View Full Version : Ha senso considerare il "tempo di risposta" sui monitor/TV LCD???
technics
03-10-2003, 09:51
Comprando un monitor/TV (per collegarci oltre al PC anche un apparecchio audio/video), come da aggetto, ha senso soffermarsi a considerare il suo response time (15-20-25 ms) come si fa con un monitor lcd ?????
Originariamente inviato da technics
Comprando un monitor/TV (per collegarci oltre al PC anche un apparecchio audio/video), come da aggetto, ha senso soffermarsi a considerare il suo response time (15-20-25 ms) come si fa con un monitor lcd ?????
Certamente si, visto che se lo colleghi all'ingresso Pc, potrai usarlo dal computer come un monitor a tutti gli effetti e quindi se giochi a Quake, Half Life o Unreal (giochi veloci) il tempo di risposta avrà il suo peso per non vedere (se non al minimo) il ghosting; in genere sugli Lcd/Tv l'rt è accettabile (sui 20-25 ms) per cui i giochi si vedono benino; da notare che in caso di schermo Wide 16:9 dovrai usare la risoluzione (es. in un 17") 1280x768; l'angolo di visione infine, per ora non è strepitoso, soprattutto quello verticale guardando dal basso verso l'alto (critico anche nei monitor 17" Lcd....idem sui 15"); comunque questi prodotti (segnalo Samsung e Philips) sono già a buon livello ed in costante miglioramento....leggiti la prova dettagliata di A. Bordin su questo sito di un Samsung 17" Lcd/Tv al link:
http://guide.hwupgrade.it/articoli/839/1.html
Ciao
technics
03-10-2003, 12:43
Originariamente inviato da Abilmen
Certamente si, visto che se lo colleghi all'ingresso Pc, potrai usarlo dal computer come un monitor a tutti gli effetti e quindi se giochi a Quake, Half Life o Unreal (giochi veloci) il tempo di risposta avrà il suo peso per non vedere (se non al minimo) il ghosting; in genere sugli Lcd/Tv l'rt è accettabile (sui 20-25 ms) per cui i giochi si vedono benino; da notare che in caso di schermo Wide 16:9 dovrai usare la risoluzione (es. in un 17") 1280x768; l'angolo di visione infine, per ora non è strepitoso, soprattutto quello verticale guardando dal basso verso l'alto (critico anche nei monitor 17" Lcd....idem sui 15"); comunque questi prodotti (segnalo Samsung e Philips) sono già a buon livello ed in costante miglioramento....leggiti la prova dettagliata di A. Bordin su questo sito di un Samsung 17" Lcd/Tv al link:
http://guide.hwupgrade.it/articoli/839/1.html
Ciao
Grazie per la risposta.
Io però mi riferivo (forse l'ho espresso male) al fatto che se ci collego una PS2 (o un decoder) la qualità visiva è simila a quella ottenuta con un TV normale senza dover tener conto del tempo di risposta.
In ambito PC ti ringrazio per la delucidazione.
Visto che ci sei, in ambito PC, si vede molto peggio (parlo di caratteri su funestre windows) rispetto ad un monito LCD dedicato ???
In genere i pannelli Lcd hanno una risoluzione migliore rispetto ai tv-crt, quindi....per ciò che riguarda i caratteri su Windows gli Lcd/Tv, una volta regolati al meglio con l'osd, hanno più o meno la stessa nitidezza in un monitor-Lcd "only pc" di buona qualità, ma questo viene indicato anche nella prova che ti ho linkato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.