PDA

View Full Version : Difetti di visualizzazione con GeForce

KRYHAWOK
03-10-2003, 14:58
Carissimi!

Dopo anni di ottima resa, la mia scheda video (cfr sign) sta cominciando a non volermi più bene...

Verso agosto, per una settimana, sono comparsi di punto in bianco dei pixel mobili qua e là sul mio schermo: sul fianco erano organizzati in righe di 3 cm dello spessore di 1-2 pixel che si muovevano su e giù. Quando trascinavo una finestra, ne comparivano altri (statici) su tutto lo schermo. Scomparivano e comparivano a fiotti se interagivo in qualche modo con le immagini visualizzate. Improvvisamente, tornato dalle vacanze, ho riacceso il computer e tutto è tornato a posto.

Due giorni fa il problema è ripreso senza motivo alcuno e tuttora persiste. Anche senza oc di scheda e T-bird il problema è rimasto.

Faccio notare che lanciando il prompt di MS-dos il problema sompare del tutto finchè non ritorno a Win; stessa cosa vale se lancio Starcraft (appena un secondo prima che il mio monitor cambi risoluzione per passare a quella di SC, il difetto scompare). Non serve a niente, invece, cambiare la risoluzione dell'ambiente Win: nulla cambia.

Allego uno screen-shot del difetto:
http://utenti.lycos.it/plmnko/Difetti%20video.jpg

Grazie di ogni consiglio!!!

Byez

KRYHAWOK
05-10-2003, 13:16
Potrebbe essere un problema di alimentazione della scheda o di malfunzionamento nella regolazione del voltaggio nella GeForce?

pindol
05-10-2003, 13:17
di solito artefatti di questo genere sono causati dalle ram, non è che magari l'hai overcloccata? Se si riporatala a valori normali.

CIuaz Pindol

TripleX
05-10-2003, 14:25
Originariamente inviato da pindol
di solito artefatti di questo genere sono causati dalle ram, non è che magari l'hai overcloccata? Se si riporatala a valori normali.

CIuaz Pindol

sottoscrivo...ddr troppo spinte o uno dei moduli e' partito e non torna piu'....ha gli occhi di bambino un poco timido.....
:)
ehm sorry

Michele.Ali
05-10-2003, 14:29
penso anche io che siano le memorie troppo oc.....:(

Yagami
05-10-2003, 14:32
Senza pensare. Sono i classici artefatti da ram danneggiate.

Prova a downclokare per vedere se cambia qualche cosa.

Non è che avevi esagerato con l'oc?

KRYHAWOK
07-10-2003, 19:18
Un annetto fa ho mantato dei dissipatori belli massicci sulle DDR e sulla GPU, che mi hanno permesso di rendere del tutto stabile l'oc della scheda che c'è nella sign.

Le prime avvisaglie dei difetti di visualizzazione si sono avuti più di sei mesi dopo questa operazione (sei mesi durante i quali nulla è mai andato storto); cmq anche eliminando l'oc di T-bird e GPU/DDR il problema era rimasto inalterato.
Ma mi avete portato fortuna perchè proprio oggi, dopo una settimana, il difetto è nuovamente scomparso del tutto, com'era già accaduto! Resta ovviamente la curiosità si capire esattamente le cause del difetto, anche perchè potrebbe tornare una terza volta.....

Non penso che si tratti di un problema di "usura/danno da oc" delle DDR perchè in tal caso sarebbe un guaio persistente e irrisolvibile. Concordo del tutto con voi, invece, nel dire che, di qualunque problema si tratti, influenza in ultima istanza le DDR. Mi era venuto in mente un problema di alimentazione proprio per la sua apparente casualità (anche perchè ho un 250W, decisamente poco per il mio sistema che normalmente lavora 1300@1450-1500 @2.00 volt).

Un altro difetto è che ogni tanto il PC (solo in Win) si avvia con un refresh molto basso; in questo caso è sufficiente passare a ms-dos e tornare in Win perchè il refresh torni immediatamente ai valori normali... che i due problemi abbiano una causa in comune?

Tnx!

ziojack
08-10-2003, 19:05
Ciao.
ti diro' : anche a me è successo lo stesso difetto con una GEForce2 GTS. Puntini bianchi random.....
Ho letto in un altro forum che purtroppo in quei casi la scheda video sta per defungere....
Infatti l'ho cambiata ed i puntini sono spariti.

Almeno questa è la mia esperienza.
ciao
ziojack

KRYHAWOK
08-10-2003, 21:46
Originariamente inviato da ziojack
Ciao.
ti diro' : anche a me è successo lo stesso difetto con una GEForce2 GTS. Puntini bianchi random.....
Ho letto in un altro forum che purtroppo in quei casi la scheda video sta per defungere....
Infatti l'ho cambiata ed i puntini sono spariti.

Almeno questa è la mia esperienza.
ciao
ziojack

Era per caso anche la tua una Creative? Oggi, stando sempre su Nvidia, Creative è ancora una buona scelta come assemblatore?

[benvenuto nel forum;) ]