PDA

View Full Version : Lavoro incriminato

Pippo182
04-10-2003, 10:34
Come promesso eccovi il risultato del lavoro che non mi ha permesso di venire allo Smau

Stato attuale

http://www.berlage.altervista.org/Sfondo-A4.jpg

Progetto

http://www.berlage.altervista.org/Inserimento-ritoccato-A4.jpg

Critiche e commenti.

clock
04-10-2003, 10:59
Gran bel lavoro!!!complimentoni, veramente forte son sincero.
quanto ci hai messo a modellarlo?

vado però subito alle critiche.
ti dico subito le cose che nn mi piacciono e che imo migliorerei:
la luce: farei il tutto leggermente sovraesposto per adattarlo alla foto di sfondo e darei alle tegole una qualche sfumatura (leggerissima) di "usato", invecchiato.
Un pò il discorso di un tuo precedente lavoro se nn mi sbaglio.
poi
il mercedes ha qlcs ke nn convince, i fiori, il numero civico ... le colonne: vabbè che siamo in un forum :p:D ...ma al cliente piacciono ste cose? imo stonano, a parte che la rastrematura mi sembra sballata.

x il resto mi piace moltissimo, la bici è ganzissimaaa, e anche il materiale dei pluviali.

ah, se posso essere indiscreto, solo x farmi una idea visto che dovrò fare anchio simili lavori, quanto ti hanno sganciato?? :D

Keymaker
04-10-2003, 11:01
Sti cazzi. :eek:

L'unica critica che avrei da fare riguarda i shader e le ombre. Nel primo caso dovresti cercare di renderli meno puliti, cosi assumeranno l'aspetto più realistico. Shader della Mercedes è da riguardare completamente, è la cosa meno realistica nell'immagine. :\
Per quanto riguarda le ombre cerca di renderli meno accentuati, un po' più chiari e soprattutto soffici (quelli del tetto vanno bene), sembra di guardare Doom3. :p

Cmq bel lavoro ;)

Risso
04-10-2003, 11:09
quelle colonne bianche che reggono la copertura in legno non si possono vedere... e' tuo anche il progetto?

dies_irae
04-10-2003, 11:17
pippo, ma un altro colore per le tue case no?
sempre sto giallognolo... :D:D

bello, la luce non e' ancora il top, le ringhiere in alto fanno un po' cacare, le colonne son brutte la texture del legno e' oscena

se no rende un plico!

Pippo182
04-10-2003, 12:05
Grazie a tutti ragazzi.
Allora vi do 2 info,
Il lavoro mi è ststo commissionato la scorsa settimana e dovevo finirlo entro oggi partendo da 0.
Avevo solamente una traccia progettuale (progetto anchesso realizzato a tempo di record 1 settimana) in quanto incombeva na variante di piano regolatore e pertanto se non si progettava e si dava l'inizio lavori il cliente perdeva la possibilità di edificare.
Durante la settimana avevo solo le ore serali per modellare e perparare il render per il cartellone.
Quindi calcolando 5 giorni per una media di 2.5 ore a sera in quanto cominciavo alle 9 e al mattino dovevo alzarmi presto per lavorare, ho impiegato circa 12-13 ore in tutto tra modellazione, texturizzazione e rendering, + 2 ore extra per un minirilievo per realizzare il camera match.
Non sono stato a guardare le sottiliezze, tipo legno tipo di ringhiere ecc.. ho usato quello che avevo di preset, come pure il mercedes recuperato da un cd allegato a un fascicolo di un vecchi giornale.
Tempo permettendo migliorerò i suoi shader.

Qualcuno ha dei consigli per realizzare un buon shader per la carrozzeria?
Il legno non è il massimo vero, come pure le geometrie che lo compongono troppo regolari penso rispetto alla realtà, soprattutto quelle della capriatina di ingresso.
Anche la mappatura dei passafuori sotto il tetto non è perfetta, mi sono reso conto alla fine che non avevo uvw mapato la parte drontale del passafuori correttamente....
Le tegole sono troppo piatte, l'idea sarebbe modellarle ma non avevo il tempo, così ho usato il displace map di vray, ma ho usato una nuova relase di vray e i paremetri sono un po' cambiati e ci vorrà un momentino prima di riazzeccarli.
La luce anche me non mi convince, originariamente era più sature l'immegine, ma il mio capo non voleva che fosse bruciata e non ha tutti i torti in quanto e vero che sarebbe stata più reale, ma si sarebbe capito meno della casa per un occhio di una persona comune.

Il giallo be si è discutibile, ma ormai siamo entrati in un circolo vizioso in cui i nostri progetti si somigliano tutti......il capo ha sempre ragione. (Tu pensa a disegnare; il bello è discutibile ciò che piace a uno può non piacere a un altro) mi dice sempre.

Comunque che ci volete fa.....devo aprirmi uno studio dasolo....naaaaa.

Pippo182
04-10-2003, 12:06
Ha dimenticavo a lavoro finito compreso di stampa e cartellone piazzato prendiamo circa 1500 euro.

Risso
04-10-2003, 13:03
sono troppo invadente se ti faccio qualche domanda? :D
di cosa si occupa lo studio dove lavori? progettazione grafica, stampa e simili oppure studio di ingengneria/architettura?
a te che ti sei occupato della modellazione e render quanto spetta dei 1500? giusto per fare un paragone con le mie parti. qui un'impresa edile assolutamente non tira fuori 1500 euro solo per un cartellone :(

[RED-3D]
04-10-2003, 13:48
ottimo lavoro, come sempre il camera match è ben fatto.

Mi unisco alle critiche degli altri, ovvero, la mercedes secondo me, andava evitata. Le texure andavano sporcate un poco di più. e le colonne, effettivamente sono un pugno in un occhio :P

cmq ottimo lavoro.

Pippo182
04-10-2003, 21:50
Che tecnica potrei usare per creare lo sporco?
In particolare negli angoli?

[RED-3D]
05-10-2003, 00:46
mm, purtoppo in max ti sono poco di aiuto. cmq, in generale, aggiungi del bump tipo "malta" ai muri, e del rumore sul diffuse.
Per aumenatre lo sporco negli angoli, o usi un plugin di quelli che "invecchiano" le superfici in base al modello, con valori molto "bassi", oppure crei delle mappe UV.

Credo cmq che Uraganello sia più pratico di queste cose, prova a sentire lui.

digitalfx
05-10-2003, 00:56
Originariamente inviato da Risso
sono troppo invadente se ti faccio qualche domanda? :D
di cosa si occupa lo studio dove lavori? progettazione grafica, stampa e simili oppure studio di ingengneria/architettura?
a te che ti sei occupato della modellazione e render quanto spetta dei 1500? giusto per fare un paragone con le mie parti. qui un'impresa edile assolutamente non tira fuori 1500 euro solo per un cartellone :(

idem... anche qui non li sganciano tutti sti "piccioli"... :muro: :muro: :muro:

Pippo182
05-10-2003, 09:45
Forse l'immagine è un po'piccoma, ma l'effetto intonaco c'è già, ho usato nel canale bump una foto in bn di un intonaco fatta da me.
E nel diffuse un disturbo con due tonalità di giallo.
Penso sia proprio la dimensione dell'immagine che non permette di apprezzare i dettagli.
Capitemi, postarvi l'originale era un po' difficile.
Io ho quik dirth per sporcare ma non mi sembra il massimo, forse anche perchè non la so usare al meglio, ne esistono altre?

fefed
06-10-2003, 07:52
cose molto buone:

modellazione
camera matching

cose molto brutte:
mercedes (ma serve proprio?)
numero civico e citofono
colonne bianche

uppo la richiesta delle info sulla tua posizione lavorativa che ha fatto Risso

Pippo182
06-10-2003, 12:01
Mi occupo di grafica e progettazione architettonica persso due studi tecnici.
Per sfizio personale appena ho tempo provvederò a rimediare alle "cose brutte".
Purtroopo molte scelte mi sono imposte dai miei superiori.