View Full Version : Unknoiwn Cpu Type??? Come Faccio????
xicemanx
03-10-2003, 17:41
Ciao a tutti,
Come mai ne il bios ne tanto meno windows non mi riconosce il nome del procio?? mi scrive unknown cpu type... Non riesco a capire, prima con lo stesso processore anche in overclock mi riconosceva benissimo il nome.. che posso fare???
Norbrek™
03-10-2003, 17:57
L'hai smontato e rimontato? sicuro di non aver scheggiato la core?
xicemanx
03-10-2003, 18:44
Smontato e rimontato si... il procio specifico che funziona benissimo...
Norbrek™
03-10-2003, 19:03
Prova ad aggiornare il bios!
Originariamente inviato da xicemanx
Smontato e rimontato si... il procio specifico che funziona benissimo...
Non è x rompere le scatole...ma se il procio funziona, che ti frega? ;)
xicemanx
03-10-2003, 20:39
Già fatto l'aggiornamento... bo, era una curiosità... mi piaceva la scrittina athlon
AnonimoVeneziano
03-10-2003, 20:48
Ho visto cose del genere in passato perchè si era bruciata una parte di cache L1 - L2 del processore , non so se è il tuo caso (spero di no) , ma dopo un po' a quelli gli è saltato il Processore .
Ti consiglio di far girare per un po' di ore Prime95 Torture Test , se non ti da errori Ok, altrimenti hai un nuovo portachiavi
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ho visto cose del genere in passato perchè si era bruciata una parte di cache L1 - L2 del processore , non so se è il tuo caso (spero di no) , ma dopo un po' a quelli gli è saltato il Processore .
Ti consiglio di far girare per un po' di ore Prime95 Torture Test , se non ti da errori Ok, altrimenti hai un nuovo portachiavi
Ciao
Purtroppo confermo....xp 2400+ all'inizio ok, poi mi dava unknown cpu type, poi qualche riavvio improvviso e alla fine schermo nero.
Non è nemmeno utile come fermacarte...troppo leggero :sofico:
xicemanx
04-10-2003, 01:59
azz ragazzi non ditemi così!!!!!! è pure una serie fortunata! mi fa i 2600Mhz!!!!! azz che nervi!!!
Guarda con wcpuid come sta la cache...
Al limite aggiorna il BIOS...
xicemanx
04-10-2003, 11:02
Azz non avevo mai notato... wcpu me lo riconosce che è un athlon!!! meno male... la cache è a 64k e momentaneamente 2430 mhz stabilissimi
64Kb ? Sono un po' pochini ? Quanta cache L2 hai ?
xicemanx
04-10-2003, 11:53
64 k.... sono pochi??? come faccio ad alzarli?? sempre che si possa...:confused: :confused:
felixmarra
04-10-2003, 12:04
sicuro di non aver fatto qualche lavoretto alla cpu??? Io quando ho provato a chiudere un L12 per alzare il bus di default da 133 a 166 ho erroneamente chiuso gli L5 lì vicini. Montata la CPU mi diceva sempre unknow cpu type.
Quando ho realizzato che per errore avevo chiuso con la vernice elettroconduttiva i contatti sbagliati l'ho rimossa e il processore è tornato a funzionare correttamente (xp 2400+).
Mi fai vedere la schermata di wCPUID ^?
Azz non avevo mai notato... wcpu me lo riconosce che è un athlon!!! meno male... la cache è a 64k e momentaneamente 2430 mhz stabilissimi
Spero x te che la cache a 64k sia quella di livello1
Verifica che la L2 sia 256k, in caso contrario si avvalora la tesi della cache bastarda :rolleyes:
xicemanx
04-10-2003, 14:35
ecco la schermata!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
xicemanx
04-10-2003, 14:36
devo preoccuparmi??? che devo fare???
Mi dispiace ma mi sà proprio di si :cry:
A meno che questa cpu non sia un duron, la cache L2 deve essere 256k (barton esclusi).
Me sà che hai la cache L2 danneggiata.
Smontalo, puliscilo e controlla con una lente se il core è scheggiato o rovinato, se non noti niente di strano riportalo al negoziante se è in garanzia.
Altrimenti finchè tira tira..
Spero di sbagliarmi, ma ci son passato col 2400+ :rolleyes:
Ciao
xicemanx
04-10-2003, 14:53
ma a livello prestazionale questo 64k è compromettente???
A livello prestazionale hai un procio con 1/4 della cache: considerato che averne significa diminuire i passaggi di dati (e relativi cicli di attesa fra cpu e sistema) e che ormai si tende a metterne molta...si, è azzoppato.
In pratica adesso (fatte le dovute considerazioni) hai un procio simile ad un duron molto molto overcloccato...
E che probabilemnte tirerà le cuoia presto, anche se mi auguro x te di no...:(
felixmarra
04-10-2003, 15:10
ripropongo al domanda, c'è qualche modifica ai circuiti sul package? hai chiuso qualche ponticello???
Le prestazioni calano un pò avendo meno L2, a parità di tutto, con 64k di L2 facevo 45s al Spi, con 256k (stesse impostazioni) 44s.
Ma il problema è che quel procio ne deve avere 256! Se il sistema rielva solo 64k c'è decisamente qualcosa che non và.
xicemanx
04-10-2003, 15:35
Avete perfettamente ragione! questo procio da quando mi da questo problema l'ho già smontato due volte ma ninte... che posso fare?? no, non ho ma modificato in nessun modo il procio... l'unica cosa che avevo fatto era mettere tra i pin un filo che passava e terminava con un sensore, una volta capito però che il procio non avrebbe appoggiato bene sul soket l'ho tolto subito!!
de_nome_lanicon
04-10-2003, 15:55
La cache da uno a dieci conta otto.
Super PI qui nn c'entra...
In sostanza è come avere un cervello velocissimo con poco spazio per ragionare... :(
Cmq è strano...
A meno che...
Nn abbiano fatto la mod duron@athlon (sbagliando a ponticellare) e te l'abbiano venduto...
Vai dal negoziante e chiedi delucidazioni.
:mc:
Ovviamente sii fermo e deciso...
Norbrek™
04-10-2003, 16:59
Originariamente inviato da Dardalo
si, è azzoppato.
Proprio menomato direi, 64kb sono veramente pochi!
xicemanx
04-10-2003, 19:52
azz, ecco perchè non riuscivo a capire perchè non facevo tanti punti al 3dmark01!!!!! io l'ho preso da syspack... azz non ho più la ricevuta mi sà... e adesso??
FACCI VEDERE LO SCREENSHOT DI WCPUID !!!
Norbrek™
04-10-2003, 20:44
azz, ecco perchè non riuscivo a capire perchè non facevo tanti punti al 3dmark01!!!!! io l'ho preso da syspack... azz non ho più la ricevuta mi sà... e adesso??
E adesso te lo devi tenere purtroppo, non te lo cambieranno mai senza ricevuta, cmq se è scheggiato non te l'avrebbero cambiato lo stesso!
xicemanx
04-10-2003, 20:58
cionci, lo screenshots l'ho già postato nella pag. 1...
ma allora dite che è per quello che il 3dmark mi dava un c...o di punti? o meglio può essere una causa??
Norbrek™
04-10-2003, 21:02
Può essere una causa sicuramente, ora in pratica hai un mega duron, ma pur sempre un duron!
Originariamente inviato da Norbrek™
Può essere una causa sicuramente, ora in pratica hai un mega duron, ma pur sempre un duron!
Però sei stato il primo involontario "tester" di una mod sensazionale
dopo i duron@xp......ecco la mod xp@duron
:sofico: :sofico:
Non te la prendere si scherza ;)
AnonimoVeneziano
04-10-2003, 22:43
ecco la schermata!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
Ciao ciao
Puoi anke buttarla mi sa... :( :cry:
Ciao
AnonimoVeneziano
04-10-2003, 22:45
Non è solo una questione di Cache azzoppata ragazzi. QUa il procio sbaglia i calcoli , perchè la cache è rovinata. Memorizza i dati nella cache e gli vengono sballati perchè è rovinata, e sbaglia i calcoli .
Io te l'ho detto, prova Prime95
Ciao
xicemanx
05-10-2003, 04:21
mi date cortesemente un link per il prime95 che non lo trovo... o meglio non so se è quello... grazie!!
Fantastico sono il primo collaudatore di xp@duron!!! sono aperte le offerte ragazzi!! primo esemplare esistente!! prezzo 500euro... un affare!!!:mc: :mc: :sofico: :sofico:
AnonimoVeneziano
05-10-2003, 10:40
http://www.mersenne.org/freesoft.htm
Mi raccomando , il TORTURE TEST devi eseguire e tenerlo su per almeno 4 Ore , meglio se 6 .
Se non ti da errori allora è utilizzabile , sennò buttalo finche non ti ha ankora fatto perdere tutti i dati sull HD
Ciao
Norbrek™
05-10-2003, 10:48
Insomma non esageriamo, il mio a volte scazza dopo un ora o due perchè l'overclock non è proprio rock solid, ma quasi, ma nonostante dopo un po' mi sbagli i calcoli al torture test, non mi si è mai riavviato o impiantato per colpa dell'overclok, quindi basta che non te li scazzi subito, secondo me dopo mezz'ora che non scazza puoi considerarlo un procio funzionante correttamente, mi sembra esagerato dire che è da buttare perchè dopo 6 ore sbaglia nel torture test!
Hai ragione, 6 ore servono x vedere se è rs, ma un conto è che sbagli un checksum per troppo overclock, un conto che il procio và ad appoggiare i dati in una cache difettosa :rolleyes:.
Xicemanx: Lo prendo io a non meno di 650 euro! :sofico:
Cmq per le prove con il prime95 rimetti tutto originale, la cosa importante è vedere se sbaglia i calcoli non quanto regge in overclock ;)
Byez
P.s.- Me tocca andà a lavoràààà che palleee :cry:
Norbrek™
05-10-2003, 11:30
E' la stessa cosa, se scazza dopo 1 ora perchè l'overclock non è rock solid e quindi sbaglia i calcoli, mio caso, o scazza dopo un'ora in default perchè la cache è difettosa, la probabilità di errore è la stessa, per cui in entrambi i casi un ora è più che sufficente, se a me scazza dopo un'ora e tutto il resto è perfetto vale anche per lui!
AnonimoVeneziano
05-10-2003, 12:26
Bhe, se scazza anke dopo venti giorni vuol dire che alla fine un calcolo lo scazza , a me i processori che scazzano i calcoli non mi piacciono (e' il loro lavoro :D )quindi O rock o Niente :D
Ciao
xicemanx
05-10-2003, 13:37
Grazie del link... appena posso faccio sicuramente il test e vi faccio sapere... kakkio ma se dovessi cambiare procio cosa posso comprare??? che mi consigliate ovviamente per overclock... barton vero???
Norbrek™
05-10-2003, 14:43
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Bhe, se scazza anke dopo venti giorni vuol dire che alla fine un calcolo lo scazza , a me i processori che scazzano i calcoli non mi piacciono (e' il loro lavoro :D )quindi O rock o Niente :D
Ciao
:D
xicemanx
05-10-2003, 22:00
Ho appena fatto 3 ore e passa di prime95 e nessun errore!!!:cool: :cool: vorrei postare la schermata ma come faccio a stare dentro nei 25k dettati dal sito??? se diminuisco ancora la risoluzione non ci capite più niente!!!
Norbrek™
05-10-2003, 22:02
Non ti preoccupare ci crediamo!:D
xicemanx
06-10-2003, 13:38
dite che allora la cpu non è poi così messa male???
dite che allora la cpu non è poi così messa male???
Diciamo che non dovrebbe morire a breve (facendo le corna) xò indubbiamente a livello prestazionale non penso sia la stessa cosa, senza dubbio. :(
Norbrek™
06-10-2003, 15:40
Non è messa male, ma prestazionalmente, si, 64kb di cache sono pochi!
AnonimoVeneziano
06-10-2003, 17:03
Bhe, è sempre una CPU mozzata. Prova magari a controllare che la pasta non vada a fare contatto sui ponticelli L e che sotto il socket non ci sia qualche contatto
Ciao
bertoz85
06-10-2003, 17:30
diciamo che posto più perchè non so cosa scrivere:
- contorlla le opzioni del bios... a due miei amici la loro asus a7v333x gli fa lo scherzetto gli disabilita periodicamente ttta la L2, se ne accorgono perche il computer è inusabile e ingiocabile...
- anche la mia cvecchia mb con KT400 ogni tanto mi riconosceva una Unknown Processor 1800+... poi erò bastava un riavvio.
- questi proc mi sembra che disabilitano automaticamente la cache difettosa quindi non viene usata... in tal caso sii contento hai appena fottuto 192k di preziosissima L2!!
ciao
xicemanx
06-10-2003, 18:16
ehi un momento!!!! sul mio procio di pasta termoconduttiva ce ne eccome sui ponticelli L!!!! può essere la causa????
felixmarra
06-10-2003, 18:19
direi proprio di si... è quello che ti avevo detto io, qualche corto nei ponticelli...
puliscili tutti x bene con alchool (non acetone!)
Norbrek™
06-10-2003, 18:44
Dipende se la pasta conduce o no, se è come la artic silver devi toglierla!
xicemanx
06-10-2003, 18:50
artic silver 3 per la precisione!!! è proprio lei!!!
Lo spero x te :sperem:
Pulisci e rimonta
Norbrek™
06-10-2003, 19:06
artic silver 3 per la precisione!!! è proprio lei!!!
Allora può darsi che ti si sia cotta la cache perchè li hai cortocircuitati, bisogna stare attenti con la artic silver!
Magari ripulendo ti si riabilita la cache, se non si è bruciata!
xicemanx
06-10-2003, 19:19
ora provo subito...:mc: :mc:
xicemanx
06-10-2003, 21:42
niente da fare... non ce n'era di pasta sulla cache... azz ancora a 64k... un vero peccato:mad: :mad:
bè vi ringrazio cmq tutti, siete stati molto disponibili come sempre!!;) ;)
A presto... e speriamo con un nuovo procio!!
Al momento calcolo già di avere un portachiavi da 2550mhz a 37C:cry: :cry: :cry:
xicemanx
08-10-2003, 18:18
Ora credo il procio stia morendo... i giochi non vanno più tanto bene (scatti) e ogni volta che esco da qualcuno di questi il pc mi da errore 0X0000000A.... hardware vero??
Ok cosa mi consigliate?? un barton o ancora un xp normale?? certo il pentium sarebbe nettamente meglio vero?? ovvio parlo sempre in margini di overclok e prestazioni...
Prendere il Pentium 4 ora non mi sembra il caso...al massimo aspetta un mese (se ce la fai) e prendi un Athlon 64 o aspetti un altro po' se prprio vuoi un Intel...
Norbrek™
08-10-2003, 18:21
un barton o ancora un xp normale
Non esistono xp normali e xp anormali!:p
Cmq prendi un athlon xp 2500!
xicemanx
08-10-2003, 18:25
con normale intendo senza core barton... lo sò che gli xp sono solo così...
Gli athlon 64 come saranno??? buoni?? io aspetto ma speriamo non tiri le quoie...
Gli athlon 64 come saranno??? buoni?? io aspetto ma speriamo non tiri le quoie...
Non è che tu debba aspettare molto...certi utenti sul forum ce lo hanno già :)
xicemanx
08-10-2003, 18:43
davvero?? e dove l'hanno preso??? nessuno sà dirmelo???
Quelli che ho sentito da E@@edi, ma non è che ora costino proprio poco... Per quello ti dicevo di aspettare un mesetto...
Scusa ma ora hai una Nf7-s con ottime ram...io non venderei tutto x passare a Intel o Athlon Fx. Io mi comprerei uno di questi x divertirmi (volendo anche 2 :p):
-Barton 2500+ sigla buona
-Duron 1600 riabiliti la cache e và fino a 2100/2300mhz
-Torthon riabiliti e sali
-xp1700+ sigla buona
In ogni caso spendi meno di 100 euro e ti diverti in oc ;)
xicemanx
08-10-2003, 22:43
credo alla fine di fare così... solo che i processori da te consigliati a livello di overclock sono nettamente inferiori a quello che ho al momento... questo è un xp 2600+ e lo portavo (a liquido) tranquillamenmte a 2550mhz...
Che son inferiori è sempre da verificare, ho visto xp1700+ rullare forte...e cmq vuoi mettere il gusto di:
1)spendere 50 euro x un duron
2) divertirsi a riabilitare la cache
3) rullarlo e vedere che tira vcore default fino a 2100/2300mhz!
4) portarlo ai limiti, se becchi quello buono non è detto che sfori i 2400/2500mhz
E poi se qualcuno ti chiede come fai a fare 40secondi al Spi gli rispondi "con un duron 1600" e quello rimane così :sbavvv: :sbavvv:
xicemanx
09-10-2003, 20:35
sicuramente velocità interessanti, io però puntavo a qualcosa di più... certo non che non mi accontenti ma con un 2800 barton chissà che riesca a fare i 2700mhz... naturalmente con E.S.T.A.S.I.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.