PDA

View Full Version : Desktop manager e Window manager + altre domande...

Sehelaquiel
04-10-2003, 14:13
Ciao :D

Era da molto tempo che volevo passare a linux, e quindi mi sono fatto una bella ricerca su che distro prendere fra Mandrake 9.1 e SuSe 8.2

Ho deciso di prendere Mandrake, non so per quale motivo :D , e percio' mi sono scaricato le 3 immaggini iso da un ftp italiano.

Vorrei fare un sistema dual boot, con dentro Windows 98SE (il sistema operativo per i giochi come counter strike), e Mandrake 9.1 (per navigare, studiare, ed ecc.). Voglio formattare per bene il computer, e crearmi due partizioni, una per win98se, e l'altra per Mandrake. Bastano 2 partizioni? O dovrei farne di piu', tipo un altra partizioni solo per i programmi?

Poi tutte le partizioni dovrebbero essere fat32, vero?

Quando avro' creato le partizioni, dovro' installare win98se prima di mandrake, dato che ho sentito di un problema che tipo windoz avrebbe cancellato Linux se avessi installato Linux prima... Giusto?

Ho sentito parekkie volte i termini 'Desktop Manager' e 'Window Manager'. Praticamente sono dei "temi" per linux, o sbaglio? Ho visto degli screens di KDE, Gnome, Xfce, e fluxbox. KDE e' molto bello (almeno mi pare), gnome sembra semplice e pulito, fluxbox bello ma non pesante, e xfce non l'ho ancora visto :D

Prima di tutto, in verita cosa sono i desktop manager e window manager? Quali sono le differenze?

Secondo, cosa mi consigliate, fra i 4? KDE, gnome, xfce, o fluxbox? E perche'?

Prendete nota che c'ho un Athlon 1000mhz, 384mb di ram, e una radeon 9200..

Grazie per le vostre risposte, e fate presto dato che vorrei installare linux stasera :D

Pardo
04-10-2003, 15:25
FAQ:

http://ildp.pluto.linux.it/FAQ/linux.html

http://a2.swlibero.org/a21.html

http://practicaltux.sourceforge.net/italiano/faq.html

risposte:

1) installa prima windoze con 1 partizione sola e lascia il resto dello spazio x linux libero (qualke giga)

2) solo quella di windowz, le altre non sono fat ovviamente ma c pensa linux a crearle
l'unico motivo al mondo x usare una fat oggi e` A)usi win98 o B)devi proprio condividere la partizione tra windows e un altro s.o.
X la cronaca il filesystem standard di Linux si chiama Ext3.

3) si giusto, windoze nn e` mai tollerante verso altri s.o. e se installi lui ti pialla via il boot loader di quello che c'era prima

4) gnome e kde sono dei Desktop
tutti gli altri sono window manager, tranne XFCE 4 che e` un ibrido tendente al desktop data la presenza di un file manager e un control panel piuttosto articolato.
il desktop e` un ambiente completo, sostanzialmente quello che da ex utente windows ti aspetti che sia. Non e` necessariamente un mattone. KDE e` da dimenticare ma Gnome e` discretamente leggero.
Window manager (abbreviato: wm) e` minimale, gestisce le finestre appunto, ha una certa misura di themabilita`, barre e bottoni vari, e basta.. ma NON ha niente accessori, niente file manager, ne` drag & drop, menu` contestuali, icone sul desktop, molti nn hanno neanche un tool grafico x configurarli (si edita direttamente il file), ecc. .. insomma e` 1 oggetto adatto x 1 esperto dato che 1)bisogna gia` conoscere quali programmi si vogliono usare e 2)operazioni con i file si fanno da command line x lo piu` (anche se con un minimo d sforzo e` possibile usare separatamente i file manager di gnome o kde, rinunciando xo` alla snellezza in memoria)

Siccome un wm e` realizzabile facilmente ne esistono decine x tutti i gusti, mentre i desktop completi son solo 2 xke serve un team serio d persone a tempo pieno x tirar fuori qualcosa d decente vista la complessita` di ordine superiore.

5) con la tua macchina puoi permetterti d usare KDE, x cui fondamentalmente come niubbo windowsiano t conviene quello

FAQ addizionale: l'uso di un desktop o di 1 altro, o di 1 wm, nn pregiudica cmq in nessun caso l'uso d applicazioni. Le apps 'x gnome' o 'x kde' usano certe funzionalita` ke permettono di themarle e avere in generale un look&feel conforme al resto dell'ambiente. Usandole in 1 ambiente diverso dal loro al massimo sono piu` brutte nel senso di non 'a tono' con le altre cose, ma funzionano cmq. Il problema e` piuttosto ke bisogna aver installate le librerie di quell'ambiente, ke nel caso d gnome d solito sono un cosiddetto 'pain in the ass' da recuperare (troppe).

Timewolf
04-10-2003, 15:26
Solo una nota.. a Counter Strike puoi giocare anche da Linux (come a moltissimi altri giochi)
www.transgaming.com

Sehelaquiel
04-10-2003, 17:13
x Pardo:
Grazie per la risposta :D
Pero' ho delle altre domande da fare...

1) Se installo solo una partizione per Windows, e tutto il resto per Linux, dove li metto i programmi? Per esempio, se ho la partizione C: dove ho installato Winzoz 98se, e E: dove ho installato Mandrake 9.1, i giochi tipo counter strike ed i programmini per linux li metto dentro C: o E:?

Sarebbe opportuno creare una partizione C:, un' altra E:, ed infine una partizione F:? C: per Windows, E: per Linux, F: per i vari programmi? E se aggiungo un altra partizione G:? Tipo, in F: ci metto i programmi di Winzoz, ed in G: ci metto i programmi di Linux. Cosa te ne pare?

2) Allora da come ho capito, Gnome e KDE sono i programmini che ti gestiscono il filesystem, e ti offrono una bella grafica.

Allora posso fare un mix fra tipo Gnome e Fluxbox? O KDE e Xfce?

3) Secondo te dovrei installare Gnome o KDE? KDE mi sembra molto carino... Ma andrebbe bene con il mio sistema?

Grazie :D

xTimeWolf:
Ho visitato il sito e dicono che cs 1.6 non si puo' giocare su linux dato che c'e' quel bellissimo programma della Valve chiamatasi Steam :muro: :D

GhePeU
04-10-2003, 17:30
no no no

1) dimenticati C: E: F: R: K: o qualsiasi altra lettera dell'alfabeto, stai usando un sistema operativo diverso, con le sue convenzioni che NON sono quelle di windows
windows vedrà solo la porzione di hd in cui l'hai installato e la chiamerà C:
linux vedrà tutto e chiamerà le partizioni hda1, hda2, hda3 etc.etc.
i programmi windows finiscono in C:, i programmi linux finiscono in /usr/ o /usr/local, che potrebbe essere una directory nella / (root) di linux, hda3, hda4, o altro a seconda di cosa scegli nell'installazione o anche il nome di una partizione a se stante... sempre secondo cosa scegli nell'installazione

2) il filesystem è l'organizzazione dei file nell'hard disk, non c'entra con la grafica

esiste un programma, si chiama Xfree, che interagisce col kernel per fornire il supporto alla grafica, se lanci solo X tutto quello che ottieni è uno schermo nero con una crocetta che si muove quando muovi il mouse
poi ci sono altri programmi che interagiscono con X per darti tanti bei colori
alcuni sono minimali, ossia forniscono solo gli strumenti di base... li avvi, vedi uno sfondo con qualche menu, e poi scegli le applicazioni da lanciare che vengono gestite da questi programmi
altri, come gnome e kde fanno esattamente lo stesso, però arrivano con tantissime altre applicazioni e librerie per interagire col sistema, quindi quando partono "hai già tutto lì"... ti serve un editor? bene, c'è già un editor
ti serve qualcosa per vedere cosa c'è nell'hard disk? ecco un filemanager di default, hai bisogno di un browser per internet? c'è un browser per internet...

tutte le applicazioni però fanno riferimento a X, quindi, in linea di massima funzionano anche se non hai avviato il DE per cui sono state create. stai usando kde e vorresti usare l'editor di gnome? bene, lo lanci, e se ci sono tutte le librerie necessarie parte

3) gusti... io ad esempio uso xfce4 con alcune applicazioni (editor, terminale) di gnome... in generale preferisco le applicazioni sviluppate con le gtk1 o 2 (le librerie grafiche usate da gnome) a quelle sviluppate con le qt (le librerie grafiche usate da kde)... prova tutto quello che vuoi e decidi, è questo il bello di linux, la libertà di usare tutto quello che vuoi

Pardo
04-10-2003, 18:28
Sehelaquiel : avevo postato 3 links all'inizio del mio reply xke` tu possa leggerli, NON x passarci sopra e proseguire con le solite FAQ stradette nel forum :-0

krokus
05-10-2003, 01:48
Già, se non fosse che spesso le FAQ sono stravecchie e non più al passo con le modifiche recenti! (vedi compilazione kernel 2.6)
Penso che valga la pena spendere due parole sull'interfaccia grafica, in particolare tra le differenze tra i vari manager.
Come detto, tutti i windows manager o desktop manager sono solo delle interfacce tra l'utente e l'applicazione e quindi NON cambiano il funzionamento della suddetta. le principali caratteristiche:
- KDE è un desktop manager completo, sullo stile Windows. Offre la gestione delle finestre, una barra menu identica a quella di Windows e l'uso delle icone sul desktop. Per chi inizia è sicuramente il più consigliato, essendo praticamente uguale alla interfaccia di Windows. E' basato sulle librerie grafiche Qt.
- Gnome è un desktop manager incompleto. Ha una barra menu e le icone, ma non supporta la gestione delle finestre, per la quale si deve appoggiare a un windows manager esterno, che si può scegliere tra i vari disponibili, in genere Sawfish. Graficamente è più avanzato di KDE, si basa sulle librerie grafiche GTK+ e il suo uso risulta appena più difficile di KDE.
- AfterStep e WindowsMaker sono due windows manager molto simili. Non fanno uso di icone sul desktop e di barre menu, ma hanno una barra flottante di icone. I menu dei programmi si sfogliano semplicemente premendo i tasti del mouse sul desktop. Sono consigliati per computer non troppo recenti, in quanto sono più leggeri da far girare
- Enlightenment è un windows manager evoluto. Non ha icone, barre menu e simili, il suo punto di forza è la bellissima grafica, fornita anche di effetti speciali che ne esaltano le qualità. Abbastanza pesante, si sconsiglia l'uso in abbinamento con Gnome, dato che non manca di nessuna funzione
- Xfce è un desktop manager semplice e veloce, offre tutte le caratteristiche proprie della sua classe senza inutili appesantimenti. Simile a Gnome in quanto anch'esso basato sulle GTK+. Da scegliere per pc di media potenza.
- FluxBox è un semplice windows manager graficamente discreto, che si pone un gradino sotto Afterstep e WindowsMaker. Adatto per chi desidera velocità e non dispone di un computer potente.
- Sawfish o Sawmill è un windows manager sviluppato appositamente per essere abbinato con Gnome. E' possibile usarlo da solo.
- Fvwm95, Fvwm2, Fvwm, Twm, IceWm, Mwm e simili sono tutti windows manager molto più semplici e scarni graficamente. Sono adatti per computer di bassa e bassissima potenza.

E' importante sottolineare che tutti i programmi scritti per un determinato manager funzioneranno anche se si sta usando un altro manager (salvo rare eccezioni, tipo Epplets)

hilo
05-10-2003, 08:31
>Allora posso fare un mix fra tipo Gnome e Fluxbox? O KDE e Xfce?
Installati tutto Gnome, kde, xfce: poi ogni volta che ci lavori puoi scegliere con quale partire (anche se per comodita' uno li prova un po' tutti e poi utiliza solo quello che preferisce)
N.B: il fatto di usare kde non ti impedisce comunque di utilizzare in kde applicazioni gnome o viceversa
P.S.: da meta' ottobre dovrebbe essere scaricabile mdk 9.2

Sehelaquiel
05-10-2003, 09:01
Raga grazie a tutti per le risposte :D

Ho una domanda urgente riguardo alle immaggini iso di mandrake. Io ho scaricato le iso i586, sono quelle giuste vero (per i nuovi processori tipo Athlon e Pentium)?

Thx

NA01
05-10-2003, 09:17
si, a meno che non ci siano anche le 686 (cmq andrebbero bene lo stesso)
ciao

Ikitt_Claw
05-10-2003, 09:44
Originariamente inviato da krokus
Già, se non fosse che spesso le FAQ sono stravecchie e non più al passo con le modifiche recenti! (vedi compilazione kernel 2.6)[/b]

Ma questo prima di leggerle non si puo` dire ;)

eolus
05-10-2003, 17:27
Originariamente inviato da hilo
>Allora posso fare un mix fra tipo Gnome e Fluxbox? O KDE e Xfce?
Installati tutto Gnome, kde, xfce: poi ogni volta che ci lavori puoi scegliere con quale partire (anche se per comodita' uno li prova un po' tutti e poi utiliza solo quello che preferisce)
N.B: il fatto di usare kde non ti impedisce comunque di utilizzare in kde applicazioni gnome o viceversa
P.S.: da meta' ottobre dovrebbe essere scaricabile mdk 9.2 è vero da metà ottobre ma solo per i soci del mandrake users club. Per la disponibilità delle iso al pubblico si dovrà aspettare, salvo cambiamenti, 1 mese dopo l'uscita