View Full Version : Frequenza Athlon XP 2600 FBS 333
DesmoColo
03-10-2003, 08:06
Buongiorno a tutti!
Avrei una domandina da porvi.
Ho un pc con questa configuazione:
AMD Athlon Xp 2600 FBS 333
Main Board Asus A7V8X - X
Ram 512 DDR 333
Ati radeon 9600 pro
Controllando il bios ( a parte il fatto che mi legge una temp di 60 - 70 gradi, ma ho controllato con due bench mark e la temp risulta tra i 30 - 38) di default mi vengono questi valori:
CPU frequency: 16607
Moltiplicator 12,5 X
CPU bus 133 x 2 (quindi 266MHz)
Questi valori vanno bene o sono troppo bassi? Ho provato ad alzare la CPU frequency e il computer si spegne, perche' e' toppo alta, ad alzare il bus non ho ancora provato perche' non vorrei strinare qualcosa. Un amico mi ha consiliato di aggionare il bios.
Cio' puo' bastare a risolvere il problema?
Se hai un XP2600 con fsb a 333 ti deve risultare una frequenza di 2083mhz impostato 166 x 12,5.
Se così non fosse smontalo e controlla sull'etichetta che sigla hai così vai sul sicuro.
ciao, io credo di avere lo stesso problema:
dalla schermata iniziale mi appare processore 2300. Ma io ho un barton 2600+.
Che devo fare?
Da bios ho settato bus a 200 e moltiplicatore 11,5.
DesmoColo
03-10-2003, 09:49
Ma il bios allora non c'entra niente? di default vemgono i valori che ho detto. Non e' che se pre\ovo ad alzare la frequenza poi strino qualcosa?
Ma te l'ho detto,se hai davvero un XP2600 333 devi entrare nel bios e impostarlo 166 x 12,5 e nientaltro vedrai che va.
DesmoColo
03-10-2003, 14:43
Ho provato a portarlo a 333, è andato tutto bene per un oretta e poi a cominciato a dare errore; ho provato a mandare il benchmark (che con fbs più bassa andava) ma si è piantato! da cosa dipende? forse l'ho motato male?
DesmoColo
03-10-2003, 15:10
si, il bios la da sempre alta, metre sandr la da due gradi in più...
Se supera i 65° (che gia non sono pochi) controlla il montaggio del dissi (verso giusto e incastrato bene)e l'areazione del case,non si può far molto altro.
DesmoColo
03-10-2003, 16:35
Il dissi è Ok, l'ho cotrollato dieci volte ormai :cry: che devo fare???? il sistema regge per un po, ma poi winXp si pianta e dice di controllare il bios!
Ankio ho un Athlon xp 2600+ con una mobo a7v8x ma no la serie x...ti dico ke la frequenza della mia cpu varia dai 37 ai 39 massimo 40 gradi (proprio quando fa un caldo cane...e ho giocato da 5 ore),la mobo mi fa 20 gradi.Il tuo stesso problema l'ha avuto un mio amico,ma con una a7n8x-x...sembra proprio ke le serie x,di queste asus diano (nn tutte)questa anomalia di temperatura...e di problemi dopo aver settato l'fsb 333 alle cpu ke la supportano.
Ti consiglio di provare a dare un flash al bios...magari con l'ultimo rilasciato dall'asus sul sito www.asus.com...e se puoi...magari di cambiartela con la stessa piastra ma no della serie X.
Spero ke questo ti risolvera il tuo problema!!!!
Ciaoooooooooooooooooo
:D
DesmoColo
03-10-2003, 21:02
grazie del consiglio! da una parte spero che tu abbia ragione perchè avrei trovato il problema ... dall'altra spero di no perchè vuol dire che ho comprato una paccata:mad:
Tranquillo la mobo ke hai acquistato nn è una paccata (anzi)...ricorda ke è sempre un Asus...l'unico errore ke hai fatto,è di aver acquistato la serie x,xkè questo tipo di serie è la piu economica delle varie categorie Asus mobo...ma cmq penso proprio ke basta flesciare il bios x risolvere il problema.
Buona serata...ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.