View Full Version : Ad evitandas inc##atas
Salve a tutti :)
Non so se mi è permesso fare una domanda del genere... in caso contrario chiedo umilmente scusa...
il fatto è che vorrei cambiare PC già da tempo, ma la mia inesperienza HW mi frena...
Tutto ciò da quando ho comprato secoli fa un PII233 di cui mi avevano assicurato ottime possibilità di economici aggiornamenti futuri, salvo poi uscire (dopo 2 mesi tipo) i processori che funzionavano su frequenze di bus più elevate, rendendo impossibile qualsiasi upgrade senza cambiare anche la scheda madre... Ho avuto quindi la possibilità di aggiornare il tutto solo dopo 3 anni nei quali ovviamente la macchina si era trasformata da "Scheggia" a "Sto cercando di caricare Half Life... 8 ore e 54 minuti alla fine del processo"...
Vorrei solo chiedervi quale processore con relativa Motherboard mi consigliereste per evitare cose del genere...
cioè vorrei poterlo aggiornare anche dopo un discreto periodo senza però rivoluzionare il tutto... possibilmente che rientri in una fascia di prezzo media (cioè non proprio il top dei top)...
Grazie a tutti per l'attenzione :)
non ti so dare consigli, ma xkè nn avresto potuto fare una domanda così??
Originariamente inviato da foxyfer
Salve a tutti :)
Non so se mi è permesso fare una domanda del genere... in caso contrario chiedo umilmente scusa...
il fatto è che vorrei cambiare PC già da tempo, ma la mia inesperienza HW mi frena...
Tutto ciò da quando ho comprato secoli fa un PII233 di cui mi avevano assicurato ottime possibilità di economici aggiornamenti futuri, salvo poi uscire (dopo 2 mesi tipo) i processori che funzionavano su frequenze di bus più elevate, rendendo impossibile qualsiasi upgrade senza cambiare anche la scheda madre... Ho avuto quindi la possibilità di aggiornare il tutto solo dopo 3 anni nei quali ovviamente la macchina si era trasformata da "Scheggia" a "Sto cercando di caricare Half Life... 8 ore e 54 minuti alla fine del processo"...
Vorrei solo chiedervi quale processore con relativa Motherboard mi consigliereste per evitare cose del genere...
cioè vorrei poterlo aggiornare anche dopo un discreto periodo senza però rivoluzionare il tutto... possibilmente che rientri in una fascia di prezzo media (cioè non proprio il top dei top)...
Grazie a tutti per l'attenzione :)
oramai non puoi permetterti di far passare 3 anni e poter ancora installare i processori che sono in vendita.....
Da quanto hai preso il PII233 penso che non sarai arrivato come un risveglio dal letargo ad Halflife..... quando cominciavi a vedere che il pc stava diventando lento dovevi aggiornarlo.. ora come ora lo puoi tenere come macchina da scrivere a mio parere...
+ andiamo avanti e + non si potrà comprare il pc in previsione di poterlo aggiornare cambiando solo processore o aggiungendo RAM bisognerà cambiare tutto..
Quindi secondo me la miglior cosa e prendere un PC con il miglior rapporto qualità prezzo spendendo poco e poi una volta all'anno aggiornarci un pezzettino.... in modo da non trovarsi nella tua situazione
Oggi potresti spendere poco e avere una ottima macchina con un Amd Athlon XP 2500+ (100€) Relativa scheda madre (chipset via kt600)90€ 512 Mb di RAM (90€) Case con alimentatore (80€) Disco fisso 80 gb maxtor (83€) scheda grafica ati radeon 9100 e
Prezzi a grandi linee
Per poi tra un anno massimo aggiornare CPU e scheda video...
Per poi ovviamente fermarti ma potrai andare avanti ancora un bel pezzo e poi decidere di prendere magari un bel Athlon 64 che invece di pagarlo 600€ lo pagarei 100€
Se tu volessi comprare oggi un processore che avrà futuro dovresti prendere Athlon 64 Fx 51 ma tra mobo processore e ram spendere solo per questi + di 1000€ e ti assicuro che non avresti la certezza matematica che per altri 2 3 anni di poterlo aggiornare anche se adesso è un nuovo prodotto e pure rivoluzionario...
Il presente è certo il FUTURO no:cry:
prendi una mobo kt600 o nforce 2 ultra....
a seconda di quanto vuoi spendere per la cpu:
-NUOVI duron
-un xp 1700/1800 di quelli certificati a Tot frequenza
-oppure un Xp / 2400 / Barton2500(prenderei quest'ultimo io..)
(se vuoi la soluzione + economica, prendi stessa mobo ma con solo 256 di ddr ed un nuovo duron)
col tempo.... quando con quel proc sarà lento...metterai il top per socket A (che oramai costerà molto meno di ora...)
aggiungerai ram..o mettarai hd + veloce...
ed avrai un pc "sempre al passo" (anche se non il top!)....quando oramai sarà lento....
svendi a quel poco che varranno cpu+mobo+ram & passerai alle cpu a 64 bit di frequenze inferiori...pagandole poco
se non vuoi/puoi spendere dei capitali....ma vuoi cmq un pc al passo coi tempi...è la strada + sensata da seguire...;)
altrimenti se vuoi/puoi spendere capitali (ma non mi sembra il tuo caso) :D ...senza pensarci->gettati sul athlon 64+mobo
+ ultime(O quasi!) skede video uscite
1gb di ddr al top
...e quando sarà lento si passa all'overclock pesante:D
Ciao!
Vi ringrazio immensamente per le vostre risposte :) mi hanno aiutato a chiarirmi le idee sull'INCOMPRENSIBILE ( :eek: ) mondo dell'harware :P
Visti i vostri consigli avrei pensato a questa configurazione... potreste dirmi cosa ne pensate?? (in caso sia vietato chiedo scusa :P)
ABIT NF7-S
Athlon XP 2600+ (Barton)
512Mb DDR PC3200
IBM 180GXP 80GP
RADEON 9600 256Mb DDR
più le solite cose :)
il tutto mi verrebbe a costare 790€ monitor escluso poichè sfrutto lo sconto "Vola con Internet" del mio fratellino...
Vi ringrazio tutti per l'attenzione e scusate il disturbo :P ;)
Cuchulain
27-10-2003, 20:11
é un'ottima configurazione e anche abb longeva IMHO, comunque questo è un forum di libera discussione e puoi chiedere tutto, basta non offendi :) ciao
Rusticola
28-10-2003, 13:39
Ottima configurazione però ti consiglio la 9600 Pro da 128 MB anzichè la 9600 normale da 256, altrimenti poi rimani strozzato dalla scheda video.
in che senso??
cioè che diff ci sono fra la pro e la non pro??
pensavo che avendo 256 mb fosse meglio questa :p..
dovendoci giocare vorrei appunto evitare di avere una scheda video non al passo... :P
Rusticola
28-10-2003, 15:59
Guardati qualche test on-line e ti renderai conto che tra le due c'è una gran differenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.