View Full Version : Linux&LAN
CitroenDs
04-10-2003, 11:16
Premetto che non sono un Linux user e a dire il vero non sapevo nemmeno se il post farlo qui o nella sezione reti:
Ho configurato un RedHat per una rete mista con ip, subnet mask, gateway, dns (non c'è proxy), ok non avendo installato nessun daemon (come samba) di certo non pretendo di risolvere i netbiosname degli altri PC con win, ma almeno pretendo di farlo girare su internet, visto che va a dialogare direttamente con vari switch e router!
se provo a pingarlo da un winxp mi perde sempre i pacchetti
se il linux pinga un altro pc invia la prima serie di pacchetti (4 mi pare) e poi non li restituisce e via via mi da richiesta scaduta.
facendo un IFCONFIG mi restituisce tutte le info che gli ho inserito.
non so che fare visto che non sono un linux user
grazie anticipatamente ;)
Visto che WinXP non pinga il pc con Linux e viceversa sei sicuro che il cavo sia integro?
Almeno il ping deve falo!
Per risolvere i nomi netbios la soluzione + veloce è mettere in /etc/hosts gli ip e i relativi nomi!
CitroenDs
04-10-2003, 11:57
sisi il cavo va bene, ne ho cambiati persino 3 giusto per esser sicuro, l'IP statico è corretto perchè l'ho usato anche su un altro pc e va bene :(
grazie cmq per la dritta per risolvere i nomi netbios ;)
Se non sei linux user e hai installato RedHat di persona, potrebbe esserti sfuggita la domanda, in fase di installazione, sulle impostazioni del firewall.
Probabilmente è troppo restrittiva; prova a riconfigurarlo o prima ancora a disattivarlo momentaneamente (come utente root dai:
/etc/init.d/iptables stop
Poi prova le rete e dicci ;)
CitroenDs
04-10-2003, 12:27
uhm non sono stato io a installarlo, IO devo farlo andare in rete :(
proverò lunedì o martedì a disattivare il firewall (che non deve starci per politica aziendale)
Originariamente inviato da CitroenDs
uhm non sono stato io a installarlo, IO devo farlo andare in rete :(
proverò lunedì o martedì a disattivare il firewall (che non deve starci per politica aziendale)
Scommetti che te l'hanno installato con l'opzione "paranoic" (se non ricordo male), che è la più restrittiva di tutte ;) ??
CitroenDs
04-10-2003, 17:30
mi sa che ci hai preso pinok :),mi ha detto il tizio che ha fatto l'installazione + ridotta possibile.
indi mi consigli di fare: etc/init.d/iptables stop ?
P.S. grazie di cuore per l'aiuto finora datomi :ave:
mi sa che ci hai preso pinok :),mi ha detto il tizio che ha fatto l'installazione + ridotta possibile.
indi mi consigli di fare: etc/init.d/iptables stop ?
P.S. grazie di cuore per l'aiuto finora datomi :ave:
Tu prova ;) al limite non risolve.
Devi essere utente root per farlo; iptables è il servizio che gestisce il firewall.
Se l'ha fatta il più ridotta possibile, non ti avrà neanche messo l'ambiente X...
Magari ha fatto bene, dipende cosa devi farci ;)
CitroenDs
05-10-2003, 13:27
deve diventare webserver
deve diventare webserver
OK, allora avrebbe fatto bene a non mettere l'ambiente X e a mettere il firewall.
Mi viene il dubbio che, se installato bene, abbia l'impostazione di scartare il traffico ICMP (e quindi i ping) e abbia tutte le porte chiuse, tranne la porta 80 (web) e 53 (DNS). Potrebbe avere aperta anche la 22 (SSH).
Se deve avere anche un server sicuro (https), potrebbe essere necessaria anche l'apertura della porta 443.
Tornando al post iniziale, non è detto che se non ti pinga non sia in rete: prova a caricare la home del sito (se il server web è già attivo, anche se non configurato).
CitroenDs
05-10-2003, 18:31
conosco porte e protocolli, non conosco Linux. ;)
Quel webserver deve stare senza firewall, c'è già quello aziendale.
conosco porte e protocolli, non conosco Linux. ;)
Quel webserver deve stare senza firewall, c'è già quello aziendale.
OK, torniamo a qualche post fa: /etc/init.d/iptables stop
Ma questo lo ferma solo per test, poi devi disabilitarne l'avvio automatico, altrimenti se la macchina fa un reboot sei punto a capo. (però se ben configurato, un firewall in aggiunta a quello aziendale, non gli fa mica male ;)!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.