Entra

View Full Version : [LAVORO] Cosa sono i Superminimi aziendali???

Oaichehai
02-10-2003, 12:10
Qualcuno mi sa spiegare in dettaglio cosa sono ecc ecc...i superminimi aziendali?

PinHead
02-10-2003, 12:19
Superminimo individuale o ad personam:

"Hanno la funzione di differenziare i lavoratori secondo criteri professionali o altri criteri stabiliti unilateralmente dalle aziende"

kingv
02-10-2003, 13:07
il superminimo e' quella parte di stipendio che il datore ti paga oltre al minimo garantito da contratto di categoria.

ad es. il minimo per un 6° livello metalmeccanico e' 1.369,09 euro al mese (lordi), se ne prendi 1500 i 130 euro di differenza sono il superminimo.

L'importo lo contratti quando vieni assunto

Oaichehai
02-10-2003, 22:34
Originariamente inviato da kingv
il superminimo e' quella parte di stipendio che il datore ti paga oltre al minimo garantito da contratto di categoria.

ma c'è un motivo di fondo?

L'importo lo contratti quando vieni assunto

Così non si rischia di fare discriminazione retributiva nella retribuzione tra i vari lavoratori di pari mansione?

PinHead
02-10-2003, 23:05
Originariamente inviato da Oaichehai
ma c'è un motivo di fondo?

Così non si rischia di fare discriminazione retributiva nella retribuzione tra i vari lavoratori di pari mansione?

Non hai letto il mio primo post vero?:D I motivi di fondo possono essere differenti per lavoratori aventi stessa mansione e livello, per esempio maggiore esperienza/anzianità o semplicemente una reale differenza di capacità. Riguardo alla discriminazione il rischio esiste (ma tengo a precisare che differenze di superminimo tra lavoratori di pari mansioni e livello esistono solo nelle piccole aziende, perchè magari concordati all'atto dell'assunzione), ma si spera che chi opera in tal senso lo faccia con l'occhio rivolto alle effettive capacità lavorative e non alla simpatia.

dr.stein
02-10-2003, 23:33
in pratica e' un'assegno ad personam ?

ma e' assorbibile o non assorbibile ?
rivalutabile o non rivalutabile ?

Che cavolo cambia con un ad personam ?

PinHead
02-10-2003, 23:48
Originariamente inviato da dr.stein
in pratica e' un'assegno ad personam ?

ma e' assorbibile o non assorbibile ?
rivalutabile o non rivalutabile ?

Che cavolo cambia con un ad personam ?

No, non è un assegno ad personam (diretto). E' semplicemente un "di più" che il datore di lavoro riconosce a un suo dipedente oltre quello che è lo stipendio fissato per ogni categoria.

SaMu
03-10-2003, 03:20

Perchè, è un rischio? Un bene forse.. meritocrazia.. 2 persone fanno la stessa cosa, chi la fa meglio prende di più.

zuper
03-10-2003, 08:03
Originariamente inviato da SaMu
Perchè, è un rischio? Un bene forse.. meritocrazia.. 2 persone fanno la stessa cosa, chi la fa meglio prende di più.

concordo!!

teoricamente dovrebbe essere assorbibile nei futuri aumenti per esempio per cambio di livello...

è un po una stronzata ma è così...

se per esempio ho 100€ di superminimo...e il livello mi portasse 50€ di aumento...

avrei i 50 di aumento e 50 di superminimo...

dr.stein
03-10-2003, 08:39
Originariamente inviato da PinHead
No, non è un assegno ad personam (diretto). E' semplicemente un "di più" che il datore di lavoro riconosce a un suo dipedente oltre quello che è lo stipendio fissato per ogni categoria.

che e' esattamente quello che ho io....

ed e' un assegno ad personam!!!!

Non capisco perche' per fare la stessa cosa sono state create due istituzioni diverse!!

buglis
03-10-2003, 09:32
Originariamente inviato da zuper
concordo!!

teoricamente dovrebbe essere assorbibile nei futuri aumenti per esempio per cambio di livello...

è un po una stronzata ma è così...

se per esempio ho 100€ di superminimo...e il livello mi portasse 50€ di aumento...

avrei i 50 di aumento e 50 di superminimo...

e dove sta l'aumento???

dr.stein
03-10-2003, 09:36
quindi e' assorbibile ?

kingv
03-10-2003, 10:51
Originariamente inviato da zuper
concordo!!

nel contratto e' scritto così, anche in relazione a aumenti di categoria (ovvero sempre facendo l'esempio di prima se da 1369 euro/mese alla rinegoziazione del conratto si passa a 1400 uno potrebbe non vedere un soldo in piu' di prima perche' l'aumento viene assorbito).
In realta a me non e' mai capitato, nè ho mai visto farlo (non vale la pena amareggiare un dipendente per 4 euro di aumento.... )

buglis
03-10-2003, 11:01
nel contratto e' scritto così, anche in relazione a aumenti di categoria (ovvero sempre facendo l'esempio di prima se da 1369 euro/mese alla rinegoziazione del conratto si passa a 1400 uno potrebbe non vedere un soldo in piu' di prima perche' l'aumento viene assorbito).
In realta a me non e' mai capitato, nè ho mai visto farlo (non vale la pena amareggiare un dipendente per 4 euro di aumento.... )

che inchiappettata!!!
:rolleyes:

dr.stein
03-10-2003, 11:02
Originariamente inviato da buglis
che inchiappettata!!!
:rolleyes:

non direi...

in pratica e come se avessi l'aumento, prima degli altri...

ovvio che un non assorbibile e' meglio! ;)

buglis
03-10-2003, 11:15
non direi...

in pratica e come se avessi l'aumento, prima degli altri...

ovvio che un non assorbibile e' meglio! ;)

appunto.....
cioè a parer mio se ti danno questo minimo per le tue capacità è come un premio, poi se ti aumentano il livello dovremme non essere assorbito da questo aumento! da me non funziona così....
o almeno a me non han fatto così, ora mi voglio informare!

kingv
03-10-2003, 11:18
appunto.....
cioè a parer mio se ti danno questo minimo per le tue capacità è come un premio, poi se ti aumentano il livello dovremme non essere assorbito da questo aumento! da me non funziona così....

ho detto che teoricamente e' così ma in realtà NON succede, nel senso che non fanno assorbire il superminimo!

anche perche' vorrebbe dire un aumento di responsabilità senza aumento di retribuzione...

dr.stein
03-10-2003, 11:20
appunto.....

sono d'accordo con te, infatti al momento dell'assunzione ho contrattato per avere la maggiorazione NON assorbibile! (volevano darmela assorbibile).

Tieni comunque presente che l'optimum sarebbe Rivalutabile e NON assorbibile.....

ma non ne ho ancora visti casi......

dr.stein
03-10-2003, 11:21
ho detto che teoricamente e' così ma in realtà NON succede, nel senso che non fanno assorbire il superminimo!

anche perche' vorrebbe dire un aumento di responsabilità senza aumento di retribuzione...

se... guarda che qua si parla di contratti scritti nero su bianco, con aziende con contabilita' e compagnia bella.....

se e' assorbibile, si assorbe. punto.

al limite ti devono dare un'altro assegno!

kingv
03-10-2003, 11:56
se... guarda che qua si parla di contratti scritti nero su bianco, con aziende con contabilita' e compagnia bella.....
se e' assorbibile, si assorbe. punto.
al limite ti devono dare un'altro assegno!

in tutte le aziende per cui ho lavorato (tre) era specificato che il superminimo era assorbibile ma nessuno si e' mai sognato di farlo nel caso di un aumento.
e' facolta della azienda farlo ma per quello che e' la mia esperienza non lo fa nessuno.

PinHead
03-10-2003, 12:41
in tutte le aziende per cui ho lavorato (tre) era specificato che il superminimo era assorbibile ma nessuno si e' mai sognato di farlo nel caso di un aumento.
e' facolta della azienda farlo ma per quello che e' la mia esperienza non lo fa nessuno.

Infatti, anche io non l'ho mai visto fare.

X Stein: fammi capire....tu percepisci due assegni? Uno sarebbe lo stipendio e uno il superminimo?

dr.stein
03-10-2003, 12:43
X Stein: fammi capire....tu percepisci due assegni? Uno sarebbe lo stipendio e uno il superminimo?

no, io il superminimo non sapevo neanche cosa fosse prima di questo thread!

io percepisco oltre allo stipendio base un assegno ad personam non assorbibile!

Bada che per assegno mica si intende FISICAMENTE un'assegno!!! :D

PinHead
03-10-2003, 12:56
no, io il superminimo non sapevo neanche cosa fosse prima di questo thread!

io percepisco oltre allo stipendio base un assegno ad personam non assorbibile!

Bada che per assegno mica si intende FISICAMENTE un'assegno!!! :D

Nella busta paga c'è la dicitura Superminimo: intendi quella?

kingv
03-10-2003, 12:58
Nella busta paga c'è la dicitura Superminimo: intendi quella?

quello e' l'importo del superminimo.
Dr.Stein ma il tuo assegno ad personam e' per prestazioni professionali o extra? :D :D

buglis
03-10-2003, 13:26
quello e' l'importo del superminimo.
Dr.Stein ma il tuo assegno ad personam e' per prestazioni professionali o extra? :D :D

da quanto posso aver capito a lui in busta paga non risulta nulla, ma ti danno un "fuoribusta".
giusto???

Oaichehai
03-10-2003, 13:52
grazie a tutti per le risposte, ma...
Vedo opinioni contrastanti sull'assorbimento.....

alla fine nel rinnovo contrattuale il superminimo è assorbito o no nell'aumento???

zuper
03-10-2003, 14:12
grazie a tutti per le risposte, ma...
Vedo opinioni contrastanti sull'assorbimento.....

alla fine nel rinnovo contrattuale il superminimo è assorbito o no nell'aumento???

può essere assorbibile o NON assorbibile...

è sicuramente + comune quello assorbibile...

che sia un'in....lata è chiaro....ma meglio di un calcio nel medesimo posto ,)

dr.stein
03-10-2003, 14:25
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

Non e' un fuoribusta, e' tutto alla luce del sole, ce pago le tasse sopra!!!!!!!
Non e' un superminimo che non ho ancora capito che cazzo c'ha de diverso da un "Assegno Ad Personam"!!!!

E SOLO UN CAZZOSISSIMO "Assegno Ad Personam" !!!!!!! (Non assorbibile)

E non do il :ciapet: a nessuno per averlo!!! :D

buglis
03-10-2003, 14:37

Non e' un fuoribusta, e' tutto alla luce del sole, ce pago le tasse sopra!!!!!!!
Non e' un superminimo che non ho ancora capito che cazzo c'ha de diverso da un "Assegno Ad Personam"!!!!

sulla tua ultima affermazione ho qualche dubbio!!:D

kingv
03-10-2003, 14:40

non occorre pensare subito male, magari il tuo capo e' una capA.... :D

cmq sulla mia busta ho le seguenti voci:

- P.Base
- Sup.Ind.
- Scatti
- E.D.R.
- P.D.R.
- S.M.N.A.

le prime tre le capisco, ma le altre?
qualcuno sa cosa sono le sigle misteriose?

PinHead
03-10-2003, 19:17

E' che qui nessuna ha ancora capito che...C***O è questo tuo stramaledetto assegno ad personam.....:D