PDA

View Full Version : RAID Software/Hardware su partizioni (^_^ ilsensine aiuto!)

Dun
02-10-2003, 22:30
Guardato la knowledge base di hwupgrade ma voglio essere sicuro che la cosa sia fattibile.

Ho due HD, uno da 30 GB e uno da 20.

Volevo sapere se posso metterli in radi (mirroring) per aumentarne la sicurezza.

Guardando la knowledge ho visto che non necessito neanche di un controller RAID che avrei cmq integrato sulla sk amdre.

L'idea era quindi di fare una partizione di 20 GB sul disco da 30 e fare in modo cosi' che lavori tranquillamente in RAID col disco da 20 GB...è fattibile?

Consigli di usare il controller oppure di agire via software?

ilsensine
03-10-2003, 07:47
Originariamente inviato da Dun
L'idea era quindi di fare una partizione di 20 GB sul disco da 30 e fare in modo cosi' che lavori tranquillamente in RAID col disco da 20 GB...è fattibile?
Sì. Abbi cura che le due partizioni siano di dimensioni assolutamente identiche. Il restante spazio del disco più grande puoi utilizzarlo per la partizione di root e lo swap.

Consigli di usare il controller oppure di agire via software?
Dipende: che controller intendi? :D
I controller raid scsi fanno un raid hw "puro" completamente trasparente al s/o. Non devi configurare nulla, linux non se ne accorgerà nemmeno. Ovviamente hanno il loro costo.
I controller raid ide fanno un raid _software_ tramite il loro bios. Non sorprendentemente, il raid software di linux è di velocità paragonabile a quella di questi cosiddetti controller raid (strano, eh?). Sono quindi solo un modo per spillare $$ agli utenti Windows, che purtroppo non hanno un buon supporto raid sw da parte del loro s/o.

Dun
03-10-2003, 16:18
Avrei il solito HPT.

Conviene quindi mettere tutto via software :)

Non sapresti indicarmi qualche HowTo che mi illumini sulla procedura?

Nella knowledge base di HU spieghi come farlo usando dei file che si comportino come partizioni...penso che farlo con la necessità che sia bootable il tutto complichi le cose non di poco :(

ilsensine
03-10-2003, 16:22
Avrei il solito HPT.
Non so a che livello sia il supporto per il raid di questo dispositivo. Francamente non interessa molto, in quanto puoi usarlo come controller ide normale e farci su un raid sw alle stesse prestazioni (incompatibile però con windows)

Non sapresti indicarmi qualche HowTo che mi illumini sulla procedura?
Timewolf, ti cercano :D

Nella knowledge base di HU spieghi come farlo usando dei file che si comportino come partizioni...penso che farlo con la necessità che sia bootable il tutto complichi le cose non di poco :(
Innanzitutto la partizione di /boot non deve stare in raid, in quanto da lì il kernel è caricato dal bootloader (e non credo che lilo/grub digeriscano il raid). Il resto è solo configurazione: se vuoi in raid la partizione di root, devi usare l'initrd. Altrimenti la procedura nel thread in rilievo (applicata ai vari /dev/hdxxx invece che ai loop device) va bene.

Dun
03-10-2003, 19:45
Ok. Prendo la strada del RAID interamente software...

Quindi il disco da 30 GB lo dovrei aprtizionare diciamo così?

|----/boot ??MB---|---20GB---|----SWAP-512MB-----|--sp. rimanente---|

la 20 gb conterrebbe tutta l'installazione di linux tranne /boot.

Se qno mi puo indicare qualche howto o documentazione da dove partire gliene sarei eternamente grato....anche perche' già il separare la dir /boot dal resto mi desta qualche perplessita' :(:(

ilsensine
03-10-2003, 20:11
Se fai una installazione ex novo, puoi far configurare il raid dall'installazione (molte lo fanno).

Visto che la cosa principale da mettere in raid 1 sono i dati, potresti fare così:

|--boot (16MB)--|--swap--|-- / --|--20 GB--|

Così la root la tieni su una partizione non raid1, che è tra l'altro leggermente più veloce. (che ti frega se ti zompa...reinstalli)

I 20 GB da mettere in raid puoi, se vuoi, dividerli in più partizioni. Se non vuoi giocare troppo con il bisturi puoi tenere una unica partizione (ad es. per /home) da 20 GB.
Non è molto diverso da quello che ho descritto nell'esempio...PROVA!

Di guide aggiuntive ne trovi a iosa:
http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=linux+raid+software&btnG=Cerca+con+Google&lr=

Dun
03-10-2003, 20:15
Many thx :)

Speriamo che la debian anceh se già installata non mi tradisca :)

Cmq era proprio l'intera "/" che volevo mettere in raid :)

Proprio per evitare casini come l'ultimo dove dopo varie sfighe mi ha abbandonato un hd e ho dovuto ripristinare tutte le cfg..server mail..web...firewall partendo quasi da 0 :)

Timewolf
03-10-2003, 20:16
Mi avete chiamato?

http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=compilare+kernel+linux+modulare+&btnG=Cerca+con+Google&lr=lang_it

Ah Google...:rolleyes:

(sono alla frutta)

Timewolf
03-10-2003, 20:18
Comunque...per curiosita'...te hai mai lavorato con dei raid? Sia mirroring che raid-5..

Perche' mi sa che non conosci bene le leggi di Murphy sui raid.... :sofico:

[ps lol invece di modificare il mio mex che richiama a Google mi sono autoquotato...]

ilsensine
03-10-2003, 20:20
Proprio per evitare casini come l'ultimo dove dopo varie sfighe mi ha abbandonato un hd e ho dovuto ripristinare tutte le cfg..server mail..web...firewall partendo quasi da 0 :)
Io te lo sconsiglio. La cosa importante sono i _dati_.
Se non vuoi perdere tempo a riconfigurare la root, fai una bella immagine con partimage dopo che la hai configurata e così campi tranquillo.

ilsensine
03-10-2003, 20:22
Originariamente inviato da Timewolf
Mi avete chiamato?

http://www.google.it/search?q=libxft+-rpm&btnG=Cerca+con+Google&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8

Ah Google...:rolleyes:
Ehm...libxft? Sbagliato thread? :p

Timewolf
03-10-2003, 20:47
Originariamente inviato da ilsensine
Ehm...libxft? Sbagliato thread? :p

Modificato...sono fuso co tutti sti topic cretini :sofico:

ilsensine
03-10-2003, 22:00
Originariamente inviato da Timewolf
Modificato...sono fuso co tutti sti topic cretini :sofico:
Mi hai fatto preoccupare, credevo che volessi mettere due dischi in Xinerama :sofico:

Dun
04-10-2003, 17:19
Che si sappia, è impossibile ad installazione avvenuta sistemare il tutto dimodoche' la partizione /boot sia separata dal resto in una partizione tutta sua?

Al limite reinstallando la Debian come riesco a dirgli di crearmi due partizioni una per / e una per /boot?

Ultima domanda :D : Fa problemi usare come filesystem ReiserFS?

Vi prego sono le ultime domande :D:D:D

ilsensine
04-10-2003, 19:42
Che si sappia, è impossibile ad installazione avvenuta sistemare il tutto dimodoche' la partizione /boot sia separata dal resto in una partizione tutta sua?
Nulla è impossibile se non hai paura di google :D

Al limite reinstallando la Debian come riesco a dirgli di crearmi due partizioni una per / e una per /boot?
Se reinstalli e decidi (come ti ho consigliato) di non mettere in raid /, allora puoi usare una unica partizione. Quindi configuri il raid, nel numero di partizioni che ti servono, ecc. Vuoi PROVARE invece di chiacchierare dannazione? "Provando" s'impara :D

Ultima domanda :D : Fa problemi usare come filesystem ReiserFS?

Solo a chi usa Redhat :D