View Full Version : palline bianche
su una geffo ti 4200 non la mia ma del un pc di mio cugino ho visto che giocando a flight simulator 2004 si vedono nello schermo delle palline bianche che compaiono e scompaiono gli ho aggiornato i detonator i driver 4in1, ma li fa lo stesso solo a quel gioco e a need for speed hot pursuit2.
nel bios trovo questi settaggi forse sono loro la causa :
AGP MODE : AUTO
AGP FAST WRITE : ENABLE
AGP APERTURE SIZE : 128
AGP MASTER 1 W/S WRITE : ENABLE
AGP MASTER 1 W/S READ : ENABLE
AGP READ SYNCRONIZATION : ENABLE
NON RIESCO A RISOLVERE AL MASSIMO PROVO A FORMATTARE BHO ILLUMINATEMI
Valerio081
04-10-2003, 00:16
Disabilita il fast-write
disabilitato lo fa uguale non e che puo dipendere dalla tensione dell agp ?ora e su auto
Thunder82
04-10-2003, 07:36
Originariamente inviato da fabio2
AGP MASTER 1 W/S WRITE : ENABLE
AGP MASTER 1 W/S READ : ENABLE
Disabilita questi... a me davano problemi abilitati (microscattini nei giochi, come se non usasse la ram)
no fatto ma e lo stesso bho
prova a vedere se il retro della gpu è molto caldo...dalle tue parole potrebbe anche trattarsi di artefatti dovuti al surriscaldamento del chip grafico...spero di non aver frainteso le tue parole.
le ram sono molto calde ho provato a downcloccare ma sempre li
no, no, non le ram..se fossero quelle avresti problemi tipo rettangoli o quadratini colorati per tutto lo schermo.
i puntini bianchi sono da imputare alla gpu, e dovresti poter sentire se è calda toccando il retro della scheda video, in corrispondenza del dissipatore che è posto sulla gpu.
minchia avete ragione il retro della scheda immediatamente dietro la cpu, è caldissimo,ma gia e raffreddato dal dissy piu ventola,come posso abbassare la temperatura avete dei consigli ragazzi?
cmq grazie a tutti per avermi risposto
innanzi tutto abbassa la frequenza della gpu e prova a vedere se i puntini si rifanno vivi.Se accade abbiamo scoperto che il tuo problema è prorpio il surriscaldamento della gpu...i consigli sono
1) fare questa prova
2)non passare al 3° punto se non dopo aver verificato il 1°
3) togliere il dissi della scheda, ripulire i residui di pasta termoconduttiva rimasta, e applicare uno strato sottile di nuova e migliore pasta(ceramique,..la artic silver3 bisogna stare attenti perchè conduce corrente..).se necessario lappare il dissi o sostituirlo con uno + performante, e poi rimontarlo.
5) riportare la scheda alle frequenze originali...
se il problema era lo spirito bellente della scheda(lo capisci facendo la prova) il problema dovrebbe essere risolto
ho abbasato lafrequenza della gpu al di sotto della frequenza normale e i puntini compaiono ancora pero ho anche visto che dietro la gpu e ancora caldo,provero a smontar il dissi e mettere della pasta nuova,
ne ho una argentata che dite e buona?
Originariamente inviato da fabio2
AGP APERTURE SIZE : 128
Forse avrai già risolto..cmq settalo a 64 anzichè 128. ;)
Ciao e Buon Anno! :)
bertoz85
01-01-2004, 17:13
Originariamente inviato da crice
no, no, non le ram..se fossero quelle avresti problemi tipo rettangoli o quadratini colorati per tutto lo schermo.
i puntini bianchi sono da imputare alla gpu, e dovresti poter sentire se è calda toccando il retro della scheda video, in corrispondenza del dissipatore che è posto sulla gpu.
scusa un secondo... un chip di qualunque genere scalda, a meno he tu non abbia un dissipatore anche dietro scaldera sempre, e parecchio!!
anch'io ho una Ti4200, marca XFX, AGP 4X, e l'ho overcloccata a 310mhz di core e 565 di memorie, e sistema di raffreddamento standard, cioè ventola per la gpu e niente per le Vram.
EDIT: dimenticavo :D e non ho alcun problema.
Anzi sto considerando di spingere un po di più le memorie ... solo che non riesco a trovare un termine paragone con la mia scheda!
Ormai ci sono solo le Ti4200 AGP8X che hanno clock diversi e salgono molto di più... e anche le vecchie sono tutte molto diverse, in una recensione sono cloccate a 250/500, nell'altra 250/450, nell'altra 245/445 BOOOOHH
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.