PDA

View Full Version : Esistono motherboard dual Athlon 64 ??

Arkano
03-10-2003, 12:49
Giusto per capire cosa c'e' in giro... ho cercato ma non ho trovato niente, vorrei fare un paragone (anche di costo) fra un dual di tipo XEON e un dual di tipo Athlon64...

tnx

xk180j
03-10-2003, 12:54
purtroppo no si spera chesia prodotta in futuro attualmente amd lascia scoperto il segmento dual a basso costo (l'xp mp è ormai troppo vecchio)

Zac 89
03-10-2003, 13:12
Ora l'opteron 240 costa 300€ come uno xeon...
e le mobo dual opteron ci sono...;)

xk180j
03-10-2003, 14:07
un 240 costa come uno xeon 2800 le mobo sono costose e si è obbligati ad usare le ecc appena scenderanno i prezzi l'opteron sarà estremamente appetibile ma ora mi sembra poco conveniente

Arkano
03-10-2003, 17:22
oki boyz

mo vò a farmi un giro su sul sito AMD... devo capire ancora bene come stanno le cose...

tnx

Cecco BS
03-10-2003, 18:35
le mobo per dual Athlon 64 ci saranno solo per il modello Athlon 64 FX a 940 pin, mentre l'Athlon 64 liscio e l'FX a 939 pin rimarranno a una via.

STICK
03-10-2003, 18:41
Originariamente inviato da Cecco BS
le mobo per dual Athlon 64 ci saranno solo per il modello Athlon 64 FX a 940 pin, mentre l'Athlon 64 liscio e l'FX a 939 pin rimarranno a una via.

Sarebbero quelle per Opteron,visto che il socket 940 e' uguale?Cmq mi risulta che solo Opteron e' abilitato alle connessioni multiprocessore.

xk180j
03-10-2003, 19:00
Originariamente inviato da Cecco BS

quindi è prevista una versione fx per il dual processor con supporto alle ddr 400 non ecc? magari.........

Arkano
03-10-2003, 19:12
Ammazza... ho visto la Tyan per dual Opteron (che mi piace + dell'Athlon 64 ;) ) ma costa una bordata :eek: 600 e passa euro...

Non conosco la Tyan (asus mi piace, le ho provate e vanno bene, purtroppo per ora dual Opteron nisba) però sto kakkio di Opteron mi piace... e la skeda Tyan pure.

Piuttosto non ho capito bene le serie Opteron:

La serie 100 (tipo la 146) è monoprocessore ?
Per fare un dual bisogna usare la serie 200 ?

non ho capito... però mi piaaaaceeeee...
Quasi quasi sapete ke vi dico, aspetto un paio di mesi e mi cucco un dual Opteron, magari nel frattempo Asus avrà pure tirati fuori una scheda dual...

La cosa + interessante è ho scoperto che con Maya l'Opteron 146 skeggia + di un P4 3.2... fingurati allora con due Opteron ke cosa ti kombino.

Mi sà ke ho fatto bene a prendermi gli insulti nel mio post, ho giusto giusto iniziato ad aprire gli okkietti... e quel ke vedo, MI PIACE!

:cool:

PS: qualcuno ke ne capisce please mi kiariska i dubbi sulla serie per i dual Opteron... :confused:

TIA

xk180j
03-10-2003, 19:22
l'opteron 1xx è per sistemi monoprocessore ma a quel punto credo convenga l'fx che sfrutta memorie più veloci ed ha una frequenza piu alta (2200 mhz) la serie 2xx è per sistemi a due vie, allo stato attuale non esiste il corrispettivo in versione fx...
con il passaggio agli 0.09 anche l'fx supporterà le normali ddr 400 e se potesse realmente andare in dual avrei il sistema dei miei sogni

STICK
03-10-2003, 21:15
Originariamente inviato da Arkano
Ammazza... ho visto la Tyan per dual Opteron (che mi piace + dell'Athlon 64 ;) ) ma costa una bordata :eek: 600 e passa euro...

Non conosco la Tyan (asus mi piace, le ho provate e vanno bene, purtroppo per ora dual Opteron nisba) però sto kakkio di Opteron mi piace... e la skeda Tyan pure.

Piuttosto non ho capito bene le serie Opteron:

La serie 100 (tipo la 146) è monoprocessore ?
Per fare un dual bisogna usare la serie 200 ?

non ho capito... però mi piaaaaceeeee...
Quasi quasi sapete ke vi dico, aspetto un paio di mesi e mi cucco un dual Opteron, magari nel frattempo Asus avrà pure tirati fuori una scheda dual...

La cosa + interessante è ho scoperto che con Maya l'Opteron 146 skeggia + di un P4 3.2... fingurati allora con due Opteron ke cosa ti kombino.

Mi sà ke ho fatto bene a prendermi gli insulti nel mio post, ho giusto giusto iniziato ad aprire gli okkietti... e quel ke vedo, MI PIACE!

:cool:

PS: qualcuno ke ne capisce please mi kiariska i dubbi sulla serie per i dual Opteron... :confused:

TIA

Da un articolo di hwupg,i modelli di cpu AMD Opteron:

Model 140 - 1,4 Ghz per sistemi a 1 processore
Model 142 - 1,6 Ghz per sistemi a 1 processore
Model 144 - 1,8 Ghz per sistemi a 1 processore
Model 240 - 1,4 Ghz per sistemi a 2 processori
Model 242 - 1,6 Ghz per sistemi a 2 processori
Model 244 - 1,8 Ghz per sistemi a 2 processori
Model 840 - 1,4 Ghz per sistemi sino a 8 processori
Model 842 - 1,6 Ghz per sistemi sino a 8 processori
Model 844 - 1,8 Ghz per sistemi sino a 8 processori

credo che manchino i modelli a 2Ghz(se sono usciti),contraddistinti dal 6 finale.

scheda madre Tyan
http://news.hwupgrade.it/10608.html

cmq basta che vai sulla home page di hwupgrade e utilizzi il motore di ricerca in alto a destra scrivandoci "opteron".Avrai tutte le news e articoli tecnici.
http://www.hwupgrade.it/search.php

Cecco BS
04-10-2003, 13:30
teoricamente - ma non sono sicuro al 100% - le mobo per dual opteron dovrebbero andra bene anche per dual Athlon 64 FX che - nella versione a 940 pin - sarà abilitata per il dual processor con memorie DDR registered.

La nomenclatura degli opteron si basa su tre cifre in gruppi di due:
il primo gruppo, o meglio, il primo numero, indica il numero di processori relativi alla configurazione a cui è destinato quel processore, ergo un opteron 1xx è adatto per un sistema ad una via, un opteron 2xx è adatto per configurazione a due vie e un 8xx per sistemi a quattro o otto vie.

Gli altri due numeri servono per confrontarne la potenza e la frequenza relativamente ad altri opteron o Athlon 64 FX.