View Full Version : Condividere una cartella a più di 10 persone
Ciao a tutti.
Sto mettendo mani ad una rete di 25 computer e mi si presenta un problema che non avevo considerato.
Se condivido a tutti una cartella del mio Computer, e provano a lavorare su questa cartella (ed i suoi file) più di 10 persone contemporaneamente, non si può.
Nel senso che il Windows HOME da l'autorizzazioni solo a 10 utenti e non di più.
Come fare?
Devo cambiare Sist. Operativo?
esatto! devi comprare una versione server e le nessarie CAL.
Se no fai un serverino linux con samba.
Ma le versioni server costano 800€!!!
:rolleyes:
lo so.... lamentati con lo zio BILL!:D
[-(-[F@bio]-)-]
05-10-2003, 02:50
ftp:\\xxx editato
qui dentro trovi la soluzione al tuo problema...però affrettati è un ftp floating!
ho editato il messaggio e controllato il file
è un warez!
Come da regolamento non sono ammessi link e qualsiasi cosa che abbia a che fare con warez e simili.
Se succede di nuovo prendo provvedimenti.
[-(-[F@bio]-)-]
05-10-2003, 12:14
kiedo scusa gohan!
[-(-[F@bio]-)-]
05-10-2003, 12:20
allora do come alternativa la condivisione via ftp server...
ce ne sono in giro anke di gratuiti!
ribadisco che per una rete di 25 pc un server non sarebbe una brutta cosa!
Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente un Windows Server sarebbe una buona soluzione però 800€ (circa) solo per una questione di condivisioni mi sembra esagerato.
Il server non deve fare nulla di che, solo ospitare una cartella che sarà consultata dai 25 client.
Comunque sono meno esperto di voi e quindi mi fido di voi.
;)
se no ti compri un NAS per fare da file server o ti fai il serverino linux.
Concordo che per fare da file server il prezzo del SO server completo costa tanto, ma già che ci sei potresti fare un dominio; ma i pc sono tutti XP Home?
Aureliano
08-10-2003, 08:50
io ne aprofitterei: 25 ws non sono poche, ed un po' di domain policy ci stanno senz'altro bene.
Win 2k Server o Net Server 2k3 (che IMHO è superiore), ti consente di applicare anche molte altre funzioni, come ad esempio un DHCP server, Active directory, un IIS veloce per una piccola intranet, per non parlare poi dei vantaggi in termini di tempo e manutenzione che ne avresti usando ad esempio il SAV configurato come managed e, dulcis in fundo, un bel software update service, che ti darebbe la certezza di non dover andare a smanettare su ogni singola ws ad ogni patch rilasciata da mamma M$.
per le ws usa win 2k pro o win xp pro, la versione home è troppo farlocca sui servizi di rete e sulle impostazioni di sicurezza.
diciamo che XP Home è fatto per l'utente domestico e non per gli uffici; anche se da quanto vedo ci sono aziende che lo comprano lo stesso......
Aureliano
08-10-2003, 09:19
Originariamente inviato da gohan
diciamo che XP Home è fatto per l'utente domestico e non per gli uffici; anche se da quanto vedo ci sono aziende che lo comprano lo stesso......
... pensando di risparmiare :(
Poi a fine anno provino a fare i conti degli interventi necessari da parte del personale IT ;)
[OT on]
il problema è che spesso chi dovrebbe fare quei conti, o non li fa o non li sa fare!:rolleyes:
[OT off]
Il server che devo mettere su serve solo per contenere quella cartella e quindi tutte le altre funzionalità di un S.O. Windows Server non verrebbero utilizzate.
Gli altri 25 computer hanno il WinXP prof.
Il server deve obbligatoriamente avere un S.O. Windows e non Linux (non l'ho deciso io, mi devo adeguare alle loro disposizioni).
Aureliano
08-10-2003, 11:14
allora vai x il NET server 2k3. quando si renderanno conto dell'utilità che deriverebbe dall'implementazione degli altri servizi, sarai già "pronto" per partire come si deve. :cool:
infatti!
cerca di convincerli a prendere un win 2003 magari con la Software Assurance.
Una cosa molto utile che potrebbe servire al tuo cliente sono le Shadow Copy: documentati un attiminino e vedrai che gli piaceranno! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.