PDA

View Full Version : Come attacco la ventola? (e dove la compro?)

AleFra
02-10-2003, 18:08
Buongiorno a tutti, da un pò di giorni sto pensando a come Overclockare la mia scheda video, mi sono già informato quanto basta per capire che dovevo mettere una ventola, e dopo due giorni di riflessione sono arrivato ad un idea, ovvero di mettere una ventola inclinata che punta verso la scheda (e tutto il resto), ma non una ventola normale, una ventola abbastanza grossa. Considerando che il mio case ha una profondità di poco più di 15 cm, pensavo di mettere una ventola da 13-14 cm, ma le domande sono:

1. Dove la compro? In un negozio di computer? in una ferramenta? in un negozio di elettronica?

2. Come l'attacco (solo se comprata in ferramenta o in un negozio di elettronica)?

Spero di ricevere presto una risposta da questo forum che sempre più spesso mi aiuta a risolvere i problemi.

Sibilo
02-10-2003, 19:07
1 - dove la compri? In farmacia la trovi di sicuro ;) se no prova in profumeria....:D :D :D :D

Dai in qualsiasi negozio di Pc e di elettronica te le vendono di tutte le dimensioni ke vuoi.

2 - Per montarla fai una staffa ke si possa agganciare come una scheda PCI al case......l'unico problema è ke renderai inutilizzabili 2 o 3 slot PCI (dipende dall'inclinazione della ventola ke vuoi)

AleFra
02-10-2003, 19:23
Sei sicuro che in un NORMALE negozio di computer mi vendano una ventola da 14 cm x 14 cm :confused: :confused: Pensavo di dover andare in un negozio di materiale elettrico....

E poi non intendevo come posizzionarla (ci ho già pensato) ma come attaccare i fili se non la compro in un negozio di computer... se mi trovo due cavi che escono dalla ventola, è sufficiente che li collego da qualche parte o devo prima farci lo spinotto?

Se la vista non m'inganna non dovrei occupare nessuna Pci, o almeno credo, magari montandola...

Sibilo
02-10-2003, 19:36
Originariamente inviato da AleFra
Sei sicuro che in un NORMALE negozio di computer mi vendano una ventola da 14 cm x 14 cm :confused: :confused: Pensavo di dover andare in un negozio di materiale elettrico....

E poi non intendevo come posizzionarla (ci ho già pensato) ma come attaccare i fili se non la compro in un negozio di computer... se mi trovo due cavi che escono dalla ventola, è sufficiente che li collego da qualche parte o devo prima farci lo spinotto?

Se la vista non m'inganna non dovrei occupare nessuna Pci, o almeno credo, magari montandola...

Scusami....avevo capito male io ;)

14x14 è un po' grandicella....nn so se la trovi dappertutto! Cmq gira un po' di negozi di Pc e di elettronica (in ferramenta nn credo ke le abbiano)

nel caso non avessi l'attacco col molex o alla scheda madre, ci sono due fili, fase e neutro.
Allora di solito le ventole funzionano tutte a 12 V, quindi se hai un MOLEX libero attacca il filo rosso della ventola al filo rosso del MOLEX e il filo nero della ventola al nero del MOLEX.

Se nn hai + molex disponibili, dovresti attaccarti alla scheda madre, negli appositi PIN x le ventole, ma non so i vari voltaggi.

AleFra
02-10-2003, 21:24
Originariamente inviato da Sibilo
nel caso non avessi l'attacco col molex o alla scheda madre, ci sono due fili, fase e neutro.
Allora di solito le ventole funzionano tutte a 12 V, quindi se hai un MOLEX libero attacca il filo rosso della ventola al filo rosso del MOLEX e il filo nero della ventola al nero del MOLEX.

Se nn hai + molex disponibili, dovresti attaccarti alla scheda madre, negli appositi PIN x le ventole, ma non so i vari voltaggi.

Il molex qual'è? è quello che parte dall'alimentatore e si collega al lettore, all'HD, ecc.. quello con 4 fili (1 giallo, 2 neri, 1 rosso)??

Sibilo
02-10-2003, 21:28
Il molex qual'è? è quello che parte dall'alimentatore e si collega al lettore, all'HD, ecc.. quello con 4 fili (1 giallo, 2 neri, 1 rosso)??

esatto :)

se ne hai ancora uno libero 6 a posto :D

AleFra
03-10-2003, 23:12
Ok, allora proverò a cercarla e a montarla, e se qualcosa non dovesse funzionare, so a chi chiedere aiuto:D

Grazie, Ciao:)

Dumah Brazorf
04-10-2003, 19:13
Direi che una 12x12 andrà + che bene, non so se esistano le 14x14.
Ciao.

AleFra
06-10-2003, 21:23
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Direi che una 12x12 andrà + che bene, non so se esistano le 14x14.
Ciao.
La mia era solo un'idea, ma ho visto (girando su questo forum) di una ventola 12x12 a 20€:eek: :eek: sinceramente non avevo intenzione di spendere tutti questi soldi (non dimentichiamo che sono + o - 40.000 lire) per una ventola .... mi ci compro un ventilatore

Sibilo
06-10-2003, 21:47
La mia era solo un'idea, ma ho visto (girando su questo forum) di una ventola 12x12 a 20€:eek: :eek: sinceramente non avevo intenzione di spendere tutti questi soldi (non dimentichiamo che sono + o - 40.000 lire) per una ventola .... mi ci compro un ventilatore

da essedi shop una 8x8 la trovi a 5€ ;)