PDA

View Full Version : Sapphire 9700 quale bios??


fulpmes
02-10-2003, 09:49
Ciao a tutti, scusate la banale richiesta, ma cercando nel forum non ho trovato qualcosa di certo.
Dunque, volendo overcloccare tramite l' utility degli Omega Driver (quelli basati sui cat 3.6), appena aumento anche di un solo punto, windows si pianta e va tutto a 16 colori dandomi un messaggio di errore.
Ho capito che dovrei forse flashare il bios, ma prima di fare danni volevo sapere se effettivamente può essere quello il problema, e soprattutto quale bios utilizzare.
Ho visto su radeonitalia che per la 9700 liscia c'è solo 1 bios PAL. Va bene? O posso utilizzare anche quelli della 9700 pro?
Esistono altri bios flashati per la 9700 liscia?
Grazie dell' aiuto.

Numero
02-10-2003, 13:23
Prima di flashare fa la prova con powerstrip per vedere se ti lascia impostare la velocità di core e ram, se non riesci allora devi flashare il bios con uno sbloccato, in questo caso cerca un bios per 9700 e non 9700 pro (non è detto che la tua scheda regga in overclock come la 9700 pro).
Il bios lo devi cercare pal (che è lo standard europeo) se possibile cerca di capire che tipo di ram hai ad es. hynix,infineon,...
a seconda della ram il bios imposta dei cicli di latenza (cas 2, cas3) se usi il bios giusto è più facile che tu riesca a tirare la ram.
Bisogna cercare un pò ma di bios per 9700 liscia se ne trovano
dai un occhio a questo thread in rilievo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=440862

fulpmes
03-10-2003, 23:06
Ahhhhhh!!!!:cry: lo sapevo che sono sfigato, ho fatto il flash del bios (per la precisione usando il 97NPSAP.BIN apposito per le sapphire 9700), seguendo alla lettera le istruzioni lette anche su questo forum, usando atiflash. Il salvataggio del mio bios è andato a buon fine ma...poi al flash successivo ha dato l'errore "Error:timeout: poll rom idle after bulk erase".
Preso dal panico ho spento tutto :mc: ma adesso quando avvio il Pc parte ma non si vede niente e soprattutto non mi arriva neanche al boot con il floppy apposito.
Se tolgo la sheda video al boot A:\ ci arrivo, ma quando devo reinserire la radeon? E se la inserisco e attacco il cavetto di alimentazione mi si riavvia il pc?
Insomma come posso fare per ripristinare il bios visto che non ho una Pci (ma cmq potrei rintracciarla tra qualche giorno...)?
Devo usare nuovamente atiflash o devo utilizzare quello gigabyte?
Se rifaccio il flash devo farlo al mio vecchio bios o posso ritentare direttamente con il .bin sbloccato?
L' unica volta che sono riuscito a riflashare al "buio" la luce del dischetto dopo 5 minuti era ancora accesa...
aiuto...

fulpmes
04-10-2003, 12:58
Nessuno mi può aiutare?
Ho provato nuovamente a flashare il mio vecchio bios "al buio" ma non è successo niente.
La scheda è proprio partita? Io ho seguito tutte le regole, perchè è partita??:cry: :confused:
Grazie.

thoby
04-10-2003, 14:40
Originariamente inviato da fulpmes
Nessuno mi può aiutare?
Ho provato nuovamente a flashare il mio vecchio bios "al buio" ma non è successo niente.
La scheda è proprio partita? Io ho seguito tutte le regole, perchè è partita??:cry: :confused:
Grazie.


Penso che a sto punto anche se trovi una vga PCI non vai avanti in quanto (hai detto che con la tua vga inserita ti blocca subito il sistema) e non arrivi manco la boot del floppi, secondo me avevi dei dati corrotti infatti è al quanto sconsigliato usarli se non si è + che sicuri sulla loro integrità ed in questo caso + meglio trscrivere il file Bin sul HD e procedere da quello x l'aggiornamento del Bios qualsiasi esso sia............
ByeZ..........
;)

Numero
04-10-2003, 17:26
Procurati una pci e setta da bios l'opportuna precedenza della pci sullo slot agp così il pc boota con la pci e ignora la scheda agp (o se hai problemi ad accedere al bios inserisci la sola pci setta l'opzione che ti ho detto e poi installa anche la 9700 nello slot agp).
Poi con calma da windows prepari un disco di boot usi il gygabite flash (atiflash non permette la scrittura di bios bloccati e ti incasina la scheda video, è successo anche a me...), ora puoi forzare la riscrittura del bios della scheda video anche se quest' ultimo risulta difettoso.

fulpmes
05-10-2003, 00:26
Ciao, e grazie per le risposte,
dunque con la PCI arrivo al boot, ma anche usando gigabyte flash (ho visto che si può usare anche il comando flash.bat opportunamente personalizzato) mi dice:
"adapter 0 not found" "error 0FL01" press "1" to continue.:confused:

Una cosa, ma devo riflashare con il mio bios originale salvato con atiflash (io l'ho chiamato original.bin) oppure con il bios nuovo scaricato (nel mio caso 97npsap.bin)?

Numero
05-10-2003, 08:48
Leggiti questa guida che spiega le varie opzioni di flash del bios:
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Articoli&Load=modules/Articoli/Utenti/Mistral/index.htm
Comunque se ti dice adapter not found prova questo comando :
Flashrom -i (così vedi se l'utility ti rileva la scheda video e sopratutto la sua posizione anche se di solito l'agp ha lo 0).
Come bios usane uno sbloccato specifico per 9700 pal possibilmente adeguato alle tue ram...

fulpmes
05-10-2003, 12:12
OKKKK perfetto! Tutto risolto, effettivamente mettendo la PCI la 9700 diventava adapter 1. Ho flashato nuovamente ed ora me la trova come 9700 PRO, ma funziona tutto.
Grazie a numero e thoby per la disponibilità e per la competenza dimostrata.
Ciao!