PDA

View Full Version : barton 2500+ testato non riesco a overclokkare

henrybukowski
03-10-2003, 20:26
Guardate il mio profilo.

Il mio proc (testato 11x200fsb da tecno) non è possibile overclokkarlo in quanto in quanto appena alzo anche minimamente fsb o molti il pc non parte (fa strani bip bip e si incanta) succede anche quando mando la ram (che penso ci dovrebbe andare) a 400mhz invece va solo a 333mhz.

Ditemi qualcosa, chiedetemi pure ma aiutatemi please
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
son disperato

Zac 89
03-10-2003, 20:28
Potrebbe essere l'ali, anche se va a ( Y ), un mio amico ha un p4 2 ghz con un ali da 185 W (è vero).
Sennò non so cosa dirti...

henrybukowski
03-10-2003, 20:31
Originariamente inviato da Zac 89
Potrebbe essere l'ali, anche se va a ( Y ), un mio amico ha un p4 2 ghz con un ali da 185 W (è vero).
Sennò non so cosa dirti...

350w non basta?
questa conf me l'hanno consigliata su questo forum, non me lo aveebbero detto che l'ali non andava bene?

henrybukowski
03-10-2003, 20:32
avrebbero:huh:

henrybukowski
03-10-2003, 20:37
dai aiutatemi, fra l'altro ho segnalato il problema a tecno che è rimasto sorpreso e mi ha spedito (non sono ancora arrivate) delle kingston per vedere dove è il problema: se ram o procio (io penso entrambi)

Confido però anche in voi.

Zac 89
03-10-2003, 21:13
io l'ho buttata lì, ti dico, 'sto mio amico va avanti con un 185W... io non ci credevo, poi ho visto l'ali e il P4!!!;)

henrybukowski
03-10-2003, 21:18
Originariamente inviato da Zac 89
io l'ho buttata lì, ti dico, 'sto mio amico va avanti con un 185W... io non ci credevo, poi ho visto l'ali e il P4!!!;)

il tua amico ha un bel:ciapet:

Zac 89
03-10-2003, 21:28
Abbastanza...
soprattutto xkè glielo ha 14 anni (come me) e si è ritrovato 'sto 2 ghz regalato...

pietro667
03-10-2003, 21:28
Originariamente inviato da henrybukowski
il tua amico ha un bel:ciapet:
... beh.. in ufficio ho un Fujitsu-Siemens P4 2.4, che come alimentatore monta un 200W (Siemens? non ricordo)...
Credo che la qualità degli alimentatori sia tutto...
Ah.. non si sente una ventola una... ne' di processore ne' di alimentatore.. ma questa è un'altra storia.. :rolleyes:

Ciao
Pietro

Zac 89
03-10-2003, 21:32
Sì, ma quello del mio amico ho dimenticato ke è OEM...
10 A sui 12 v...
L'ho visto coi miei occhi, è tutto vero..
Purtroppo non si possono misurare i voltaggi xkè la mobo non li segnala.

henrybukowski
03-10-2003, 21:49
Originariamente inviato da pietro667
... beh.. in ufficio ho un Fujitsu-Siemens P4 2.4, che come alimentatore monta un 200W (Siemens? non ricordo)...
Credo che la qualità degli alimentatori sia tutto...
Ah.. non si sente una ventola una... ne' di processore ne' di alimentatore.. ma questa è un'altra storia.. :rolleyes:

Ciao
Pietro

:oink: :oink: :oink:

daccordo daccordo, però quì ci si dimentica del mio problema!!

pietro667
03-10-2003, 22:06
:oink: :oink: :oink:

daccordo daccordo, però quì ci si dimentica del mio problema!!

Hai ragione... :rolleyes:

In ogni caso.. quanti sono i beep? contali e cerca sul sito Asus, c'è una lista esaustiva su tutti i codici di errore (POST codes - Power On Self Test)
... a senso direi che sono le RAM, o il bus AGP fuori specifica, ma questo non dovrebbe accadere ... però però...
Leggo che hai una NF7-S... è la versione 2 ? Se hai la v1, mi pare (ma non ne sono sicuro) che non gestisca nè FSB nè RAM a 400... e questo giustificherebbe il mancato boot...

Ciao!
Pietro

henrybukowski
03-10-2003, 22:24
Hai ragione... :rolleyes:

In ogni caso.. quanti sono i beep? contali e cerca sul sito Asus, c'è una lista esaustiva su tutti i codici di errore (POST codes - Power On Self Test)
... a senso direi che sono le RAM, o il bus AGP fuori specifica, ma questo non dovrebbe accadere ... però però...
Leggo che hai una NF7-S... è la versione 2 ? Se hai la v1, mi pare (ma non ne sono sicuro) che non gestisca nè FSB nè RAM a 400... e questo giustificherebbe il mancato boot...

Ciao!
Pietro

questa di contare i beep non la sapevo, comunque la mia è una abit, non asus. La mia è la 2, regge sia fsb sia ram a 400 e c'è scritto bello in grande sulla scatola. tnx

pietro667
03-10-2003, 22:34
questa di contare i beep non la sapevo, comunque la mia è una abit, non asus. La mia è la 2, regge sia fsb sia ram a 400 e c'è scritto bello in grande sulla scatola. tnx

...mi ricordavo che sul sito Asus ci fosse una lista degli error codes del POST, ma non l'ho trovata.
Spigolando in giro ho trovato questo (http://www.pcmech.com/show/troubleshoot/14/) link, che forse ti potrà essere utile.

Ciao!

Pietro

henrybukowski
03-10-2003, 22:35
quanlcun altro mi può aiutare?:mc:

pietro667
03-10-2003, 22:40
quanlcun altro mi può aiutare?:mc:

...dai, è facile!
Che bios hai, AMI o Award?
quanti bip fa quando lo accendi?
sono corti o lunghi?

Segnateli e poi vediamo assieme...

Ciao!
Pietro

henrybukowski
03-10-2003, 22:49
grazie Pietro, non avevo visto il tuo link, stò dando un occhiata alla pagina, comunque adesso non posso contare i beep dato che sto usando l' altro mio pc e non ho sottomano il barty.
Sto cercando di ricordarmi com'erano dato che li ho sentiti parekkie volte :mad: .

ti faccio sapere ciao

henrybukowski
03-10-2003, 22:52
non so che bios ho, non sai tu cosa danno con l'abit NF7-S?

henrybukowski
03-10-2003, 22:56
...dai, è facile!
Che bios hai, AMI o Award?
quanti bip fa quando lo accendi?
sono corti o lunghi?

Segnateli e poi vediamo assieme...

Ciao!
Pietro

se ho phoenix (mi sembra)

i beep più simili (ed anche un problema probabile) potrebbero essere questi.

2-_-_

Any combination of beeps after two means that some of your memory is bad, and unless you want to get real technical, you should probably have the guys in the lab coats test the memory for you. Take your computer to the shop.

:idea:

pietro667
03-10-2003, 23:01
se ho phoenix (mi sembra)

i beep più simili (ed anche un problema probabile) potrebbero essere questi.

2-_-_

Any combination of beeps after two means that some of your memory is bad, and unless you want to get real technical, you should probably have the guys in the lab coats test the memory for you. Take your computer to the shop.

:idea:
...mi pare che ci avevo preso, alla prima risposta :sborone:

A parte gli scherzi.. perche' non provi ad overvoltare un po' la RAM e montare un banco alla volta? Per overvolt intendo 2,65V, non di più... giusto per vedere se parte...

Ciao!
Pietro

::::Dani83::::
04-10-2003, 08:57
Per darti un'idea ieri ho visto bruciarsi un ali da 400w con praticamente la tua stessa config...... cmq se a default parte secondo me è un problema di ram....

Fuzzo
04-10-2003, 13:03
Per i bip c'è uno stiky su questo stesso forum... :lamer: :D

henrybukowski
04-10-2003, 13:54
...mi pare che ci avevo preso, alla prima risposta :sborone:

A parte gli scherzi.. perche' non provi ad overvoltare un po' la RAM e montare un banco alla volta? Per overvolt intendo 2,65V, non di più... giusto per vedere se parte...

Ciao!
Pietro

il banco è unico da 512mb

henrybukowski
04-10-2003, 13:55
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Per darti un'idea ieri ho visto bruciarsi un ali da 400w con praticamente la tua stessa config...... cmq se a default parte secondo me è un problema di ram....

:eek: :eek:

grazie mi rassicuri

henrybukowski
04-10-2003, 13:56
Originariamente inviato da Fuzzo
Per i bip c'è uno stiky su questo stesso forum... :lamer: :D

link?:rolleyes:

^v3rsus
04-10-2003, 14:32
io ho una configurazione simile alla tua...provvisoria xkè aspetto qualke altra cosina...(necessari un altro banco delle belle hyperX3500)posso garantirti ke ho montato + sistemi con la stessa configurazione e tutti acquistati dallo stesso rivenditore...con l'unica differenza delle ram...preferisco andar sul sicuro con le mie...ke timings hai impostato???non ti sarai sognato il 2-2-2-5 a quelle frequenze?Garantisco la serietà e la professionalità del venditore..in+ il procio sale ben oltre i 2200 mhz garantiti...prova a cambiare ali se proprio non và..altrimenti utilizzane provvisoriamente un altro e prova ad individuare se è l'ali oppure le ram...attendo sviluppi...

henrybukowski
04-10-2003, 14:41
Originariamente inviato da ^v3rsus
io ho una configurazione simile alla tua...provvisoria xkè aspetto qualke altra cosina...(necessari un altro banco delle belle hyperX3500)posso garantirti ke ho montato + sistemi con la stessa configurazione e tutti acquistati dallo stesso rivenditore...con l'unica differenza delle ram...preferisco andar sul sicuro con le mie...ke timings hai impostato???non ti sarai sognato il 2-2-2-5 a quelle frequenze?Garantisco la serietà e la professionalità del venditore..in+ il procio sale ben oltre i 2200 mhz garantiti...prova a cambiare ali se proprio non và..altrimenti utilizzane provvisoriamente un altro e prova ad individuare se è l'ali oppure le ram...attendo sviluppi...

Son sicuro che il rivenditore di tecno è in buona fede, è molto gentile e mi ha mandato delle nuove ram kingston perchè pensa sia quello il problema, ma dato che sono in sardegna ancora non mi sono arrivate.
Non son cosa sono i timings e di conseguenza penso di aver lasciato quelli di default, come li dovrei impostare e da che schermata del bios?
Ma se fosse l'alimentatore dovrei cambiare marca o prenderne uno più potente?

ti ringrazio
ciao Giulio

^v3rsus
04-10-2003, 14:49
fai un bel clear cmos....pagina 3-13 del tuo manuale(+ di questo non posso dirti:D)spostalo su clear x 5-6 secondi e poi rimettilo normale...Così facendo resetterai il tutto...per le ram i timings sono i tempi di accesso delle ram...alllora menu advanced chipset features...metti in ordine dall'alto verso il basso...8-3-3-3..sono i + lenti ke si possan mettere ma così sei sikuro ke partano...per l'alimentatore ce ne son ottimi e varie marke dipende da quanto vorresti spender...e cmq MAI sotto i 400w se non di marka...per il resto potresti vedere cosa uso io(in signature)ottimo rapporto qualità prezzo...

Fuzzo
04-10-2003, 15:40
link?:rolleyes:
Miii che cecità! :Perfido:
Ecco il link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=429472
:lamer:
Ciao! ;) :p
:Perfido:

henrybukowski
04-10-2003, 19:31
ho controllato.

bios phoenix

i beep sono uno corto ed uno lungo che si ripetono all'infinito.

Non avevo ancora provato: con frequenze di default ho provato ad usare un po il pc, dopo 3 minuti di morrowind si è imballato il pc, skermo nero e si sono presentati i beep.

La temp del proc (controllata dal bios) era di 48° non è troppo alta? (sopprattutto perkè mica avevo overclokkato)

:mad: :mad: :mad:

son troppo inc@zzato

help

henrybukowski
04-10-2003, 20:02

mi helpi? e che ne pensi della temperatura della cpu in default (mi immagino in overclock)

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

grazie

henrybukowski
04-10-2003, 21:04
dai raga datemi una mano :rolleyes: :rolleyes: i più esperti di pc devono aiutare i novellini :bimbo: :bimbo:

:D :D :D

Gannjunior
04-10-2003, 22:39
dai raga datemi una mano :rolleyes: :rolleyes: i più esperti di pc devono aiutare i novellini :bimbo: :bimbo:

:D :D :D
secondo me hai ancora il bios 12.Flasha alla versione 18,del 23 luglio,ke,tra il resto,t rileva anke meglio le temperature.Cmq potrebbe essere tranquillamente l'ali,dato ke la abit ciuccia d suo parecchio.
ciauz!

henrybukowski
04-10-2003, 23:10
Originariamente inviato da Gannjunior
secondo me hai ancora il bios 12.Flasha alla versione 18,del 23 luglio,ke,tra il resto,t rileva anke meglio le temperature.Cmq potrebbe essere tranquillamente l'ali,dato ke la abit ciuccia d suo parecchio.
ciauz!

in effetti non ho aggiornato il bios, ma xchè può dare questo genere di problemi una vecchia versione? :(

henrybukowski
04-10-2003, 23:12
Originariamente inviato da Gannjunior
ciauz!

e poi dove lo trovo il bios aggiornato?

henrybukowski
05-10-2003, 00:32
vorrei provare ad aggiornare il bios, ho scaricato un file: nf7d18.exe che mi scompatta questi file:

nf7d_18.bin
abitfae.bat
runme.bat
awdflash.exe
nf7d_18.txt

c'è qualcuno che sa spiegarmi passo passo (come ad un neonato)
come flashare ed aggiornare il bios?

^v3rsus
05-10-2003, 07:19
Per quanto riguarda l'aggiornamento bios c'è la discussione in rilievo...il link è 2-3 risposte + su...lì troverai tutto scritto dettagliatamente...Per quanto riguarda le temp...son altine ma non catastrofiche(dipende da ke dissi hai...pasta....lappatura)io con il mio in signature sono circa sui 38°C a riposo....44°c dopo ore di unreal due...vari 3dmark ecc ecc....a minimo 2200mhz..fai te...

henrybukowski
05-10-2003, 11:30
Per quanto riguarda l'aggiornamento bios c'è la discussione in rilievo...il link è 2-3 risposte + su...lì troverai tutto scritto dettagliatamente...Per quanto riguarda le temp...son altine ma non catastrofiche(dipende da ke dissi hai...pasta....lappatura)io con il mio in signature sono circa sui 38°C a riposo....44°c dopo ore di unreal due...vari 3dmark ecc ecc....a minimo 2200mhz..fai te...

ho visto il thread, tutto ok.
tu ha 40 gradi in overclock, io ne ho 48 normalmente, questo non mi sembra tanto normale.

^v3rsus
05-10-2003, 12:30
Beh..."normale" nel senso di accettabile per il processore in oggetto...non penso ke un delta di 8 gradi dalle condizioni "ideali" implichi ke il processore o la skeda mamma siano Bakati:( ...Cosa molto + probabile è la non perfetta lappatura del dissipatore o una stesa non uniforme della pasta termoconduttiva(nel mio caso è una artic silver+ un copper space Ttake)...

henrybukowski
05-10-2003, 15:08
ok, comunque fra 1 o 2 day mi arriva la ram, la provo e vi faccio sapere.
Grazie a tutti ;)

henrybukowski
10-10-2003, 20:53
dopo una settimana e passa (maledetto bart@lini) mi è arrivato il modulo di kingstone 3200, ora il proc sale 190*11

non abbastanza. ma meglio di prima, quindi ne approfitto per dirvi che le infineon fanno c@g@re, evitatele.

sempre graditi gli aiuti.

fatemi pure qualsiasi domanda.

ciao