View Full Version : Nuova 9600XT!!!!
E' stata annunciata questa nuova serie di schede video.Ho notato del nuovo chip RV360 montato sulla 9600XT,che ha una frequenza operativa di 500MHz per il core e ben 750MHz per la memoria.La vendono a 200 euro.A me sembra un affare!!!Voi che ne dite?Mi consigliate di acquistarla?
Non intendevo che è stata annunciata ora,però è pur sempre nuova!!Come ti sembra in fatto di prestazioni?Me la consigli?Mi potreste linkare un sito dove effetuano dei bench con questa scheda?
anch'io la voglio prendere,
ma ho letto che l'interefaccia della memoria è a soli 128 bit e non 256 come mai?
Ciuaz Pindol
Originariamente inviato da Axion
Non intendevo che è stata annunciata ora,però è pur sempre nuova!!Come ti sembra in fatto di prestazioni?Me la consigli?Mi potreste linkare un sito dove effetuano dei bench con questa scheda?
è una buona scheda
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=529213
Come andrà?E' meglio se mi concentro su una 9800 pro?
Ventresca
01-10-2003, 22:33
questo nuovo modello sarà più vicino o addirittura migliore delle prestazioni della 9500pro?
lorenzo999
01-10-2003, 22:42
dove la si può trovare a 200€? :)
Secondo quello che dice ATi dovrebbe essere la prima scheda mainstream ad avere le prestazioni di una 9700 Pro..... vedremo.... :cool:
il prezzo sarà di 200 euro,
per quanto riguarda il confronto con la 9800 pro non c'è nemmeno da chiedere, sono schede di fascia diversa,
per il confronto con la 9500 pro, si dice che le prestazioni saranno uguali se non superiori, ma aspettiamo i bench per vedere
Ciuaz Pindol
entro il mese di ottobre arriverà sugli scaffali la 9600XT pro a 200euro?
avra davvero in bundle half life 2?
sarebbe davvero ganza la cosa :sofico:
Anche Powercolor ha annunciato oggi la nuova scheda video al topo della gamma basata sul chip RADEON 9800XT e con 256MB di Ram.
sapete chi le vende per l'italia?
Originariamente inviato da SalvoX
entro il mese di ottobre arriverà sugli scaffali la 9600XT pro a 200euro?
avra davvero in bundle half life 2?
sarebbe davvero ganza la cosa :sofico:
Anche Powercolor ha annunciato oggi la nuova scheda video al topo della gamma basata sul chip RADEON 9800XT e con 256MB di Ram.
sapete chi le vende per l'italia?
mmh sui siti dicono pe ottobre ma non vorrei si riferissero solo agli states, cmq. si avrà HL2 in bundle.
Ciauz
Dragon2002
02-10-2003, 00:43
Possibile nn sia uscita nessuna recensione di questa scheda????????:confused: :confused: :confused:
Originariamente inviato da Dragon2002
Possibile nn sia uscita nessuna recensione di questa scheda????????:confused: :confused: :confused:
mmh credo sia pieno di recensioni con relativi bench, fatti un po' un giro sulle news di ieri di HWupgrade,
Ciuaz
Solo due cose:
1_le frequenze sono core 500 mem 600
2_il prezzo di lancio è 199$ (quindi da noi verranno vendute a 230-250€)
Originariamente inviato da KarmaP
Solo due cose:
1_le frequenze sono core 500 mem 600
2_il prezzo di lancio è 199$ (quindi da noi verranno vendute a 230-250€)
E' vero,
le frequenze sono più alte della 9600 pro, ed è stata cambiata anche la disposizione di veri elementi sul pcb in modo che dissipi meglio il calore, e non ci sarà bisogno di un alimentazione esterna per la scheda. Dicono che avrà un margine di overcloccabilità abbastanza ampio speriamo.
Il prezzo di lancio credo vari da paese a paese cmq. credo che non si dovrebbe discostare molto dai 200 euro, poi vedremo.
Ciuaz Pindol
E' stata annunciata questa nuova serie di schede video.Ho notato del nuovo chip RV360 montato sulla 9600XT,che ha una frequenza operativa di 500MHz per il core e ben 750MHz per la memoria.La vendono a 200 euro .A me sembra un affare!!!Voi che ne dite?Mi consigliate di acquistarla?
Rispondevo a chi ha scritto questo :rolleyes:
aquilante
02-10-2003, 13:04
Originariamente inviato da pindol
anch'io la voglio prendere,
ma ho letto che l'interefaccia della memoria è a soli 128 bit e non 256 come mai?
Ciuaz Pindol
Mi sa che non hai le idee tanto chiare:
la 9600 non ha mai avuto bus memorie a 256 bit (quella è la 9700/9800), nè tantomeno il connettore per l'alimentazione supplementare.
Non è che la confondi con la 9800XT:confused: :confused: ?
io ho letto su una recensione,
che questa volta no ci sarà un connettore esterno per alimentare la scheda, mi baso su questo io nonne ho mai avuta una sott'occhio.
Credevo che tutte le scehde apparte la geffofx con memorie ddr2 avessero interfaccia 256 bit.
Ciuaz Pindol
Originariamente inviato da aquilante
Mi sa che non hai le idee tanto chiare:
la 9600 non ha mai avuto bus memorie a 256 bit (quella è la 9700/9800), nè tantomeno il connettore per l'alimentazione supplementare.
Non è che la confondi con la 9800XT:confused: :confused: ?
la 9600 pro ha 256 bit di bus memoria e 4 pipe...se avesse 128 bit di bus andrebbe quanto una geffo4, invece attivando i filtri rulla...eccome se rulla...
bYeZ!
aquilante
02-10-2003, 13:32
Originariamente inviato da pindol
io ho letto su una recensione,
che questa volta no ci sarà un connettore esterno per alimentare la scheda, mi baso su questo io nonne ho mai avuta una sott'occhio.
Credevo che tutte le scehde apparte la geffofx con memorie ddr2 avessero interfaccia 256 bit.
Ciuaz Pindol
Le cose stanno così:
Radeon9600 pro non ha connettore, bus memoria 128 bit clock 400/600 mem 2.8ns 0.13 micron 4 pipeline con core 256 bit (Gigacube 9600 pro 2.5 ns 420/740 con possibilità OC 550/760);
Radeon 9600XT non ha connettore, bus memoria 128 bit, clock 500/750 mem 2.5ns, 0.13 micron 4 pipeline con core 256 bit;
Radeon 9800 pro 380/680 0.15 micron 8 pipeline con core 256 bit e bus memoria 256bit, molex per alimentazione supplementare;
Radeon 9800 XT 412/730 (ma la possibilità di RIDURRE il clock oltrepassata una temperatura soglia per lo stesso) 0.15 micron 8 pipeline con core 256 bit e bus memoria 256bit, molex per alimentazione supplementare;
Probabilmente hai confusa il bus memoria della 9600 pro conl'arcjhitettura del core della stessa vga (256 bit) e il fatto che sia la 9800 pro che la 9800 XT abbiano il connettore per l'alimentazione supplementare (a diff della 9600 che non lo ha mai avuto).
Ciao
aquilante
02-10-2003, 13:35
Originariamente inviato da ATi7500
la 9600 pro ha 256 bit di bus memoria e 4 pipe...se avesse 128 bit di bus andrebbe quanto una geffo4, invece attivando i filtri rulla...eccome se rulla...
bYeZ!
Sbagli!
Rulla perchè la GPU è ottimizzata per i filtri.
Leggi quì:
Features
4 parallel rendering pipelines
2 parallel geometry engines
128-bit DDR memory interface (64-bit on RADEON™ 9600 SE)
AGP 8X support
SMARTSHADER™ 2.0
Programmable pixel and vertex shaders
16 textures per pass
Pixel shaders up to 160 instructions with 128-bit floating point precision
Vertex shaders up to 1024 instructions with flow control
Multiple render target support
Shadow volume rendering acceleration
High precision 10-bit per channel frame buffer support
Supports DirectX® 9.0 and the latest version of OpenGL®
SMOOTHVISION™ 2.1
2x/4x/6x full scene anti-aliasing modes
Adaptive algorithm with programmable sample patterns
2x/4x/8x/16x anisotropic filtering modes
Adaptive algorithm with bi-linear (performance) and tri-linear (quality) options
HYPER Z™ III+
Lossless Z-Buffer compression (up to 24:1)
Fast Z-Buffer Clear
TRUFORM™ 2.0
2nd generation N-Patch higher order surface support
Discrete and continuous tessellation levels per polygon
Displacement mapping
VIDEOSHADER™
Seamless integration of pixel shaders with video
FULLSTREAM™ video de-blocking technology
Noise removal filtering for captured video
MPEG-2 decoding with motion compensation, iDCT and color space conversion
All-format DTV/HDTV decoding
YPrPb component output*
Adaptive de-interlacing and frame rate conversion
Dual integrated display controllers
Dual integrated 10-bit per channel 400 MHz DACs
Integrated 165 MHz TMDS transmitter (DVI 1.0 compliant)
Integrated TV Output support up to 1024x768 resolution
Optimized for Pentium® 4 SSE2 and AMD Athlon™ 3Dnow!
PC 2002 compliant
Ciao
Dragon2002
02-10-2003, 14:03
Ecco l'Asus 9600xt che avra gpu a 500 e memorie a 325mhz,quindi come vedete la scelta della velocita delle memorie cambia da produttore a produttore,sarei proprio curioso di vedere una recensione di questa scheda,putroppo pero tutti hanno recensito quel mostro della 9800xt e nessuno ha pensato alla 9600xt,cmq ecco la foto della nuova bimba di casa Asus.
http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20031002-img6.jpg
aquilante
02-10-2003, 14:23
Ottimo il sist di raffreddamento delle ram;
Spero che da tradiziopne Asus siano veloci, non le "solite 2.8ns" (dura lamentarsi di memorie certificate a 714 mhz...)
Originariamente inviato da aquilante
Sbagli!
Rulla perchè la GPU è ottimizzata per i filtri.
Leggi quì:
Features
4 parallel rendering pipelines
2 parallel geometry engines
128-bit DDR memory interface (64-bit on RADEON™ 9600 SE)
Ciao
Hai ragione..
questo è il mio primo errore su una ATi :)
grazie della correzione!
bYeZ!
-=Krynn=-
02-10-2003, 22:01
Originariamente inviato da Dragon2002
Ecco l'Asus 9600xt che avra gpu a 500 e memorie a 325mhz,quindi come vedete la scelta della velocita delle memorie cambia da produttore a produttore,sarei proprio curioso di vedere una recensione di questa scheda,putroppo pero tutti hanno recensito quel mostro della 9800xt e nessuno ha pensato alla 9600xt,cmq ecco la foto della nuova bimba di casa Asus.
http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20031002-img6.jpg
su quanto si dovrebbe aggirare il prezzo di questa bambina?
la 9800xt è inarrivabile per le mie tasche e la fida 8500 sta per andare in pensione
:rolleyes:
Originariamente inviato da -=Krynn=-
su quanto si dovrebbe aggirare il prezzo di questa bambina?
la 9800xt è inarrivabile per le mie tasche e la fida 8500 sta per andare in pensione
:rolleyes:
idem per la mia 7500 :p
cmq fighissimo il dissi con la serigrafia ASUS in 3D, avete notato?
bYeZ!
Sn veramente contento che Asus produca prodotti ATI, ero stufo di sapphire ed Hercules :)
Originariamente inviato da pandyno
Sn veramente contento che Asus produca prodotti ATI, ero stufo di sapphire ed Hercules :)
anke io, mi ero già orientato su gigabyte,ma ora...
bYeZ!
Fire Fox II
03-10-2003, 00:39
anke io, mi ero già orientato su gigabyte,ma ora...
bYeZ!
...ma ora gigabyte produce nvidia?!? :confused:
Gohansupersaiyan4
03-10-2003, 04:34
Hai ragione..
grazie della correzione!
bYeZ!
Però anche io ho sempre sentito che ha un bus a 256 bit...guardando le specifiche della sapphaire :
raphic Processing Unit (GPU) ATI RADEON 9600Pro. Tecnologia SMOOTHVISION 2.0 con funzionalità avanzate di full-scene anti-aliasing (FSAA) e anisotropic filtering. Interfaccia della memoria a 256-bit. Supporto per il nuovo standard AGP 8X. Tecnologia SMARTSHADER 2.1, SMOOTHVISION 2.1. Motore video VIDEOSHADER per l%u2019accelerazione del video processing. Ati FULLSTREAM technology per lo streaming video e l%u2019internet Video. Uscite: VGA, TV-OUT, DVI-I.
Mah...
Ciauz...
aquilante
03-10-2003, 09:51
Hai ragione..
grazie della correzione!
bYeZ!
E' facile sbagliarsi tra i 256 Mb della ram, 256 bit del core e 128 bit del bus verso la ram.
Do spesso i numeri anche io, non credere... ;)
Ciao
aquilante
03-10-2003, 09:53
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Però anche io ho sempre sentito che ha un bus a 256 bit...guardando le specifiche della sapphaire :
raphic Processing Unit (GPU) ATI RADEON 9600Pro. Tecnologia SMOOTHVISION 2.0 con funzionalità avanzate di full-scene anti-aliasing (FSAA) e anisotropic filtering. Interfaccia della memoria a 256-bit. Supporto per il nuovo standard AGP 8X. Tecnologia SMARTSHADER 2.1, SMOOTHVISION 2.1. Motore video VIDEOSHADER per l%u2019accelerazione del video processing. Ati FULLSTREAM technology per lo streaming video e l%u2019internet Video. Uscite: VGA, TV-OUT, DVI-I.
Mah...
Ciauz...
E' un errore di stampa, la banda passante non sarebbe di 10 GB/sec se l'interfaccia verso la ram fosse 256 bit.
Quella è una prerogativa delle 9700-9800 (o delle prime 9500 moddabili). ;)
Comunque mi converrebbe comprarla o mi sforzo e passo alla9800 pro?
aquilante
03-10-2003, 14:31
La 9600XT è una buona vga, se non vuoi rogne in OC o vuoi evitare di moddare, prendila.
Se vuoi risparmaire, prendi Sapphire 9600 pro e moddala.
Altrimenti la 9800pro è tutta altìra cosa, sicuramente + performante e longeva.
Alternativa possibile a metà strada una 9700 liscia. ;)
per come la vedo io,
dalla mia lunga esperieza di videogiocatore è inutile buttare i soldi nella scheda più performante e potente del momento.
A mio avviso la 9600xt è la scheda perfetta, il suo prezzo è abbordabile e puoi giocare con tutti i giochi futuri half life 2 e doom 3 compresi sfruttando a pieno la scheda e le sue caratteristiche.
Ascolta un cretino che ha speso tanti di quei soldi in voodoo 1 e 2 (quando erano appena uscite), geforce 2 ultra, geffo 3 ecc. Pensavo di usarle per molto tempo invece dopo un anno volevo già cambiarle, ascolta me, è meglio spendere 200 euro ora e altri 200 tra un anno che non 400 ora e altri 400 fra un anno e mezzo.
Ciuaz Pindol
Bella pensata....quasi quasi....:sofico:
Beh,
io ti ho detto come la penso, poi chiaramente dipende dal tipo di persona che sei, magari riesci a stare anche 3 anni con la stessa scheda video e allora ti conviene prendere la 9800xt, ma visto che so come vanno queste cose, so che è molto difficile tenere una scheda video per un così lungo periodo.
Io ci ho provato con la geffo 3 (che ho tutt'ora), ho speso 420 euro (una asus deluxe modello di punta) ma appena ho visto come il mercato si evolveva ho subito pensato ad un upgrade ed è proprio in questi giorni che ho pensato su che scheda puntare che mi son detto, forse è meglio spendere un po meno e puntare su modelli dalle prestazioni eccellenti (la 9600xt dà un abisso alla mia geffo 3) che però non mi vengano a costare quasi un milione di vecchie lire., e che quasi sicuramente cambiero fra un annetto.
Ciuaz Pindol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.