View Full Version : Dubbio su foto digitali e stampante
:confused:vorrei un chiarimento:se per esempio scatto una foto a 1600 x 1200 per poi stamparla in formato A4 e ho una stampante 1440 x 720 cosa ottengo?
Stai confrontando due misure diverse: 1600*1200 sono pixel, 1440*720 sono i dpi (punti per pollice) della tua stampante Epson.
La grossa differenza è legata al concetto di pixel: nella macchina fotografica, il numero dei pixel indica effettivamente la capacità di risoluzione, dato che è il numero di elementi sensibili presenti sul ccd. Nella stampante, a causa della confusione tra risoluzione, pixels e grandezza delle gocce questo non è vero.
Nel tuo caso, la stampante dovrebbe utilizzare gocce da 4pl, il cui diametro dovrebbe attestarsi (in sovrapposizione) intorno ai 90-100 micron... ma è difficile dirlo senza riferimenti tecnici. La qualità fotografica si ottiene dai 720 per 720 dpi in su, purchè la grandezza della goccia non superi i 4 pl e richiede l'uso dei supporti speciali per minimizzare il diametro sul foglio.
Quindi, nel tuo caso, la risoluzione reale di una stampante a 4 pl su carta glossy fotografica formato a5 sarà di 2100 per 1500 pixels, su a6 di 1500 per 1000 pixel. Ricorda che i numeri forniti dai produttori costituiscono una misura della precisione nell'apporre questi punti per mascherare la retinatura, ma non migliorano direttamente la definizione.
in parole povere allora una 1440*720 mi possono bastare per un A4?o sbaglio...:muro:
Meglio un A5, dovrebbe essere meno evidente il limite di risoluzione della macchina fotografica. Questo vale per:
1) stampante Epson (quale modello?) con goccia da 4 pl;
2) uso della "Carta fotografica lucida";
3) uso della massima risoluzione.
Usando l'A4 rischi che si noti la scalettatura dovuta all'interpolazione richiesta per aumentare la dimensione dell'immagine fotografica.
perdonami se continuo a domandarti ma vista la mia ignoranza...per tagliare la testa al toro allora e' meglio una 1200*1200 se non addirittura una 2400*1200:cry:
Una domanda: stai cercando una stampante adatta a stampare le tue foto? :)
E' del tutto probabile che un modello che riesca a stampare a 2400x1200 (HP o Canon?) stampi meglio di uno che raggiunge al massimo i 1440x720 (Epson immagino). Queste sopraelencate considerale.. "modalità di stampa" ok? E non confonderle con la risoluzione delle tue foto (1600x1200pixel) perché le unità di misura sono del tutto diverse ed esprimono cose diverse .
sul fatto che una stampante piu' alta è la risoluzione e meglio è sono d'accordo:in pratica sto cercando una stampante (senza spendere una cifra esorbitante)che un domani mi possa andar bene anche per le foto.tutto qua
Epson 830U, 100€ esacromia, 5760*720 dpi e gocce da 4 picolitri.
Comparativa qui:
http://www6.tomshardware.com/consumer/20021223/printer_roundup-16.html#epson_stylus_830
Ovviamente il link è merito di Letturo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.