View Full Version : Halo con la radeon 9800 va lento... mo' basta!
Ho una radeon 9800 e un XP 3000+, con una sheda madre nforce 2. E ho speso una barca di soldi non certo per vedere Halo, al massimo dei dettagli, che va a scatti quando ci sono molti alieni!
Forse avrò sbagliato a mettere qualche settaggio nelle proprietà della scheda video... In effetti ammetto di non essere proprio espertissimo. Mi dite se posso mettere, nelle impostazioni della sch video, tutto al max? E se Halo ancora mi va a scatti con le impostazioni al massimo, è normale oppure devo preoccuparmi?
TheDarkAngel
03-10-2003, 13:56
emh nn ti preoccupare a volte scatta anke a me...
è il gioko fatto proprio male...
aaaah e menomale... perchè neanche a Morrowind posso andare ai dettagli massimi; ma quello lo so che ha un motore grafico che fa un po' schifo...
Cmq a me Halo non scatta qualche volta... scatta sempre! quando non scatta è perchè c'è un solo alieno davanti a me...
quando potrò "tranquillizzarmi"? con che gioco andrà tutto liscio?
va male con le ati credo, dato ke è un porting da xbox.....a me con il sistema in sign scatta solo quando ci sono un sacco di mostri e veicoli
caspita, sei tu a dirmi che a te scatta solo con tanti mostri, con la Ti500... :) Intendo dire, che a me, con una scheda più potente, va a scatti... penso sia inaccettabile! Spero che venga rilasciata qualche piccola patch...
Cosa significa "il sistema in sign"?
Originariamente inviato da Nukles
caspita, sei tu a dirmi che a te scatta solo con tanti mostri, con la Ti500... :) Intendo dire, che a me, con una scheda più potente, va a scatti... penso sia inaccettabile! Spero che venga rilasciata qualche piccola patch...
In firma quello che vedi...cmq intendo dire che dato ke xbox ha un chipset Nvidia e dato che "sempre se non mi sbaglio" la beta girasse solo su schede grafica Nvidia, credo ke il tuo mostro di skeda ne risenta un poketto cmq se vuoi fare a cambio x giocare halo sono ben accetto :D
Jedi_Master
03-10-2003, 14:20
Vuole dire che la sua affermazione riguarda il sistema descritto nella sua sign(la scritta sotto)!!!
Ovvero :
"Pc: P4 1700mhz, 512 rimm pc800, Gf3Ti500, hd maxtor 40gb, sb live!, waitec megalus 24x10x40x, dvd pioneer, adsl 256 alice"
Ah ecco... azzz sono proprio tardo... :eh: :huh:
Hanamichi
03-10-2003, 14:27
Ah ecco... azzz sono proprio tardo... :eh: :huh:
e già ce ne siamo accorti! :rotfl:
Originariamente inviato da Hanamichi
e già ce ne siamo accorti! :rotfl:
ehi tu, attento a come parli.... :boxe: :boxe: :boxe:
:D
Hanamichi
03-10-2003, 14:33
cmq per le prestazioni togli il v-sync dal pannello di controllo!:D
Aspe aspe aspe.... dici che nelle impostazioni della scheda, devo togliere il vsync? Oppure nel gioco? Nel gioco ho 3 opzioni: Vsinc, no Vsinc, lock 30 fps... quale devo mettere?
E poi, cos'è davvero questo vsync?
sempre per il fatto che son tardo... :-)
Hanamichi
03-10-2003, 14:41
Aspe aspe aspe.... dici che nelle impostazioni della scheda, devo togliere il vsync? Oppure nel gioco? Nel gioco ho 3 opzioni: Vsinc, no Vsinc, lock 30 fps... quale devo mettere?
E poi, cos'è davvero questo vsync?
sempre per il fatto che son tardo... :-)
toglilo sia dalle impostazioni della scheda sia dal gioco...
il v-sync è la frequenza d'aggiornamento del monitor...
ad esempio...
se lo metti a 60Hz il monitor mostra 60 frame al secondo, quindi oltre 60 FPS nn vai anche se hai una scheda da panico...
se invece togli il v-sync a 30FPS la scheda video può andare oltre i 30FPS del v-sync...
capito?:)
sei stato chiaro, grazie mille. Ora potrò finalmente fare il figo :cool:
:vicini: :ubriachi:
toglilo sia dalle impostazioni della scheda sia dal gioco...
il v-sync è la frequenza d'aggiornamento del monitor...
ad esempio...
se lo metti a 60Hz il monitor mostra 60 frame al secondo, quindi oltre 60 FPS nn vai anche se hai una scheda da panico...
se invece togli il v-sync a 30FPS la scheda video può andare oltre i 30FPS del v-sync...
capito?:)
Non facciamo confusione, il v-sync nn è la frequenza d'aggiornamento del monitor ma è la sincronizzazione, del refresh verticale dello schermo, con gli FPS della sk video. Infatti vsync = vertical syncronization. Cmq dopo la spiegazione è giusta ovvero se avviti il vsync ed il refresh verticale dello schermo è di 60Hz allora la sk video farà al max 60FPS, mentre se disattivi il vsync è il refresh resta 60Hz la sk video potrà andare oltre i 60FPS se naturalmente la sk video sarà in grado di farli :D
Ciao!
fabiannit
03-10-2003, 14:57
Ma voi, riuscite ad attivare i filtri??:( :( io no :( :p
Hanamichi
03-10-2003, 14:57
Originariamente inviato da Zermak
Non facciamo confusione, il v-sync nn è la frequenza d'aggiornamento del monitor ma è la sincronizzazione, del refresh verticale dello schermo, con gli FPS della sk video. Infatti vsync = vertical syncronization. Cmq dopo la spiegazione è giusta ovvero se avviti il vsync ed il refresh verticale dello schermo è di 60Hz allora la sk video farà al max 60FPS, mentre se disattivi il vsync è il refresh resta 60Hz la sk video potrà andare oltre i 60FPS se naturalmente la sk video sarà in grado di farli :D
Ciao!
cazz.. è vero... mi sono confuso... chiedo perdono a nuckles...
che figuraccia!
:muro:
che figuraccia!
Dai su nn te la prendere, sarà stato un lapsus froidiano (o freudiano?) :friend:
Ciao!
pioss~s4n
03-10-2003, 15:12
e comprare un misero x box usato e farsi prestare Halo da un amico, no eh ? :rolleyes:
Esistono già due topic ufficiali in cui s'è trattato il discorso legato alla mediocrità dell'engine grafico che pilota il gioco Bungie, trattasi di un porting riuscito male.
Non servono ne mhz, ne ram nella video e nel sistema, Halo è fotogrammicamente instabile su qualsiasi configurazione. Giocatelo ( ripeto ), perchè è un gioco bello. Punto
Allora, dopo un pò di ricerche su vari forum e discussioni con alcuni amici che hanno già Halo non originale, posso più o meno dire quanto segue:
Halo è stato creato seguendo 2 diverse strade di programmazione nel ricreare gli effetti di pixel shader: quella che sfrutta i PS 1.1, 1.3 o 1.4 presente su quasi tutte le schede DX8, e quella che utilizza i PS 2.0 di tutte le schede DX9.
Ora, cosa vuol dire questo: vuol dire che tutte le schede DX9 tipo GF FX e Radeon 9500-9600-9700-9800 fanno partire il gioco utilizzando i PS 2.0 che sembrano essere la causa principale delle pessime prestazioni riscontrate anche con schede video potentissime, mentre tutte le altre (GF3-GF4 e Radeon 8500-9000-9200) sfruttano i PS 1.1.
Ora, i PS 1.1 sembrano essere molto più digeribili o comunque molto meno esosi in termini di prestazioni.
Per fare un raffronto, da riga di comando (è elencato nel readme del gioco) provate a far partire Halo su una scheda DX9 utilizzando i PS 1.1 invece dei 2.0 e, forse, le prestazioni dovrebbero aumentare a scapito di una leggera perdita in qualità d'immagine là dove siano utilizzati i PS.
Personalmente ho potuto visionare una GF3 T200 portata a T500 andare quasi come una 9800Pro (a parità di risoluzione e dettagli grafici, ma la prima con PS 1.1, la seconda, ovviamente, con PS 2.0) e, onestamente, non sono riuscito a cogliere alcuna differenza macroscopica in qualità d'immagine tra le 2 versioni, anche se suppongo ci sia per forza.
Tutto questo non per dire che Halo è programmato bene, anzi, ma per chiarire che forse le schede più potenti tendono a dare meno in proporzione di quelle medie, perchè sfruttano chiamate ai PS 2.0 molto poco efficienti, o per lo meno programmate non all'altezza.
Fate delle prove se potete, e vedete se la situazione cambia o meno, di più nin zò :D
Ciao.
Confermo; xp2200+ con 512 mb corsair xms ddr 400 su epox 8rda+ (tutto in specifica) con 4200ti 128 mb no brand, il gioco rallenta quando aumenta il numero dei matumbi in giro.
socialscalator
03-10-2003, 15:54
Con questo non accuso nessuno.
Però ricordatevi che le versione scaricate online molto spesso non sono versioni finali... infatte molte scattano anche con hardware potente mentre quelle originali no.
:)
Bè guarda ke gli originali vadano meglio è una tua opinione, c'è un gioco e non vorrei sbagliarmi mi pare fosse enter the matrix in cui è consigliabile l'uso di un crack dato ke le protezioni di cui l'hanno imbottino lo fanno andare malissimo
che figuraccia!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :ahahah: ha voluto fare lo ...Sborooooooone....:D :rotfl: :rotfl: :tapiro:
fabiannit
03-10-2003, 16:46
Originariamente inviato da dieg
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :ahahah: ha voluto fare lo ...Sborooooooone....:D :rotfl: :rotfl: :tapiro:
:D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :p
socialscalator
03-10-2003, 18:32
Originariamente inviato da Redvex
Bè guarda ke gli originali vadano meglio è una tua opinione, c'è un gioco e non vorrei sbagliarmi mi pare fosse enter the matrix in cui è consigliabile l'uso di un crack dato ke le protezioni di cui l'hanno imbottino lo fanno andare malissimo
Non hai letto bene il mio post.
Ho detto i giochi scaricati non quelli copiati (che per'altro non andranno mai meglio dell'originale, semmai uguale).
Ma che cambia tra copiati e scaricati? come durante la lettura del cd ti può capitare ke salti un settore e il gioco poi non si installi (clone cd :( ) ti può capitare ke l'immagine sia corrotta, quindi è la stessa cosa sempre su un cd vergine lo masterizzi. E questo tanto x precisare: ora ci sono lettori cd di scarsa qualità ke le protezioni dei cd originali proprio non le digeriscono come ad esempio il laser lock qualke versione di safe disc.....xciò i cd originali potranno anke durare di + ma andare meglio non direi proprio....un altro esempio è unreal tournament 2003 che con la patch 2225 ha in pratica reso legale un No-cd xkè era scomodo inserire il cd
TheDarkAngel
03-10-2003, 18:40
sara anke inefficiente la 9800pro nella gestione dei ps2.0
ma sono 155mhz + su... e scatta pure a me...
cioè... c'e' qualcos'altro sotto di sicuro....
TheRipper
03-10-2003, 18:44
Non e' che sia scarsa la 9800 nella gestione dei Pixel Shader 2.0...Sono i PS di halo che sono programmati coi piedi e percio' sono pesantissimi.
Cmq credo che sia solo in parte la causa del "singhiozzamento" del motore 3d di halo.
TheDarkAngel
03-10-2003, 18:47
si ma sono sempre 155mhz...
e quando c'e' affollamento senza aa e aniso a 1280 scattikkia pure a me...
e penso di avere qualcosa in + di un pc highend!
e nn sono scatti da ram...
TheRipper
03-10-2003, 18:52
no...infatti l'ho detto che i ps sono solo IN PARTE il motivo del singhiozzamento dello scrolling.
Alla base c'e' un motore che oltre a essere male ottimizzato e' anche scattoso di perse', non solo pesante...percio' credo che con nessun computer potrebbe migliorare..E' proprio il motore grafico del gioco che genera scatti!
Curiosita'...Ma giochi con frame lockati a 30?
TheDarkAngel
03-10-2003, 18:53
no liberi
x me 30 frames sono scatti -.-
Raga la linea di comando è questa:
"halo.exe -use11"
Provate ad aggiungerla al vostro link e vedete se veramente le prestazioni aumentano.
Provare vale mille volte più che chiacchierare! ;)
TheDarkAngel
03-10-2003, 18:54
Originariamente inviato da Grem
"halo.exe -use11"
Provate ad aggiungerla al vostro link e vedete se veramente le prestazioni aumentano.
ora provo subito... tra 5 minuti ti dico la differena in fps medi
fabiannit
03-10-2003, 18:58
"halo.exe -use11"
Nel link, cioè nella destinazione del collegamento ????:rolleyes:
TheDarkAngel
03-10-2003, 19:01
provato...
cmq peggiorano di brutto alcune trasparenze...
e la differenza è di miseri 5 frames...
da 40 a 45 molto esigua la cosa...
anke con tanti mostri con i ps 1.1 scattikkia... il ke rode...
fabiannit
03-10-2003, 19:02
Vorrei sapere i nomi di coloro ke hanno convertito Halo da xbox a PC, guardate sto screen!!
http://www.tombraiders.it/public/haloskifo.jpg
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ke grafica!!:rotfl: :p
TheRipper
03-10-2003, 19:19
Ho provato coi ps 11 e devo dire che gli scattini e le incertezze ci sono sempre...E cmq non solo quando ci sono tanti mostri!
E' anche colpa degli alberi..del paesaggio...di tutto insomma!
Cmq il framerate non sembra giovarne molto.
Sicuramente su schede nvidia andra' meglio! bho!
Cmq ho provato sia le modalita' vsync che lock 30fps e devo dire che chi gioca a 30 fps sta male di testa ;)
Gli occhi hanno iniziato a bruciarmi dopo 5 minuti di gioco.
TheDarkAngel
03-10-2003, 19:22
Originariamente inviato da TheRipper
Ho provato coi ps 11 e devo dire che gli scattini e le incertezze ci sono sempre...E cmq non solo quando ci sono tanti mostri!
E' anche colpa degli alberi..del paesaggio...di tutto insomma!
Cmq il framerate non sembra giovarne molto.
Sicuramente su schede nvidia andra' meglio! bho!
Cmq ho provato sia le modalita' vsync che lock 30fps e devo dire che chi gioca a 30 fps sta male di testa ;)
Gli occhi hanno iniziato a bruciarmi dopo 5 minuti di gioco.
è uno skifo.. nn sai ke rabbia ke mi fa :mad:
Scusate se mi intrometto. Ma vorrei testare il mio pc con il 3dmark01, ma ho la 9800pro con diretcx 9 e non so dove trovare la patch per renderla compatibile col benchmark. Dove la trovo? grazie.
fabiannit
03-10-2003, 19:47
Originariamente inviato da Bandit
Scusate se mi intrometto. Ma vorrei testare il mio pc con il 3dmark01, ma ho la 9800pro con diretcx 9 e non so dove trovare la patch per renderla compatibile col benchmark. Dove la trovo? grazie.
Prova su radeonitalia.it oppure su hwupgrade.it nella sezione software ;)
vai sul sito futuremark;)
alternative? che non si capisce niente.
mi pare sia questa http://www.futuremark.com/download/?3dmark2001patch.shtml
fabiannit
03-10-2003, 21:59
Originariamente inviato da fabiannit
Vorrei sapere i nomi di coloro ke hanno convertito Halo da xbox a PC, guardate sto screen!!
nessuno commenta???
nessuno commenta???
Magnifico... grazie zio Bill! E io che ti adoravo per avermi creato Flight Simulator... ora invece ti sei convertito alla concorrenza... e fai i giochi prima per la nuova arrivata X-Box, poi per il fratello maggiore Personal Computer... sigh sob... dona qualche attenzione anche al tuo figlioletto più grande qualche volta, non solo al tuo bebè, porca put****!!!!!!!!!!!:sofico:
Hanamichi
03-10-2003, 22:10
nessuno commenta???
che schifo di grafica... sembrano tanti piccoli quadratini messi uno vicino l'altro!:mad:
fabiannit
03-10-2003, 22:20
che schifo di grafica... sembrano tanti piccoli quadratini messi uno vicino l'altro!:mad:
La bungie ci dovrebbe rispettare a noi PCissti....e non solo a quelli dell xbox :mad: :mad: :mad: E non fare conversioni da ca**o:mad:
Ma è evidente che è un errore di driver o impostazioni.
Manco la Ps1 (che era senza bilinear filtering)faceva sto scempio sulle texture:D
E poi qualche mio amico ha la versione tarocca :rolleyes: e non si è lamentato di questo difetto....della pesantezza si invece.
PSYCOMANTIS
04-10-2003, 00:55
A questa immagine manca il bilinear filtering (meglio conosciuto come effetto anti-pixel) su pc e' stato implementato da tutte le schede successive al primo Vodoo, su console invece e' stato il Nintendo 64 ad introdurlo. Diciamo che questa immagine fa molto Matrox Mistique :D
Guarda che, come ti hanno già detto, è un problema più di driver che di gioco. Qui è disattivato il filtro bilineare, vedi un po' nel pannello di controllo. ;)
Cmq ho visto alcune immagini di gioco e non è affatto così.
Non fatemi postare screen. :p
Thunder82
04-10-2003, 07:26
da questo stralcio del file config pare che le radeon >= R300 siano forzate a operare in pixel shader 1.4:confused:
0x4164 = "Radeon 9500"
0x4144 = "Radeon 9500"
0x4e45 = "Radeon 9500 PRO"
0x4e65 = "Radeon 9500 PRO"
0x4152 = "Radeon 9600"
0x4172 = "Radeon 9600"
0x4150 = "Radeon 9600 PRO"
0x4170 = "Radeon 9600 PRO"
0x4e45 = "Radeon 9700"
0x4e65 = "Radeon 9700"
0x4e44 = "Radeon 9700 PRO"
0x4e64 = "Radeon 9700 PRO"
0x4e48 = "Radeon 9800 PRO"
0x4e68 = "Radeon 9800 PRO"
DecalZBiasValue=-0.000055
DecalSlopeZBiasValue=-2.0
TransparentDecalZBiasValue=-0.000005
TransparentDecalSlopeZBiasValue=-2.0
if os < Win2K
if driver == 4.13.10.6378
ForceShader=14
endif
if driver < 4.13.10.6368
OldDriver
endif
endif
if os == Win2K
if driver == 5.13.10.6378
ForceShader=14
endif
if driver < 5.13.10.6368
OldDriver
endif
endif
if os > Win2K
if driver == 6.14.10.6378
ForceShader=14
endif
if driver == 6.13.3286.0
InvalidDriver
endif
if driver < 6.14.10.6368
OldDriver
endif
endif
break
// ForceShader - Forces the search for valid shaders to start at a value other than the max the card supports ie: ForceShader=14
edit: il forum ha eliminato l'identazione del codice, scusate:rolleyes:
fabiannit
04-10-2003, 07:43
Originariamente inviato da UltimateBou
riferendomi a quell'immagine, francamente neanche a 640x480 dettaglio minimo (sia in game che nei driver) riesco ad ottenere tale scempio..... che scheda video hai? :D
rinnovo il mio aiuto per provare a far partire halo in dx7 con una 8500.
P.S.
cmq fanxxlo halo, ora vado allo smau e domenica sera al derby :D
Ho la 9500pro e nel pannello di ctrl avevo settato AA e AF quasi al MAX, ed anke il resto, ma come vedete nemmeno l'AA non funziona, quindi qual'è il problema????:rolleyes:
fabiannit
04-10-2003, 07:44
Guarda che, come ti hanno già detto, è un problema più di driver che di gioco. Qui è disattivato il filtro bilineare, vedi un po' nel pannello di controllo. ;)
Cmq ho visto alcune immagini di gioco e non è affatto così.
Non fatemi postare screen. :p
A me è cosi invece.............il filtro bilineare (intendi il filtro anistropico????) era attivato....forse sto gioco ha problemi con le radeon.....mo provo sulla 4200 e vedo di fare lo stesso screen
Thunder82
04-10-2003, 07:55
rinnovo il mio aiuto per provare a far partire halo in dx7 con una 8500.
Prova a fare un override degli shaders con qualche tweaker...
l'ultima versione di rivatuner (2.0 rc14) lo permette con la mia ti4200, magari lo fa anche per la radeon
http://www.tombraiders.it/public/riva.jpg
fabiannit
04-10-2003, 08:15
grazie, se ho tempo provo dato che sono in partenza :D
fabiannit
non so, la mia 8500 va così con i cat 3.7 e senza alcun tweaker nonostante il dettaglio settato al minimo possibile ;)
La tua 8500 va cosi, cioe come????
Dove lo trovo rivatuner??Va bene qualunque versione???
fabiannit
04-10-2003, 08:17
Ahhhhhhh... mo ke mi ricordo, sulla 950PRo ho i cata 3.4 (ke non aggiornavo perche mi trovavo bene) ke dite li aggiorno ai 3.7???:muro: :p
fabiannit
04-10-2003, 08:38
la mia 8500 anche a dettaglio minimo quelle texture del terreno le fa vedere molto meglio, a questo mi riferivo.
Cmq rivatuner non supporta l'override dei pixel shader, dovrei installare rage3d mi sembra o addirittura radeontweaker, ma dubito che quest'ultimo supporti i driver recenti...
ma avete notato nel file di config:
// PrototypeCard - Warning for known prototype video cards (For example prototype XBOX GF3 test cards)
in pratica considerando quale cag@ta con il botto che ne è venuta fuori a livello di programmazione, non mi sorprenderebbe pensare che queste bestie abbiano sviluppato e testato il gioco principalmente su questo fantomatico prototipo "GF3 XBOX" :eek: :rolleyes:
ci vediamo lunedì, ciao a tutti ;)
OK, ciao!!!
Questo spiegherebbe come mai sulla mia gf3 ho una qualità ottima e pochi scatti
Thunder82
04-10-2003, 08:57
Questo spiegherebbe come mai sulla mia gf3 ho una qualità ottima e pochi scatti
anche io con la gf4 (che ha come base la gf3) mi trovo bene :)
Cmq una domanda..io ho installato xp sulla partizione d: e su c: tengo winMe.....dato ke è la + grande installo la tutti i giochi...ma ho scoperto improvvisamente diminuire lo spazio su d: e ho trovato nella cartella my games (ke si era creata) tutti file bin di checkpoint di 4,5 mb li ho cancellati e non succede niente i salvataggi rimangono ma c'erano 456 mb di file temporanei inutili..secondo me
Thunder82
04-10-2003, 09:20
Cmq una domanda..io ho installato xp sulla partizione d: e su c: tengo winMe.....dato ke è la + grande installo la tutti i giochi...ma ho scoperto improvvisamente diminuire lo spazio su d: e ho trovato nella cartella my games (ke si era creata) tutti file bin di checkpoint di 4,5 mb li ho cancellati e non succede niente i salvataggi rimangono ma c'erano 456 mb di file temporanei inutili..secondo me
a me ne tiene sempre 10 di checkpoint per adesso più un paio di salvataggi... la cartella my games è di circa 63MB. Ma magari tu sei più avanti e il gioco ti salva un checkpoint fisso per ogni inizio di un livello...
Me ne ha salvati 99 si cmq sono se non alla fine mi manca poco
A me è cosi invece.............il filtro bilineare (intendi il filtro anistropico????) era attivato....forse sto gioco ha problemi con le radeon.....mo provo sulla 4200 e vedo di fare lo stesso screen
No, il filtro bilineare è diverso da quello anisotropico. Il bilineare è quello che ti fa sparire l'effetto "pixelloni".
Ecco com'è l'erba:
http://zeropercento.supereva.it/imgs/erba.jpg
L'ho visto girare su una 9500 Pro con gli omega 3.7 e va molto bene (a parte il frame rate). Direi che dovresti proprio aggiornarli i driver. ;)
Me ne ha salvati 99 si cmq sono se non alla fine mi manca poco
Invece di cancellarli, zippali e spostali su un'altra partizione, se ne hai.
Dragon2002
04-10-2003, 12:06
Ancora state a discute su Halo è stata fatta volontariamente una conversione di merda,per far credere agli idioti che se volete giocarci come si deve dovete prendere un'x-box in realta come hanno dimostrato altre conversioni da xbox a pc se avete un pc della madonna i giochi vanno molto più fluidi e belli su pc che su
x-box ovviamente questo è stato convertito talmente male,che hanno adirittura esagerato voler dimostrare che va male su un pc di media potenza tipo xp1800 e ti4200 che gia danno una pista all'xbox ci poteva anche stare ma dire che va male su un xp3200 e una 9800pro è da pura presa per il culo e solo uno sciocco puo pensare che il motore di halo sia cosi bello e ricco di dettagli che per vederlo girare bene ci vuole solo l'xbox,quindi mettetevi l'anima in pace,Halo su pc nn andra mai fluido su nessuna configurazione perchè è stato fatto cosi volontariamente.
fabiannit
04-10-2003, 12:28
No, il filtro bilineare è diverso da quello anisotropico. Il bilineare è quello che ti fa sparire l'effetto "pixelloni".
Ecco com'è l'erba:
http://zeropercento.supereva.it/imgs/erba.jpg
L'ho visto girare su una 9500 Pro con gli omega 3.7 e va molto bene (a parte il frame rate). Direi che dovresti proprio aggiornarli i driver. ;)
OK; corro ad aggiornarli allora e vi faccio sapere, ma il Bilineare dove lo attivo????
fabiannit
04-10-2003, 12:38
Ok, mo va meglio coi 3.7!!!!:p
Ok, mo va meglio coi 3.7!!!!:p
E te credo! :p
Il bilineare p attivato automaticamente. ;)
fabiannit
04-10-2003, 13:37
E te credo! :p
Il bilineare p attivato automaticamente. ;)
;) ;) ;)
voi con che opzioni tenete il v-sinc settabile all'interno del gioco?
non per far polemiche ma volevo solo dire che a me il gioco piace e penso che non sia per niente male. lo so che è pesante, ma bisogna anche dire che la grafica mi sembra la migliore dei giochi attualmenet sul commercio. questo lo dico perchè tutti sparano a zero su sto gioco, ma sarà fatto con tutti i suoi problemi, ma a me piace!:)
Hanamichi
04-10-2003, 14:00
;) ;) ;)
sei veramente poco professionale a tenere i driver vecchi!:O :D
Hanamichi
04-10-2003, 14:01
Originariamente inviato da procap
voi con che opzioni tenete il v-sinc settabile all'interno del gioco?
non per far polemiche ma volevo solo dire che a me il gioco piace e penso che non sia per niente male. lo so che è pesante, ma bisogna anche dire che la grafica mi sembra la migliore dei giochi attualmenet sul commercio. questo lo dico perchè tutti sparano a zero su sto gioco, ma sarà fatto con tutti i suoi problemi, ma a me piace!:)
come impatto visivo t do ragione... è migliore di molti giochi in circolazione... ma nn di tutti( U2 in primis IHMO)
ma come realizzazzione tecnica fa veramente cagare!:muro:
Come impatto visivo è notevole, non si può negare, certo che di fronte ad un U2 impallidisce, ma sappiamo bene che non è solo la grafica a fare un bel gioco. Halo presenta un'avanzatissima IA, oltre ad animazioni fluidissime e ad una simulazione fisica molto precisa e verosimile. Vedere uno dei propri compagni salire su un ghost nemico e fare strage di covenant è una sensazione incredibile. I soldati (marine e covenant) si nascondono, si coprono a vicenda, se feriti battono in ritirata e sfruttano sia il terreno che gli oggetti presenti. Quanti altri giochi hanno delle caratteristiche come queste? In quanti altri giochi, se cadiamo da un velivolo, il nemico cerca di soffiarcelo mentre siamo a piedi?
E le musiche? E i combattimenti? Avete visto come s'incazzano gli elite quando gli appiccicate addosso una bomba al plasma?
Senza contare tutte le situazioni spettacolari che si vengono a creare da sole.
Immaginate un duello fra il chief ed un elite, entrambi a bordo di un ghost, volano proiettili al plasma e sportellate, ad un certo punto il covenant viene sbalzato fuori dal velivolo e resta a piedi, isolato su una collinetta, il chief lo attacca dall'alto e l'elite cerca di rispondere evadendo il fuoco, riuscendo a tenere testa per un breve periodo, finchè però non crolla.
Sinceramente questo vale più della grafica datata.
Il problema di Halo è nelle prestazioni, non nell'aspetto visivo.
Cmq, se attivate i ps 1.1 ne guadagnate in frames al secondo.
Tutto qui. ;)
fabiannit
04-10-2003, 15:05
sei veramente poco professionale a tenere i driver vecchi!:O :D
:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Come impatto visivo è notevole, non si può negare, certo che di fronte ad un U2 impallidisce, ma sappiamo bene che non è solo la grafica a fare un bel gioco. Halo presenta un'avanzatissima IA, oltre ad animazioni fluidissime e ad una simulazione fisica molto precisa e verosimile. Vedere uno dei propri compagni salire su un ghost nemico e fare strage di covenant è una sensazione incredibile. I soldati (marine e covenant) si nascondono, si coprono a vicenda, se feriti battono in ritirata e sfruttano sia il terreno che gli oggetti presenti. Quanti altri giochi hanno delle caratteristiche come queste? In quanti altri giochi, se cadiamo da un velivolo, il nemico cerca di soffiarcelo mentre siamo a piedi?
E le musiche? E i combattimenti? Avete visto come s'incazzano gli elite quando gli appiccicate addosso una bomba al plasma?
Senza contare tutte le situazioni spettacolari che si vengono a creare da sole.
Immaginate un duello fra il chief ed un elite, entrambi a bordo di un ghost, volano proiettili al plasma e sportellate, ad un certo punto il covenant viene sbalzato fuori dal velivolo e resta a piedi, isolato su una collinetta, il chief lo attacca dall'alto e l'elite cerca di rispondere evadendo il fuoco, riuscendo a tenere testa per un breve periodo, finchè però non crolla.
Sinceramente questo vale più della grafica datata.
Il problema di Halo è nelle prestazioni, non nell'aspetto visivo.
Cmq, se attivate i ps 1.1 ne guadagnate in frames al secondo.
Tutto qui. ;)
Confermo! E' un giocone. Cmq ho scaricato i nuovi catalyst, ho installato la beta (ahimè cancella tutti i salvataggi e bisogna ripartire daccapo dall'ultima missione), però ne ho guadagnato un casino in termini di fluidità e resa grafica!!! L'intelligenza artificiale è magnifica... mi è però molto inconcepibile pensare che sia sviluppata così bene l'IA per degli alieni.... :-)
E vi parla uno che appena sente la parola "frag" dice "Vade Retro!". Infatti odio i vari doom, unreal, quake, e prediligo sooters il più possibile realistici (Operation Flashpoint rullazza!). Il fatto che a uno come me piaccia Halo, penso sia piuttosto indicativo...
:sofico:
Mi sono bloccato... non riesco a raggiungere l'ultima navicella dei sopravvissuti (primo livello all'incirca...)! Dov'è??? Aiuto!
Magnifico ragazzi... andate un po' qui!?
http://www.bellaonline.com/gaming/strategy_lib_halowalk.html
Mi sono bloccato... non riesco a raggiungere l'ultima navicella dei sopravvissuti (primo livello all'incirca...)! Dov'è??? Aiuto!
Presumo che bella on line abbia risposto alla tua domanda, si? :D
eheheeh no purtroppo.... non lo trovo per niente....
eheheeh no purtroppo.... non lo trovo per niente....
Ma sei vicino al fiume? Hai trovato il secondo gruppo di superstiti, vero? Dovresti continuare ad andare avanti, o meglio mi pare che lì si deve tornare indietro, tanto la strada è una soltanto, e poi ad un certo punto Cortana ti avvisa di una cosa... ;)
no quello che dici te, forse, è quando torni indietro al fiume e Cordana ti segnala un target che devi seguire... lì arrivi alla seconda lifeboat... ma dopo di quella? Dicono sia vicino alla fine del fiume... tu ti ricordi qualcos'altro?
... ma dopo di quella? Dicono sia vicino alla fine del fiume... tu ti ricordi qualcos'altro?
Si, devi continuare (mi pare che c'è un'altra strada che sale e torna indietro), poi torni al fiume e lì ti aggrediscono due banshee, da quel punto la strada è una soltanto. Prova, non ti so dire di più, devi solo cercare, cmq è lì vicino. ;)
:eek:
Ho appena provato halo su un barton 3200+ e una hercules 9800 e non ci volevo credere....:muro: :muro: :muro:
Ma è possibile che durante OGNI scontro vada a 2-3 frame al secondo?
Ma questi rin$ogli*niti l'hanno provato o no sulle ati?
Ma non si vergognano far uscire un gioco che era gia' praticamente pronto 2 anni fa per pc(quando la geffo3 era il massimo) senza nemmeno uno straccio di ottimizzazione?
Mah,io torno a giocare a Yager con aa4x e af8x a 60 frame STABILI.....
pioss~s4n
04-10-2003, 17:53
Originariamente inviato da pippop
Ho appena provato halo su un barton 3200+ e una hercules 9800 e non ci volevo credere....:muro: :muro: :muro:
Ma è possibile che durante OGNI scontro vada a 2-3 frame al secondo?
No, non è possibile :) .
Io con una configurazione al di sotto della tua non scendo mai sotto i 18 fps/sec.
Con la mia sign, ho installato patch 1.01, nuovi catalyst e TUTTO OK, MAGNIFICO BELLISSIMO STUPENDO (ed ero l'incazzato iniziatore di questo 3d...)
Con la mia sign, ho installato patch 1.01, nuovi catalyst e TUTTO OK, MAGNIFICO BELLISSIMO STUPENDO (ed ero l'incazzato iniziatore di questo 3d...)
sì,ma hai visto che pc hai? :muro:
sì, era in risposta a quello che con 3200 e la 9800 andava lento!!!!!!!!!!!!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
;)
'quello' ero io:mad: :D
Comunque che catalyst hai messo?
scusami se nn ho messo il tuo nome. niente di personale, figurati!;)
Cmq sono gli ultimissimi dal sito radeon (non chiedermi altro che non te lo so dire)
di niente:D
per caso sono i 7.95 o qualcosa del genere?
Avevo letto che andavano solo sulla pro e sulla xt(io ho una liscia).
l'AA funge?
ho appena installato i catalyst 3.6 ed i risultati sono drasticamente migliorati:D
Ora le battaglie sono giocabili e finalmente il tutto si muove ad una fluidita' accettabile....
ho appena installato i catalyst 3.6 ed i risultati sono drasticamente migliorati:D
Ora le battaglie sono giocabili e finalmente il tutto si muove ad una fluidita' accettabile....
Visto? Ma cmq dentro l'astronave a volte va a 2 fps.... sì che funge l'AA... o almeno credo
no ,l'aa non si attiva ,l'af invece si.....
Hanamichi
04-10-2003, 21:02
prima che driver avevi? :O:eek:
bhe nel gioco no... però pensavo che se lo mettevi nelle impostazioni della scheda...
fabiannit
04-10-2003, 21:56
Mi daresto il link per la patch???
prima avevo i 3.7....
ora mi parte anche homeworld2 che prima mi dava schermo nero:muro: :muro:
Ma quando usciranno i nuovi catalyst?
Attualmente ho i catalyst 3.4. Cosa devo fare per passare ai catalist 3.7 per la mia 9800pro? (oltre a scaricarli,si intende).
Hanamichi
04-10-2003, 23:01
prima avevo i 3.7....
ora mi parte anche homeworld2 che prima mi dava schermo nero:muro: :muro:
Ma quando usciranno i nuovi catalyst?
escono l'8:)
TheRipper
05-10-2003, 01:08
domandone...
Ma a voi ve lo fa l'effeto "singhiozzo" a volte??
Io l'o notato soprattutto nel primo quadro a bordo della nave...
Dopo che esco dal suppostone criogenico mi faccio un giro intorno e noto che a volte il tipo viaggia velocita' normale e in certi specifici punti rallenta di brutto! ma non e' che SCATTA! i frames rimangono costanti ma rallenta proprio come scrolling...Procede in avanti a due all'ora...poi se passi il punto ritorna normale.
BHO!:confused:
pioss~s4n
05-10-2003, 01:13
domandone...
Io l'o notato soprattutto nel primo quadro a bordo della nave...
Dopo che esco dal suppostone criogenico mi faccio un giro intorno e noto che a volte il tipo viaggia velocita' normale e in certi specifici punti rallenta di brutto! ma non e' che SCATTA! i frames rimangono costanti ma rallenta proprio come scrolling...Procede in avanti a due all'ora...poi se passi il punto ritorna normale.
BHO!:confused:
nessun effetto 'supposta' :D .
Visto? Ma cmq dentro l'astronave a volte va a 2 fps.... sì che funge l'AA... o almeno credo
Si in quel punto rallenta parecchio, ma non così tanto. Ripeto: i PS 1.1 sono caldamente consigliati, almeno arrivate a 3 fps!! :D
L'AA non mi pare affatto che vada, anzi è tutto tale e quale, con o senza.
Magari sta solo bufferizzando i dati in memoria. :)
WitchKing
05-10-2003, 06:36
In console........
mouse_acceleration 0
Di default e' messo 0.7
Dovrebbe eliminare l'inerzia....del movimento.......un po' fastidiosa....
escono l'8:)
sicuro?
WitchKing
05-10-2003, 09:01
La cosa e' sicura.........che cambi qualcosa.........prova tu stesso........
WitchKing
05-10-2003, 09:02
La cosa che e' fastidiosa.....e' che il motore fa piu' fatica negli interni....che negli esterni......
Come succede esattamente ancora peggio in BF1942.........
TheRipper
05-10-2003, 10:28
Magari sta solo bufferizzando i dati in memoria.
No..non credo proprio...Cioe' questa rallentamento della caminata avviene ogni volta che passo dal determinato punto...
Cioe' ti spiego meglio: Ho sperimentato questa cosa nella prima stanza quando esci dalla supposta spaziale...La' c'e' poco da bufferizzare e' una stanza!
Allora se giro nella stanza in ALCUNI PUNTI determinati succede una specie di "Impantanamento" e accade ogni volta che passo da quel punto...Non e' uno SCATTO!:( Cmq ho sperimentato questa cosa soprattutto li' e in altri punti dell'astronave...Negli spazi aperti succede raramente invece.
Che dite mi fate questa prova? basta che fate campain/new game e selezionate il primo capitolo...una volta usciti dal blister fatevi un giro e vedete un po'...
Cmq ho notato che quando il gioco e' lockato a 30fps non succede ma con quel framerate mi viene la nausea e il vomito nervoso.
Hanamichi
05-10-2003, 10:29
Originariamente inviato da dieg
sicuro?
si è sicurissimo... parola di cata maker... ha detto che escono l'8 al 100%:O
Hanamichi
05-10-2003, 10:32
Cmq ho notato che quando il gioco e' lockato a 30fps non succede ma con quel framerate mi viene la nausea e il vomito nervoso.
:rotfl: infatti quando l'ho provato sono andato subito nelle opzioni video a togliere i 30FPS fissi... mi sentivo male!:D
si è sicurissimo... parola di cata maker... ha detto che escono l'8 al 100%:O
:sofico: :sofico: :sofico:
Ventresca
05-10-2003, 12:50
fatemi capire per giocare decentemente ad halo devo scaricare i nuovi catalyst, una patch ad una settimana dall'uscita del gioco e modificare 100 parametri per i controlli e la grafica?!?!il tutto senza riuscire a fare in modo che durante tutto il gioco si rimanga al di sopra dei 60 fps?!?!!?!?!
pioss~s4n
05-10-2003, 12:52
Originariamente inviato da Ventresca
fatemi capire per giocare decentemente ad halo devo scaricare i nuovi catalyst, una patch ad una settimana dall'uscita del gioco e modificare 100 parametri per i controlli e la grafica?!?!il tutto senza riuscire a fare in modo che durante tutto il gioco si rimanga al di sopra dei 60 fps?!?!!?!?!
al di sopra dei 60 fps ???
forse non vi rendete ancora conto di quanto siano pesanti le texture da caricare in Halo. Ma le avete viste ???
Ventresca
05-10-2003, 13:29
aggiornamento....
su un pò di siti stranier dicono che halo vada benissimo(addirittura c'è chi dice di non essere mai sceso sotto i 60fps con 800x600) sulle nvidia geforce Ti perchè si avvicinano molto alle prestazioni di un xbox, che pur montando un sistema video non proprio tale e quale a quello delle Ti, ha lo stesso sistema di bump mapping e pixel shader.
Sulle geforce MX la situazione è ancora peggio per non so quale storia delle directX... le direct x 7 hanno il bump ma non il ps, mentre le dx8 supportano entrambe ma hanno il ps a 1.4, tale e quale a quello xbox.
Per cui no geforce no party....ops, no HALO
Ma qualcuno l'ha provato con le DirectX 8? :wtf:
TheRipper
05-10-2003, 15:56
forse non vi rendete ancora conto di quanto siano pesanti le texture da caricare in Halo. Ma le avete viste ???
Si e non sono per nulla un granche'....PER NULLA...
Ci sono giochi con texture molto piu' dettagliate di quelle di halo, molto piu' belle e definite e di certo NON rallentano il gioco cosi' tanto...Un'esempio su tutti Chrome che graficamente parlando straccia halo senza neanche tanto sforzo.
pioss~s4n
05-10-2003, 16:02
Si e non sono per nulla un granche'....PER NULLA...
Ci sono giochi con texture molto piu' dettagliate di quelle di halo, molto piu' belle e definite e di certo NON rallentano il gioco cosi' tanto...Un'esempio su tutti Chrome che graficamente parlando straccia halo senza neanche tanto sforzo.
non le ho definite dettagliate, ma pesanti :) , è ben diverso. Le texture di Halo sono in bassa risoluzione se paragonate al citato Chrome. Eppure se tu osservi una parete rocciosa di Halo a distanza non ravvicinata, noterai un bump mapping impressionante. Controlla invece Chrome, anche solo il manto d'erba, e vedrai che il dettaglio cresce enormemente quando sei sopra al manto e non distante. La definizione di Halo nelle texture è distribuita su tutto il complesso fisico e non migliora in risoluzione limitando la distanza. Ergo, calcola bump mapping ovunque, e sempre :)
Cosa mi consigliate?
Ho questa configurazione:2.4 Ghz,512Mb ddr400 Kingmax,hercules 9800pro (con catalyst 3.7) su una M\b Intel 865GBF.
raggiungo a stento i 14400 con il 3dmark2001se.
Non mi sembra tanto normale.
Bandit c'è il forum delle schede video, dovresti chiedere lì! ;)
TheRipper
05-10-2003, 16:20
se sono pesanti e' perche' sono programate male e BASTA...
perche' non rendono affatto soprattutto da lontano.
A me sembra il contrario di cio' che dici tu..cioe' che le texture di halo dalla lunga distanza sembrano davvero perdere molta risoluzione...Risoluzione che aumenta molto quando ci si avvicina...soprattutto grazie al forte multitexturing che utilizza.
Questo e' confermato dal fatto che halo scatta di piu' in ambienti chiusi che in quelli all'aperto e non e' il bump mapping che lo causa, ma il pixel shader...
Cmq per quanto riguarda Chrome...l'erba perde dettaglio in lontananza come in tutti i giochi, e' normale! anche in Halo succede!
Keymaker
05-10-2003, 16:31
Per i possessori delle schede video DirectX9, l'avete provato con le DirectX8.1?
Da quel che ho capito dovrebbe fungere molto meglio.
Dardo Xp
05-10-2003, 17:45
Credo che la grafica del gioco e in particolare i volti facciano pena.......
il gioco complessivamente e' una delusione.
Dardo Xp
pioss~s4n
05-10-2003, 17:47
Originariamente inviato da Dardo Xp
Dardo Xp
permettimi di dirti che non ci capisci un cazzo di fps.
Almeno confezionassi il tuo reply con un umilissimo imho.
Originariamente inviato da Dardo Xp
Dardo Xp
Anche io ho avuto questa prima impressione (sia Xbox , che ho usato solo 1a volta :eek: ) ... e poi caz mi dico ... possibile che siano tutti rincoglioniti ?!?
Ripreso dall'inizio livello difficile con 2 spade , giocatelo con calma , senza andare allo sbaraglio ... con calma ... immedesimati un pò nel super-rambo-cazzutissimo ... e vedrai che magari ti diverti anche un pò :D
Alla fine penso sia molto meglio di U2 ... e sinceramente anche di chrome (ma che brutta è la missione della demo ? :( )
In multy non l'ho ancora provato ... com'è com'è ??
Keymaker
05-10-2003, 18:31
Originariamente inviato da octopus
Anche io ho avuto questa prima impressione (sia Xbox , che ho usato solo 1a volta :eek: ) ... e poi caz mi dico ... possibile che siano tutti rincoglioniti ?!?
Ripreso dall'inizio livello difficile con 2 spade , giocatelo con calma , senza andare allo sbaraglio ... con calma ... immedesimati un pò nel super-rambo-cazzutissimo ... e vedrai che magari ti diverti anche un pò :D
Alla fine penso sia molto meglio di U2 ... e sinceramente anche di chrome (ma che brutta è la missione della demo ? :( )
In multy non l'ho ancora provato ... com'è com'è ??
Si dice che sia molto figo. E' chiaro che visto approccio realistico intrapreso dal gioco, non bisogna aspettarsi un UT. :)
a me di halo la grafica proprio mi interessa 0.....io lo vorrei vedere spogliato come quake3 col picmip e poi giocato in rete :D vojo halo a 125 fps fissi con texture e poligoni che si contano sulle dita :D
.....magari :rolleyes:
Hanamichi
05-10-2003, 19:07
Originariamente inviato da pioss~s4n
permettimi di dirti che non ci capisci un cazzo di fps.
Almeno confezionassi il tuo reply con un umilissimo imho.
anche secondo me la grafica di Halo fa cagare...
dico in confronto ad altri giochi che ci sono sul PC...
dai la faccia di quello che ti parla all'inizio fa cagare! :rolleyes:
e penso che me ne intenda un pò di FPS!;)
pioss~s4n
05-10-2003, 19:11
anche secondo me la grafica di Halo fa cagare...
dico in confronto ad altri giochi che ci sono sul PC...
dai la faccia di quello che ti parla all'inizio fa cagare! :rolleyes:
e penso che me ne intenda un pò di FPS!;)
il quote logicamente subordinato al periodo 'il gioco complessivamente è una delusione', voleva sottolineare come sia assurdo il commento di chi scrive certe cavolate.
D'accordo sulla modellazione poligonale e le animazioni ( mediocre/i ), ma da qui a dire che il gioco è una delusione.. ne passa, eccome.
Se a te la grafica di Halo fa cagare, e pretendi ti sia dato credito sul tuo potenziale critico in termini tecnici limitatamente al campo degli fps.. penso dovresti chiarirti un minimo le idee, magari leggendoti qualche recensione oggettivamente decorosa.
Buon lavoro.
;)
Ho capito da chi hanno copiato i programmatori di Halo: Da Unreal (il primo) e da Half life.
Ho capito da chi hanno copiato i programmatori di Unreal II : da Halo.
TheRipper
05-10-2003, 20:05
Si perche' ancora non hai visto Unreal Tournament 2004 :D
Gohansupersaiyan4
05-10-2003, 20:10
Il problema è che il primo livello dell' astronave è brutto, appena esci trovi una marea di effetti in pixel shaders che fa paura, almeno sulla versione per xbox, che in giochi come unreal2 non esiste nulla di simile..
Ciao !
TheRipper
05-10-2003, 20:13
Mi spiace contraddirti ma il Pixel Shader e' usato in maniera massiccio proprio a bordo dell'astronave...
Quando vai sul pianeta invece lo puoi trovare sulle varie strutture e le armature dei vari marines/mostri.
pioss~s4n
05-10-2003, 20:13
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Il problema è che il primo livello dell' astronave è brutto, appena esci trovi una marea di effetti in pixel shaders che fa paura, almeno sulla versione per xbox, che in giochi come unreal2 non esiste nulla di simile..
Ciao !
ora iniziamo a capirci :)
Aggiungo e amplifico dicendo che è dal secondo livello in poi che Halo da il meglio di se.
Gohansupersaiyan4
05-10-2003, 20:20
....l'astronave graficamente è il livello + brutto che c'è...la grafica bella c'è da halo vai su quella specie di ponticello dove se cadi giù perdi, ma quel ponticello ha una resa che non sembra una texture disegnata, ma proprio un materiale vero
Per le texture...sono pesanti perchè sono tante...nel senso che halo usa pesantemente il multitexturing, difatti se vuoi farlo scattare basta che continui a sparare ad un nemico morto...e vedi che inizia a scattare...è un bug legato al multitexturig...ne unreal2 ne crome fanno uso massiccio di multitexturing...
Ciao !
TheRipper
05-10-2003, 20:30
si quello e' un mix di bump mapping ( per creare l'effetto delle scanalature) e di Pixel shaders (per creare l'effetto della lucentezza) e danno una certa impressione di "metallo".
Cmq una cosa del genere la si trova anche quando sempre nel primo livello ti butti con la gippetta nella struttura dei covenant e il faro illumina il pavimento fatto a mattonelle e rende in maniera davvero convincente. Certo lo stile e' sempre a livello "fumettoso" pero' gli effetti sono usati nei punti giusti proprio apposta per sbalordire il giocatore...
Cmq possiamo dire in finale che se si facesse una classifica per quantita' di effetti usati, Halo avrebbe il primo posto fin'ora ;)
Ma alla fine la resa puo' piacere oppure no.
TheRipper
05-10-2003, 20:32
a me di halo la grafica proprio mi interessa 0.....io lo vorrei vedere spogliato come quake3 col picmip e poi giocato in rete vojo halo a 125 fps fissi con texture e poligoni che si contano sulle dita
Allora abbassa il LOD che aspetti?? :D
WitchKing
05-10-2003, 20:43
Come ????????
Scherzi vero ?
Basta che osservi in quanto tempo carica un salvataggio o una mappa........
Se ci sta 4-5 secondi e' gia' tanto !
Quindi pesanti non di certo !!!!!
Per questo i frames bassi sono ancora piu' fastidiosi !!!!
TheRipper
05-10-2003, 20:48
In finale non c'e' nulla su schermo che possa giustificare delle prestazioni cosi' basse.
e' semplicemente ottimizzato male...peccato!
potevano affidare la conversione a un team piu' competente...
pioss~s4n
05-10-2003, 20:50
Originariamente inviato da WitchKing
Come ????????
Scherzi vero ?
Basta che osservi in quanto tempo carica un salvataggio o una mappa........
Se ci sta 4-5 secondi e' gia' tanto !
Quindi pesanti non di certo !!!!!
Per questo i frames bassi sono ancora piu' fastidiosi !!!!
ahahah.. solo perchè avete smadonnato in turco, durante i caricamenti insopportabili di Unreal 2, perchè dovete prendervela con il povero HALO :D ?
TheRipper
05-10-2003, 20:55
ahahah.. solo perchè avete smadonnato in turco, durante i caricamenti insopportabili di Unreal 2, perchè dovete prendervela con il povero HALO ?
Complimenti per la risposta tecnica...:rolleyes:
peccato che in un livello di Unreal2 ci siano tutti i poligoni che ha halo in tutto il gioco.
WitchKing
05-10-2003, 20:58
Il problema e' che.....il gioco c'e'......
Chrome fa pena in confronto......
Io sono uno di quelli che ha visto i primi passi di Halo per PC....e ha assistito alla mossa di Microsoft che ha annusato il must per la sua XBox......
Quindi una pena....aspeetare dopo 2 anni questa conversione....
La grafica non e' da urlo.......ma il gioco c'e'.......
Gioco FPS da una vita.......e questo Halo....cmq....mi dice qualcosa.....
Se solo girasse un po' meglio...tutto qui.....
Avere una Geppo 4 TI4600 e dover giocare a 800*600 e' un po' triste.......
E cmq vedere la fatica che fa la grafica a mantenere i frames nel livello astronave aliena....fa tristezza.....
Tantopiu' che magari dopo gioco alla demo di CoD a 1024*768 tutto a palla........ed e' quasi imbarazzante notare quanto sia performante !
Tutto qui raga..........
Penso cmq di comprarlo Halo.....ma onestamente il porting poteva essere fatto meglio......
Qualche chicca in meno graficamente....ma fps piu' sostenuti !
Il gioco e l' atmosfera ci sono......e quindi avremmo perdonato volentieri qualche minor preziosismo grafico......
Io sicuramente si' !
pioss~s4n
05-10-2003, 21:01
Complimenti per la risposta tecnica...:rolleyes:
peccato che in un livello di Unreal2 ci siano tutti i poligoni che ha halo in tutto il gioco.
Ripper sei uno scassamaroni :D
Sono due giorni che io dico 'nero' e tu 'bianco', mica posso continuare questo botta e risposta per sempre :) ( lasciami giocare :D )
Il tuo reply è il classico post da 'Console War', in cui ci si sofferma sul lato puramente tecnico. Presa visione del tuo punto di vista, ti invito a rileggere i miei commenti sparsi qua e la per il thread ( e non solo ), e ti esonero a farlo non tanto per dottrina del buon senso spicciolo, quanto per renderti conto di come la pensi io al contrario di te. Ribadisco ( per l'ennesima volta ), volete giocarvelo si o no questo benedetto HALO senza fasciarvi la testa con turbe mentali prive di fondamento artistico ?
o porca miseria :rolleyes:
TheRipper
05-10-2003, 21:03
???
Ma non hai capito..non c'entra nessun preziosismo grafico!
Halo avrebbero potuto anche farlo andare con molti piu' effetti se avessero voluto...Solo che...non hanno voluto per ovvie ragioni!:rolleyes:
E' semplicemente convertito male...perche' con la potenza dei pc attuali di halo ne potevi anche far girare due contemporaneamente...altro che rinunciare a effetti e preziosismi grafici!:rolleyes:
WitchKing
05-10-2003, 21:03
pioss~s4n.........che dici del mio post sopra il tuo ?
Io sono uno di quelli che ha visto i primi passi di Halo per PC....e ha assistito alla mossa di Microsoft che ha annusato il must per la sua XBox......
E cmq vedere la fatica che fa la grafica a mantenere i frames nel livello astronave aliena....fa tristezza.....
Tantopiu' che magari dopo gioco alla demo di CoD a 1024*768 tutto a palla........ed e' quasi imbarazzante notare quanto sia performante !
Tutto qui raga..........
Penso cmq di comprarlo Halo.....ma onestamente il porting poteva essere fatto meglio......
Il gioco e l' atmosfera ci sono......e quindi avremmo perdonato volentieri qualche minor preziosismo grafico......
Io sicuramente si' !
Ma possibile ke ti scatti con una ti 4600? io con una modestissima gf3 ti 500 a 1024 ci gioco benissimo con rallentamenti ma non troppi quando ci sono decine di mostri e veicoli
:confused:
L'effetto + bello secondo me è il ghiaccio
xò è vero se avessero svolto maggiormente il gioco in esterno sarebbe stato molto + bello ma già così è divertente
Il primo livello non è grankè ma il resto è decisamente divertente
TheRipper
05-10-2003, 21:07
Io sto analizzando l'aspetto dal punto di vista tecnico visto la domanda che e' stata posta era di natura prettamente TECNICA.
Qua' le "console war" centrano davvero poco visto che si sta parlando solo ed esclusivamente della versione PC...Non ho citato nessuna console nei miei post o SBAGLIO?
Cmq il gioco e' divertente..questo e' fuori dubbio...
Pero' se si pone una domanda che urge risposta tecnica io rispondo come si deve e non con una provocazione da quattro soldi.
pioss~s4n
05-10-2003, 21:08
???
Ma non hai capito..non c'entra nessun preziosismo grafico!
Halo avrebbero potuto anche farlo andare con molti piu' effetti se avessero voluto...Solo che...non hanno voluto per ovvie ragioni!:rolleyes:
E' semplicemente convertito male...perche' con la potenza dei pc attuali di halo ne potevi anche far girare due contemporaneamente...altro che rinunciare a effetti e preziosismi grafici!:rolleyes:
è una conversione, ripper.
Lo sai tu, lo so io.. lo sanno ( penso ), tutti.
è una conversione riuscita 'male'
Lo sai tu, lo so io.. lo sanno ( penso ), tutti.. o quasi.
è un gioco splendido
Lo sai ?
Inizia a giocarlo, se non l'hai già fatto, incuffiati e spegni le luci. Se l'atmosfera ricreata da questo gioco non è superiore a tutte quelle porcate di fps che il mercato divulga da qualche anno, il gioco in tuo possesso ( ammesso che sia un originale ), te lo pago io.
Giuro. ( basta finiscila di rompere i coglioni. Hic )
pioss~s4n
05-10-2003, 21:12
Io sto analizzando l'aspetto dal punto di vista tecnico visto la domanda che e' stata posta era di natura prettamente TECNICA.
Qua' le "console war" centrano davvero poco visto che si sta parlando solo ed esclusivamente della versione PC...Non ho citato nessuna console nei miei post o SBAGLIO?
Cmq il gioco e' divertente..questo e' fuori dubbio...
Pero' se si pone una domanda che urge risposta tecnica io rispondo come si deve e non con una provocazione da quattro soldi.
Ma quale provocazione ripper, semplicemente stiamo continuando a dire le stesse cose da giorni.
- Halo programmato male
- ma dove sono i 120 fps/sec ? ( ho una ati 12000 e vorrei come minimo gustarmelo a 1600*1200 a 120 fps/sec, altrimenti perchè mai avrei speso 2 milioni di dollari per un 'affare video' ?! )
- si poteva fare di più ( PAROLE SANTE )
- grafica schifosa ( dove sono i p.s. presenti, e il bump ? )
Io una cosa continuo a dirla, ma perchè ritengo sensato il genere di intervento e chiudo ( ragionevolmente ) un occhio sulla veste grafica perchè so' che il gioco è FORTE in altri aspetti, ma non disdegna neppure sul lato puramente tecnico. Semplicemente non è ottimizzato bene.
Giochiamo ora ?
pioss~s4n
05-10-2003, 21:14
pioss~s4n.........che dici del mio post sopra il tuo ?
:)
TheRipper
05-10-2003, 21:16
Veramente il gioco lo sto testando per vedere se vale la pena acquistarlo.
Cmq e' molto divertente e l'atmosfera e' buona...la cosa migliore e' L'IA, per questo risulta divertente e "tangibile"...Su questo non si discute.
Non ho mai detto il contrario.
Cmq penso che tu ti faccia trascinare un po' troppo...Ci sono molti giochi per pc che possano vantare di un'atmosfera e di un coinvolgimento senza pari...
pioss~s4n
05-10-2003, 21:21
Cmq penso che tu ti faccia trascinare un po' troppo...Ci sono molti giochi per pc che possano vantare di un'atmosfera e di un coinvolgimento senza pari...
Sono d'accordo ma era tanto che su pc non si vedeva un gioco ricreato così bene nelle missioni e che non annoiasse dopo le prime due.
- Un consiglio sull'acquisto -
Giocato su X Box credevo irraggiungibile sul fronte giocabilità la stessa immediatezza riscontrata con un joypad equilibrato come quello X box ( alludo al PAD s per chi sapesse di cosa parlo ). In realtà i veicoli si guidano male comunque, :D ..e la sensibilità calibrante del mouse fa il suo dovere ;) . Il gioco costa tanto, non c'è dubbio. Assurda la commercializzazione di un gioco vecchio di due anni a prezzo PIENO. La versione X Box in alcuni centri commerciali la si paga 19 euro e di sicuro è curata molto meglio sul versante fotogrammi video.
Vedi tu.
TheRipper
05-10-2003, 21:25
Mh non ho colto molto il consiglio se devo essere sincero :D
pioss~s4n
05-10-2003, 21:26
Mh non ho colto molto il consiglio se devo essere sincero :D
Compralo solo se non lo hai giocato per X Box. :)
TheRipper
05-10-2003, 21:30
ah era cosi' semplice???:D potevi dirlo prima.
Allora vorra' dire che lo comprero'...Ovvio che se lo avessi gia' per x-box che ci farei con due copie dello stesso? :D
Cmq giocare con un pad non credo sia proprio il massimo...Almeno per i miei gusti.
Keymaker
05-10-2003, 21:30
Tutto qui raga..........
Io sicuramente si' !
Non ce la faccio a non quotarti. :)
pioss~s4n
05-10-2003, 21:34
Non lo sottovalutiamo Chrome, capisco le scarse aspettative vedendo una demo da circa 300 mb che non brilla più di tanto.
Ma teniamolo d'occhio perchè sarà sicuramente un buon titolo :)
Keymaker
05-10-2003, 21:36
ah era cosi' semplice???:D potevi dirlo prima.
Allora vorra' dire che lo comprero'...Ovvio che se lo avessi gia' per x-box che ci farei con due copie dello stesso? :D
Cmq giocare con un pad non credo sia proprio il massimo...Almeno per i miei gusti.
Anche io preferisco Mouse&Tastiera, ma secondo me Halo è uno dei pochi FPS su console che sfrutta bene i controlli. La prima missione è una sorta di tutorial (nella versione Xbox all'inizio, nella prima stanza, ti dice di fare questo o quello per farti vedere i controlli), dopo quella non si sente molto la mancanza della tastiera.:)
Hanamichi
05-10-2003, 21:37
ho provato HALO sia su xbox che su pc e questo è quello che penso:
Tecnicamente:
Halo su xbox è migliore... punto e basta... nn per la qualità video( che è identica... o almeno per me) ma per i frame rate al sec...
su xbox si tengono i 30 FPS fissi...
invece sul pc si scende anche a 15 FPS al sec al primo livello!:muro:
giocabilità: nn c'è dubbio: il connubbio mouse + tastiera è l'ideale per questo tipo di gioco... certo... con il joystick prima o poi ci si fa l'abitudine... ma io mi sono trovato molto meglio con il pc...
:O :D
TheRipper
05-10-2003, 21:37
Sto tenendo in prova anche Chrome se lo volete sapere...:D
Diciamo che come impostazione e' "diversa" da halo, anche se a prima vista non sembra...E' molto piu' strategico e lento nel proseguimento...Non e' una roba alla rambo in cui bisogna tuffarsi nella mischia e sparare come un matto.
Il piu' grosso difetto secondo me e' l'AI degli avversari visto che in Chrome pare abbiano L'autotargeting su di te (praticamente 1shot-1hit) e ti vedono anche se stai sdraiato nell'erba alta...
Per la parte tecnica non mi pronuncio senno' pioss~s4n si incazza :D
WitchKing
05-10-2003, 21:42
Ma possibile ke ti scatti con una ti 4600? io con una modestissima gf3 ti 500 a 1024 ci gioco benissimo con rallentamenti ma non troppi quando ci sono decine di mostri e veicoli
:confused:
L'effetto + bello secondo me è il ghiaccio
xò è vero se avessero svolto maggiormente il gioco in esterno sarebbe stato molto + bello ma già così è divertente
Il primo livello non è grankè ma il resto è decisamente divertente
Probabilmente il mio concetto di "fluido"......non e' quello tuo......
Sono piuttosto esigente su questo.....
Io considero fluido il demo di CoD....per capirci......
Quando pur con esplosioni e decine di soldati su schermo.....il motore non fa una piega.........
PS: Anche l'effetto dell'acqua non e' male..........
Keymaker
05-10-2003, 21:44
Halo su xbox è migliore... punto e basta... nn per la qualità video( che è identica... o almeno per me) ma per i frame rate al sec...
su xbox si tengono i 30 FPS fissi...
invece sul pc si scende anche a 15 FPS al sec al primo livello!:muro:
Halo su Xbox scatticchia dal 2 livello e in poi, i 30fps non sono fissi. :O
pioss~s4n
05-10-2003, 21:45
Per la parte tecnica non mi pronuncio senno' pioss~s4n si incazza :D
ahah.
Mi interessa.. eccome, solo saremmo o.t. ;)
WitchKing
05-10-2003, 21:47
Non lo sottovalutiamo Chrome, capisco le scarse aspettative vedendo una demo da circa 300 mb che non brilla più di tanto.
Ma teniamolo d'occhio perchè sarà sicuramente un buon titolo :)
Gioco agli FPS da Wolfeinstein3D.........
Non ho troppi problemi di budget......e quindi mi sono passati sotto le mani tutti i gli FPS meritevoli di attenzione.......di qualsiasi ambientazione....
Ho sviluppato un sesto senso per capire al volo se un FPS ha potenzialita' o no......
Mi bastano 5 minuti per capirlo.....
Me ne sono bastati 3 per lasciar perdere Chrome........
TheRipper
05-10-2003, 21:47
Probabilmente il mio concetto di "fluido"......non e' quello tuo......
In effetti il concetto di fluidita' e' piuttosto personale e varia da giocatore a giocatore...Qua' nel forum c'e' gente che dice di trovarsi bene a 30fps mentre a me con quel framerate verrebbe la nausea e la sinusite cronica...
Cmq se hai questa enorme esigenza di dover avere a tutti i costi un fps alto e costante, rivolgiti ad altri lidi...questo non e' proprio il gioco adatto a te...
Se invece sei pronto a metterci una pietra sopra...buon divertimento! ;)
Hanamichi
05-10-2003, 21:48
Originariamente inviato da Keymaker
Halo su Xbox scatticchia dal 2 livello e in poi, i 30fps non sono fissi. :O
si ma di certo nn scende mai a 15 FPS al sec...
e poi se nn ricordo male per risolvere il problema degli scatti si doveva portare il refresh dello schermo a 50Hz!;)
WitchKing
05-10-2003, 21:49
Non ce la faccio a non quotarti. :)
Spero sia una battuta......"positiva "............
WitchKing
05-10-2003, 21:50
In effetti il concetto di fluidita' e' piuttosto personale e varia da giocatore a giocatore...Qua' nel forum c'e' gente che dice di trovarsi bene a 30fps mentre a me con quel framerate verrebbe la nausea e la sinusite cronica...
Cmq se hai questa enorme esigenza di dover avere a tutti i costi un fps alto e costante, rivolgiti ad altri lidi...questo non e' proprio il gioco adatto a te...
Se invece sei pronto a metterci una pietra sopra...buon divertimento! ;)
Se guardi bene.............pur con l'amaro in bocca........ho detto che lo piglio......
Sono 2 anni che lo aspetto............
Keymaker
05-10-2003, 21:52
e poi se nn ricordo male per risolvere il problema degli scatti si doveva portare il refresh dello schermo a 50Hz!;)
Beh, bisogna vedere di quali situazioni stiamo parlando.
I primi scatti in Halo li ho visti durante il filmato d'intermezzo tra il 1° e 2° livello, poi all'aperto, durante gli scontri contro una decina o più di avversari il frame rate non era sicuramente inchiodato sui 30fps (quanti non so dato che non avevo fraps tra le mani :O ). ;)
Keymaker
05-10-2003, 21:53
Spero sia una battuta......"positiva "............
Non era una battuta, era un modo alternativo per dire "ti quoto in pieno". ;)
pioss~s4n
esatto, nulla di staticamente costante :)
i 30 fps/sec ci sono, salvo le zone più caotiche .. pure a 50 Hz di refresh.
TheRipper
Allora non credo te ne pentirai, su...
basta che sia divertente no? e cmq non scatta in modo insopportabile come dicono alcuni...Ha purtroppo solo evidenti rallentamenti.
Hanamichi
05-10-2003, 21:54
Beh, bisogna vedere di quali situazioni stiamo parlando.
I primi scatti in Halo li ho visti durante il filmato d'intermezzo tra il 1° e 2° livello, poi all'aperto, durante gli scontri contro una decina o più di avversari il frame rate non era sicuramente inchiodato sui 30fps (quanti non so dato che non avevo fraps tra le mani :O ). ;)
a me su una configurazione simile alla mia l'ho visto scattare con 5 mostri davanti!:confused:
WitchKing
05-10-2003, 21:55
Non era una battuta, era un modo alternativo per dire "ti quoto in pieno". ;)
:D
PS: Mi sembra di essere in ICQ qui !!!!!!!
Keymaker
05-10-2003, 21:58
a me su una configurazione simile alla mia l'ho visto scattare con 5 mostri davanti!:confused:
Stai attento, non sto affatto dicendo che Halo su Xbox è meno fluido della versione PC, ci macherebbe. Volevo solo precisare che entrambe le versioni del gioco soffrono di questo problema.
Per la tua configurazione, prova ad usare DirectX8.1, pare che vada molto meglio (qualcuno disse che le nuove versioni degli effetti introdotti nelle DirectX9 fossero troppo pesanti, potrebbe aver ragione). Altrimenti non si spiegherebbe come Halo abbia un fps migliore sulle schede video come GF3/GF4 rispetto a R300 a parità di risoluzione. :confused:
TheRipper
05-10-2003, 21:58
a me su una configurazione simile alla mia l'ho visto scattare con 5 mostri davanti!
Mado'...Dev'esserci stato qualcosa di configurato male sicuramente...
Io ho una umile radeon 9600PRO (naturalmente OC) e gioco tranquillamente a 16xdi AF e non ho scatti molto evidenti...(solo dei rallentamenti a volte). Cmq con 5 nemici su schermo va una crema...basta che non ci siano troppi alberi attorno :D
Hanamichi
05-10-2003, 21:59
Stai attento, non sto affatto dicendo che Halo su Xbox è meno fluido della versione PC, ci macherebbe. Volevo solo precisare che entrambe le versioni del gioco soffrono di questo problema.
Per la tua configurazione, prova ad usare DirectX8.1, pare che vada molto meglio (qualcuno disse che le nuove versioni degli effetti introdotti nelle DirectX9 fossero troppo pesanti, potrebbe aver ragione). Altrimenti non si spiegherebbe come Halo abbia un fps migliore sulle schede video come GF3/GF4 rispetto a R300 a parità di risoluzione. :confused:
il problema era che il pc nn era mio! quindi nn ho potuto ottimizzarlo a dovere...
la conf era AMD 2600+ con Radeon 9800PRO e 512 mb di ram!:eek:
WitchKing
05-10-2003, 22:03
Cmq ricordo a tutti di provare il comando "-use10" oppure "-use11"........per forzare il pixel shader 1.0 oppure 1.1 al posto del 2.0 di default.....
Il comando va aggiunto all'eseguibile....senza asterischi...e preceduto da uno spazio....
.......halo.exe -use10
TheRipper
05-10-2003, 22:04
Io l'ho gia' fatto e devo dire...Che non mi e' cambiato una ceppa!!! :D
WitchKing
05-10-2003, 22:19
Io l'ho gia' fatto e devo dire...Che non mi e' cambiato una ceppa!!! :D
Immaginavo !
Allora non era solo una mia impressione !
Ahahhahaahh.........
Vabbe' che nella vita bisogna provare di tutto........
ma perchè dite tutte queste cose??!?!? Lo sto provando ora e faccio fps sempre sopra i 60!!!! con picchi di 100/120!!! ed il gioco è bellissimo!! :eek: :eek: :eek:
ancora non ho incontrato mucchi di nemici enormi.....sono al primo esterno......ma a me pare stupendo....
cmq il mio sistema è 1800+ con 9700pro frequenze standard, 512 di ram cas 2.5.....quindi molto lontano dai vostri super sistemi :D
lo sto giocando a grafica massima a 800 x 600....gioco patchato alla 1.01 driver video ultimi omega.....
quindi non capisco....o sono io miracolato..... :p oppure c'è qualcosa che non va!
eppure lo sto giocando senza nessun tweak....quelli degli shader di cui parlate voi.... :)
com'è possibile?!?!?
Hanamichi
05-10-2003, 22:44
Originariamente inviato da spk
ma perchè dite tutte queste cose??!?!? Lo sto provando ora e faccio fps sempre sopra i 60!!!! con picchi di 100/120!!! ed il gioco è bellissimo!! :eek: :eek: :eek:
ancora non ho incontrato mucchi di nemici enormi.....sono al primo esterno......ma a me pare stupendo....
cmq il mio sistema è 1800+ con 9700pro frequenze standard, 512 di ram cas 2.5.....quindi molto lontano dai vostri super sistemi :D
lo sto giocando a grafica massima a 800 x 600....gioco patchato alla 1.01 driver video ultimi omega.....
quindi non capisco....o sono io miracolato..... :p oppure c'è qualcosa che non va!
eppure lo sto giocando senza nessun tweak....quelli degli shader di cui parlate voi.... :)
com'è possibile?!?!?
o pure ti sei talmente smanettato che sei partito completamente di cervello... :rotfl:
cmq a parte gli scherzi prova a mettere 1024!
TheRipper
05-10-2003, 22:52
Io gioco con la mia 9600pro con af16x in modo abbastanza tranquillo...Cioe' gioco bene anche se rallenta in alcune occasioni.
Cmq credo che a 800x600 senza filtri col tuo sistema e' normale fare 60 fps di picco minimo...Cmq calcola che hai una 9700pro mica caccole col pan di zucchero!
prova a mettere 1024 e vedi...;)
TNR Staff
06-10-2003, 00:45
Qualk1 posta un link x la patch? ;)
TheRipper
06-10-2003, 00:52
clicca su haloupdate.exe nella cartella del gioco e fa tutto da solo ;)
com'è possibile?!?!?
Ma non sei "CPU limited"? Nel senso, io avevo il tuo sistema, e quando volevo passare alla Radeon 9800, tutti mi hanno detto che non avrei visto un granchè di miglioramento perchè la CPU era troppo lenta per il mostro :cool: Anche la 9700 non scherza mica, però ti consiglio di cambiare processore e scheda madre, con Ram e robe varie, ovviamente... vedrai che i risultati si vedranno (o almeno, spero, dato che io non ne ho ancora visti un granchè: a Morrowind non posso mettere settaggi max sennò mi va a 1 "frame per year":rolleyes: ).
Cmq sono qui a rispondervi perchè a scuola c'è sciopero!!! ahahahahahahha W il Peano
Hanamichi
06-10-2003, 09:06
Ma non sei "CPU limited"? Nel senso, io avevo il tuo sistema, e quando volevo passare alla Radeon 9800, tutti mi hanno detto che non avrei visto un granchè di miglioramento perchè la CPU era troppo lenta per il mostro :cool: Anche la 9700 non scherza mica, però ti consiglio di cambiare processore e scheda madre, con Ram e robe varie, ovviamente... vedrai che i risultati si vedranno (o almeno, spero, dato che io non ne ho ancora visti un granchè: a Morrowind non posso mettere settaggi max sennò mi va a 1 "frame per year":rolleyes: ).
Cmq sono qui a rispondervi perchè a scuola c'è sciopero!!! ahahahahahahha W il Peano
anche da me c'è sciopero! viva l'ITIS!:sofico:
cmq per la patch andate sul sito
http://www.tgmonline.it e andate nella sezione download! :O
anche da me c'è sciopero! viva l'ITIS!:sofico:
cmq per la patch andate sul sito
http://www.tgmonline.it e andate nella sezione download! :O
Caspita ma allora è una cosa generale! Dove stai te? Io sto all'EUR
Hanamichi
06-10-2003, 09:13
Caspita ma allora è una cosa generale! Dove stai te? Io sto all'EUR
io sto a primaporta!:O
fabiannit
06-10-2003, 09:24
Anke da me è sciperazzzo!!!!:p :p :p :D :sofico: :O
Sawato Onizuka
06-10-2003, 09:52
da me nn lo fa nessun prof :cry:
fabiannit
06-10-2003, 09:56
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
da me nn lo fa nessun prof :cry:
:rotfl: hahahaaha
:D :D :D :D
Sinceramente anke da me, ma lo scioper lo facciamo noi,ma se sei entrato, come ci scrivi al forum????
o pure ti sei talmente smanettato che sei partito completamente di cervello... :rotfl:
cmq a parte gli scherzi prova a mettere 1024!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: proverò :D cmq è anche vero che avete esagerato a volte col dire "che schifo di fps" :D
PS: si è vero la svga è strozzata devo cambiare cpu al + presto :) !!
Un trucchetto che ho fatto oggi...
A un certo punto della missione "If I had a weapon" o qualocsa di simile, ho fatto di tutto per prendere il banshee. Che divertimento! Ho ammazzato tutti, pure un carro armato covenant. Bella la vita, perchè, dato che Cordana mi aveva detto di arritare in cima a qualcosa, col mio bel Bashee speravo di tagliare...
Arrivato in cima a quello, ho salvato col checkpoint sulla salita, ma poi ho visto la porta con la luce rossa e ho rinunciato... ho fatto così il percorso normale... vale a dire, ho percorso quella sorta di ponte di ghiaccio su cui ero uscito all'aperto.
Alla fine sono arrivato ancora lì sopra, ma, dopo aver ucciso tutti quei dannati covenant, mi sono accorto che c'era un modo x aprire quel portone... prima, però, sono andato a salvare al checkpoint che avevo visto prima... ma siccome già cinque minuti prima ci ero stato a quel checkpoint, ORA NON SALVAVA PIU'! In preda alla disperazione, ho aperto il portone lo stesso, e mi hanno finito... naturalmente, il caricamento si è fatto a prima che uccidessi i covenant, li ho riuccisi daccapo, ma poi, quando ho aperto il portone, ancora finito.
Ma mi è venuto un lampo di genio :cool: : perchè non tornare a quel checkpoint che avevo fatto lassopra col Banshee? Tanto l'avevo salvato! Così ho ripreso quello, e ho scoperto che il portone me lo apriva comunque! E così ho tagliato!
Se potrà servire a qualcuno...
PS - Wow questa è la discussione più lunga che abbia mai iniziato! Ben 10 pagine!!!!!!! WOW!!!!!!! Per festeggiare ho cambiato il mio avatar: non più il logo del Bacardi (il mio alcool leggero preferito), ma Alucard di Hellsing... Eheheheh ora sono più figo... :sborone:
Ragazzi me lo fareste un favorino?
Me lo provate un launcher per Halo?
Il link per il download è questo (http://zeropercento.supereva.it/HaloLauncher.rar).
Potete copiarlo dove volete, pure sul desktop. Ditemi se funziona, se non funziona e se avete suggerimenti. :p
Keymaker
06-10-2003, 21:53
Launcher? :confused:
Launcher? :confused:
Un programmino che passa in automatico i parametri da riga di comando, niente di particolare. ;)
Ne avrai visti sicuramente in altri giochi, ad esempio LucasArts ne usa per i suoi titoli, anche il LithTech generalmente si avvia attraverso un launcher.
Una piccola interfaccia, insomma.
Sto smanettando un po' col Delphi in questi giorni e volevo vedere come va sto programmino, tutto qui.
PS - ribadisco il link: http://zeropercento.supereva.it/HaloLauncher.rar :p
WitchKing
07-10-2003, 00:46
Ragazzi me lo fareste un favorino?
Me lo provate un launcher per Halo?
Il link per il download è questo (http://zeropercento.supereva.it/HaloLauncher.rar).
Potete copiarlo dove volete, pure sul desktop. Ditemi se funziona, se non funziona e se avete suggerimenti. :p
Funziona.........
Grem se aggiornassi il tuo programmino anche con questo parametro sarebbe grazioso :D
Sicuramente. Anzi ci provo, poi non so... :p
Anzi, darò un'occhiata al config.txt per vedere se se ne ricavano opzioni interessanti.
Se avete qualche suggerimento ditemelo, non so se riuscirò ad implementarlo (sono scarso, che volete :D) ma almeno ci provo.
Certo la qualità grafica adesso è davvero pietosa, ma per lo meno è fluido :D
Ieri ho provato ad abbassara di una tacca il mipmap level della mia scheda video (ATI), portandolo da Qualità alta a Qualità ed effettivamente ho notato un cospicuo boost nel framerate, peccato solo che graficamente faceva cagare, ma se siete disposti a sacrificare la qualità delle texture per un buon aumento di prestazioni, allora potete abbassare il livello del mipmap.
ho fatto un benchino con la mia R8500
PS 1.0 = 25.25 fps
PS 1.1 = 37.64 fps
PS 1.4 = 24.41 fps
Tra l'altro sulla documentazione si parla solo di ps1.4 e ps2.0, gli altri li ho messi un po' a culo. Evidentemente funzionano pure quelli. :sofico:
Sarebbe bello fare altri benchmark.
ho scoperto come fare andare il gioco come sulla gef4mx, in pratica disabilitando i pixel shader.
provato senza shader, il risultato è questo
http://zeropercento.supereva.it/imgs/NoShader.jpg
Nella foto ho preso l'effetto di invisibilità, se ci fate caso Master Chief non si vede quasi per niente, ma è sparito l'effetto alla 'Predator' che c'era prima, utilizzando gli shader, ed anche le texture sono bruttissime.
Bou, è così che si vede quando giochi senza shader?
tognesimo
07-10-2003, 11:03
Ma con una radeon 9700 cosa conviene mettere?1.0 1.1 o 2.0.Ora lo gioco con i 2.0 e a 1024 nel livello in cui bisogma salvare il capitano scendo anche a 11 fps nelle situazioni incasinatissime!!
TheRipper
07-10-2003, 11:04
Beh...Se devi giocare cosi' a questo punto ti carichi il primo Unreal che e' pure meglio.:(
Insomma qualcuno qua' nel forum si e' pure azzardato a dire che le texture sono pesanti...avvabbe':rolleyes:
Praticamente se levi il pixel shader levi halo.
TheRipper
07-10-2003, 11:15
bah contenti voi...Io gioco tranquillamente con la mia 9600pro con AF16X tutti dettagli al max a 1024...Preferisco qualche rallentamento ogni tanto che giocare a una roba di 5 anni fa.
allora le principali differenze che si notano giocando con o senza pixel shader sono riassunte nel timedemo.
senza pixel shader l'acqua non la vedi increspata, ma una bella patina liscia e non trasparente :D, altra cosa è nell'effetto che si ha quando colpisci uno di quegli alieni alti e blu, che sono ricoperti da una patina verde omogenea. Inoltre tutti i riflessi dell'armatura spariscono (anche tutti i riflessi in generale).
Beh se questo può servire a giocare più fluidamente (magari alzando risoluzione e dettagli in game e nei driver, cosa che ancora non ho provato), io mi accontento per adesso.
Quindi, guardando la foto che ho postato, non è quella la grafica che hai giocando senza gli shader? :mbe:
Insomma, è come quella o no? :p
bah contenti voi...Io gioco tranquillamente con la mia 9600pro con AF16X tutti dettagli al max a 1024...Preferisco qualche rallentamento ogni tanto che giocare a una roba di 5 anni fa.
Infatti, anche io penso la stessa cosa, solo che c'è anche chi preferisce fare il cotnrario. ;)
a me di halo la grafica proprio mi interessa 0.....io lo vorrei vedere spogliato come quake3 col picmip e poi giocato in rete :D vojo halo a 125 fps fissi con texture e poligoni che si contano sulle dita :D
.....magari :rolleyes:
tognesimo
07-10-2003, 11:18
Cosa conviene allora? 1.0 1.1 0 2.0????????????Con i ps 1.1 aumentano le performance???????Tu riesci a giocare con la 9600 con af 16x a 1024 fluido?????Non ci riesco manco io con una 9700
Originariamente inviato da tognesimo
Cosa conviene allora? 1.0 1.1 0 2.0????????????
Mi sa che ti conviene fare il timedemo con ognuno di loro.
TheRipper
07-10-2003, 11:29
Il gioco non e' fluido! ho detto solo che gioco tranquillamente mica fluido.
Il gioco non girera' MAI fluido perche' e' ottimizzato coi piedi.
Cmq i rallentamenti che riscontro di certo non intaccano il mio divertimento, questo si. Pero' noto che i rallentamenti non sono dovuti al numero di nemici ma alla cattiva ottimizzazione del pixel shader...Inoltre scatta molto di piu' in ambienti chiusi e soprattutto se si usa la gippetta (quando punta i fari crea un effetto pixel shader che dimezza il frame rate).
Per esempio nel secondo livello quando si prende la gippetta e si va nel bunker sotterraneo del nemico nel punto dove bisogna attivare il ponte di luce, il gioco scatta un bel po'...Scendo dalla gippetta, le luci si spengono e il gioco torna fluidissimo!
Spero di esservi stato d'aiuto...Provate un po' a fare degli esperimenti nel punto che vi ho detto. CIAO!
tognesimo
07-10-2003, 11:34
Mi sa che ti conviene fare il timedemo con ognuno di loro.
Come lo faccio il bench??
non vorrei sparare una caxxata ma l'immagine che hai postato non mi sembra faccia uso massiccio di pixel shader (quindi attivandoli o meno le differenze sarebbero nulle..), inoltre non ho come fare la foto in quel punto perchè non so come arrivarci.
Ok, allora ti posto queste due immagini:
http://zeropercento.supereva.it/imgs/NoShader1.jpg
http://zeropercento.supereva.it/imgs/NoShader2.jpg
Puoi vedere l'acqua e l'erba, appena atterrato su Halo, è così che le vedi tu senza gli shader? :confused:
Originariamente inviato da tognesimo
Come lo faccio il bench??
da riga di comando: -timedemo
Oppure modifichi il collegamento al gioco aggiungendo la riga di sopra, così ad esempio:
C:\I Miei Giochini\Halo\halo.exe -timedemo
;)
Oppure scarichi il mio programmino e lo fai da lì! :p
tognesimo
07-10-2003, 11:41
grazie giovedi provo!!Ci sono perdite notevoli dal ps 2.0 al'1.1??
TheRipper
07-10-2003, 11:41
Mi sa che oltre a levare i PS hai anche abbassato di MOLTO la qualita' delle textures...
ma l'hai fatto abbassando il mipmap giusto? Mi sa che non e' lo stesso.
Mi sa che oltre a levare i PS hai anche abbassato di MOLTO la qualita' delle textures...
ma l'hai fatto abbassando il mipmap giusto? Mi sa che non e' lo stesso.
Infatti è la stessa cosa che pensavo anche io, solo che non l'ho ottenuto abbassando il mipmap, ma passando la riga di comando -use00. Sto andando a tentativi, ci sarà un modo per disabilitarli senza ricorrere al file cfg...
Ho provato -noshader ma non funziona, gli effetti c'erano tutti.
Per questo vorrei una conferma da Bou che l'ha provaato senza shader, perchè vorrei sapere se levando gli shader la qualità delle texture diventa effettivamente così oppure è il parametro che gli ho passato che è troppo forte.
NightStalker
07-10-2003, 12:01
io Halo lo sto testando col mio misero athlon 2100+ e geforce 4200 e mi va abbastanza bene... gioco a 800x600 con tutto a palla (tranne le ombre) e sto in media da un minimo di 40 frame a un max di 90 fps (2ndo il FRAPS).
appena posso, vedo cosa cambia a usare le differenti versione degli shader ;)
Allora, aggiornamento.
Provato senza gli shader, ecco un po' di immagini:
http://zeropercento.supereva.it/imgs/NoShader03.JPG
http://zeropercento.supereva.it/imgs/NoShader04.JPG
http://zeropercento.supereva.it/imgs/NoShader05.JPG
http://zeropercento.supereva.it/imgs/NoShader06.JPG
http://zeropercento.supereva.it/imgs/NoShader07.JPG
http://zeropercento.supereva.it/imgs/NoShader08.JPG
Effettivamente prima avevo ridotto troppo le texture, ma ho lasciato l'opzione nel pannello, così chi vuole un buon frame rate ha come fare.
Aggiornato il programmillo, scaricatelo da qui (se volete):
http://zeropercento.supereva.it/HaloLauncher.rar
ecco ora si vede che è senza shader.
Piccola nota:
ma caxxo un carattere un pò più scuretto nello script no eh, oltre a levare l'effetto trasparenza? :D:p
Dimmi, dimmi! ;)
Più scuro quale? Lo vuoi nero invece che blu?
La trasparenza la posso togliere.
beh un nero in grassetto magari un punto più grande non farebbe male, con trasparenza levata :D
le altre opzioni che sono disponibili nel file di cfg hai capito come implementarle?
Non tutte, cmq alcune mi sembrano un po' troppo tecniche, tipo LinearTextureAddressing e MinMaxBlendOpIsBroken, non ne vedo l'utilità, per il resto le opzioni io gliele mando tutte tramite riga di comando, il programma è essenzialmente questo, un costruttore di riga di comando, le opzioni del file di cfg non sono tutte inviabili in questo modo (almeno dovrei andare a tentativi).
Aggiusterò un po' i font e la trasparenza. :p
Cmq l'idea è buona, e creare un bel tweaker completo per il gioco con opportunità di scegliere tra profili personalizzati (le cui opzioni principali si possono recuperare direttamente dal config.txt) per ogni scheda, non sarebbe malaccio :D
Beh, se c'è qualcuno che mi spiega come fare a passare le opzioni che non vanno sulla riga di comando, si può pure fare. ;)
A mettere mano al file cfg non ci penso proprio perchè non lo so fare e non voglio creare casini. :p
Però pensa questo: il programma serve per lanciare Halo con le opzioni più comuni, non è un tweaker (però l'idea non è malvagia), e se ci mettessi troppe cose poi diventerebbe pesante da lanciare. Insomma, un launcher deve partire subito, non devi aspettare più di due secondi prima che vada in esecuzione. ;)
BelloFrescoFresco
07-10-2003, 13:32
io ho provato a smanettare a destra e a manca..ma la sensazione di giocarci in un emulatore per Xbox rimane...
TheRipper
07-10-2003, 14:41
Scusate -OT
Guardate cosa ho beccato andando in giro per la seconda missione di Chrome? (la prima se non contiamo il prologo).
http://ripper1982.altervista.org/immagini/Chrome1.jpg
Bellino questo ps ve? Ora se mi dite ancora che Halo e' graficamente piu' bello vi sodomizzo! :D
Keymaker
07-10-2003, 14:47
Bisognarebbe vederlo in movimento. Si vede che in alcuni punti riflette l'ambiente, ma cosi non rende 'na sega. :O
Keymaker
07-10-2003, 14:49
Visto che siamo in tema, in Chrome quante armi ci sono?
pioss~s4n
07-10-2003, 14:50
Bellino questo ps ve? Ora se mi dite ancora che Halo e' graficamente piu' bello vi sodomizzo! :D
non mi tentare.
:Prrr:
TheRipper
07-10-2003, 14:51
Si infatti...ti assicuro che a vederlo in movimento si rimane davvero basiti...Credo che sia una roba alla HDR in cui si usa una foto a 360° per simulare il riflesso..un po' come succede nel filmato di Hl2..Solo che Chrome e' dx8.1 :eek: !!!!
Capisco ancora di meno a cosa servano ste benedette dx9.0:mad: .
NightStalker
07-10-2003, 14:54
Si infatti...ti assicuro che a vederlo in movimento si rimane davvero basiti...Credo che sia una roba alla HDR in cui si usa una foto a 360° per simulare il riflesso..un po' come succede nel filmato di Hl2..Solo che Chrome e' dx8.1 :eek: !!!!
Capisco ancora di meno a cosa servano ste benedette dx9.0:mad: .
bhe pensa che i PS 2.0 (la nuova feature + importante delle DX9) erano stati progettati oltre ke x le feature nuove, anke x semplificarne la programmazione che prima era veramente ostica...
TheRipper
07-10-2003, 14:56
ah ora capisco...BAH! insomma abbiamo comprato delle schede dx9 per rendere la vita piu' comoda ai programmatori??? :mad:
Ma guarda...altro che rivoluzione.
Sto Halo è veramente bello..finalmente un fps che non mi annoia, anzi...
TheRipper
07-10-2003, 15:03
Visto che siamo in tema, in Chrome quante armi ci sono?
Eccoti il link del sito ufficiale con le armi elencate ;) :
http://www.chromethegame.com/en/show.php?014
Spero di esserti stato d'aiuto.
Keymaker
07-10-2003, 15:08
Eccoti il link del sito ufficiale con le armi elencate ;) :
http://www.chromethegame.com/en/show.php?014
Spero di esserti stato d'aiuto.
Boia, pochine. :eek:
Ma perchè hanno programmato quella IA del c@zzo, poteva essere un gioco completamente diverso. :(
A proposito, quando esce la versione italiana?
TheRipper
07-10-2003, 15:22
Ma perchè hanno programmato quella IA del c@zzo, poteva essere un gioco completamente diverso.
:cry: :cry: :cry: Non lo so, non lo so...Forse per privilegiare l'aspetto tattico.
Cmq peccato perche' si muore davvero TROPPO spesso...Poteva diventare un giocone visto che le premesse ci stavano davvero tutte. Cioe' spazi ampissimi, motore fluidissimo, grande varieta' di armi e mezzi, grafica mozzafiato, Fisica buona, elementi strategici...:cry:
Cmq io ci gioco lo stesso stika! :D naturalmente non disdegno neppure Halo ;)
TheRipper
07-10-2003, 17:17
:D :D :D :D
Mannaggia alla morte! guardate la seconda isola! :eek:
ci saranno centinaia di alberi...L'erbetta alta...Bump mapping sulle rocce e sul TERRENO inoltre l'erba e le cime degli alberi ondeggiano al soffio del vento...ed e' PERFETTAMENTE giocabile...(sicuramente >30fps) considerate che ho attivo il solito Af16x.
http://ripper1982.altervista.org/immagini/Chrome2.jpg
eh...mi preparo a morire un centinaio di volte minimo va'...:cry:
Keymaker
07-10-2003, 17:43
Quando esce al versione italiana? :O
TheRipper
07-10-2003, 17:46
Che ne so :D
Io ODIO le localizzazioni!;)
Keymaker
07-10-2003, 17:48
Dipende da come vengono fatte, guarda per esempio Halo, in italiano è un'altro gioco (mi riferisco alla versione Xbox, quella PC dovrebbe essere identica per questo aspetto). ;)
TheRipper
07-10-2003, 17:51
Ma sto halo in italia quando dovrebbe uscire? :confused:
Keymaker
07-10-2003, 17:56
http://www.ludostore.it/ludostore/product.asp?pf_id=SWCDROM005091
14... :ncomment:
TheRipper
07-10-2003, 17:59
:eek: :eek: :eek: :eek: Ma hai visto quanto K@zzo costa??? :eek: :eek: :eek:
Speriamo che in giro si trovi a meno...:rolleyes:
Keymaker
07-10-2003, 18:09
Ho visto...
E' un prezzo normale per i giochi delle console. :rolleyes:
Hanno mantenuto la grafica, hanno mantenuto il frame rate, e cosi hanno deciso di mantenere anche il prezzo (anche se la versione Xbox si trova ormai in edizione economica). :ncomment:
Lo compro io :fuck:
Hanno mantenuto la grafica, hanno mantenuto il frame rate, e cosi hanno deciso di mantenere anche il prezzo (anche se la versione Xbox si trova ormai in edizione economica). :ncomment:
Ho come l'impressione che sarà un mezzo flop. Senza contare che, di fronte ad un prezzo del genere, anche le migliori intenzioni vanno a farsi friggere.
E poi finisce che uno se lo procura per altre vie... :rolleyes:
pioss~s4n
07-10-2003, 21:48
E poi finisce che uno se lo procura per altre vie... :rolleyes:
tante volte 'inzia'.. altro che finisce. :D
Naturalmente il prezzo è irragionevolmente alto, potendo contare sulla fama di questo titolo. Io ho speso 49 euro per una versione di importazione USA. Dovrei pagarne oltre 60 e giocarmelo due settimane dopo ?
Ah certo, sarà in Italiano. Me ne fotto :D
( avendolo già giocato sul box, ovvio ;) )
:O
Raga penso di aver raggiunto punte minime di 4 o 5 fps ... e con una grafica capace di farmi ridere di gusto.
Halo ? ma tornate a casa va ;)
Keymaker
07-10-2003, 22:27
Ora che è finalmente uscito qualcosa di divertente, ci si lammenta della grafica, bah...
Andate a giocare alle tech-demo...
BONI!
Niente flame, su! ;)
Ora che è finalmente uscito qualcosa di divertente, ci si lammenta della grafica, bah...
Andate a giocare alle tech-demo...
Vabbè la grafica può solo far ghignare di gusto, orrenda, il problema è cmq un altro, con 3 mostri su schermo che sparano faccio 3 fps... non so ma senza i miei 100 mi sento perso :D
TheRipper
07-10-2003, 22:44
Con che configurazione? :eek:
Con che configurazione? :eek:
P4 2208 Mhz Northwood
512 Mbyte DDR Pc 2700
Radeon 9700 Pro @ 390 Mhz
Gioco a 1024 x768 con Aniso MAX e AA2X
Bho non riesco a fare più di 5 fps con 3 mostri davanti, il settaggio grafico è al max, ma la grafica fa appunto ridere :confused:
TheRipper
07-10-2003, 22:52
ma l'aa ha qualche effetto su halo oltre che farlo rallentare di brutto? io ho provato anche AA 6x ma l'aliasing non e' diminuito affatto! Prova a levarlo anche tu che di sicuro andra' meglio.
Poi prova a patcharlo con la nuova release (basta che fai partire haloupdate.exe con la connessione attiva).
Sinceramente, mi pare eccessivo cio' che stai sperimentando...a me gira molto meglio! (con 9600pro af16x).
Proverò a levare l'AA, cmq è programmato da cani :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.