View Full Version : Problema temperatura XP1800+
Prima di tutto un saluto al forum, mi sono iscritto oggi, ma vi seguo da parecchio tempo..
ora il quesito:
è normale che il mio pc abbia una temperatura di 55 gradi in Idle?? A me sembra un po eccessivo...
Cmq la configurazione è questa:
Athlon XP1800+
Scheda madre: Abit KR7A (bios aggiornato oggi... quindi nn è un problema di rilevamento)
Scheda video: Asus V8460 ULTRA Geforce4 Ti4600
Come dissipatore ho un volcano 8. Inoltre ho una ventola che butta fuori l'aria calda e un altra che la fa circolare sotto l'alimentatore.
Sull'HDD primario ho montato le ventole specifiche per HDD...
Tenete presente che tengo il case aperto... nn oso immaginare le temperature se lo chiudo...
Stavo pensando di prendermi un volcano 11, ma nn so se la mia scheda madre ha abbastanza spazio... ditemi voi plz....
:cry: :cry: :cry:
ma la cpu è un toro o palomino?
Credo un Palomino... l'ho preso quando il top dei processori era il XP2000+
se è un palo sei +o- nella norma, scaldano parecchio ma hanno il core piu resistente alle alte temperature rispetto ad un toro.
ciao.
Ah... meno male! Mi stavo preoccupando :D
Siccome leggevo che la temperatura nn dovrebbe superare i 50° in full load mi preoccupavo....
Evidentemente nn si riferiscono ai Palomino :D
Ciao
ho pure io un XP e mentre gioco a need for speed HP 2 gira sui 49/52° però avendo un dissi normale da 15 €
sorry un XP 1800+ Palomino
Originariamente inviato da Ph@t3
Prima di tutto un saluto al forum, mi sono iscritto oggi, ma vi seguo da parecchio tempo..
ora il quesito:
è normale che il mio pc abbia una temperatura di 55 gradi in Idle?? A me sembra un po eccessivo...
Cmq la configurazione è questa:
Athlon XP1800+
Scheda madre: Abit KR7A (bios aggiornato oggi... quindi nn è un problema di rilevamento)
Scheda video: Asus V8460 ULTRA Geforce4 Ti4600
Come dissipatore ho un volcano 8. Inoltre ho una ventola che butta fuori l'aria calda e un altra che la fa circolare sotto l'alimentatore.
Sull'HDD primario ho montato le ventole specifiche per HDD...
Tenete presente che tengo il case aperto... nn oso immaginare le temperature se lo chiudo...
Stavo pensando di prendermi un volcano 11, ma nn so se la mia scheda madre ha abbastanza spazio... ditemi voi plz....
:cry: :cry: :cry:
Ciao :)
Scusa ma non riesco a capire come sono disposte le ventole del tuo case :wtf: Mettiamola così: le ventole NECESSARIE ad un computer sono 2: quella del processore e almeno una dell'alimentatore. Per avere un raffreddamento più efficace vanno aggiunte altre due ventole una (che manda aria nel case) sulla parte frontale in basso del case, l'altra (che butta fuori l'aria calda) appena sotto all'alimentatore. Comunque, per far sì che le ventole supplementari abbiano qualche effetto, il case deve essere chiuso, in modo da rappresentare quasi una condotta forzata per l'aria, se tieni il case aperto tanto vale che stacchi le ventole supplementari e piazzi un bel ventilatore diretto sulla mobo :D
Cmq i Palomino scaldavano parecchio rispetto ai Thoro... :rolleyes:
BYEZ
Grazie mille per i consigli :D
Cmq le ventole sono disposte così:
1 sul retro che butta fuori l'aria calda...
l'alimentatore ne ha 2 di suo, ma l'ho montato con la seconda ventola che butta aria in alto (quindi dalla parte opposta al procio) per evitare che lo investa di aria calda.
essendo l'alimentatore montato con la ventola in su ne ho messa un'altra sotto (praticamente vicina al procio) che butta aria sul 1800...
Ora... con i vostri consigli proverò a spostare quest'ultima ventola nella parte anteriore del case e proverò a chiuderlo. Poi vi faccio sapere :D
Se ho capito bene il tuo alimentatore ha una ventola posteriore ed una sul fondo, giusto? Se è così quest'ultima dovrebbe aspirare aria, quindi è meglio se è rivolta verso il procio ;)
Cmq ho fatto un giro in rete :sofico: e in vari forum dicono che le temp "normali" del Palomino sono circa 48/50° in idle e 56/60° a pieno carico, inoltre ho trovato qualcosa sul raffreddamento del case sul sito dell'AMD, dai un'occhiata
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/cooling_guide.pdf
Sorry, è in in inglese (ma ci sono dei disegni molto esplicativi ;) ), spero non ci siano problemi :D
BYEZ
Grazie mille a tutti!!! Con i vostri consigli sono arrivato ad avere un temperatura di 49° in idle!!! Per me è un traguardo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.