PDA

View Full Version : Problema Condivisione Connessione tra Win98 e Win2k

NightStalker
01-10-2003, 15:27
Ciao a tutti,

ho creato una mini-condivisione della mia adsl su modem ethernet

praticamente il pc che fa da "condivisore" (athlon con Win2000) ha due schede di rete (una x il modem ethernet, l'altra per collegare i due pc) che permetto di sharare la connessione via ICS di microsoft...

l'altro pc (celeron 433 con win98) condivide la connessione collegandosi sulla 2nda skeda di rete del pc con l'ICS via cavo cross; chiaramente usa un utente preesistente sull'altro pc per condividere le risorse di rete, come DNS ha l'altro pc e (2ndario) il dns pubblico della mia ditta e ha come gateway la scheda di rete con cui si connette all'altro pc.

Praticamente succede questo, se accendo per primo il pc con win2k e quindi mi loggo sul pc con win98, la condivisione della connessione va benissimo... se però spengo il con con w98 e il pc con w2k rimane acceso, quando riaccendo il pc con w98 l'ICS nn va +... praticamente in Internet Explorer, si vede che risolve il DNS (poichè in basso nella barra di stato appare l'indirizzo Ip) ma non si collega al sito... a questo punto, se riavvio il pc con windows 2000, magicamente l'ICS ritorna a funzionare...

nota di folklore: nel caso prima esposto che il pc con Windows 2k rimanga acceso dopo lo spegnimento di quello con win98 e quello con win98 viene riacceso, non solo non si condivide la connessione a internet, ma non si riesce nemmeno a pingare il 2ndo pc da win2k, mentre si riesce tranquillamente a pescare i file dalle condivisioni di rete dai rispettivi pc O_O.
Anche questa faccenda del ping cmq, con un riavvio torna a posto... O_o

NightStalker
01-10-2003, 16:33
up

BazookA
01-10-2003, 20:54
imposta nel pc con 98 nell'impostazioni tcp/ip della lan (a cui hai già impostato l'ip del 1° pc come gateway) come dns i dns del provider

NightStalker
02-10-2003, 08:12
Originariamente inviato da BazookA
imposta nel pc con 98 nell'impostazioni tcp/ip della lan (a cui hai già impostato l'ip del 1° pc come gateway) come dns i dns del provider

non so se hai letto tutto il post, ma è una cosa che ho già provato a fare... tra l'altro ora come ora come DNS 2ndario ho cmq il dns di un provider, quindi... e i DNS ho già detto che li risolve, visto che nella barra di stato di IE (quella in basso) compare cmq l'indirizzo ip del sito, il che significa che i DNS li risolve... e anche sfogliare la rete funziona (anche se + lentamente dopo il riavvio del pc con Win98); però ping e navigazione non ne vogliono sapere di andare dopo che il pc con win98 è stato spento e riacceso mentre il pc con win2k rimane acceso...

NightStalker
02-10-2003, 13:18
up

BazookA
02-10-2003, 14:08
Originariamente inviato da NightStalker
Ciao a tutti,

l'altro pc (celeron 433 con win98) condivide la connessione collegandosi sulla 2nda skeda di rete del pc con l'ICS via cavo cross; chiaramente usa un utente preesistente sull'altro pc per condividere le risorse di rete, come DNS ha l'altro pc e (2ndario) il dns pubblico della mia ditta e ha come gateway la scheda di rete con cui si connette all'altro pc.

dunque nel 2° pc devi mettere coem gateway l'ip del 1° pc e come dns primario il dns primario del tuo provider e come dns secondario il dns secondario del tuo provider

NightStalker
02-10-2003, 14:34
Originariamente inviato da BazookA
dunque nel 2° pc devi mettere coem gateway l'ip del 1° pc e come dns primario il dns primario del tuo provider e come dns secondario il dns secondario del tuo provider

AHO! TI HO APPENA DETTO CHE HO GIA PROVATO A FARLO! ma senza esito! L'HAI CAPITO O NO CHE I DNS LI RISOLVE? SE TROVA LA CORRISPONDENZA IP/NOME VUOL DIRE CHE LA PORTA 53 DEL DNS LA APRE, E' LA NAVIGAZIONE HTTP SULLA PORTA 80 CHE NON VA! orcodiavolo!

ma leggili almeno sti post cavolo, se no che cosa gli scrivo a fare così a lungo e dettagliatamente... :muro:

ma poi che mi fa rabbia è: se il problema riguarda il fatto che se UN PC VIENE SPENTO (QUELLO CON WIN98) ALLA RIACCENSIONE NON VA, VUOL DIRE CHE NON E' UN PROBLEMA DI DNS MA DI RETE! Qualche toppa tra win98 e win2k di cui non trovo l'origine... E PER L'ENNESIMA VOLTA: HO GIA PROVATO A METTERE DNS PUBBLICI E BASTA E CMQ NN RISOLVE IL PROBLEMA! I DNS VENGONO RISOLTI, NELLA BARRA DI STATO DI IE VIENE VISUALIZZATO L'IP ES. DI GOOGLE MA NON APRE LA PAGINA, come se fosse bloccata la porta 80...

NightStalker
03-10-2003, 09:33
up

NightStalker
06-10-2003, 12:21
vabhe alla fine ho risolto installando win2000 anche sull'altra macchina :p