PDA

View Full Version : Athlon XP 2600 e temperatura

DesmoColo
02-10-2003, 13:48
Ciao raga!
Ieri ho montato il mio nuovo pc con quetsa configurazione:
MB: Asus A7V8X - X
CPU: Athlon XP 2600
RAM: 512 DDR

Ho guardato la temperatura interna del bios e il termometro mi segna tra i 55 e i 63 gradi.
Ho giocato per 20 min a castle wolfestein e la temperatura dopo e' salita a 73 gradi!
Non sembra anche a voi che scaldi un po' troppo?
Da cosa puo dipendere.
Poco prima avevo provato la demo de colin MCrae 3 e il PC si e' spento immediatamente. Ho messo quindi un po di pasta sulla CPu e tutto e' filato liscio, ma rimane sempre il prblema del riscaldamento.

Anacreon
02-10-2003, 14:58
Le temperature sono un pò alte comunque non sono preoccupanti.E' comunque risaputo che le schede madri Asus rilevano temperature più alte del normale anche di 5 o 6 gradi.
Che dissipatore e ventola hai montato?Io ad esempio ho un CollerMaster Aero 7+, lo tengo a 1800 giri e la Cpu sta (a case chiuso) a 29 gradi in Idle e a 33-35 sotto sforzo.:D

DesmoColo
02-10-2003, 15:59
Sicermente adesso non sono a casa e non mi ricordo chi la produce. Comunque il dissipatore, nonostante sia potente e grande, ha il fondo in alluminio; puo essere questo il problema?
La pasta che vi ho messo e' la silver argento.

dario amd
02-10-2003, 16:18
be un dissi in alluminio su un 2600+ sinceramete per me non e una buona soluzione sicuramente è quello che causa temp cosi alte

DesmoColo
02-10-2003, 16:25
aggiuncerci una ventola aggiuntiva pu' migliorarela situazione secondo te?
puo' darsi che dipenda anche dal fatto che sia incapace :muro: a mettere la pasta? Com gia' detto ho mandato la demo di CM3 e il pc si e' spento improvvisamnte. Ho riacceso tutto ma niente, stesso problema. Allora ho guardato la temp ed ho visto che era alta appunto. Ho pensato che ci avessi messo poca pasta ( a proposito, posso fare danni se va fuori dal core e si sparge un po intorno?) cosi ne ho aggiunta ed ho riprovato ed effettivamente tutto e' andato bene, ma continuo ad avere la temp alta se mando Wolfestein.

kinchi
02-10-2003, 16:45
Ciao, io ho la tua stessa config: barton 2600+ e Asus (a7n8x-x) con 512 DDR.

Io l'ho montato ieri e da bios mi segnala 73-75° !!!!

sono spacciato?

però non ho messo ancora la pasta. Ho un po' paura di farla strabordare e causare casini....

Anacreon
02-10-2003, 21:27
La pasta bisogna metterla sempre!!!!Serve per eliminare eventuali "sacche" d'aria tra il dissipatore e la CPU, ma bisogna metterne un "velo" e stenderla uniformemente su tutto il core, ad esempio con una carta di credito.Se di pasta ce n'è troppa si ha l'effetto contrario.
Un dissipatore con fondo in rame funziona meglio di uno completamente in aalluminio, perchè il rame ha una conducibilità termica più elevata.
Un'ultima cosa: prima di mettere la pasta termica sul core della CPU bisogna levare l'eventuale pad termico che si trova attaccato al dissipatore (è quel quadratino di pasta rosa/grigia sotto un'adesivo da strappare),perchè o si usa la pasta termica (meglio) o il pad termico, ma non tutti e due.:D

DesmoColo
02-10-2003, 23:59
mi sono convinto che ala fine il problema non esiste ed è il bios che segna una temp sballata: il sandra 2003 mi dice che la temp è di 38 gradi, mentre il benchmark asus trovato tra le util del cd della scheda ne segna 51!

Anacreon
03-10-2003, 00:07
Te lo avevo detto che le Asus sballano le temperature:D
Comunque se dovessero capitarti altri blocchi tieni presente tutto quello che ti ho detto;)