PDA

View Full Version : RAM di marca o no?

sdfsdfsdfsddsfsdf
01-10-2003, 15:51
Sul mio pc ho due moduli di memoria della kingston da 256mb pc3200 400mhz. Vorrei metterne due da 512 uguali. Di marca costano molto. Mi chiedevo se ne vale la pena o se vanno bene anche quelli non di marca che ha il negoziante in pronta consegna.

jappilas
01-10-2003, 17:07
beh..

marca-> affidabilità, compatibilità, prezzo maggiore, ma se si tratta di marchi come kingston vai sul sicuro (nella fattispecie kingston ha sempre avuto una garanzia "a vita" sui difetti delle sue ram)

non di marca-> X. (incrociamo le dita)

in effetti possono funzionare bene anche quelle non di marca, ma se i chip e/o i moduli sono realizzati al risparmio possono introdurre nel sistema delle tolleranze,
e queste essere causa di instabilità del sistema, blocchi, corruzione dati, o altri problemi legati alla qualità del segnale anche non facilmente diagnosticabili... (e se non sei sicuro che sia la ram magari puoi avere problemi per l' assistenza) ...

questo discorso ( a mio parere) è ancora più importante nell' ambito delle ddr 400 (già per le ddr i timings sono fattori critici, le 400 cominciano a essere tirate per il collo...) dove tutti propongono moduli "fatti per il dual channel": sono moduli di produzione, ma abbinati a coppie in modo da "ridurre" le discrepanze di tempo e tra un canale e l' altro sui trasferimenti dati

diafino
01-10-2003, 17:24
per farla preve quelle di marca sono una garanzia!

sdfsdfsdfsddsfsdf
01-10-2003, 17:40
Forse farei meglio a tenermi le due che ho e ad aggiungerne altre due sempre da 256mb. E' uguale arrivare al giga con due moduli da 512 o con quattro da 256? Se in effetti le kingston sono migliori, forse mi conviene fare così.