma come è possibile che Nvidia continui a sfornare skede video che sono bufale???"
Nvidia venderà sempre e sapete perche..........ehehehe....provate a vedere i computer che vendono nei negozi l' 80% di questi monta Nvidia come scheda grafica e la gente pensa "Bè sarà buona :O" anche perche non tutti si documentano ..poi non so se avete notato che anche andando a comprare una scheda video solamente nei negozi sempre l'80% delle schede video proposte è Nvidia :sofico: ......
Allora Nvidia che gli frega di fare modelli suprlativi ormai si è fatta un nome poi quando le vendite caleranno sotto una certa soglia ...metterà in commercio una buona scheda video di cui se ne parlerà di nuovo e quindi la gente dirà è bè Nvidia è Nvidia ...
tiranium 4200
04-10-2003, 14:20
questa è una bastardata da parte di nvidia, infatti ora passo ad ATI;)
anche 3dfx la montavano ovunque.....ma purtroppo ha fatto la fine che tutti conosciamo.....
se nvidia non si sbriga a cambiare politica......fara' la stessa fine......almeno per quanto riguarda il settore schede video
Bè, ovvio. Si chiama potere del brand.
Ma finisce anche quello.
Originariamente inviato da IronBlade
Allora, sento spesso dire "Ma come è possibile che Nvidia continui a sfornare skede video che sono bufale???"
Nvidia venderà sempre e sapete perche..........ehehehe....provate a vedere i computer che vendono nei negozi l' 80% di questi monta Nvidia come scheda grafica e la gente pensa "Bè sarà buona :O" anche perche non tutti si documentano ..poi non so se avete notato che anche andando a comprare una scheda video solamente nei negozi sempre l'80% delle schede video proposte è Nvidia :sofico: ......
Allora Nvidia che gli frega di fare modelli suprlativi ormai si è fatta un nome poi quando le vendite caleranno sotto una certa soglia ...metterà in commercio una buona scheda video di cui se ne parlerà di nuovo e quindi la gente dirà è bè Nvidia è Nvidia ...
fosse una novità...:D
TNR Staff
04-10-2003, 15:56
Originariamente inviato da Leron
fosse una novità...:D
Egià...Intel fa lo stesso coi Celeron...se davanti alla scritta Celeron ci fosse "AMD" nn venderebbero + na ceppa :D
Legolas84
04-10-2003, 15:58
La solita storia.... se tutti fossero un pò più informati nvidia ora strebbe a sviluppare chipset per AMD..... altro che chip per VGA....
Originariamente inviato da beppe
anche 3dfx la montavano ovunque
Con la differenza che 3dfx non aveva un mercato OEM (quindi le schede montate in PC assemblati), molto più ampio e redditizio di quello retail.
Legolas84
04-10-2003, 16:27
Va bè, i guai ti 3dfx li conosciamo tutti... quelli di nvidia sono nuovi e belli freschi.... :D
Originariamente inviato da prova
Bè, ovvio. Si chiama potere del brand.
Ma finisce anche quello.
Quoto. Non guadagneranno all'infinito percorrendo questa strada.
Originariamente inviato da Legolas84
La solita storia.... se tutti fossero un pò più informati nvidia ora strebbe a sviluppare chipset per AMD..... altro che chip per VGA....
... che non sarebbe affatto male come soluzione... magari ne uscirebbe un driver decente per l'nforce 2 con quel benedetto supporto all'usb 2.0 senza dover mettere il SP per l'XP :muro:
... che non sarebbe affatto male come soluzione... magari ne uscirebbe un driver decente per l'nforce 2 con quel benedetto supporto all'usb 2.0 senza dover mettere il SP per l'XP :muro:
l'SP1 serve per tutti i chipset con supporto USB 2.0 ;)
Originariamente inviato da devis
l'SP1 serve per tutti i chipset con supporto USB 2.0 ;)
ma allora perchè col kt400 della KT7-Max2 installavo il suo floppy e non mi dava problemi su risorse hardware sotto sistema?:confused:
I driver usb 2.0 servono per abilitare la suddetta modalità, se non installati non devono esserci necessariamente dei problemi..
P.S.
http://www.intel.com/support/chipsets/usbdriver.htm
ciao e chiudo l'OT
Originariamente inviato da devis
I driver usb 2.0 servono per abilitare la suddetta modalità, se non installati non devono esserci necessariamente dei problemi..
P.S.
http://www.intel.com/support/chipsets/usbdriver.htm
ciao e chiudo l'OT
scusa se lo riapro :D
con la at7 max 2 c'era un floppy con scritto USB 2.0 driver e c'era da scaricare anche dal sito di abit.... installato quello spariva il punto di domanda sotto sistema dalle periferiche USB... anche senza SP1
con la Nf7 mi tiene sempre i punti di domanda...
non capisco...
cmq non ho problemi e le usb anche se a 1.1 vanno a dovere... una cosa che non farò MAI è quella di installare il SP, mi tengo i bug ma almeno ho il sistema più leggero. poi l'80% delle volte uso linux...
richiudo l'OT, scusate :)
nVidia continua a vendere perchè il 99% del mercato delle schede video è coperto da hardware di fascia bassa, bassissima e (naturamente in misura minore) media
in questo segmento nvidia è abbastanza ben coperta e soprattutto è molto compatibile e causa pochi problemi (con le varie MX, Ti4200)... per questo continua a vendere tanto...
voi ragionate sempre da smanettoni, ma credete sul serio che tutti abbiano una 9800 o una 5900 nel pc? la reltà è che per quello che la maggior parte delle persone fa col pc (internet, soho, ecc) una MX o una 5200 basta e avanza...
gli hardcore gamers che cercano una scheda al top delle performance sono veramente una percentuale risibile ripetto al volume di mercato...
avere la scheda più veloce sul mercato per Ati e nVidia è più che altro una questione pubblicitaria... ma come avete fatto notare sono poche le persone che si documentano quando comprano una scheda video (soprattutto se comprano pc assemblati o schede di basso livello) e anzi spesso non sanno nemmeno cosa hanno nel case...
non ci sono congiure... semplicemente prodotti buoni per la fascia che occupa la maggior parte di mercato... di certo Ati con le vecchie schede piene di bug nei drivers e problemi vari di supporto non si è fatta una grande pubblicità... mentre al momento attuale stà lavorando benissimo per conquistarsi la leadership
:)
TNR Staff
05-10-2003, 02:44
Originariamente inviato da Manp
nVidia continua a vendere perchè il 99% del mercato delle schede video è coperto da hardware di fascia bassa, bassissima e (naturamente in misura minore) media
in questo segmento nvidia è abbastanza ben coperta e soprattutto è molto compatibile e causa pochi problemi (con le varie MX, Ti4200)... per questo continua a vendere tanto...
voi ragionate sempre da smanettoni, ma credete sul serio che tutti abbiano una 9800 o una 5900 nel pc? la reltà è che per quello che la maggior parte delle persone fa col pc (internet, soho, ecc) una MX o una 5200 basta e avanza...
gli hardcore gamers che cercano una scheda al top delle performance sono veramente una percentuale risibile ripetto al volume di mercato...
avere la scheda più veloce sul mercato per Ati e nVidia è più che altro una questione pubblicitaria... ma come avete fatto notare sono poche le persone che si documentano quando comprano una scheda video (soprattutto se comprano pc assemblati o schede di basso livello) e anzi spesso non sanno nemmeno cosa hanno nel case...
non ci sono congiure... semplicemente prodotti buoni per la fascia che occupa la maggior parte di mercato... di certo Ati con le vecchie schede piene di bug nei drivers e problemi vari di supporto non si è fatta una grande pubblicità... mentre al momento attuale stà lavorando benissimo per conquistarsi la leadership
Bè oddio ne conosco ben pochi con una mx o una 5200...a meno che non si tratti di aggiornare pc di 2/3 anni fa.
Poi nn so gli altri,ma a chi mi chiede un consiglio su una scheda economica propongo la ti4200,o al limite una 9600pro o xt per il supporto dx9 e x prestazioni maggiori coi filtri.Se chiedono di più si passa direttamente alle 9800/9800pro,le schede Nvidia per quel che offrono a quel prezzo nn le prendo in considerazione (anche xkè la scusa dei driver non maturi di Ati nn esiste + da tempo ormai).
Imho le schede di fascia bassa Nvidia sono un'incu**ta mostruosa,e chi le consiglia lo fa solo xkè ne ha in magazzino una tonnellata e mezza da sbolognare al fesso di turno.
ehm... la fascia più grossa del mercato non credo che sia quella della 5200 che è la fascia bassa... concordo che ci siano una marea di uffici al mondo che hanno schede tipo fx5200 o radeon 9000/9200 ma chi gioca sicuramente non si compra quei "chiodi" :D
forse sono poco informato ma di bug neidrivers ne ho visti nelle serie 9000/9200 tanti quanti ne ho visti nelle 5200... boh... cmq non sono un tecnico che ne vede 2000 al giorno quindi non faccio testo
cmq per la fascia bassa conviene prendersi una 9000pro che una 5200;) anche se la 5200 (bello specchietto per le allodole il "supporto" DX9) checchè si dica è un prodotto che vale abbastanza il suo prezzo. ma a parte la 5200 e la 5600ultra step B e la ti4200 nvidia non ha altri prodotti competitivi.
per quanto riguarda ati, saranno schede vecchie ma se non vuoi sendere soldi non vedo perchè non prendersi una vecchia, gloriosa e collaudata oltre che abbastanza efficace 9100 (lo so, anche la 9100 non la trovi quasi più in giro)
e in ogni caso nvidia vende in tutte le fascie di mercato, se vendesse solo nella fascia bassa staremo freschi :D perchè i "furbi" negozianti le continuano a montare su tutti i pc che assemblano. provate a andare da v*bis: non avevano 1 (UNA) scheda ati in tutto il negozio!! un mio amico ci lavora e a gennaio è andato a comprarsi la 9500pro da CHL perchè ati lì non ne arrivavano mai:eek:
sono daccordo con te sul fatto che nvidia per il mercato basso abbia più soluzioni di ati, ma questo non giustifica le sue vendite ancora così alte
è come dire che la fiat vende tanto perchè vende bene le 600 e le panda... ma non ha un mercato per tutte le altre gamme di auto e di conseguenza è (giustamente) andata in crisi... nvidia invece riceve il supporto dei negozianti. a loro ovviamente conviene vendere quelle schede, anche se a scapito del consumatore poco informato che si porterà a casa una fx5200 da 256mb...
[B]voi ragionate sempre da smanettoni, ma credete sul serio che tutti abbiano una 9800 o una 5900 nel pc? la reltà è che per quello che la maggior parte delle persone fa col pc (internet, soho, ecc) una MX o una 5200 basta e avanza...
Concordo in pieno.
Su questo forum il 90% degli utenti è ben informato (per fortuna :D) ma in giro la maggior parte della gente non capisce una mazza di pc e quando lo compra guarda il prezzo: se da Auchan gli danno un xp2400+/Pentium4 2400 con una radeon 7000 o una Fx5200/Gf4mx ad un prezzo basso si pigliano quello!
Se poi si comprano un giochino non stanno a smanettare su filtri e controfiltri se anche scatticchia un po' a 800x600/1024x768 loro manco se ne accorgono e sono convinti che tutto va benissimo.
Ragazzi ne conosco una MAREA di persone così...e non le convinci del contrario neanchè a frustate.....o mostrandogli una 9800/5900 in azione...per loro non cambia niente...
Ciauz!
Originariamente inviato da firmus
Concordo in pieno.
Su questo forum il 90% degli utenti è ben informato (per fortuna :D) ma in giro la maggior parte della gente non capisce una mazza di pc e quando lo compra guarda il prezzo: se da Auchan gli danno un xp2400+/Pentium4 2400 con una radeon 7000 o una Fx5200/Gf4mx ad un prezzo basso si pigliano quello!
Se poi si comprano un giochino non stanno a smanettare su filtri e controfiltri se anche scatticchia un po' a 800x600/1024x768 loro manco se ne accorgono e sono convinti che tutto va benissimo.
Ragazzi ne conosco una MAREA di persone così...e non le convinci del contrario neanchè a frustate.....o mostrandogli una 9800/5900 in azione...per loro non cambia niente...
Ciauz!
questo lo quoto, ma la scheda glie la avrà consigliata qualcuno:)
Originariamente inviato da TNR Staff
Bè oddio ne conosco ben pochi con una mx o una 5200...a meno che non si tratti di aggiornare pc di 2/3 anni fa.
io ne conosco 3 al mio paese(1000 persone) che hanno preso il pc nuovo ed hanno una bella gfeforce4 mx 440se
cazzi loro dico io, però al paese mio con una scheda decente penso di essere l'unico.
-=Krynn=-
05-10-2003, 10:26
Originariamente inviato da firmus
Concordo in pieno.
Ciauz!
Concordo in pieno!!!
ad un mio amico con una geffo3 ti500 (consigliata all'epoca da me) gli ho dovuto far vedere come impostare la risoluzione a 1024x768 32 bit, a MOHAA, altrimenti ci giocava ancora a 640x480 per quel che ne sapeva....
-=Krynn=-
05-10-2003, 10:27
Originariamente inviato da checo
io ne conosco 3 al mio paese(1000 persone) che hanno preso il pc nuovo ed hanno una bella gfeforce4 mx 440se
cazzi loro dico io, però al paese mio con una scheda decente penso di essere l'unico.
un'altro mio amico in palestra qualche mese fa si è comprato una geppo4 mx, poverino, ora tutto felice dice di avere una geforce 4 titanium, senza sapere la sola che ha veramente nel computer..ma mi piange il cuore dirglielo quindi tutte le volte che se ne parla sto zitto:rolleyes:
ehm... la fascia più grossa del mercato non credo che sia quella della 5200 che è la fascia bassa... concordo che ci siano una marea di uffici al mondo che hanno schede tipo fx5200 o radeon 9000/9200
Avevo visto un grafico a torta che dimostrava le fasce di mercato. Quella nettamente più grossa è rappresentata dalla fascia value.
ma chi gioca sicuramente non si compra quei "chiodi" :D
In questo forum.. Ma nel mondo "reale", l'utente medio che compra un PC non sa nemmeno che scheda ha dentro affidandosi al negoziante di turno. Vai in un negozio chiedendo un pc per giocare: P4 2800 , 256 MB, HD40 GB samsung, GF4 MX .... Alcuni ti rifilano addirittura schede integrate..
Trovato
http://www.tomshardware.com/graphic/20030714/vga_card_guide-01.html
Originariamente inviato da IronBlade
beh nn è che tu abbia scoperto l'acqua calda con 'sta cosa......credo che lo sappiano tutti i monitor di questo mondo.
cmq nVidia vende anche perchè....spoglia bene le fatine!! :D :sofico:
pero' su ATi si spogliano piu' in fretta....basta avere un wrapper:D
Originariamente inviato da TripleX
pero' su ATi si spogliano piu' in fretta....basta avere un wrapper:D
certe cose....su questo sono d'accordo con nVidia vanno gustate lentamente....come un bello strip!! :D :D :sofico:
gia' gia'.....questo e' vero....pero Half Life2 in modalita' FRAMEXHOURVISION sara' forte uguale??:confused:
nn credo ! ma nn c'è sicuramente lo stesso gusto!! :D :D :sofico:
Originariamente inviato da TNR Staff
Poi nn so gli altri,ma a chi mi chiede un consiglio su una scheda economica propongo la ti4200,o al limite una 9600pro o xt per il supporto dx9 e x prestazioni maggiori coi filtri.Se chiedono di più si passa direttamente alle 9800/9800pro,le schede Nvidia per quel che offrono a quel prezzo nn le prendo in considerazione (anche xkè la scusa dei driver non maturi di Ati nn esiste + da tempo ormai).
Imho le schede di fascia bassa Nvidia sono un'incu**ta mostruosa,e chi le consiglia lo fa solo xkè ne ha in magazzino una tonnellata e mezza da sbolognare al fesso di turno.
ma cosa centra chi conosci tu?
ma cosa centrano le prestazioni con i filtri attivati?
il 99% dei computer NON vengono usati per i videogiochi! la gente che li usa questi computer non sa nemmeno cosa sono i filtri! e non sa nemmeno che differenze ci sono tra una MX440 una 4200 e una 9800pro... e nemmeno se ne interessa!
credi che se un azienda deve rinnovare il parco PC si mette a comprare 1000 macchine ognuna con una Radeon 9800 pro perchè devono attivare i filtri nel programma che gestisce il magazzino?!?!
la realtà è che il mercato se ne frega altamente delle prestazioni di una scheda video... chi cerca prestazioni da urlo, AA, AF sono una minoranza! anche se ognuno degli utenti in questo forum avesse una 9800pro sarebbe cmq meno dell'1% delle schede video che ci sono in Italia... e già solo in questo forum non credo che nemmeno il 20% abbia una 9800pro...
tu ragioni sul fatto che se hai un pc deve avere una skeda video superpompata per giocare, ma la realtà è che sulla maggior parte dei pc i giochi non ci devono affatto girare e su questi pcci stanno schede nvidia di fasi bassa, indipendentemente da ciò che offrono, visto che se anche offrono pochissimo di più NON serve!
se sei uno smanettone è ovvio che una 9800 è il massimo... ma per il pc dell'uffcio tra una tnt m64, una mx440, una ti4200, una 9800 non c'è differenza, e se permetti a questo punto la differenzala fa il prezzo!
se quelli che comprano pc fossero tutti smanettoni la 9800 pro sarebbe la scheda più venduta al mondo, ma così non è!
ehm... la fascia più grossa del mercato non credo che sia quella della 5200 che è la fascia bassa... concordo che ci siano una marea di uffici al mondo che hanno schede tipo fx5200 o radeon 9000/9200 ma chi gioca sicuramente non si compra quei "chiodi" :D
ma che significa?!?!?! che chi ci gioca non si compra quei chiodi è innegabile, ma la fascia che copre la maggior parte del mercato NON è affatto quella degli hardcore gamers...
per ogni smanettone con una 9800 o con una 4200 ci sono 100 uffici con 10pc su cui al massimo gia excel! credi che chi compra 10 pc alla volta per l'ufficio stia li a vedere se gli mettono una MX 440 piuttosto che una 9800???
ma siamo pazzi! la fetta di mercato più grossa è proprio quella delle schede da 2 soldi, delle MX e delle tnt2!
forse sono poco informato ma di bug neidrivers ne ho visti nelle serie 9000/9200 tanti quanti ne ho visti nelle 5200... boh... cmq non sono un tecnico che ne vede 2000 al giorno quindi non faccio testo
mi riferivo al passato... torna indietro di qualche anno, ai tempi delle Ati Mach64... tempi in cui Ati i drivers non sapeva nemmeno cosa fossero
cmq per la fascia bassa conviene prendersi una 9000pro che una 5200;) anche se la 5200 (bello specchietto per le allodole il "supporto" DX9) checchè si dica è un prodotto che vale abbastanza il suo prezzo. ma a parte la 5200 e la 5600ultra step B e la ti4200 nvidia non ha altri prodotti competitivi.
quello che voglio farti capire è che nel segmento in cui vengono vendute queste schede (soho) non solo non serve il supporto DX9, ma nemmeno quello DX8 e nemmeno il 3D!
queste schede (che prendono il posto delle tnt prima e delle mx poi) finiscoo nel pc della segretaria che usa word, IE e outlook!
a questa utenza conviene solo che il pc funzioni per non tener fermo l'ufficio! non serve che la 900opro faccia 5fps in più a quake 3 della 5200, non serve che con una puoi attivare l'AF e con l'altra no, non serve che una abbia le DX9 e l'altra no, o che una abbia il supporto DX9 ma talmente lento che non serva a nulla!
per quanto riguarda ati, saranno schede vecchie ma se non vuoi sendere soldi non vedo perchè non prendersi una vecchia, gloriosa e collaudata oltre che abbastanza efficace 9100 (lo so, anche la 9100 non la trovi quasi più in giro)
e in ogni caso nvidia vende in tutte le fascie di mercato, se vendesse solo nella fascia bassa staremo freschi :D perchè i "furbi" negozianti le continuano a montare su tutti i pc che assemblano. provate a andare da v*bis: non avevano 1 (UNA) scheda ati in tutto il negozio!! un mio amico ci lavora e a gennaio è andato a comprarsi la 9500pro da CHL perchè ati lì non ne arrivavano mai:eek:
ma i negozianti son furbi per te che vuoi un pc per giocare ad Half Life 2 e loro ti appioppano una 5200
ma per uno che va a perndere un pc per internet o per office cosa gliene frega di avere una 9500 piuttosto che una 5200 se la 5200 costa meno e la 9500 non la userebbe nemmeno per 1/10 delle sue potenzialità?
o se un ufficio fa un ordine di 10 macchine per soho? chi glielo fa fare di avere una 9500pro per attivare i filtri?
ed è questa la gran parte del mercato, non credere! quelli che col pc ci giocano sono una risicatissima minoranza rispetto ai pc che ci son in giro!!!
e ti pergo credimi, la fascia di mercato più grossa è proprio quella dei PC da internet e office, non da gioco estremo! ;)
PS: se vuoi giocare alla grande adesso ti perndi una Radeon 9500 9600 9700 9800 (ce l'ho anche io)... son innegabilmente le schede più veloci sul mercato in questo segmento, MA NON è il segmento che copre la fascia maggiore del mercato!
grazie al buon sss
http://www6.tomshardware.com/graphic/20030714/vga_card_guide-01.html
come vuolevasi dimostrare
Da quello che vedo almeno nei negozi piu' seri (online e non) vengono consigliate le schede Ati a partire dalla 9600 (o 9500 per chi ha la fortuna di trovarla ancora...) in su.
In giu' effettivamente tra una 9200 ed una 5200 la meno peggio e' quest'ultima (notare il "la meno peggio...").
C'e' una netta differenza del resto tra l'informazione che troviamo online e quella che troviamo sui giornali e le riviste del settore : la qualita' delle recensioni, i mezzi a disposizione (capture ingrandibili e via dicendo...) aiutano a svelare le magagne (la croce di Nvidia)
Ati e' riuscita come ha fatto nvidia in passato ad imporre un nome : prima non chiedevi una scheda video, chiedevi una "geforce", ora chiedi un "radeon". Un po' come i nomi "pentium" e "athlon" che vengono portati avanti di generazione in generazione proprio per l'effetto "lo conosco, e' famoso, vale".
Come hanno detto giustamente i piu', se nvidia toppa l'NV40 non avra' vita facile per rientrare nel mercato.
Torno alla domanda iniziale : perche' Nvidia vende? Perche' nel tempo s'e' costruita una immagine che ora sta offuscando per non voler ammettere gli errori.
Sarebbe stato assai piu' semplice e corretto AMMETTERLI e proporre le schede ad un prezzo piu' competitivo, puntando su chi vuole giocare bene ora e nei prossimi mesi, pensando magari ad un upgrade nel 2004.
Basterebbe riposizionare le schede e far diventare la 5600 la nuova 5200, la 5900 ultra abbassarla di 100 euro *togliendo* i 256 mb inutili per avere una high end a 300 euro.
Perche' non ci hanno ancora pensato, invece di impegnarsi in una gara a botte di 50 mhz con Ati?
-=Krynn=-
05-10-2003, 14:18
perchè una società come nVidia non vuole essere seconda
Originariamente inviato da CS25
Da quello che vedo almeno nei negozi piu' seri (online e non) vengono consigliate le schede Ati a partire dalla 9600 (o 9500 per chi ha la fortuna di trovarla ancora...) in su.
In giu' effettivamente tra una 9200 ed una 5200 la meno peggio e' quest'ultima (notare il "la meno peggio...").
C'e' una netta differenza del resto tra l'informazione che troviamo online e quella che troviamo sui giornali e le riviste del settore : la qualita' delle recensioni, i mezzi a disposizione (capture ingrandibili e via dicendo...) aiutano a svelare le magagne (la croce di Nvidia)
Ati e' riuscita come ha fatto nvidia in passato ad imporre un nome : prima non chiedevi una scheda video, chiedevi una "geforce", ora chiedi un "radeon". Un po' come i nomi "pentium" e "athlon" che vengono portati avanti di generazione in generazione proprio per l'effetto "lo conosco, e' famoso, vale".
Come hanno detto giustamente i piu', se nvidia toppa l'NV40 non avra' vita facile per rientrare nel mercato.
Torno alla domanda iniziale : perche' Nvidia vende? Perche' nel tempo s'e' costruita una immagine che ora sta offuscando per non voler ammettere gli errori.
Sarebbe stato assai piu' semplice e corretto AMMETTERLI e proporre le schede ad un prezzo piu' competitivo, puntando su chi vuole giocare bene ora e nei prossimi mesi, pensando magari ad un upgrade nel 2004.
Basterebbe riposizionare le schede e far diventare la 5600 la nuova 5200, la 5900 ultra abbassarla di 100 euro *togliendo* i 256 mb inutili per avere una high end a 300 euro.
Perche' non ci hanno ancora pensato, invece di impegnarsi in una gara a botte di 50 mhz con Ati?
ma allora cambiamo il titolo del 3d!
non "perchè nVidia continua a vendere?" ma "perchè nVidia continua a vendere (e la gente a comprare) schede che loro dicono siano il massimo per giocare mentre non è vero?!?!"
la reltà imho è che di schede per giocare Ati in questo momento ne vende di più (quante 9800 e quante 5900 ci sono in percentuale anche solo nel forum), ma nvidia riempie gli slot agp dei pc value e mainstream che sono la fascia di mercato più grossa e in cui le prestazioni della scheda video sono l'ultimissima cosa in cui investire denaro (in cui la scheda video c'è perchè altrimenti il monitor rimane nero, non per altro)!
Sai cosa, giocano sul fatto che nei titoli _attuali_ (eccetto tomb raider) le schede vanno benone, con un antialiasing inferiore ed un anisotropic superiore.
Tutti i test sintetici e non puntati sulle dx9 mostrano invece una situazione alquanto preoccupante.
Le cose sono 2 quindi : o veramente credono di poter "parare il colpo" con i dets 50 (i numeri sembrano decenti, ma va verificata la qualita' grafica), oppure sperano semplicemente che il tempo voli e possano recuperare con l'nv40.
In ogni caso la terrificante mancanza di trasparenza ha esasperato la gente, e i trucchi a volte introdotti con una ingenuita' allarmante (e sono ingegneri strapagati ad avere certe pensate...) fanno proprio pensare ad una lunga parentesi di "follia" imprenditoriale, o quanto meno di marketing.
Sinceramente fossi il bos di Nvidia farei quanto detto sopra (riguardo prezzi e ricollocazione) e decapiterei _tutti_ i PR.
secondo me parlare di perstazioni nei giochi in questo thread non ha senso, e le ragioni mi pare di averle già spiegate...
Boh ho solo spiegato come la vedo sul perche' la gente la compra e sul suo atteggiamento, so' finito ot? :)
Originariamente inviato da CS25
Boh ho solo spiegato come la vedo sul perche' la gente la compra e sul suo atteggiamento, so' finito ot? :)
no, ma se è vero che nvidia vende di più non è di certo perchè vende più schede per giocare...
come già dimostrato la maggior parte delle schede vendute stanno in un segmento in cui i videogiochi non sono nemmeno presi in considerazione e in cui le prestazioni di una scheda video sono superflue...
se vogliamo parlare del perchè ci sono polli che si comprano una 5800 Ultra invece di una 9700pro possiamo parlare di prestazioni finchè vuoi, ma torniamo sempre nel solito discorso...
quello che voglio dire è che mi piacerebbe far capire che per analizzare la situazione è necessario abbandonare l'idea che se si copra una scheda video lo si fa per poi giocare; il mercato NON funziona così!
guardare le prestazioni e il cosa è meglio per giocare o per attivare i filtri è un atteggiamento estremamente limitato nei confronti della situazione...
quello che intendo è: se vogliamo parlare prima cerchiamo di capire di cosa vogliamo parlare, se del solo mercato delle schede video per giocare (che è il più piccolo, ma di sicuro il più combattuto, interessante e intricato... ci sono 10 thread al giorno che chiedono se sia meglio una 4200 o una 9500 per giocare a Half Life 2) o se del mercato delle schede video in generale (mai visto un thread in cui si chiade se sia meglio una MX400 o una Radeon 7000 per usare Excel e Internet Explorer :D :D :D)
ma che significa?!?!?! che chi ci gioca non si compra quei chiodi è innegabile, ma la fascia che copre la maggior parte del mercato NON è affatto quella degli hardcore gamers...
per ogni smanettone con una 9800 o con una 4200 ci sono 100 uffici con 10pc su cui al massimo gia excel! credi che chi compra 10 pc alla volta per l'ufficio stia li a vedere se gli mettono una MX 440 piuttosto che una 9800???
ma siamo pazzi! la fetta di mercato più grossa è proprio quella delle schede da 2 soldi, delle MX e delle tnt2!
mi riferivo al passato... torna indietro di qualche anno, ai tempi delle Ati Mach64... tempi in cui Ati i drivers non sapeva nemmeno cosa fossero
quello che voglio farti capire è che nel segmento in cui vengono vendute queste schede (soho) non solo non serve il supporto DX9, ma nemmeno quello DX8 e nemmeno il 3D!
queste schede (che prendono il posto delle tnt prima e delle mx poi) finiscoo nel pc della segretaria che usa word, IE e outlook!
a questa utenza conviene solo che il pc funzioni per non tener fermo l'ufficio! non serve che la 900opro faccia 5fps in più a quake 3 della 5200, non serve che con una puoi attivare l'AF e con l'altra no, non serve che una abbia le DX9 e l'altra no, o che una abbia il supporto DX9 ma talmente lento che non serva a nulla!
ma i negozianti son furbi per te che vuoi un pc per giocare ad Half Life 2 e loro ti appioppano una 5200
ma per uno che va a perndere un pc per internet o per office cosa gliene frega di avere una 9500 piuttosto che una 5200 se la 5200 costa meno e la 9500 non la userebbe nemmeno per 1/10 delle sue potenzialità?
o se un ufficio fa un ordine di 10 macchine per soho? chi glielo fa fare di avere una 9500pro per attivare i filtri?
ed è questa la gran parte del mercato, non credere! quelli che col pc ci giocano sono una risicatissima minoranza rispetto ai pc che ci son in giro!!!
e ti pergo credimi, la fascia di mercato più grossa è proprio quella dei PC da internet e office, non da gioco estremo! ;)
PS: se vuoi giocare alla grande adesso ti perndi una Radeon 9500 9600 9700 9800 (ce l'ho anche io)... son innegabilmente le schede più veloci sul mercato in questo segmento, MA NON è il segmento che copre la fascia maggiore del mercato!
buono a sapersi :)
cosa c'entra? adesso non siamo nel passato (o no? :D)
grazie al buon sss
http://www6.tomshardware.com/graphic/20030714/vga_card_guide-01.html
come vuolevasi dimostrare
credo alle parole di tutti gli utenti del forum e mi fido di te, Manp:)
ma NON di thom's hardware ;) quello che dicono lì per me è aria fritta
cosa c'entra? adesso non siamo nel passato (o no? :D)
su questo non posso che essere daccordo... ATI al momento attuale produce ottime schede ed ha un ottimo suprorto di drivers (pur non senza alcuni bug e problemi, che ha anche la concorrenza am che spesso non vengono sottolineati allo stesso modo)...
fatto stà che una volta che ci si fa una certa nomea è dura togliersela di dosso... l'esempio lampante è la Ati Rage Fury MAXX, una buona scheda ma con drivers orridi che davano problemi con 2 giochi su tre... e non aveva supporto se non sotto win98...
per quanto riguarda tom's puoi non aver ni simpatia il sito, ma i dati del diagramma sono quelli...
per farti un esempio... recentemente in un ufficio che conosco hanno cambiato i PC... cosa hanno preso? Celeron 2,2... il resto all'interno dello scatolotto non si sà nemmeno cosa sia... immagino che le schede video saranno o integrate. o TNT2 M64 o se gli va bene MX400... vaglielo a spiegre che i Celeron 2,2 sono dei catorci che vanno come un Athlon 1000... ma costano poco, vanno, ci girano Excel e Internet Explorer...
e così ragionano tutti gli uffici e la maggior parte dei privati che comprano un pc...
Domanda......
Sapete perche vende Nvidia?
Risposta....
Perchè la strà grande maggioranza delle schede video montate finisco dentro a PC aziendali, nelle scuole, e nella grande distribuzione...quindi la strà grande maggioranza delle schede video vendute sono MX440 FX5200 ecc...... che per quello che sono state progettate vanno più che bene.......sono convinto che in questo forum certe persone monterebbero una 9800 pro anche su PC aziendali....
Originariamente inviato da maxsona
Domanda......
Risposta....
Perchè la strà grande maggioranza delle schede video montate finisco dentro a PC aziendali, nelle scuole, e nella grande distribuzione...quindi la strà grande maggioranza delle schede video vendute sono MX440 FX5200 ecc...... che per quello che sono state progettate vanno più che bene.......sono convinto che in questo forum certe persone monterebbero una 9800 pro anche su PC aziendali....
in estrema sintesi... :D :D :D :D
in estrema sintesi... :D :D :D :D
:eek:
Originariamente inviato da maxsona
Questo grafico giustifica in modo lampante la mia risposta.....
non lo metto in dubbio, ma volevo solo far notare che son 2 pagine di thread che dico le stesse cose :D :D :D
hai editato? perchè?
lascialo il grafico che datom non si può linkare direttamente ;)
non lo metto in dubbio, ma volevo solo far notare che son 2 pagine di thread che dico le stesse cose :D :D :D
Cosa vuoi fare, certi pensavano che questo grafico vendite fosse al contrario :rolleyes:
credo alle parole di tutti gli utenti del forum e mi fido di te, Manp:)
ma NON di thom's hardware ;) quello che dicono lì per me è aria fritta
Il grafico è di npd.com, un gruppo statitistico che effettua analisi di mercato. :rolleyes:
....non ci voleva nemmeno un genio per capire che il mercato è dominato da schede video di fascia bassa....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.