Entra

View Full Version : Ricompilazione kernel e moduli

opiu
03-10-2003, 17:18
problema teorico:
Moduli oppure tutto compilato nel kernel?
Cosa è preferibile a parità di frequenza di utilizzo?

ora problema tecnico:
Ho ricompilato il kernel 2.6.0 includendo tutto nel kernel, senza moduli e il sistema operativo effettua il boot e tutto funziona. Nonostante questo si presentano dei messaggi di errore tutti simili:

FATAL: Module hid(e poi Keybdev,mousedev,IP_Tables,rtc) not found

cosa significa visto che non avevo selezionato alcun modulo?
Ho provato ad installare le modul-init-utils ma il problema rimane

ciao e grazie

opiu
03-10-2003, 22:59
aggiornamento...
ho ricompilato il kernel mettendo come modulo l'ALSA. ora non ho più gli errori di prima (rimane solo l'ip_tables) ma l'audio continua a non funzionare.
qualche suggerimento? Ho letto molta documentazione ma non riesco proprio a venirne fuori! Ad esempio forse è una domanda stupidissima ma se compilo nel kernel il supporto all'ALSA (come modulo o integrato è indifferente) devo cmq installare anche il pacchetto di driver,lib,util etc dell'ALSA? Mi verrebbe spontaneo dire di no ma ovviamente nulla funzionava e allora ho provato ad installarli ma danno errore sul make dei driver
che fare?

opiu
08-10-2003, 11:05
uff ci riprovo....nessun consiglio?

VICIUS
08-10-2003, 11:14
i messaggi di errore sono dovuti, probabilmente, al fatto che lo script di avvio della tua distro cerca di caricare i moduli che usavi prima con il 2.4

ciao ;)

hilo
08-10-2003, 12:24
il kernel precompilato delle distro e' estremamente modularizzato; se l'utente vuole proprio ricompilarsi il kernel (io e' da un pezzo che non lo faccio piu') l asoluzione piu' ragionevole e' quella di includere nel kernel i moduli utilizzati frequentemente e di modularizzare il resto.

NA01
08-10-2003, 12:26
per gli errori su iptables:
prova a vedere se in etc/modules hai iptabes inserito, se c'è cancellalo.
se non lo metti come modulo mettilo integrato nel kernel avere un firewall è importante ;)

cia

opiu
08-10-2003, 18:20
Ok proverò a controllare per il modulo iptables...
un altro dubbio: prima della 2.6 i moduli erano elencati in etc/modules giusto? ora invece c'è un file chiamato modprobe.conf quindi il nuovo kernel non controlla il modules di prima?
Ma allora come si può ricompilarsi il kernel se tutti i file di configurazione mi chiamano dei moduli del kernel precedente?

Per hilo: quindi tu consiglieresti di non ricompilarlo? Sinceramente mi sembra utile come cosa...

Ciao e grazie

Ikitt_Claw
08-10-2003, 18:32
Originariamente inviato da opiu
problema teorico:
Moduli oppure tutto compilato nel kernel?
Cosa è preferibile a parità di frequenza di utilizzo?

Che io sappia non c'e` una ricetta precisa.
Io mi regolo cosi`: nella bzImage solo quanto e` necessario per il boot, come modulo tutto il resto.
Le prestazioni sono pressoche` identiche (a meno di non contare i {milli,micro}secondi) e il guadagno di flessibilita` e` IMHO notevole)

FATAL: Module hid(e poi Keybdev,mousedev,IP_Tables,rtc) not found
cosa significa visto che non avevo selezionato alcun modulo?

Che non riesce a caricare il modulo. Ma va bene lo stesso, visto che la funzionalita` e` comunque presente nel kernel.

Icedguardian
08-10-2003, 19:17
Visto che siamo in argomento moduli e kernel, mi sono sempre chiesto come fare per compilare UN (1, one) modulo senza dover compilare mezzo mondo????

Ciao e scusate per l'intrusione

pinball
08-10-2003, 23:42
Originariamente inviato da NA01
per gli errori su iptables:
prova a vedere se in etc/modules hai iptabes inserito, se c'è cancellalo.
se non lo metti come modulo mettilo integrato nel kernel avere un firewall è importante ;)

cia

guarda che non c'entra il modulo ip_tables x avere il firewall "funzionante"... o almeno io l'ho levato proprio da /etc/modules e dall'avvio del sistema tramite rcconf, eppure impostando le regole da far partire all'avvio dopo ogni avvio le vedo regolarmente attive...
correggetemi se sbaglio cmq! ;) :D

PS: al momento vi sto scrivendo da Rio de Janeiro!!! :cool: :yeah: :p

pinball
08-10-2003, 23:44
Originariamente inviato da Icedguardian
Visto che siamo in argomento moduli e kernel, mi sono sempre chiesto come fare per compilare UN (1, one) modulo senza dover compilare mezzo mondo????

Ciao e scusate per l'intrusione

usi debian?

se si e' molto semplice... cerca un miop thread chiamato "appunti" e vedrai che e' questione di 2 secondi! ;) ;p

ciaooooooo