PDA

View Full Version : Problemone


isopropanol
04-10-2003, 12:26
Ciao a tutti...pochi giorni fa smontando la ventola della CPU mi si è rotto un perno che fissava la ventola della CPU alla medesima. Non riuscendo a trovare un altro perno di plastica per sostituire quello rotto e non sapendo se questo veniva venduto insieme alla Motherboard o alla CPU stessa ho deciso di fissare "manualmente" con del fil di ferro la ventola al suo alloggiamento. Da quel giorno ho notato che le prestazioni del mio PC erano diminuite così ho deciso di fare dei test co PC Mark. Avendo gia dei benchmark vecchi della stessa macchina, ho fatto un confronto tra le prestazioni recenti e quelle più vecchie e ho visto che le prestazioni della CPU, Hard Disk e RAM erano dimezzate! In più ho notato con il programma Asusprobe che la temperatura della mia CPU a case chiuso è costantemente intorno ai 55/60 C°. Come posso fare per risolvere questo problema? La mia motherboard è una Asus P4T ed il processore è un Pentium IV 1.3 GHZ ed è montato su un socket 423. Potrei risolvere il problema cambiando la CPU? Le CPU che vanno bene per il socket 423 sono ancora in commercio? Dal libretto della scheda madre il processore si puo aggiornare fino a 1.8 GHZ ma non ne ho trovati in commercio.Grazie a tutti in anticipo...

Norbrek™
04-10-2003, 17:23
Con l'aggancio artigianale che hai fatto, il dissipatore non è ben a contatto con il procio, che quindi scalda ed entra in protezione abbassando i cicli di clock e quindi le prestazioni, per cui o riesci a trovare il modo di fissarlo al meglio o ti devi tenere un cpu, azzoppata!

Dumah Brazorf
04-10-2003, 18:10
Controlla se il soket abbia 3 punti di attacco per parte, se li ha ti basta comprare un dissipatore che li sfrutti al posto di quello che hai che dovrebbe usare solo quello centrale.
Se avevi un Athlon era già bell'è defunto!
Ciao.

Norbrek™
04-10-2003, 18:25
Di sicuro!:D