View Full Version : Barton + A7V8X?
ArticMan
03-10-2003, 20:23
Che ne dite?
Mi sono comprato il barton 2500+ e avevo già questa mobo, con il bios aggiornato mi supporta anche i 200 mhz di bus.
Mi conviene tenerla? Le prestazioni in generale del sistema sono di molto inferiori?
Tnx :D
teoprimo
03-10-2003, 20:41
si mettila a 200mhz....BOOM!!!!!!!
il problema che il nostro chip cioè il kt400 non ha il divisore 6!!!quindi niente bus a 200...se vuoi far esplodere qualcosa....vai!!!!;)
Ottima soluzione: vendila e fatti nforce2 se non vuoi aspettare(come me)gli athlon64:D
ArticMan
03-10-2003, 22:42
Non li aspetto che quei mostri costano un sacco!
Mi accontento del barton per ora ;)
Norbrek™
03-10-2003, 23:15
Originariamente inviato da ArticMan
con il bios aggiornato mi supporta anche i 200 mhz di bus.
E questa da dove salta fuori?
ArticMan
03-10-2003, 23:34
e che che ne so, a me dal bios me lo fa settare, mica mi invento qualcosa.
Ma infatti appena c'ho provato ha fatto un mega errore all'avvio e mi è tornato i safe-mode.
Cmq per quel discorso d iprima che ne dite? La cambio? La differenza la noterei molto con una nforce2
teoprimo
04-10-2003, 08:52
Originariamente inviato da Norbrek™
E questa da dove salta fuori?
QUesto salta fuori, dal fatto che quei bastardi lo hanno messo, ma chiaramente per le specifiche di progettazione del chip non è possibile in quanto manca il divisore imputato di mantere ai livelli normali tutti i componenti...cioè il 6!
e che che ne so, a me dal bios me lo fa settare, mica mi invento qualcosa. Ma infatti appena c'ho provato ha fatto un mega errore all'avvio e mi è tornato i safe-mode. Cmq per quel discorso d iprima che ne dite? La cambio? La differenza la noterei molto con una nforce2
La differenza c'è eccome!!!!!!
specialmente per gli appassionati che possono spingere per benino le loro bestie!!!ci sono dei buonissimi margini di miglioramente dovuti alla piattaforma. Secondo me il passaggio conviene, lo stavo per fare anche io poi ho detto tanto vale aspettare i 64bit!!!!;)
Norbrek™
04-10-2003, 12:37
Originariamente inviato da teoprimo
QUesto salta fuori, dal fatto che quei bastardi lo hanno messo, ma chiaramente per le specifiche di progettazione del chip non è possibile in quanto manca il divisore imputato di mantere ai livelli normali tutti i componenti...cioè il 6!
Lo so, ce l'ho, per questo ho chiesto da dove salta fuori sta storia
:D
ArticMan
04-10-2003, 18:19
Credete sia proprio per la mobo che spesso e volentieri mi si riavvia senza motivo il pc? Ma che ne so tutto il resto va tutto ok :(
Magari l'a7v8x non va molto d'accordo col barton2500+
Norbrek™
04-10-2003, 18:33
L'a7v8x va d'accordissimo con l'athlon xp 2500, ma ora il bus come l'hai settato?
ArticMan
04-10-2003, 18:40
no no ora è al naturale, quello di default.
La cosa strana è che mi si riavvia in modo improvviso e sembra che l'hd si spenga e si riaccenda durante il riavvio, mah :(
Quando poi rientro in winxp mi dice che c'è stato un grave errore e mi chiede se voglio inviare la segnalazione
Norbrek™
04-10-2003, 18:44
I timings delle ram come stanno?
ArticMan
04-10-2003, 18:48
ehm, le ram le ho spinte al massimo, ma si blocca pure se le metto default come dice lui :(
se non sbaglio sono 3.0,3,3,6 io le ho messe 2.5,2,2,6
non vorrei aver detto una cavolata...
Ma tanto si blocca lo stesso :(
Norbrek™
04-10-2003, 18:53
mmm, temperature? Scheda video?
ArticMan
04-10-2003, 19:02
ecco è successa proprio una cosa strana l'altro giorno.
Sempre andato tutto ok a questi settaggi di memoria.
Avevo un 2200xp che scaldava un bel po' (più o meno sui 70 gradi...)
Ma sempre liscio, mai un crash! Poi piano piano la scheda video ha cominciato a perdere colpi, si fermava, faceva come al cambio risoluzione, e poi ripartiva. Delle volte poi cominciava a bloccare windows.
Poi cominciò il degenero!
Caratteri dell'avvio quando c'è il memory test un po' bianch, un po' arancioni e windows non partiva più!
Allora ho tolto la mia Geforce3 e mi ero comprato una Geforcefx5600.
Quando la andavo ad installare faceva come questi blocchi che ti dicevo che mi fa tutt'ora e mi sono detto: mah, magari è perché l'hd mo si è incasinato co tutti sti blocchi della vecchia scheda video.
Nel frattempo insieme alla scheda video avevo comprato il barton 2500 che ho installato prima di formattare
Riformatto e sembra andare tutto liscio.
I problemi poi sono tornati ma nel frattempo mi sono fatto sostituire la fx5600 con una radeon 9800 pro e li fa proprio come ti ho detto, che si blocca, sembra che l'hd si spenga e poi riparte.
Una cosa che ho notato è che sulla geforce3 non funzionava più la ventolina che c'era sopra; ho paura che abbia mandato in corto qualcosa sulla mobo :(
Norbrek™
04-10-2003, 19:11
Alora, hai riformattato dalla fx5600 alla radeon 9800?
Alza la tensione agp a 1,7V e dovresti risolvere!
che alimenatore hai?!?!
perche il mio barton riscalda come un :oink: :(
con un slk800
è possibile che queste temperature dipendano dall'ali?!?!?!
boh
teoprimo
04-10-2003, 20:30
attenzione che rischiamo di confondere le cose, dobbiamo essere chiari!!il problema è la video, il procio, il bus o tutto?????
Allora:
-200mhz non li puoi tenere!!!!!e basta chiama pure la ASUS
-La scheda video non funziona neanche con bus default?????
-Le ram sono pc3200???
Se ci sono altri dettagli dammeli....
ArticMan
04-10-2003, 21:13
scoperto il problema:
I condensatori vicino alla connessione della ram li ho fottuti una volta quando provavo a cambiarle di slot, l'ho notato prima.
Devo ricomprare la ram.
Tra tutte le cose mi è andata bene alla fin fine, è la cosa meno costosa...
...ma cmq devo spendere :(
Norbrek™
04-10-2003, 21:49
Cmq sia, le radeon hanno problemi con i chipset kt400, devi alzare il vagp a 1,7V per risolverli!
Questa cosa non l'ho capita, hai fottuto i condensatori, che tra l'altro sono molto difficili da rompere, o li stacchi o vanno anche se con i contatti piegati, e cambi le ram, ma che centra?
teoprimo
04-10-2003, 21:58
azz....come hai fatto???
ArticMan
04-10-2003, 23:21
Avevo testato con un programma per testare le ram ed in effetti aveva moooooooooolti errori.
Praticamente una volta ero col computer ancora attaccato (non spento) e non mi andava di staccarlo (il periodo della scheda video distrutta) e mi son detto: proviamo a cambiare la posizione della ram; l'ho in effetti inserita nell'interconnessione tra i due slot e zac! Però non me ne ero accorto.
Praticamente i condenstatori infatti erano proprio staccati!!
Però poi ho preso la geffo3 che è rotta, ho dissaldato 7 condensatori smd dal suo pcb e li ho montati sulla ram.
Risultato: ora i test li passa tutti tranquillamente :D
Meno male mi sono risparmiato un botto di soldi :D
Mo vediamo come va con il kt400, se poi va male provo ad overvoltare.
Manco un fix c'è al riguardo?
Grazie cmq per l'interesse al mio caso :)
teoprimo
04-10-2003, 23:23
putroppo il divisore non è software!!!!....magari!!!!:p
ArticMan
04-10-2003, 23:34
Cmq a me la cosa non è che vada molto giù.
Perché non posso impostare la frequeza 200 mhz se la mobo lo permette?
Non è giusto il giochetto che hanno fatto. Che prima pèermettono una cosa e poi se la fai non va?
Mah...
teoprimo
04-10-2003, 23:36
se vuoi provalo....sai però qual'è il rischio, può anche andare ma non potrà essere mai stabile!!!!
Chiama anche l'asus...vedi che ti dicono!!!!il sito parla di supporto per i 333.....
ArticMan
05-10-2003, 09:13
si, non lo metto in dubbio.
E' solo che la cosa mi fa rosikare, tutto qui :)
teoprimo
05-10-2003, 09:50
secondo te sei l'unico che rosica?????:p
Norbrek™
05-10-2003, 11:29
La mobo non lo permette, ti danno sempre la possibilità di andare fuori specifica, ma questo non vuol dire che lo permetta, se il kt400 non supporta il bus a 200 non c'è niente da fare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.