View Full Version : aiuto per progetto pc ultra-risparmio-energetico!!!
alora....il pc he ho ora è quello in sign, ma voglio passare al piu presto a una cfg che abbia 1,8/2 ghz di clock col massimo del risparmio energetico possibile in natura........preferirei orientarmi su amd (per non dover cambiare sia procio che mobo) ma anche un sistema p nn mi dispiacerebbe; cio che mi preme è trovare un ali che sia stabile affidabile e che soprattutto non consumi un granche (voglio tenere il pc acceso sempre);
per il procio non so che pensare----> qual e quello che consuma meno in assoluto??
non metterei pci, lascerei la geffo4mx; il dilemma è sui lettori pero.........ho un masterello scsi (che non metterei che non me ne fo nulla) e lascerei il liteon e il rack in cui metto l hd..........nessuna ventola all interno del case no dischetto.
ora vengono le mie domande: ma un lettore consuma solo quando legge o sempre??? se si quanti w???? tipo i componenti come mobo procio sk video hd quanto consumano????
altra domanda demente.....se ho un ali mettiamo 300w, consumo come 300w (quando il pc e acceso) sempre o consuma solo quanto assorbono le varie cose che ci sono dentro?
il mio skizzo potra essere stupido ma se qualcuno mi aiutasse mi farebbe veramente un piacere!!!!
NuvolaJuza
02-10-2003, 18:26
I consumi delle periferiche ottiche, hard disk e floppy sono scritti sopra in milliampere. Milliampere x Volt = Watt (es. 500 ma x 5volt = 2,5 Watt) di consumo massimo. Per quanto riguarda le altre periferiche devi rifarti alle informazioni date dai produttori.
Denton84
02-10-2003, 18:30
l'ali non devi prenderlo che consumi poco! la potenza nulla ha a che fare con il consumo....consumi quello che succhiano le perifieriche...un'ali buono ti darà meno sbalzi ma non consuma di più!
come cpu puoi prendere un duron 1.6ghz oppure un xp dal 1700+ in su.....cmq il 1700+ puoi sicuramente downvoltarlo.....fino al 2000+ se sono buona serie a 1,5 volt li tieni.
lettori fai come ha detto nuvola anche se grossomodo consumano più o meno uguale a pari velocità.....cmq quando non sono in lettura consumano sempre qualcosina ma poco rispetto a quando li stai usando.
ma il durello o il 1700+ hanno poco clock!!!! io voglio qualcosa che abbia almeno 1800 di mhz..........e poi il durello ha poca cahce!!!!!!! pensavo al barton ma quanto dissipa????? fatemi sapere....
Solo una curiosità, perchè vuoi fare un pc che consumi il meno possibile?
Ciao
dexterxx
03-10-2003, 02:49
Ciao!
Scusa la domanda: ma che compiti dovrà svolgere questo pc??
te lo chiedo perchè dici che lo vuoi con almeno 1,8ghz...e lasciarlo sempre acceso...
nn puoi tenere un pc "anche non tanto veloce" da lasciare appunto sempre acceso??
....ed uno per quando chessò..usi giochi o grafica...o rippi ..senza badare ai consumi??(che non starebbe acceso sempre ma solo quando ti serve "potenza":D)
sarebbe molto, ma molto + semplice farsi un pc effettivamente risparmioso di w ed uno effettivamente veloce...che riuscire ad unire le due cose (avendo come risultato un compromesso che non soddisfa appeino nessuna delle due esigenze)....se vuoi fare così so consigliarti un pò di configurazioni/possibilità ...altrimenti è dura...
Ciao!
si, hai perfettamente ragione sul fatto dei due pc ed in effetti la tua soluzione sarebbe la piu logica (ci ho pensato pure io); pero ho dei problemi non da poco........io il pc lo uso diverse ore al giorno; non per rippare o per cose che occupino troppo processore........lo uso per l universita e come finestra sul mondo (e per fare queste due cose anche solo un 500 mhz sarebbe piu che sufficiente, come hai giustamente detto tu); se non fosse pero che io sono un netgamer (e ce ne passo ancora di piu di tempo li sopra :D :rolleyes: ;) ); ecco spiegata la mia necessita di clock......inoltre non ho molti sodi (in questo momento ho 12 euro e 37 centesimi in mio possesso :( ) quindi gratterei molti pezzi da quello che sto utilizzando adesso tenendomi ad esempio mast hd da 10 g (pensa che merda ha 4 anni sta betola!!!!) ram rack case insomma cambierei solo mobo procio e ali........e per farlo venderei tutto quello che ho piu la play dei cassoni di fumetti rari e vecchi e un macello di altra roba.........forse al prossimo stipendio coi soldi racimolati in toto, forse riuscirei ad arrivare alla somma che poenso di spendere per farmi il sistema super risparmio energetico..............ma di 2 pc non penso che si possa parlare......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.