PDA

View Full Version : Aiuto acquisto stampante!

Alby_1981
03-10-2003, 11:49
Ciao siccome di stampanti non me ne intendo prorpio volevo un consiglio sull'acquisto di una stampante inkjet a colori.Mi serve una stampante formato A4 per stampare foto da camera digitale.
Non ho problemi di spesa.P.S. posseggo già una epson stylus color 895.

newuser
03-10-2003, 20:54
Il top della stampa fotografica si ha con:
Epson Stylus photo 950, 360 €
Canon i950
Hp photosmart 7350/7550
La qualità dovrebbe essere al pari tra le tre: la Epson sp950 adotta cartucce speciali prive di spugna che non possono essere ricaricate con inchiostri compatibili, la i950 richiede l'uso di carte specifiche Canon per ottenere la migliore qualità (i prezzi dei supporti Canon sono comunque allineati ai supporti originali delle altre case), la terza soffre.... l'elevato costo dei consumabili, superiore a quelli di Canon che di Epson. Inoltre la 7350 non stampa su A4 senza margini, mentre può farlo su formati inferiori.
Sempre in tema di supporti fotografici, come ha rilevato Tom's Hardware, la carta PR-101 di Canon ha una scarsa durata all'esposizione all'aria e alla luce e si graffia molto facilmente (qui: http://www6.tomshardware.com/consumer/20030509/i950-09.html ).
Canon e Epson dovrebbero offrire il supporto al formato Exif, ammesso che la tua fotocamera ne faccia uso, hp offre invece l'uso di cartucce con testina incorporata, che mantengono inalterata la capacità di stampa negli anni in forza della sostituzione che compi ogni volta che cambi le cartucce di inchiostro. La Epson Stylus Photo 950 stampa anche sui cd printable e sui rotoli di carta, ma la cosa potrebbe essere per te irrilevante.
Tutte le stampanti sopra indicate usano ink a base di acqua, quindi sensibili al contatto alle gocce d'acqua e ai raggi uv. Se hai interesse ad evitare questi problemi, c'è la Epson Stylus Photo 2100, formato A3+, costo 750€. Usa 7 colori (nero photo, light black, ciano, ciano chiaro, magenta, magenta chiaro e giallo) più un terzo nero per la stampa su carta opaca, e adotta inchiostri pigmentati resistenti all'acqua, all'esposizione alla luce e ai graffi. Anche la sp2100 stampa sui cd e può stampare anche su cartoncino spesso fino a 5 mm. Inutile dirti che è il mio sogno proibito...
Per prezzi più contenuti, questo post http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2091184#post2091184

Alby_1981
04-10-2003, 12:32
Grazie mille per la rapidità nella risposta!Sei stato molto chiaro e penso che anche se attualmente non dovrò farne uso di acquistare la Epson Stylus Photo 2100...in futuro potrebbe servirmi.Se faccio una spesa preferisco prendere il meglio:D :D
grazie ancora e ti farò sapero dopo che l'avrò acquistata;)

newuser
04-10-2003, 21:55
:) Grazie, sono sempre molto curioso di conoscere il parere di chi possiede questa "superprinter". Purtroppo il costo non ne fa un oggetto adatto per un dilettante come me, forse un giorno chissà... ;)