View Full Version : Grave problema con i +5V!!!!
ShadowMan
03-10-2003, 20:11
I miei +5V vanno dai 4.835 @ 4.8 quando non faccio niente di particolare. Ma quando lancio un gioco abbastanza pesante scendono fino 4.7** e quel punto prima ho dei difetti grafici oppure nei casi peggiori si blocca il PC!
Ecco gli altri valori rilevati con AsusProbe ultima versione:
vCore = 1.61*v
+12V = 12.2*@12.4*v
+3.3V = 3.22@3.3*v
vAGP = 1.7v
vDDR = 2.6v
Per quanto riguarda il vAGP ho dovuto alzarlo @1.7v altrimenti la skeda non mi reggeva nenache un pò di oc!
Ecco l'ali da 400W che ho attualmente: http://www.codegengroup.com/proddetail2.asp?id=29
Sarà colpa dell'alimentatore? Se si consigliatemi un buon ali che non costi molto.
Altro fatto strano: se lancio il TortureTest di Prime95 ho notato che i +12V e i +5V aumentano rispettivamente @12.6*v e 4.9*v, perchè? è normale?
Sistema:Asus A7N8X Deluxe 2.0, AMD AthlonXP2000@10.5x166=1785MHz, IBM GXP180 82Gb, LG24x10x40x, Sony DvD-Rom 16x42x, Winmodem 56K PCI, Sapphire9500Pro@305\305, 2x256Mb DDR-333 Cas2.5, 2 ventole 8x8, Ali400W.
Ciao.
ShadowMan
04-10-2003, 13:02
UP!!!
cicciopizza
04-10-2003, 13:31
Effettivamente i problemi sembrano essere imputabili all'alimentatore. I valori che riporti non sembrano un gran chè soprattutto a stabilità, e possono causare i disturbi che denunci.
Sarebbe meglio fare una prova con un'altro alimentatore. Non hai un vero amico che ti presta il suo per fare una prova?
Comunque nel caso dovessi deciderti a cambiarlo dipende da quello che vuoi spendere. Ti sconsiglio di prenderne uno economico perchè potresti finire dalla padella......:D
Opta per qualcosa di valido, Enermax ha a catalogo il EG365P-VE tra i 70 e gli 80€ oppure Antec ha i modelli smartblue da 350w a circa 80€.
Non preoccuparti dei watt in meno qui sei sicuro che ci sono realmente. Codegen produce anche alimentatori molto economici che quindi non sono a questo livello. Per curiosità quanto lo hai pagato?
ShadowMan
04-10-2003, 13:32
Case+Ali circa 60€ se ricordo bene.
Ciao.
cicciopizza
04-10-2003, 13:44
Originariamente inviato da ShadowMan
Case+Ali circa 60€ se ricordo bene.
Ciao.
Allora è evidente che è uno di quelli oem piuttosto economico e quindi non proprio affidabilissimo.
Come ti dicevo prima, il marchio Codegen ha due volti, tra i suoi alimentatori ci sono dei buoni prodotti ma sono indirizzati al mercato Retail, mentre nei cabinet economici ci vanno a finire prodotti piuttosto scarsi.
conti1968
04-10-2003, 13:57
Originariamente inviato da cicciopizza
Allora è evidente che è uno di quelli oem piuttosto economico e quindi non proprio affidabilissimo.
Come ti dicevo prima, il marchio Codegen ha due volti, tra i suoi alimentatori ci sono dei buoni prodotti ma sono indirizzati al mercato Retail, mentre nei cabinet economici ci vanno a finire prodotti piuttosto scarsi.
Scusami,son interessato a cio' che affermi..
D'altronde,potrei ,per logica condividere quanto dici..
ma anche te lo pensi,oppure parli con cognizione??
E sarebbero degli ali differenti strutturalmente ,oppure ..di prima scelta,di seconda ecc..??
Ciao
p.s. pero',strano che un ali,di quella marca e specifiche dia problemi..
cicciopizza
04-10-2003, 14:43
Originariamente inviato da conti1968
Scusami,son interessato a cio' che affermi..
D'altronde,potrei ,per logica condividere quanto dici..
ma anche te lo pensi,oppure parli con cognizione??
E sarebbero degli ali differenti strutturalmente ,oppure ..di prima scelta,di seconda ecc..??
Ciao
p.s. pero',strano che un ali,di quella marca e specifiche dia problemi..
Quello che affermo è assolutamente vero. Ci sono prodotti oem anche di marca che sono qualitativamente meno buone di quelli riservati al mercato Retail. Non lo affermo solo io ma anche riviste specializzate come Pc Professionale hanno constatato questo dato di fatto. Poi basta pensare a quanto è costato il cabinet per capire che l'alimentatore non può essere certamente paragonabile a quelli di marca che si accquistano scatolati ( anche della stessa Codegen ). Questa non è una regola assoluta, e ovvio che se acquisto un cabinet Antec con alimentatore, lo stesso pur essendo oem e ottimo perchè comunque Antec.
L'acronimo OEM significa letteralmente Original Equipement Manufactured, cioè componente che equipaggia in origine un prodotto. Se acquisti un pc già fatto tutto quello che c'è dentro è oem. Oppure se acquisti hardware non confezionato, questo è oem cioè riservato alla produzione, e non dovrebbe essere venduto al cliente finale. Spesso invece avviene il contrario perchè ovviamente il costo è più basso e il rivenditore si può fare bello con prezzi più bassi della concorrenza.
Io sono del mestiere vai tranquillo che non ti stò raccontando cose campate per aria. Ovviamente possono esserci delle eccezioni ma di regola le cose vanno così.
conti1968
04-10-2003, 15:19
Si,ok..
Quello che hai detto gia' lo sapevo,ma...
i retail,solitamente costan di piu',perchè hanno scatola,altro materiale aggiuntivo,e non è indirizzato al rivenditore,ma all'utente finale(inutile andar avanti,visto che sei del mestiere..)
Nel caso del case e ali,ci son anche delle politiche commerciali che influenzano sul prezzo..
Ma la mia domanda,o curiosita' era..
Il retail,ed oem,nel caso degli ali,sia codagen,o antec,o marche leader del settore,son ali differenti??
Esempio:una ventola in meno,meno silenziosa..Avvolgimenti che danno amperaggi e tensioni simili,ma di qualita inferiore..
Perchè,se alla fine(ed è quel che penso io)l'ali è il medesimo,alora ci si trova davanti ad un ali difettoso,e non di qualita' scadente..
Ciao;)
cicciopizza
04-10-2003, 17:21
Originariamente inviato da conti1968
Si,ok..
Quello che hai detto gia' lo sapevo,ma...
i retail,solitamente costan di piu',perchè hanno scatola,altro materiale aggiuntivo,e non è indirizzato al rivenditore,ma all'utente finale(inutile andar avanti,visto che sei del mestiere..)
Nel caso del case e ali,ci son anche delle politiche commerciali che influenzano sul prezzo..
Ma la mia domanda,o curiosita' era..
Il retail,ed oem,nel caso degli ali,sia codagen,o antec,o marche leader del settore,son ali differenti??
Esempio:una ventola in meno,meno silenziosa..Avvolgimenti che danno amperaggi e tensioni simili,ma di qualita inferiore..
Perchè,se alla fine(ed è quel che penso io)l'ali è il medesimo,alora ci si trova davanti ad un ali difettoso,e non di qualita' scadente..
Ciao;)
Su questo come ti dicevo non c'è una regola fissa. Però spesso può essere che l'alimentatore oem non abbia una sua corrispondenza come retail. Nel senso che viene prodotto solo per il mercato oem. Mentre quello retail con gli stessi watt può essere un prodotto completamente diverso.
Poi e non lo affermo io ma la stampa specializzata tra l'oem e il retail ci può comunque essere differenza di qualità anche sullo stesso prodotto, e non solo per la dotazione. Un processore Intel boxed è di prima scelta e vengono usati i wafer migliori. Per gli oem non è lo stesso. Non costa di più quindi solo per la ventola.
cicciopizza
04-10-2003, 17:28
Ciao;) [/QUOTE]
Su quello e ovvio che il dubbio rimane, però poi in sostanza che sia difettoso o sia scadente la cura rimane la stessa, và sostituito. E appunto nel dubbio non lo ricomprerei uguale.
ShadowMan
04-10-2003, 18:25
Com'è lo "CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 DualFans ActivePFC" trovato @70€???
Ciao.
cicciopizza
04-10-2003, 19:01
Ciao.
Il prezzo sembra giusto. I Chieftec sono piuttosto buoni e inoltre il filtro PFC è una garanzia di voltaggi stabili. Ha buoni amperaggi sul +5v e sul +3v e discreti sul +12v. Dovrebbe essere quindi molto valido per i sistemi AMD e comunque buono anche per P4. La mia catena li monta da 300w con PFC sui pc di fascia di prezzo alta e finora mi sembra abbiano sempre fatto il loro dovere.
cicciopizza
05-10-2003, 11:18
Ciao.
Qui http://www6.tomshardware.com/howto/20030609/index.html c'è un articolo dove vengono comparati diversi modelli, e c'è anche il Chieftec, stesso modello, che si è comportato egregiamente.
ShadowMan
05-10-2003, 12:05
Grazie per l'aiuto cicciopizza!:)
Caio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.