View Full Version : Newbie chiede aiuto!!!
Ragazzi premetto che ho gia letto la faq stupenda di qst sezione e vorrei cominciare col provare la versione avviabile da cd e cioe knoppix ma quello che chiedo io, c'e speranza x un newbie di capire tutto di linux? Ci sono mille versioni e con amarezza ho letto che si pagano (ma il free dove e???)...guide ci sono? Belle piene di info? Che ne so, x sentire un mp3 devo digitare comandi o bastano dei click di mouse? Ragazzi e troppo na fiakata sto linux ma ho paura ad affrontarlo! E poi io ho win98 e winxp installato, come fare?
ao ci stai dentro na cifra
ilsensine
03-10-2003, 12:53
Originariamente inviato da Jedi82
c'e speranza x un newbie di capire tutto di linux?
Anche Linus Torvalds è stato newbie :D
Ci sono mille versioni e con amarezza ho letto che si pagano
Quasi tutte mettono a disposizione versioni molto complete scaricabili gratuitamente
(ma il free dove e???)
Non mi stancherò mai di ripeterlo:
http://www.fsf.org/philosophy/free-sw.it.html
Originariamente inviato da Jedi82
Ragazzi premetto che ho gia letto la faq stupenda di qst sezione e vorrei cominciare col provare la versione avviabile da cd e cioe knoppix ma quello che chiedo io, c'e speranza x un newbie di capire tutto di linux? Ci sono mille versioni e con amarezza ho letto che si pagano (ma il free dove e???)...guide ci sono? Belle piene di info? Che ne so, x sentire un mp3 devo digitare comandi o bastano dei click di mouse? Ragazzi e troppo na fiakata sto linux ma ho paura ad affrontarlo! E poi io ho win98 e winxp installato, come fare?
fai già troppe domande senza nememno aver provato a mettere knoppix per i miei gusti! :D :D :D
comincia con scaricarti la iso di knoppix 3.3, masterizzala e falla avviare! Vedrai che senza installare NIENTE sul tuo Hard disk, in pochi secondi avrai un sistema linux perfettametne funzionante con cui fare delle prove e prenderci la mano... ormai tantissime cose le potrai fare a colpi di click come windows piuttosto che fare tutto da shell come su dos! ;) :p
come detto da ilsensine poi le iso di tutte le distro eccetto suse te le scarichi e installi senza pagare niente se non vuoi dare il tuo contributo alla causa, vedi x esempio:
http://www.linuxiso.org/
Le guide ce ne sono a migliaia e per ogni distro:
www.mandrake.com
www.debian.org
www.gentoo.org
...e così via x tutte le distro!
ciaooo
PS: come fai a dire che linux è una ficata se non lo conosci (a quanto pare..) affatto? :eek: ma è verametne diventata una moda installare linux? (non che mi dispiaccia intendiamoci! :D :sofico:
FuocoNero
03-10-2003, 17:30
Free as in speech not as in beer :)
Free in inglese può significare sia libero che gratuito, il significato corretto di free software è software libero non software gratuito (anche se di solito il freesoftware è anche gratuito).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.