PDA

View Full Version : Raid Sata e Eide

stefanofle
02-10-2003, 07:43
Faccio una domanda da neofita:

Sono in procinto di acquistare un PC nuovo e sto pensando ad una Asus A7N8X Deluxe, e mi è venuto un dubbio, la differenza tra il classico Raid e il raid SATA che ha questa scheda.
Mi spiegate la differenza?
Grazie
Ste

Mecoita
02-10-2003, 09:15
bah non ci sono troppe differenze se non quelle legate alla differenza dei vari controller.
La sola differenza rilevante è che devi usare dischi SATA :) oppure ide ma connessi tramite gli adattatori IDE -> SATA. Se utilizzi ques'ultima soluzione occhio a gli Asus SATA dongle che sono dichiarati compatibili solo con il controller Promise ( la a7n monta il controller Silicon Image )
per una buona configurazione, sembra che la migliore conbinazione sia il bios 1004 moddato da Uber che ha il bios sata aggiornato alla versione 4.2.12 ( sui bios asus c'è la 4.1.15 ) e i driver sata (da istallare durante l'istallazione del SO ) versione 1.00.32 che sono dotati della certificazione WHQL

stefanofle
02-10-2003, 10:07
innanzitutto grazie per la sollecita risposta.
quindi pensando alla ASUS a7n8x Deluxe: devo installare un disco che sarà di Boot sul controller EIDE con il DVD e altri 2 dischi SATA sul controller SATA in RAID. Mi rimane a disposizione il secondo EIDE e altri SATA?
Scusa ma sono come avrai capito un neofita.
Grazie

Mecoita
02-10-2003, 10:19
no io direi di mettere 2 hd SATA in raid nei quali istalli il SO. poi metti le altre periferiche normalmente

stefanofle
02-10-2003, 10:30
I SATA mi servirebbero per acquisizione video, quindi opterei per l'altra soluzione