View Full Version : Definizione di Rock Solid
E' un pò di giorni che mi frulla questa domandina per la testa.
Secondo voi quand'è opportuno dire che un certo sistema è R.S.?
Quali bench/applicativi fate girare e per quanto tempo prima di dire "Ok, è andata" ?
Io mi baso + o meno su questi:
-2 Spi da 32mega consecutivi per vedere se è abbastanza stabile
-Prime95 almeno 5/6 ore
-3dmark01/03 in loop x almeno 3/4 ore
- Prendere una certificazione tipo 6 ore di hot cpu test o Stabtest (questo è + uno sfizio)
Fatto questo il sistema x me è quasi ok, deve superare poi le prove pratiche tipo dvd2divx, compressione winrar e naturalmente giochi 3d con effetti a manetta (fin dove possibile).
Secondo voi basta x darà il SI dell'uomo del monte :D?
Fatemi sapere cosa ne pensate ;)
Byez
Secondo me e' pu' che sufficiente per stabilire che e' stabile.
beh, credo ben che basti, così oltre che rock solid il processore sarà anche sciolto :D :D :D . Ciau
darkreom
04-10-2003, 13:53
addirittura è esagerato,se il sistema non è rs te ne accorgi abbastanza in fretta,basta che giochi 2 ore a ut2003, fai un superpi 32 mb,un ora di cpu burn+runprio e se non si blocca non ti si bloccherà mai più!
Lol! ho esagerato he? :D :D
Son d'accordo con Darkreom, però ho notato che anche se supera 2 Spi da 32m, loop al 3dmark e 1 ora di prime...è ancora presto x mettere la mano sul fuoco :rolleyes:.
+ di una volta questi giorni mi è capitato che il prime95 si fermasse dopo 2h e passa!
Qualche altro programmino interessante x testare?
Byez
85kimeruccio
04-10-2003, 17:26
sadici!!!!:sofico:
cmq bastano i giochi secondo me.. se giochi un pomeriggio pesantemente e nn ti si blocca o nn succede nulla va tutto bene
:D :D
Mostro!!
04-10-2003, 19:08
Io provo con colin mcrae rally 3....attualmente è il gioco che secondo me rompe di +....!!
Gannjunior
04-10-2003, 23:01
Almeno 12 h di Prime95(piu d una volta ho avuto errori dopo 4-5 ore).Il Pi lo uso solo come benchmark.Poi 3dmark insieme al Prime in background.Questi test li uso cmq come conferma,dopo aver compresso qualke dvd o acquisizione in divx tramite Virtual Dub e compresso il relativo flusso ac3 tramite Besweet.Sia Virtual Dub ke Besweet sono programmi estremamente sensibili a carenze d tensione del procio o a ram ke danno errori.Per cui sono prove sul campo ke danno una garanzia pressochè totale sulla bontà dell'OC.Inoltre,se qualcosa nn va,me ne accorgo subito dopo una breve acquisizione,dove il sistema viene sollecitato per intero.
ciauz!:)
Gannjunior Olè!
Mi sembrava di essere l'unico pazzo che fà runnare prime x 5/6 ore....almeno adesso siamo in 2 :sofico:
Quando usi 3dmark+P95 lo fai con modalità torture test o normale?
Thanx ;)
Per me si raggiunge il rock solid una mezz'oretta dopo che si è raggiunta la max temp di esercizio del processore, quindi diciamo che per l'aria la cosa è abbastanza veloce.. max 1 ora.... per il liquido se il pc è appena acceso un paio d'ore ci vogliono, perchè ci sono più variabili, la temperatura del liquido e la temp del processore.
Ciaoz
Gannjunior
05-10-2003, 10:13
Originariamente inviato da Blitz
Gannjunior Olè!
Mi sembrava di essere l'unico pazzo che fà runnare prime x 5/6 ore....almeno adesso siamo in 2 :sofico:
Quando usi 3dmark+P95 lo fai con modalità torture test o normale?
Thanx ;)
Torture Test ;)
Originariamente inviato da REPSOL
Per me si raggiunge il rock solid una mezz'oretta dopo che si è raggiunta la max temp di esercizio del processore, quindi diciamo che per l'aria la cosa è abbastanza veloce.. max 1 ora.... per il liquido se il pc è appena acceso un paio d'ore ci vogliono, perchè ci sono più variabili, la temperatura del liquido e la temp del processore.
Ciaoz
Non compriendo...tu lasci acceso il pc a lavorare, se dopo mezz'ora è ancora vivo è rock solid?
Originariamente inviato da Blitz
Non compriendo...tu lasci acceso il pc a lavorare, se dopo mezz'ora è ancora vivo è rock solid?
No.... io aspetto circa 30 minuti (a volte per mancanza di tempo anche meno) dopo che la temperatura del processore si è stabilizzata.
Capito?
No.... io aspetto circa 30 minuti (a volte per mancanza di tempo anche meno) dopo che la temperatura del processore si è stabilizzata.
Capito?
Mi riautoquoto, accendo il pc apro un programma come super pi, aena vedo che la temperatura del processore si è stabilizzata, cioè ha raggiunto la temperatura max che può raggiungere, aspetto circa 20-30minuti se tutto va bene allora è RS, secondo me basta e avanza.
Non serve fare test di 1000 ore, sopratutto se si ha un sistema ad aria e non a liquido.
Ciaoz
Gannjunior
05-10-2003, 18:41
Mi riautoquoto, accendo il pc apro un programma come super pi, aena vedo che la temperatura del processore si è stabilizzata, cioè ha raggiunto la temperatura max che può raggiungere, aspetto circa 20-30minuti se tutto va bene allora è RS, secondo me basta e avanza.
Non serve fare test di 1000 ore, sopratutto se si ha un sistema ad aria e non a liquido.
Ciaoz
Mi trovi in disaccordo.Prendi la configurazione ke ho in sign.Per qualke ora mi ero convinto ke fosse R.S. a vcore 1.70 da bios(1.73 reali).Avevo passato un PI a 32M.Dopo quasi 6 ore d Prime ero già bello felice e zac: il prime si interrompe per errori.Sconsolato,ho provato a fare un pò delle mie operazioni quotidiane:avevo 15 puntate d una serie d cartoni da ricomprimere.Mentre lanciavo la compressione d una puntata con Tmpeg,riproducevo con un player quella appena compressa per vedere se era tutto sincronizzato.Dopo averne fatto 2,mentre il pc comprimeva la terza e io riproducevo la seconda,si è inkiodato tutto.Ho portato il vcore a 1,725 da bios(1.76 reali).Il sistema,adesso,è roccia.....
Far sviluppare il max calore alla cpu,nn è garanzia,se nn riavvia,ke il sistema sia roccia.Se la temp si stabilizza,vuol dire ke il pc può essere abbastanza stabile e ke il tuo sistema d raffreddamento è efficiente,MA no di certo ke il sistema è in condizione d nn commettere errori.Un esempio d questo è Toast ke t può dare solo una indicazione d stabilià relativa....
ciauz!
Originariamente inviato da Gannjunior
Mi trovi in disaccordo.Prendi la configurazione ke ho in sign.Per qualke ora mi ero convinto ke fosse R.S. a vcore 1.70 da bios(1.73 reali).Avevo passato un PI a 32M.Dopo quasi 6 ore d Prime ero già bello felice e zac: il prime si interrompe per errori.Sconsolato,ho provato a fare un pò delle mie operazioni quotidiane:avevo 15 puntate d una serie d cartoni da ricomprimere.Mentre lanciavo la compressione d una puntata con Tmpeg,riproducevo con un player quella appena compressa per vedere se era tutto sincronizzato.Dopo averne fatto 2,mentre il pc comprimeva la terza e io riproducevo la seconda,si è inkiodato tutto.Ho portato il vcore a 1,725 da bios(1.76 reali).Il sistema,adesso,è roccia.....
Far sviluppare il max calore alla cpu,nn è garanzia,se nn riavvia,ke il sistema sia roccia.Se la temp si stabilizza,vuol dire ke il pc può essere abbastanza stabile e ke il tuo sistema d raffreddamento è efficiente,MA no di certo ke il sistema è in condizione d nn commettere errori.Un esempio d questo è Toast ke t può dare solo una indicazione d stabilià relativa....
ciauz!
MMMM... a me non è mai successo... dopo la mezz'ora apro giochi programmi di tutto e va sempre bene.... a volte a dir la verità non aspetto nemeno mezz'ora (per mancanza di voglia) ma solo 10 minuti :D
Io per testare la stabilità faccio una paio di converssioni in dvx e gioco per un paio d'ore. Come gioco sressante preferisco command and conqerer generarlas che è molto schizzinoso riguardo le ram di sistema che che sono di fatto il collo di bottiglia del mio sistema. Prima da chiudere vorrei però fare una considerazione: io uso prencipalmente il pc per giocare e sporadicamente per rippare\convertire dvx, ora ammettiamo che io riesca sempre a giocare e convertire senza problemi, ma per esempio il computer si impalli con prime 95. Ora, tecnicamente il computer non sarebbe rock solid ma di fatto ciò non sarebbe importante no???
Gannjunior
05-10-2003, 22:42
@REpsol
forse per ora t è andata sempre bene,e nn hai mai fatto fare nulla d troppo stressante al pc o hai sempre fatto OC contenuti.
;)
Originariamente inviato da Veghan
Io per testare la stabilità faccio una paio di converssioni in dvx e gioco per un paio d'ore. Come gioco sressante preferisco command and conqerer generarlas che è molto schizzinoso riguardo le ram di sistema che che sono di fatto il collo di bottiglia del mio sistema. Prima da chiudere vorrei però fare una considerazione: io uso prencipalmente il pc per giocare e sporadicamente per rippare\convertire dvx, ora ammettiamo che io riesca sempre a giocare e convertire senza problemi, ma per esempio il computer si impalli con prime 95. Ora, tecnicamente il computer non sarebbe rock solid ma di fatto ciò non sarebbe importante no???
io dico ke dopo un a compressione completa con Vdub,magari d un film bello complesso,ke t duri almeno dalle 3 alle 5 ore,con relativa elavorazione dell'audio tramite bewseet,può ragionevolmente ritenersi garanzia valida per la rock solidità.A me nn è MAI capitato ke il pc si impallasse col prime,dopo una compressione completa d 2passaggi.Il contrario,però,si.
ciauz!
@REpsol
forse per ora t è andata sempre bene,e nn hai mai fatto fare nulla d troppo stressante al pc o hai sempre fatto OC contenuti.
;)
ciauz!
Vista la mia signature non direi proprio ;), però ci stà che mi sia sempre andata bene, bho :D
Ciaoz
Gannjunior
06-10-2003, 11:39
Vista la mia signature non direi proprio ;), però ci stà che mi sia sempre andata bene, bho :D
Ciaoz
ehm...nn avevo fatto caso subito alla sign...ke dire...indubbiamente,gran bel procio davvero se nn hai mai mai avuto probl a quelle freq..;)
ehm...nn avevo fatto caso subito alla sign...ke dire...indubbiamente,gran bel procio davvero se nn hai mai mai avuto probl a quelle freq..;)
Parli del thorello? Purtroppo non mi pare un gran procio visto che per farlo stare RS a quella frequenza mi tocca usare i 2,1v :eek: :eek: :D
Gannjunior
06-10-2003, 12:29
Parli del thorello? Purtroppo non mi pare un gran procio visto che per farlo stare RS a quella frequenza mi tocca usare i 2,1v :eek: :eek: :D
ah ecco!!!nn era specificato in sign...allora cambia tutto...ma nn lo userai così all days vero?!?
ciauz!:eek:
ah ecco!!!nn era specificato in sign...allora cambia tutto...ma nn lo userai così all days vero?!?
ciauz!:eek:
Ora ce lo specifico anche li :D
Cmq no l'ho usato solo un paio di giorni, quest' inverno usavo i 1,97v a 2310mhz e la temperatura era buona.. ma con 2,1v la temperatura sclera..... sale vertiginosamente :D
D'estato ho abbassato a 2200Mhz e 1,85 solo perchè non volevo sentire troppo le ventole sul rad :D
Ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.