PDA

View Full Version : palline bianche

fabio2
04-10-2003, 00:10
su una geffo ti 4200 non la mia ma del un pc di mio cugino ho visto che giocando a flight simulator 2004 si vedono nello schermo delle palline bianche che compaiono e scompaiono gli ho aggiornato i detonator i driver 4in1, ma li fa lo stesso solo a quel gioco e a need for speed hot pursuit2.
nel bios trovo questi settaggi forse sono loro la causa :

AGP MODE : AUTO
AGP FAST WRITE : ENABLE
AGP APERTURE SIZE : 128
AGP MASTER 1 W/S WRITE : ENABLE
AGP MASTER 1 W/S READ : ENABLE
AGP READ SYNCRONIZATION : ENABLE

NON RIESCO A RISOLVERE AL MASSIMO PROVO A FORMATTARE BHO ILLUMINATEMI

Valerio081
04-10-2003, 00:16
Disabilita il fast-write

fabio2
04-10-2003, 00:19
disabilitato lo fa uguale non e che puo dipendere dalla tensione dell agp ?ora e su auto

Thunder82
04-10-2003, 07:36
Originariamente inviato da fabio2
AGP MASTER 1 W/S WRITE : ENABLE
AGP MASTER 1 W/S READ : ENABLE

Disabilita questi... a me davano problemi abilitati (microscattini nei giochi, come se non usasse la ram)

fabio2
07-10-2003, 18:28
no fatto ma e lo stesso bho

crice
07-10-2003, 18:51
prova a vedere se il retro della gpu è molto caldo...dalle tue parole potrebbe anche trattarsi di artefatti dovuti al surriscaldamento del chip grafico...spero di non aver frainteso le tue parole.

fabio2
07-10-2003, 19:37
le ram sono molto calde ho provato a downcloccare ma sempre li

crice
07-10-2003, 19:55
no, no, non le ram..se fossero quelle avresti problemi tipo rettangoli o quadratini colorati per tutto lo schermo.
i puntini bianchi sono da imputare alla gpu, e dovresti poter sentire se è calda toccando il retro della scheda video, in corrispondenza del dissipatore che è posto sulla gpu.

fabio2
07-10-2003, 20:33
minchia avete ragione il retro della scheda immediatamente dietro la cpu, è caldissimo,ma gia e raffreddato dal dissy piu ventola,come posso abbassare la temperatura avete dei consigli ragazzi?
cmq grazie a tutti per avermi risposto

crice
08-10-2003, 14:25
innanzi tutto abbassa la frequenza della gpu e prova a vedere se i puntini si rifanno vivi.Se accade abbiamo scoperto che il tuo problema è prorpio il surriscaldamento della gpu...i consigli sono
1) fare questa prova
2)non passare al 3° punto se non dopo aver verificato il 1°
3) togliere il dissi della scheda, ripulire i residui di pasta termoconduttiva rimasta, e applicare uno strato sottile di nuova e migliore pasta(ceramique,..la artic silver3 bisogna stare attenti perchè conduce corrente..).se necessario lappare il dissi o sostituirlo con uno + performante, e poi rimontarlo.
5) riportare la scheda alle frequenze originali...

se il problema era lo spirito bellente della scheda(lo capisci facendo la prova) il problema dovrebbe essere risolto

fabio2
09-10-2003, 18:55
ho abbasato lafrequenza della gpu al di sotto della frequenza normale e i puntini compaiono ancora pero ho anche visto che dietro la gpu e ancora caldo,provero a smontar il dissi e mettere della pasta nuova,
ne ho una argentata che dite e buona?

Gokuken
01-01-2004, 16:34
Originariamente inviato da fabio2
AGP APERTURE SIZE : 128

Forse avrai già risolto..cmq settalo a 64 anzichè 128. ;)

Ciao e Buon Anno! :)

bertoz85
01-01-2004, 17:13
Originariamente inviato da crice
no, no, non le ram..se fossero quelle avresti problemi tipo rettangoli o quadratini colorati per tutto lo schermo.
i puntini bianchi sono da imputare alla gpu, e dovresti poter sentire se è calda toccando il retro della scheda video, in corrispondenza del dissipatore che è posto sulla gpu.

scusa un secondo... un chip di qualunque genere scalda, a meno he tu non abbia un dissipatore anche dietro scaldera sempre, e parecchio!!

anch'io ho una Ti4200, marca XFX, AGP 4X, e l'ho overcloccata a 310mhz di core e 565 di memorie, e sistema di raffreddamento standard, cioè ventola per la gpu e niente per le Vram.

EDIT: dimenticavo :D e non ho alcun problema.
Anzi sto considerando di spingere un po di più le memorie ... solo che non riesco a trovare un termine paragone con la mia scheda!
Ormai ci sono solo le Ti4200 AGP8X che hanno clock diversi e salgono molto di più... e anche le vecchie sono tutte molto diverse, in una recensione sono cloccate a 250/500, nell'altra 250/450, nell'altra 245/445 BOOOOHH