PDA

View Full Version : Allarme Generaleeee!!! Ho un portatile anti-linux :(

riaw
02-10-2003, 06:43
Giovani sono a un livello di disperazione assoluto, NESSUNA distro si può installare sul mio portatile un compaq presario 910ea!
xp1600, 384ddr, 20hd,dvd,radeon con memoria condivisa.

a quanto pare, nessuna distro con kernel 2.4 si riesce a installare, le ho provate quasi tutte...

red hat 9.0, mi fa scegliere lingua e tastiera, poi salta fuori un messaggio d'errore che non trova il cdrom :(
ho cercato con google e ho trovato una persona che per installare red hat 9.0 sul presario 900 gli ha passato al boot:
linux nomce ide=nodma pci=biosirq
glieli ho messi pure io, ma non cambia nulla...

mandrake 9.1, appena premo "invio" al boot si inchioda, schermata nera.

slack 8.0, installa qualche pacchetto e poi implode.

slack 9.0, appena scrivo "setup" e premo invio, stampa la prima riga e si inchioda.

knoppix 3.1, premo invio, schermata nera, inchiodata.

knoppix 3.2, premo invio, arriva fino a "detecting usb devices" e si inchioda, anche se non è attaccato niente di usb.

gentoo, nn ricordo l'errore ma inchiodava anche lei al boot.

libranet 2.7, una sorta di debian, mi fa scegliere la tastiera e poi mi spara fuori un errore che non trova più /dev/hda1

debian, parte e funziona, ma il kernel è il 2.2 (ho usato la mini-iso)

l'unica distro che ho provato, che ha kernel 2.4 e parte e funziona perfettamente (accesso al disco fisso compreso) è il livecd di suse 8.2

ma che devo fare per installare linux sul portatile? :(

VICIUS
02-10-2003, 07:31
visto la debbiuzza bella funziona anche se con kernel 2.2 perchè non terminare l'installazione e aggiornare il kernel solo in seguito magari con uno piu aggiornato con un 2.4.22 o un .23-test. ? in ogni caso sulla miniiso c'è anche il kernel 2.4.18 basta aggiungere bf24 all'avvio.

ciao ;)

BananaPower
02-10-2003, 08:13
Originariamente inviato da riaw
l'unica distro che ho provato, che ha kernel 2.4 e parte e funziona perfettamente (accesso al disco fisso compreso) è il livecd di suse 8.2

ma che devo fare per installare linux sul portatile? :(

Comperare la suse 8.2
:rolleyes: ;)

riaw
02-10-2003, 09:01
Originariamente inviato da VICIUS
visto la debbiuzza bella funziona anche se con kernel 2.2 perchè non terminare l'installazione e aggiornare il kernel solo in seguito magari con uno piu aggiornato con un 2.4.22 o un .23-test. ? in ogni caso sulla miniiso c'è anche il kernel 2.4.18 basta aggiungere bf24 all'avvio.

ciao ;)

con bf24 si inchioda esattamente come le altre distro.

e non ho assolutamente intenzione di comprare suse 8.2

ora red hat parte, bisogna dare l'opzione "linux pci=off" al momento dell'installazione.
ora mi manca di scoprire a cosa corrisponde "pci=off" con le altre distro, perchè con mandrake ho provato a mettere "linux pci=off" ma non funziona....

lovaz
02-10-2003, 09:20
Nei sorgenti del kernel ci dovrebbe essere un file "Documentation/kernel-parameters.txt"
o simile che spiega il tutto, prova le opzioni che ti sembrano "sospette"

pci=off comunque e' un parametro del kernel e non dovrebbe dipendere dalla distro.
Ricordati che per passare opzioni al boot del cd di mandrake devi premere F2 (o F1?)

riaw
02-10-2003, 09:35
Originariamente inviato da lovaz
Nei sorgenti del kernel ci dovrebbe essere un file "Documentation/kernel-parameters.txt"
o simile che spiega il tutto, prova le opzioni che ti sembrano "sospette"

pci=off comunque e' un parametro del kernel e non dovrebbe dipendere dalla distro.
Ricordati che per passare opzioni al boot del cd di mandrake devi premere F2 (o F1?)

allora, mi sto girando tutta la rete per cercare ste opzioni, ora do un'occhiata al cd della mandrocchia, perchè ho trovato le opzioni da passare alla mandrake 9.0, il probl. è che io ho la 9.1 e presumo siano diverse, perchè quelle della 9.0 le ho provate sulla 9.1 e non funzionano...

con mandrake sono riuscito a far partire l'installazione dando alt1 come comando nelle opzioni prima dell'installazione, il problema però è sempre lì: con alt1 parte l'installazione di mdk9.1 ma con kernel 2.2.19 :(

è sempre lì la storia, con il 2.4 partono solo, per ora, suse 8.2 e rh 9.0.......

lovaz
02-10-2003, 09:39
Queste sono opzioni che si passano al kernel, non dipendono dalla distribuzione...

va beh, ti allego il file zippato, prova un po' di opzioni

maxithron
02-10-2003, 10:29
Mmmhhh....ho il tuo stesso identico portatile ma non ho avuto questi problemi.

Non credo sia un problema di portatile ma di ram difettosa.

Ora provo anch'io ad installare una mandrake e poi ti faccio sapere se ho avuto gli stessi problemi tuoi.

riaw
02-10-2003, 10:37
Originariamente inviato da maxithron
Mmmhhh....ho il tuo stesso identico portatile ma non ho avuto questi problemi.

Non credo sia un problema di portatile ma di ram difettosa.

Ora provo anch'io ad installare una mandrake e poi ti faccio sapere se ho avuto gli stessi problemi tuoi.

beh winxp si è installato e funziona senza problemi.

red hat 9.0 con quella opzione "pci=off" si installa perfettamente.

non credo sia un problema di ram......

tu hai un presario 910ea?

maxithron
02-10-2003, 10:54
Si, proprio un 910ea.

Adesso ho lanciato l'installazione di mandrake 9.1 e prosegue senza problemi.

Ah...ho fatto anche la prova con knoppix ed il sistema si carica.

Che il tuo portatile l'abbia costruito proprio Gates?:confused:

Inoltre, sto eseguendo l'installazione classica senza passare nessun parametro specifico.

riaw
02-10-2003, 11:01
Si, proprio un 910ea.

Adesso ho lanciato l'installazione di mandrake 9.1 e prosegue senza problemi.

Ah...ho fatto anche la prova con knoppix ed il sistema si carica.

Che il tuo portatile l'abbia costruito proprio Gates?:confused:

Inoltre, sto eseguendo l'installazione classica senza passare nessun parametro specifico.

ma eccheccaxxo, sempre il mio solito culo.......

ascolta mi faresti l'estremo favore di dirmi punto per punto la tua configurazione precisa?

maxithron
02-10-2003, 11:04
Intendi Hardware o come faccio partire l'installazione?

riaw
02-10-2003, 11:07
Intendi Hardware o come faccio partire l'installazione?

hardware, grazie :)

maxithron
02-10-2003, 11:48
Processore

AMD™ Athlon™ XP processor 1600++
AMD® PowerNow!™ Technology
200MHz Front Side System Bus
QuantiSpeed™ architecture outperforms competitive 1.8GHz processors QuantiSpeed™ architecture operates at 1.53GHz

Cache

384KB Total on chip cache
128KB on-chip L1 cache; 256KB on-chip L2 cache

System Memory

384MB PC266MHz DDR SDRAM on 1 slot
Upgradeable to 1024MB max (with discard)
Total Two Memory Slot available

LCD Panel
14.1" XGA TFT Active Matrix Display / 15.0" XGA TFT Active Matrix Display
Internal Maximum Resolution: 1024x768

Hard Drive

20GB Ultra DMA ATA 100 Hard Drive

Optical Drive

Integrated 8x DVD-ROM Drive / Integrated 8x8x24x8x CDRW-DVD Combo Drive

Floppy Drive

3.5" 1.44 MB Diskette Drive

Modem

56K ITU V.92 Modem

Network

10/100 Base TX Ethernet

Battery

Smart High-Capacity 4.0AHr 8-cell Lithium Ion Battery
2.5 hours Battery Life*

Graphics

ATI Mobility Radeon graphics controller
Shared 16 MB DDR SDRAM video memory
(with user selectable 4, 16, & 32 through Control Panel)

Audio

Dual integrated JBL Pro speakers 16 bit stereo sound
High power, low distortion amplifiers for high fidelity sound
Ported bass reflex enclosures increases low frequency response
Audio CD player and control function keys (play/pause, stop, previous track, next track)
ADI integrated audio solution

mjordan
02-10-2003, 14:04
Riaw se vuoi ti aiuto io. Non è affatto anti linux. Io ho lo stesso modello e funziona tutto perfettamente con Red Hat 9.0 ;)

riaw
02-10-2003, 14:27
Originariamente inviato da mjordan
Riaw se vuoi ti aiuto io. Non è affatto anti linux. Io ho lo stesso modello e funziona tutto perfettamente con Red Hat 9.0 ;)

allora con red hat 9.0 funziona, l'ho appena installata, il problema sono le altre distro......

mdk9.1
libranet 2.7

a questo punto oggi salvo i dati vitali che ho sul disco (la serie completa delle puntate di futurama :D) e piallo l'hd, perchè a questo punto mi sta venendo il sospetto che la colpa sia di winxp.........

mjordan
02-10-2003, 14:45
Originariamente inviato da riaw
allora con red hat 9.0 funziona, l'ho appena installata, il problema sono le altre distro......

mdk9.1
libranet 2.7

a questo punto oggi salvo i dati vitali che ho sul disco (la serie completa delle puntate di futurama :D) e piallo l'hd, perchè a questo punto mi sta venendo il sospetto che la colpa sia di winxp.........

Ma le altre distro ti danno problemi al boot? Roba di kernel panic o robetta simile?

lovaz
02-10-2003, 14:54
Originariamente inviato da mjordan
Ma le altre distro ti danno problemi al boot? Roba di kernel panic o robetta simile?
Ma non hai letto gli altri post? :D

mjordan
02-10-2003, 17:11
In ogni caso i parametri da passare al boot completi sono:

linux hdb=ide-scsi nomce pci=off noisapnp