View Full Version : Cablare un led
Ho comprato da
[email protected] un led ad alta luminosità rosso. Come lo cablo? Mi hanno detto di mettere una resistenza da 1 Khom sui 5v, ma se lo volessi fare senza resistenza? Inoltre, un led ha polarità? La resistenza la posso mettere su uno qualunque dei pin sotto il led?
io so che la gambetta + lunga è il polo positico e quella + corta quello negativo...di + non so....:(
Mmmm... Quindi dovrei mandare il filo rosso (+5) alla gambetta più lunga con la resistenza e la massa (nero) a quella corta... Correggetemi se sbaglio...
SirKhaas
01-10-2003, 19:08
mmm la resistenza c vuole, attakkarli ai 5 volt da soli nn gli fa bene ...
Si fai rosso --> res --> polo + -->polo - --> massa
Unica cosa la res mi sembra fin troppo grande, con una 330 ohm dovresti avere 10 mlA ke mi sembra la corrente + adatta...
Sicuro? A me quella storia del khom me l'ha detta il servizio clienti di drako.. Non è che poi brucio tutto?
Per collegare un led ad alta luminosità ai 5v è sufficiente una resistenza da 220 ohm, se invece lo vuoi collegare ai 12v è necessaria una resistenza da almeno 470 ohm. Questi sono valori che assicurano di non bruciare il led e che permettono un'ottima luminosità. Se metti delle resistenze sovradimensionate il led risulta più fioco. La resistenza devi metterla in serie alla gamba + lunga del led (polo positivo).
Dimenticavo, questa è la mia esperienza, non sono un perito elettronico :D
Non ci capisco più niente!!!
220 ohm, 470 ohm, 330 ohm o 1 khom!?!?!?!?
Si, il led a polarità, nn ti saprei dire bene quale sia (tutte le volte nn me lo ricordo) cmq se lo metti al contrario nn si brucia... rimarra soltanto spento (cmq nn esagerare se vedi che nn si accendere, nn insistere e invertilo), per la resistenza nn saprei dirti.
Per i led normali si usano i 220ohm se alimentati a 5 volt, però nn vorrei che questo tuo led sia + sensibile, percui magari prova prima col valore che ti hanno detto loro e poi se vedi che è fioco diminuisci finche nn trovi un valore che ti piace (magari prima provi con un potenziometro e trovi la luminosità che desideri).
La resistenza la puoi mettere indifferentemente su l'uno o l'altro piedino, ti consiglio quello collegato ai 5 volt perche in caso di un eventuale corto (in fase di montaggio sfiori i case) nn rischi da fare andare in corto l'alimentatore...
Ciao sperò di essere stato d'aiuto..
Beh in effetti mi pare che ogni led(ovvero ogni colore diverso),sempre parlando di led HE,ovvero alta luminosità,hanno la loro tensione ottimale...
mi sembra su pctuner ci sia qualcosa in merito
Quindi conviene provare con una resistenza più alta e poi scendere se troppo poco luminnoso....
SirKhaas
01-10-2003, 22:44
mmm io 330 li ho calcolati con tensione diodo 1,75 v e corrente 10 mA...
Cmq non è difficile calcolare ... Ti fai dire i valori tipici di tensione e corrente del diodo e poi fai :
(5-Vdiodo)/I e ottieni la resistenza...
330 è giusto x i led normali, gli alta luminosità forse vogliono 1 corrente maggiore ed è meglio una + bassa... Basta ke t fai dire i valori asd ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.