Entra

View Full Version : cavi UTP per esterno ?

karloss
03-10-2003, 17:59
i cavi utp vanno bene per esterno ? dovrei fare una decina di metri su una parete in un cortile... mi sembra al riparo dalla pioggia....

Markkk
03-10-2003, 20:20
Si resiste all'acqua ma se vuoi fare il precisino lo copri con un po' di nastro isolante o lo fai passare dentro una canalina di plastica.

Ciaooo

karloss
04-10-2003, 08:56
Originariamente inviato da Markkk
Si resiste all'acqua ma se vuoi fare il precisino lo copri con un po' di nastro isolante o lo fai passare dentro una canalina di plastica.

Ciaooo

coprirlo con un nastro isolante ? ma sono svariati metri, hai volgia... nn basta la canalina ?

cmq, ho visto che dei cavi del telefono gia' ci sono in questo cortile.... quasi quasi lo metto senza niente ! l'unica cosa che passa vicino ai tubi del gas di metallo, è meglio che lo prendo schermato ? STP ?

a proposito i cavi schermati al momento di metterci l'RJ la schermatura dove la metto ?

CabALiSt
04-10-2003, 10:04
Se vuoi stare tranquillo prendi un stp. I connettori ovviamente devono essere schermati anche loro e la schermatura del cavo deve fare contatto con la schermatura del plug al momento di crimpare.

Ciauz.

karloss
04-10-2003, 10:56
Originariamente inviato da CabALiSt
Se vuoi stare tranquillo prendi un stp. I connettori ovviamente devono essere schermati anche loro e la schermatura del cavo deve fare contatto con la schermatura del plug al momento di crimpare.

Ciauz.

ma il mio hub e schede di rete su pc non mi sembra che prevedano nel RJ la schermatura ? l'RJ per cavi schermati sono diversi da RJ per utp

CabALiSt
04-10-2003, 11:28
I connettori sono diversi, per quanto riguarda il supporto ai cavi stp a meno che tu non abbia componenti antidiluviani o particolari non ci dovrebbe essere alcun problema.

Cmq se non ti senti sicuro posso proporti un'altra soluzione.

Cavo utp classico fatto passare dentro le canaline che normalmente si utilizzano per passare i cavi dentro le mura.
Sono quelle flessibili (di solito) grigie a tubo, con diametro interno da 2-3 cm.

Cerca cmq di isolare il cavo il più possibile, non tanto per un problema di interferenze (dubito che anche l'utp possa essere disturbato per quello che ti serve) ma per sicurezza. Considera che è sempre un cavo in rame e una scarica elettrica forte che lo attraversa significa friggere qualche componente.

Con questo non voglio impaurirti (teniamo le antenne con cavo coassiale sui tetti da decenni), solo mi piace eccedere in prudenza. :)

Ciauz.

EDESMO
04-10-2003, 14:23
Originariamente inviato da karloss
i cavi utp vanno bene per esterno ? dovrei fare una decina di metri su una parete in un cortile... mi sembra al riparo dalla pioggia.... io userei UTP dentro del tubo corrugato per impianti elettrici (è molto economico), sceglierei un diametro sufficente a far passare il cavo con il connettore RJ
se usi STP (necessario a schermare quando il doppino percorre parallalamente i cavi dell'elettricità senza adaguata distanza) tutto deve essere schermato, cioe anche i maschi e le femmine RJ, le SK attuali hanno tutte la femmina schermata

karloss
04-10-2003, 14:45
Originariamente inviato da EDESMO
io userei UTP dentro del tubo corrugato per impianti elettrici (è molto economico), sceglierei un diametro sufficente a far passare il cavo con il connettore RJ
se usi STP (necessario a schermare quando il doppino percorre parallalamente i cavi dell'elettricità senza adaguata distanza) tutto deve essere schermato, cioe anche i maschi e le femmine RJ, le SK attuali hanno tutte la femmina schermata

ferma tutto, in ufficio ho circa 6 o 7 metri di cavo utp in una canalina insieme ai fili della corrente !!! cosa comporta ? a me sembra funzioni, forse un calo di prestazioni ?

EDESMO
04-10-2003, 15:32
Originariamente inviato da karloss
ferma tuttodalla normativa ...

Distanza con altri tipi di cavi per servizi diversi
Le distanze minime che i cavbi dati devono mantenere dai cavi energia onde minimizzare gli effetti e i disturbi elettromagnetici generati dai due circuiti sono funzione del tipo di cavo, della potenza trasportata e del tipo di canalizzazione utilizzata. I fattori di disturbo sono per lo più dipendenti da: tensione, potenza frequenza, sorgenti di disturbo, lunghezza della parte in parallelo. Le seguenti distanze sono riferite ai cavi energia con potenza massima di 2 kVA e tensione massima di 500 V (rif. EN50174-2)
consulta la tabella allegata