PDA

View Full Version : NV38 fra una decina di giorni?

Redazione di Hardware Upg
01-10-2003, 09:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10887.html

Alcune indiscrezioni stimano la data ufficiale di lancio per il 10 Ottobre, in risposta alle nuove soluzioni ATi

Click sul link per visualizzare la notizia.

xcdegasp
01-10-2003, 09:48
Mi preoccupa un po questa scielta dio nVidia di voler subito commercializzare... e se non fosse realemnte all'altezza? si devono aspettare due rilasci dei Detonator per ottenere prestazioni???
Invece che pensare ai puri guadagni che pensino a come riparare ai danni!!!!! :<

Lord Archimonde
01-10-2003, 09:50
Ragazzi, ma avete notato il tempismo con cui Ati e Nvidia annunciano le loro nuove schede? Un sincronismo perfetto!

blubrando
01-10-2003, 10:06
spionaggio industriale?

il conte
01-10-2003, 10:09
Mica tanto sincronismo: per tenere il passo sembra che nVidia debba rinunciare a 25 MHz su quello che aveva pianificato...

Mainas
01-10-2003, 10:09
"La frequenza operativa del core dovrebbe essere assestata sui 475MHz rispetto ai 500 precedentemente ipotizzati. Il motivo della decisione potrebbe essere quello di immettere sul mercato le schede nel più breve tempo possibile dopo il lancio formale, invece di aspettare la fase di testing per uno stabile funzionamento a 500Mz"

ma stiamo skerzando??? NON testi un prodotto e abbassi le prestazioni per venderlo al + presto??? kosì ci inkulano perbene i nostri soldi e ci usano kome kavie... almeno non le dicessero ste kose...

se venisse fuori ke ste info sono vere... alla nVidia sarebbero proprio messi male (una terza skazzata di fila sarebbe una bruttissima kosa)...

falcon.eddie
01-10-2003, 10:11
Se esce ora significa che per i primi giorni del prox anno avremo già NV40,mmmmh.

}DrSlump{
01-10-2003, 10:20
Che bello non vedo l'ora

the_joe
01-10-2003, 10:28
Io dico che l'idea di far uscire al più presto la scheda limitando la frequenza operativa della GPU sia ottima, in futuro i produttori probabilmente immetteranno sul mercato direttamente i sample di produzione con frequenze basse e poi toccherà agli utenti ed in particolare agli overclockers stabilire fino a quali frequenze sia possibile avere la stabilità, magari saranno anche senza dissipatore così ognuno potrà sperimentare quello che + gli piace e naturalmente visto che si tratterà di esemplari di schede nuovissime ed in anteprima ad un costo di 1.000 e + euro se no che gusto c'è? :muro:

Lord Archimonde
01-10-2003, 10:32
Forse mi sono espresso male...
volevo dire che ormai e' un botta e risposta sconclusionato tra le industrie rivali (giustamente facevi notare che nvidia ha anticipato il lancio per avere un prodotto subito). Un po' come intel con il P4 EE.
Nn penso che una politica del genere c avvantaggi,e neanche faccia salire la credibilita' loro. Market rules:cry:

Lord Archimonde
01-10-2003, 10:39
:eek: :eekk:
:confused:
ok visto la faccina ":muro: "
:ahahah:

Alberello69
01-10-2003, 10:42
mi date per favore un indirizzo dove troavare le faccine?
grazie

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
01-10-2003, 10:46
faccine animate

mi date per favore un indirizzo dove troavare le faccine?
grazie

:confused: :confused:

the_joe
01-10-2003, 10:50
Loggati nel forum e le trovi sulla sinistra quando digiti un messaggio

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
01-10-2003, 10:53
"ma stiamo skerzando??? NON testi un prodotto e abbassi le prestazioni per venderlo al + presto??? kosì ci inkulano perbene i nostri soldi e ci usano kome kavie... almeno non le dicessero ste kose... "

Io ho capito diversamente... non per difendere Nvidia, ci mancherebbe, ma da quello che c'è scritto capisco che le potenzialità della scheda sono a 500 MHZ ma non le hanno ancora testate, quindi hanno lasciato il precedente valore (testato) di 475... direi che ciulano poco su questo, magari su altro :rolleyes:

halduemilauno
01-10-2003, 11:01
"Secondo alcune indiscrezioni la nuova GPU sarà ufficialmente lanciata in una decina di giorni, Mercoledi 10 Ottobre."

o mercoledi o il 10 ottobre.
vedremo.

xcdegasp
01-10-2003, 12:21
si ma se non hanno testato l'effettiva velocità (cioè i 500MHz) chi mi garantisce che abbiano testato il prodotto sotto gli altri punti di vista?? vedi driver, o le famigerate directx9.0
Per me ora l'nVidia ha superato ogni limite, e non ho intenzione di gettare i pochi € che guadagno con sudore e tanti straordinari!!!!
I miei occhi ora fissano altri luoghi ;)

"I have a dream... Ati~Amd"

Demetrius
01-10-2003, 12:46
Ma perchè non leggete la notizia originale su Xbitlabs.

NON fa nessun accenno al fatto che nVidia non testa le schede a 500Mhz. La spiegazione della riduzione di clock sta nel fatto che nVidia vuole immettere sul mercato molte schede il più presto possibile, e se le producesse col clock a 500Mhz avrebbe una rese minore, e quindi ci sarebbero pochi esemplari in giro

Mainas
01-10-2003, 12:55
kuello ke dici potrebbe essere vero, ma se ci metti insieme anke la frase successiva "Il motivo della decisione potrebbe essere quello di immettere sul mercato le schede nel più breve tempo possibile dopo il lancio formale, invece di aspettare la fase di testing per uno stabile funzionamento a 500Mz." io kapisko ke a 500 non sono sikuri ke vada, e allora la vendono a 475 per evitare ulteriori figure di m...

kmq niente di tutto ciò è ufficiale, attendiamo konferme/smentite

Mainas
01-10-2003, 12:58
skusa ma non ti seguo...
non è ke a 500 è un chip diverso... le freq sono impostate dal bios della skeda... kuindi 475 o 500 kambia solo il bios, se non le mettono a 500 è possibile ke abbiano dei problemi di stabilità o kessoio...

Eraser|85
01-10-2003, 13:06
posso capire le "abbreviazioni" tipo "che = ke", ma che da qui tu mi fai diventare un quindi in "kuindi"... cioè... che ti hanno distrutto il tasto C sulla tastiera?? :confused:

cmq secondo me la nvidia rifilerà una nuova ciofeca, giusto perchè non c'è due senza tre.. abbassa le frequenze.. ahahahah... altrimenti ci vuole troppo a realizzare un sample funzionante correttamente a 500... ahahahah... sta perdendo colpi.. :oink: :oink:

halduemilauno
01-10-2003, 13:07
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1890&p=3

Jedi_Master
01-10-2003, 13:41
Brutta piega anche per ATI!!!!!
Le XT sono uguali alle precedenti con un po' di Mhz in piu'.
Utili solo a tenere alti i prezzi!!!!!
:cry:

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
01-10-2003, 13:44
... che ti hanno distrutto il tasto C sulla tastiera??

LOLLISSIMO....

Toc
01-10-2003, 13:49
Sono d'accordo che le ati siano solo una revisione del chip precedente (per stessa ammissione di ATI), cmq bisogna vedere quanto costerà una 9800 pro dopo l'uscita della XT, a parte rivenditori ke tengono i prezzi alti. E comunque chi ha detto (ora nn ho voglia di cercare il mex) che la XT fa solo 15 fps inpiù sbaglia ragionamento, come troppe altre persone. la XT migliora le prestazioni della 9800pro dal 7% fino al 25% (Tomb Raider).Se il 7 è oggettivamente un po' poco, il 25% è decisamente un buon margine. E comunque i miglioramenti del chip stesso permetteranno anche un overclock con gli stessi margini della vecchia, quindi la XT potrà essere portata a frequenze che la 9800 non può raggiungere (a parità di "chip fortunato"). Infine, se la XT fa calare il prezzo delle serie precedenti e se la 9600 viene un prezzo onesto (io nn spendo oltre 200 euro in una scheda, ed è già tanto), ben venga!Tanto chi vende la sua precedente x averla c'è, e così ne trovo di più sul mercato dell'usato! ;)

TripleX
01-10-2003, 14:05
....Ma alla Nvidia non hanno ancora finito le scorte di alcolici??
si direbbe di no....ma come si fa a sfornare una ciofeca dopo l'altra....invece di pensare alle carenze del motore dx9 pensano a pompare i mhz....qui si parla di prestazioni inferiori ad una 9600pro e pensano di risoverla col semplice aumento di mhz??
Nvidia SE NE SONO ACCORTI TUTTI CHE LE ULTIME SCHEDE SONO PACCHI E DATTE NA MOSSA NO??
bah....non capisco....sembra quASI che abbiano investito tutto il capitale in questo progetto fallimentare chiamto NV30 e non possano che cercare di rattopparlo....ma i soldi x rifarlo da 0 ce li hai o no Nvidia??
io dico di si'....e rifai da capo tutto chissa' che non ti venga fuori un nuovo geffo1 DDr....vera e ultima primizia di Nvidia..

TripleX
01-10-2003, 14:11
ragazzi nei gicho dx9 AOD HL2 Halo...(vedi Hardocp e Anand ma anche Tom...ebbene si anche lui si sta convertendo ad ATi chissa' xche'....forse xche' e' difficiòe negare l'evidenza;))....NV38 va peggio di una 9600PRO-....e non oso immagginare quando uscira' la 9600XT che ATi dichiara essere piu' veloce della 9700PRo in ogni situazione....che aria brutta x Nvidia e clienti...

TripleX
01-10-2003, 14:15
http://www.hardocp.com/image.html?image=MTA2NDg1OTI2NEFrQm9pUVd0ZU5fNF85X2wuZ2lm

TripleX
01-10-2003, 14:16
www.hardocp.com/image.html?image=MTA2NDg1OTI2NEFrQm9pUVd0ZU5fNF85X2wuZ2lm

Carpix
01-10-2003, 14:46
Per me Ati è riuscita ad avvantaggiarsi troppo e Vvidia non so lo apsettava e adesso cerca di ricorere ai ripari in tutti i modi, e mi sa che per davvero stia facendo la terza cavolata di fila, però staremo a vedere può anche essere che la scheda all'atto pratico sia una bomba.

TripleX
01-10-2003, 14:50
non direi proprio visto che:

HA DI NUOVO IL FLOW FX IN VERSIONE NUOVA...lol
HA SOLE FREQUENZE PIU' ALTE.....
L'ARCHITETTURA E' SEMPRE LA SOLITA CHIAVICA NON DX9
NON SUPPORTA PIENAMENTE LE DX9
HA QUALITA' DELL'AA A 4X PARAGONABILE AL 2X ATI
USCITA VIDEO GESTITA DA CHIP ESTERNI (PHILIPS CONEXANT ETC....QUINDI LONTANAMENTE PARAGONABILE AD ATI RAGE THEATHER)

Dumah Brazorf
01-10-2003, 14:51
Inutile sperare di + dal progetto Nv3x, non si può mettere a soqquadro l'architettura di una gpu in poco tempo.
Solo con Nv40 sapremo se si sono dati una mossa.
Ciao.

TripleX
01-10-2003, 14:53
PS

AH....VA ADDIRITTURA PIU' LENTA E SOLO NEL 90% DEI TEST VA UGUALE ALLA 5900ULTRA CHE DI SUO VA PEGGIO DELLA 9600PRO NEI GIOCHI DX9....chissa' quando presenteranno la nuova 9600xt.....io avessi una 5900ultra la venderei subito e mi comprerei una 9600xt volendo risparmiare prima che con l'uscita di altri titoli dx9 mostri ancora peggio i suoi limiti e perda di valore gia' scarso di suo

sanitarium
01-10-2003, 14:58
Originariamente inviato da halduemilauno
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1890&p=3

La conclusione della recensione mi sembra una bella mazzata per NVidia... :O

ballero
01-10-2003, 15:01
Ottima scheda e i driver migliorano sempre piu'.
Per ora sono piu' che soddisfatto.:cool: ;)

Raven
01-10-2003, 15:14
TripleX... non usare il maiuscolo... e niente tifo da stado, please!

Alberello69
01-10-2003, 15:16
io comunque, come ho gia detto in precedenza, credo che con i nuovi prodotti (9800pro xt) il prezzo dei precedenti non si abbassa se non di pochissimo!
Infatti perchè abbassare il prezzo di una 9800pro (350€) se questultima avra' prestazioni intermedie tra la 9600xt (199€) e la 9800pro xt (499€) ???
il problema è sempre quello! i prezzi non si abbasseranno mai! e avremo la 9800 pro a quel prezzo fino a quando non sparira' dal mercato!

TripleX
01-10-2003, 15:20
sorry; cmq non e' tifo e' la verita'...non vedo xche' tacere...o e un bene che la gente compri inconsapevolmente?

falcon.eddie
01-10-2003, 15:27
triplex manca jcvandamme e siete a posto col tifo e le urla... :| Mah.

TripleX
01-10-2003, 15:28
la realta' fa male....capisco....basta non comprare Nvidia e la vita ti sorride...

TripleX
01-10-2003, 15:30
dai...ogni giorno esce una magagna su sta FX....io se l'avessi sarei incazzato....altro che difendere il marchio...dichiarare il supporto dx9 di una scheda che non e' compatibile e' abbastanza ingannevole...credi?

halduemilauno
01-10-2003, 16:44
Originariamente inviato da sanitarium
La conclusione della recensione mi sembra una bella mazzata per NVidia... :O

dalle tue parole ho la sensazione che non l'hai letta con la dovuta attenzione. ci sono un paio di punti...
ciao.

Giovanni
01-10-2003, 17:13
Per il 10 di ottobre sono allora previsti altri black-out in ragione del consumo di questa nuova scheda?

Demetrius
01-10-2003, 17:20
Originariamente inviato da Mainas
skusa ma non ti seguo...
non è ke a 500 è un chip diverso... le freq sono impostate dal bios della skeda... kuindi 475 o 500 kambia solo il bios, se non le mettono a 500 è possibile ke abbiano dei problemi di stabilità o kessoio...

il fatto è che se a 500Mhz magari nVidia riesce a produrre 80 (è un numero a caso) GPU per wafer, a 475Mhz ne riuscrà a produrre 100, e potrà quindi immettere le schede sul mercato in quantità maggiore.

Demetrius
01-10-2003, 17:27
Intanto giungono anche notizie a "favore" nVidia....
(precisiamo, non è che io sia pro nVidia, anzi mi sta più "simpatica" ATi), però tra le notizie su nVidia mi sembra che vengano riportate in Italia solo quelle non proprio favorevoli

Su The Inquirer (http://www.theinquirer.net/?article=11829) si parla dell'NV38, del fatto che sarà a 475Mhz e che sarà overcloccabile senza difficolta a 500Mhz, del fatto che il dissipatore sarà si su due slot, ma sarà più leggero di quello precedente e sarà meno rumoroso di quello usato da ATi sul Radeon 9800 XT.
Sembra inoltre che NV36 sia stato completamente ridisegnato per ovviare ai difetti della precedente versione.

sanitarium
01-10-2003, 17:54
dalle tue parole ho la sensazione che non l'hai letta con la dovuta attenzione. ci sono un paio di punti...
ciao.

Io parlavo della conclusione, non della recensione nella sua globalità. ;)

Non ho avuto il tempo di leggere tutta la prova (sto a lavoro :cry: ), potresti segnalarmi esattamente i punti di cui parli?

halduemilauno
01-10-2003, 19:10
Originariamente inviato da sanitarium
Io parlavo della conclusione, non della recensione nella sua globalità. ;)

Non ho avuto il tempo di leggere tutta la prova (sto a lavoro :cry: ), potresti segnalarmi esattamente i punti di cui parli?

ciao.
si parlavo delle conclusioni.
quando fa la conta dei giochi vinti persi pareggiati.dalle tue parole sembravano solo sconfitte e anche cocenti.
l'altro quando cita la 5700. dice "offer significantly greater performance" rispetto alla 5600 ultra.
il tutto tenendo conto che la 5700 è una scheda destinata a stare sul mercato ben più della 5950 che come san tutti è condannata a breve vita.
un saluto.

dragunov
01-10-2003, 20:07
Ma avete che perseverano con i dissy giganteschi anche se le ati super pompate non sono molto dissimili.Speriamo che abbiano dei prezzi umani e che siano prodotti maturi.Ma il detonator le supporta già??Immagino di no!

sanitarium
01-10-2003, 22:18
ciao.
si parlavo delle conclusioni.
quando fa la conta dei giochi vinti persi pareggiati.dalle tue parole sembravano solo sconfitte e anche cocenti.
l'altro quando cita la 5700. dice "offer significantly greater performance" rispetto alla 5600 ultra.
il tutto tenendo conto che la 5700 è una scheda destinata a stare sul mercato ben più della 5950 che come san tutti è condannata a breve vita.
un saluto.

Non mi riferivo tanto ai risultati dei test, ma in particolare a questi 2 paragrafi:

We’re quite wary of recommending any of the current NVIDIA cards at this point, for two major reasons. First, with NV38 coming right around the corner any FX 5900 Ultra purchases wouldn’t be wise investments. Also, given the marginal performance improvements you can expect out of a 5% core clock increase, don’t have incredibly high expectations for the NV38. We can’t recommend the GeForce FX 5600 Ultra because NVIDIA has already indicated that NV36 (the 5600 Ultra’s successor) will be here shortly to replace it and should offer significantly greater performance. So if you’re looking to buy a video card right now, ATI is the way to go.

Although we did provide some insight into the “next generation” of games with scores from Halo, the real question on everyone’s mind is still Half Life 2 as well as Doom3. The performance crown under Doom3 is still in NVIDIA’s camp apparently, and although the latest drivers have closed the gap significantly, ATI is still ahead in Half Life 2. The numbers we’ve seen indicate that in most tests ATI only holds single digit percentage leads (< 5%), although in some cases ATI manages to pull ahead by double digits.

Ciao.

ciuccia
02-10-2003, 23:27
bah io non ci capisco piu' nulla,la ati in hl2 fa' il dopddio di fps rispetto alla 5900...ma in Doom3 che graficamente ad hl2 je le da' (sisi',je le da' :)),la 5900 fa' piu' della 9800 ati,WTF? (quanno ce veo' ce vo' eh!)

cdimauro
03-10-2003, 13:33
Come fai a dire che Doom3 è superiore ad HL2 graficamente? Dall'alpha circolata in rete lo scorso anno non s'è visto più niente...