PDA

View Full Version : Formattare il disco???

Kernel32
03-10-2003, 15:06
Non parte più il PC di un mio amico... :(
Ho staccato l'hard disk (NTFS) e montandolo su un win 2000 come secondario il sistema diventa instabile e dopo alcuni minuti mi dice: il disco d: non è formattato, formattarlo?

C'è qualche prog. che in queste condizioni mi permetterebbe di recuperare qualche dato?

Grazie!

TechnoPhil
03-10-2003, 17:36
Originariamente inviato da Kernel32
Non parte più il PC di un mio amico... :(
Ho staccato l'hard disk (NTFS) e montandolo su un win 2000 come secondario il sistema diventa instabile e dopo alcuni minuti mi dice: il disco d: non è formattato, formattarlo?

C'è qualche prog. che in queste condizioni mi permetterebbe di recuperare qualche dato?

Grazie!

No, fai un back-up poi formatta!

Strano xò sto problema, non mi è mai capitata una roba del genere!:D

MechManiac
03-10-2003, 21:05
Se è un maxtor prova con PowerMax per vedere quale è il difetto...

Credo stiano partendo le testine o proprio il motore dei dischi.

Se è un disco vecchio prova a mettere un po di olio da machcina da cucire nel perno che sporge in basso (in alcuni HD non è visibile e coperto dall'unità logica) ...

Kernel32
06-10-2003, 07:48
Originariamente inviato da TechnoPhil
No, fai un back-up poi formatta!

Strano xò sto problema, non mi è mai capitata una roba del genere!:D

Il bello è che non lo riesco neanche a formattare...
Sembrerebbe che il canale EIDE riesca a comunicare solo in parte con il disco. Si tratta di un Western Digital da 20Gb.
Sotto il disco effettivamente c'è un perno...
Dite che provare a "smuoverlo" con una pinza è una buona idea?

Nicky Grist
06-10-2003, 07:57
Originariamente inviato da MechManiac
Se è un maxtor prova con PowerMax per vedere quale è il difetto...

Credo stiano partendo le testine o proprio il motore dei dischi.

Se è un disco vecchio prova a mettere un po di olio da machcina da cucire nel perno che sporge in basso (in alcuni HD non è visibile e coperto dall'unità logica) ...

stai scherzando vero?

MM
06-10-2003, 13:14
Lascia stare il disco e le pinze... ;)
Leggi il topic in rilievo e scarica il software per il test del disco dal sito del costruttore
Il programma di test serve anche ad eseguire la formattazione a basso livello, qualora non risolvessi

Kernel32
06-10-2003, 13:43
Originariamente inviato da MM
Lascia stare il disco e le pinze... ;)
Leggi il topic in rilievo e scarica il software per il test del disco dal sito del costruttore
Il programma di test serve anche ad eseguire la formattazione a basso livello, qualora non risolvessi

Ok. Grazie per le dritte :)