PDA

View Full Version : HP, Epson o Brother?

aleppe
01-10-2003, 20:51
Devo acquistare una stampante laser per l'associazione con cui collaboro...
:muro: compito ingrato xchè di stampanti laser non me ne intendo non avendone mai dovuta cercare una per me stesso! :(

Dopo varie ricerche ho ristretto il campo a tre stampanti:

HP LaserJet 1150 (o 1300 se non la trovo più)
Epson EPL 1600
Brother HL 5040

Siccome i prezzi sono simili, secondo voi quale offre più affidabilità dal punto di vista di inceppamenti, costo e durata reale del toner, inclinazione al guasto o malfunzionamento, qualità del driver ecc... ?

Quali sono le caratteristiche da valutare nell'acquisto di una laser? Per esempio ho visto che alcune hanno toner e tamburo insieme, altre li hanno separati (a proposito, il tamburo di che? si, lo so, sono proprio ignorante...)

E' veramente meglio comprare una laser di questa categoria ("da ufficio", sopra i 300 euro), oppure la meccanica dei modelli più economici ("casalinghi") è la stessa, cambiano solo processore, memoria e firmware, e quindi conviene spendere meno?

Ringrazio moltissimo chiunque mi risponda perchè sono veramente ignorante sull'argomento!

newuser
02-10-2003, 21:11
Io direi Hp, vista la forte presenza di questa casa nel settore, Sursit, un professionista del settore e utente di questo forum, avrebbe detto Brother. Se vuoi, puoi cercare tra i suoi post.
La meccanica è generalmente condivisa tra i diversi modelli/marche, perchè è la parte più difficile da progettare e industrializzare. Generalmente sono le prestazioni velocistiche e qualitative che fanno la differenza tra un modello e l'altro, ma l'affidabilità dovrebbe essere equivalente... In definitiva, sì, a livello SOHO credo convenga spendere di meno.