View Full Version : Usare batterie da 2000mah ricaricabili su tastiere cordless
E' possibile usare le batterie ricaricabili (anche da 2000 e più mah) che si usano sulle macchine fotografiche digitali sulle tastiere cordless????????
O sono eccessivamente potenti?????????????
trappola
01-10-2003, 11:29
più che altro bisognerebbe sapere:
- se sono dello stesso tipo (litio ni-mi ni-cd)
- Se il caricatore della tastiera è a corrente costante indipendendentemete dalla batteria
se si penso che sia possibile, altrimenti si rischia nella fase di ricarica.
Per il funzionamento no credo che ci siano problemi (per parafrasare un detto latino Volts non olet)
ciao piero
La tastiera non ha il caricatore...........le caricherei in un Uniross, per poi usarle con la tastiera
trappola
01-10-2003, 14:40
Non ho la più pallida idea di cosa sia un uniross. Comunque se la tensione è la stessa e i collegamenti sono un positivo e un negativo(cioè non ci sono altri fili) non vedo perchè non potresti usarli....
Per scrupolo un chiarimento in pratica su questa tastiera tu metti le batterie e quando sono scariche le cambi/ricarichi (intendo quelle originali) se è così secondo me non c'è problema di sorta
trappola: la sua tastiera fa solo da utilizzatore di batterie, e non da ricarica. Quindi la sua domanda andrebbe vista come:
"Posso usare ricaricabili NiMh in un dispositivo che utilizza correntemente alcaline usa e getta" ?
Secondo me sì, ma non garantisco.
trappola
01-10-2003, 15:29
Originariamente inviato da ilnave
trappola: la sua tastiera fa solo da utilizzatore di batterie, e non da ricarica. Quindi la sua domanda andrebbe vista come:
"Posso usare ricaricabili NiMh in un dispositivo che utilizza correntemente alcaline usa e getta" ?
Secondo me sì, ma non garantisco.
Era il discorso "le batterie sono dello stesso tipo" se la tensione è la stessa non ci sono problemi . L'unico problema potrebbe essere: se le pile originali sono alcaline (1.5V) e tu metti delle ricaricabili (1.25V) se mantieni lo stesso nunero di elementi avrai tensione minore
8 pile da 1.5 = 12
10 batterie da 1.25 = 12.5 cioè circa 12
si ma funziona sempre tutto....
lo si fa anche sulle macchine fotografiche digitali, che andrebbero con elementi da 1.5V (spesso) ma le fai andare con elementi ad 1.2 V .
Il risultato nella tastiera sarà l' equivalente di avere delle batterie alcaline non nuove di pacca ma già un minimo consumate.
walternet
01-10-2003, 16:12
Le batterie nimh si sfruttano bene solo con i mostri mangiabatterie come le macchine digitali, nel senso che danno una durata mooolto più lunga quando il consumo elevato.
Per le "cose" a basso consumo non vanno bene, perchè si scaricano mooolto più rapidamente di quelle "normali".
Una nimh carica lasciata chiusa in un cassetto dopo un mese ha perso circa il 30%, chiaramente non può essere utilizzata su una sveglietta da comodino che ha un consumo praticamente inesistente...
Non so quanto consumi la tastiera... ma se consuma poco eviterei le nimh.
Giusto. La tastiera dovrebbe avere un basso assorbimento, per cui è probabilmente meglio usare delle alcaline. Se invece vedi che le alcaline ti durano poco, puoi provare con le NiMh ricaricandole quando necessario.
Originariamente inviato da trappola
Era il discorso "le batterie sono dello stesso tipo" se la tensione è la stessa non ci sono problemi . L'unico problema potrebbe essere: se le pile originali sono alcaline (1.5V) e tu metti delle ricaricabili (1.25V) se mantieni lo stesso nunero di elementi avrai tensione minore
8 pile da 1.5 = 12
10 batterie da 1.25 = 12.5 cioè circa 12
Credo che le ricaricabili abbiano un voltaggio COSTANTE di 1,2 volt, mentre le alcaline partono da 1,5 ma quando si scaricano arrivano a solo 0,8.
quindi non credo ci siamo problemi...;)
Ok, vediamo quanto durano le alcaline e poi deciderò il da farsi.
e usando delle ricaricabili nicd su di un caricabatterie nicd?
Puoi usare anche le NiCd, ma devi scaricarle completamente prima di ricaricarle, per evitare l'effetto memoria. Le NiMh soffrono assai meno di questo problema ed, anzi, non amano essere scaricate troppo profondamente.
DvL^Nemo
02-10-2003, 19:40
Allora io per il mouse e tastiera logitech utilizzo delle AAA ricaricabili, vanno benissimo, anche se molto spesso quelle del mouse siscaricano..
Ciao !
DvL^Nemo
03-10-2003, 14:59
AAA= ministilo, CMQ si, erano al NiCd
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.