View Full Version : come cavolo si stampano ste benedette pagine web??
se sono OT spostatemi ma non sapevo dove altro postare questo messaggio
Salve a tutti, ho un problema da moltissimo tempo (in pratica da quando ho iniziato a usare internet) ma fin’ora non ci avevo dato troppo peso, ora però devo risolverlo per forza.
Da qualche giorno mi tocca stampare spesso e volentieri delle pagine da internet (WINXP+IE6-no sp1) ma la maggior parte delle volte la pagina intera non ci sta su un normale foglio A4 e rimane tagliata verticalmente diciamo per un buon 15% a destra! Come mai succede ciò? Per ovviare al problema mi tocca stampare la pagina orizzontalmente ed usare quindi più fogli ed è fastidioso dover sempre impostare i settagli manualmente!
Esiste qualche opzione o qualche settaggio particolare da impostare che non conosco? La stampante è una HP 840c ma non penso dipenda da questa. Insomma è possibile che semplicemente premendo “stampa” sul foglio A4(o + di uno) risulti l’intera pagina web verticalmente?
X FAVORE RISOLVETEMELA GRAZIE!
P.S:Ho provato anche a giocare con le impostazioni della stampante per ridurre le dimensioni dell’immagine ma ciò che risulta è solamente il rimpicciolimento dell’85% della pagina web!
In allegato hai la pagina che ospitava il tuo post. Ho dovuto abbassare spaventosamente la risoluzione delle immagini per contenere le dimensioni dell'allegato (max 25k) ma ovviamente se non ci sono problemi del genere puoi avere un risultato impeccabile. Il tutto si ottiene in 10sec con il "distiller" di Adobe Acrobat ma penso che anche le versioni freeware o a basso costo possano farlo senza nessun problema...
Con questi programmi (in un attimo) puoi anche avere uno "striscione" contenente una pagina web anche lunghissima, per esigenze particolari (e avendo una stampante adatta, meglio se A3) può sempre tornare utile!
Se poi vuoi una copia fedele della pagina web (compresi i colori di sfondo ed eventualmente anche i link ad altre pagine) in Acrobat c'è una funzione apposita (web capture) che provvede automaticamente a far stare in qualche modo il tutto su una pagina A4, A3 ecc. Questa cosa però non so se la trovi anche nei freeware..
Originariamente inviato da letturo
In allegato hai la pagina che ospitava il tuo post. Ho dovuto abbassare spaventosamente la risoluzione delle immagini per contenere le dimensioni dell'allegato (max 25k) ma ovviamente se non ci sono problemi del genere puoi avere un risultato impeccabile. Il tutto si ottiene in 10sec con Adobe Acrobat ma penso che anche le versioni freeware o a basso costo possano farlo senza nessun problema...
Con questi programmi (in un attimo) puoi anche avere uno "striscione" contenente una pagina web anche lunghissima, per esigenze particolari (e avendo una stampante adatta) può sempre tornare utile!
ti ringrazio ma non sai se esiste un'altro browser che permette di stampare la pagina semplicemente premendo "stampa"? grazie
Sinceramente un qualcosa che ad un semplice comando "stampa" riesca a capire quello che hai tu nella testa e quali siano le tue (particolari) esigenze di stampa dubito esista... Pensaci. Come potrebbe poi soddisfare le esigenze (solo pensate) di tutti??
Io ti ho indicato una strada semplicissima e che porta ad ottimi risultati, i 10sec che ti ho indicato non erano un modo di dire.
Se qualcuno ne sa più di me si faccia avanti :)
PS: non volevo essere sarcastico..
m31-andromeda
03-10-2003, 16:41
Non servono software particolari per risolvere il tuo problema è sufficiente che prima di dare il comando di stampa tu vada su "File" poi scegli "Imposta pagina" e quindi scegli "Orientamento orizzontale", solo adesso puoi ordinare la Stampa.
Originariamente inviato da letturo
Sinceramente un qualcosa che ad un semplice comando "stampa" riesca a capire quello che hai tu nella testa e quali siano le tue (particolari) esigenze di stampa dubito esista... Pensaci. Come potrebbe poi soddisfare le esigenze (solo pensate) di tutti??
PS: non volevo essere sarcastico..
quando si preme "stampa" su WORD(Acrobat ecc...) penso che l'esigenza comune al 99,9% degli utenti sia quella di veder stampato il documento così com'è visualizzato a schermo su un normale foglio A4(che +o- rappresenta lo standard), ne al 75% ne orizzontalmente, ne in nessun 'altro modo particolare, semplicemente com'è visualizzato. Pensavo che la cosa più normale del mondo fosse poter stampare anche da internet in quel modo (semplice e veloce) ma vedo che mi sbaglio....
cmque ti ringrazio il fatto è che non ho capito esattamente cosa dovrei fare in quei 10 secondi con Acrobat, anche perchè ho un modem 33.6 e se si tratta di dover ricaricare la pagina web con acrobat allora mi sa che ci metto più di 10 secondi.....a parte il fatto che non so come si fa..
GRAZIE
P.S: possibile che sia solo io a essere infastidito da sta cosa??
La risposta è venuta più lunga del previsto: se ti interessa solo il "come fare" salta alla parte in grassetto.
Visto che parli nell'ottica del fruitore di informazioni considera che in entrambi i casi da te considerati (Word, Acrobat) a monte c'è stato il lavoro di chi ha prodotto l'informazione. Egli si è preoccupato che questa fosse facilmente stampabile ed ha usato gli strumenti a sua disposizione affinché questa operazione fosse semplice. Se chi ha creato la pagina WEB si fosse posto lo stesso problema e avesse predisposto modalità di stampa semplificate non avresti avuto nessun problema! Non serve andare tanto lontano, basta che guardi uno qualsiasi degli articoli pubblicati su Hwupgrade (c'è la funzione "stampa").
Chi usa Word o Acrobat ha a disposizione strumenti semplici x ottenere questo scopo proprio perché questi programmi sono concepiti x veicolare informazioni in modo che tutti possano leggerle ed eventualmente stamparle a proprie spese (e in ogni caso colui che stampa deve informare la stampante delle dimensioni della "pagina" che gli sta inviando). Gli strumenti a disposizione di chi crea pagine WEB sono più complessi e non sempre vale la pena di impiegarli (o semplicemente non si è capaci di usarli o ancora non se ne ha voglia!).
Sembri dimenticare che molte pagine WEB sono concepite per essere visualizzate sullo schermo, già è tanto quando si riescono a vedere bene a diverse risoluzioni (800x600, 1024x768 o anche 1280x1024 ecc.)! Quando si "setta" una pagina si parla di pixel a disposizione, quando si fa la stessa cosa con Word si parla già di "mm" o "cm".. pensando allo "spazio equivalente" su carta. Le pagine WEB non presuppongono alcuno "spazio equivalente".
:blah:
Riguardo ad Acrobat: durante l'installazione il programma aggiunge alle stampanti eventualmente disponibili sul PC una "stampante virtuale" (il modulo distiller) in grado di interpretare ciò che gli si sta dando in pasto e di ricostruire una "pagina" caratterizzata da dimensioni non più espresse in pixel ma in millimetri/pollici ecc. Le opzioni configurabili sono tantissime ma per operazioni semplici come quella che ti interessa l'intervento richiesto all'utente è minimo.
Nel tuo caso dalla finestra di Explorer basta selezionare il classico comando stampa dal menù file e indirizzare il tutto alla "stampante" Distiller (che potrai anche impostare come predefinita). Tutto qui. Puoi impostare di volta in volta il formato più adatto x la pagina in via di creazione così come puoi farlo una volta per tutte (magari con zoom all'85% che il più delle volte risulta adeguato).
Non ti devi stupire di dover impostare almeno un parametro, questo sarà il criterio alla base della proporzione tra PIXEL sullo schermo e MILLIMETRI sulla carta. Ricorda che non ne esiste uno a monte.
SALUTI!
PS: il passaggio tramite Distiller ad es. fa sì che il colore dello sfondo venga eliminato (-> ottimo per risparmiare ink), se vuoi usa copia fedele del sito c'è all'interno di Acrobat una funzione apposita (tools - web capture - open web page - e poi gli dai l'indirizzo). E' davvero ben fatta perché permette di mantenere i link ipertestuali presenti sul sito e eventualmente ricostruire la struttura del sito stesso. Se ti interessa ti mando x e-mail un "PDF" di esempio ma puoi provare di persona.. è un attimo. Più difficile a dirsi che a farsi.
Originariamente inviato da letturo
Nel tuo caso dalla finestra di Explorer basta selezionare il classico comando stampa dal menù file e indirizzare il tutto alla "stampante" Distiller (che potrai anche impostare come predefinita). Tutto qui. Puoi impostare di volta in volta il formato più adatto x la pagina in via di creazione così come puoi farlo una volta per tutte (magari con zoom all'85% che il più delle volte risulta adeguato).
Non ti devi stupire di dover impostare almeno un parametro, questo sarà il criterio alla base della proporzione tra PIXEL sullo schermo e MILLIMETRI sulla carta. Ricorda che non ne esiste uno a monte.
scusa sarò scemo io, ma ho Acrobat Reader 5 installato e non ho nessuna stampante aggiuntiva o nessun "distiller" da selezionare. Se faccio File>stampa ho a disposizione solo la mia stampante! forse ci vuole una versione più recente di Acrobat?
scusa se rompo ma se fosse come dici tu in effetti sarebbe l'ideale..
Appunto ti dicevo... solo che adesso sto uscendo, quando rientro ti scrivo ok? CIAO
Nel week-end non ho avuto tempo di fare prove ma sono sicuro che quando ho installato l'Acrobat 5 ho installato (constestualmente) il Distiller. Non mi ricordo se mi è stato chiesto esplicitamente o meno. Se non ce l'hai ti consiglio di reinstallarlo; se il problema persiste evidentemente hai una versione "incompleta"!
ho risolto installando Mozilla, che non ha nessun problema nello stampare le pag. web, le adatta automaticamente al foglio A4, che alla fine è quello che cercavo. Volevo provare Netscape 7.1 ma sembra che il sito Netscape abbia qualche problema in questi giorni....
grazie lo stesso, e poi io di Acrobat ho la versione che si trova sulle riviste di informatica...
Quello che trovi gratuitamente sulle riviste di informatica è il "Reader" e serve appunto per leggere/stampare i file ".PDF".
Per crearli ti serve il programma vero e proprio (chiamiamolo "Writer" :) ). Costa un bel po'. Per questo ti avevo consigliato alternativa freeware o cmq a basso costo. Ma se hai risolto diversamente meglio così!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.