PDA

View Full Version : appunti di scienze delle costruzioni

serbring
01-10-2003, 10:24
Ciao ragazzi, qualcuno ha qualche appunto di scienze delle costruzioni date dal loro docente, per avere qualche base che mi puň essere utile in costruzione di macchine? Sto andando a lezione ma mi parla di cose che per me č atzeco!:)

Bilancino
01-10-2003, 10:26
Originariamente inviato da serbring
Sto andando a lezione ma mi parla di cose che per me č atzeco!:)

Non dirlo a me che avevo sbobbinato il corso e non ci ho capito una mazza!!! :D

Ciao

Paganetor
01-10-2003, 10:32
se sei proprio a zero procurati un libro da scuola superiore e sfoglialo: sono piuttosto semplici e ti possono dare un'infarinatura (ovviamente questo serve solo per affrontare meglio gli argomenti universitari, decisamente piů complessi... ;) )

kikki2
01-10-2003, 10:35
erasmo viola . esercitazioni di s.d.c.
fatto molto bene

serbring
01-10-2003, 10:37
Beh proprio a zero non sto visto che ho fatto meccanica razionale anche bene. Solo che adesso posso seguire costruzione di macchine o mi gratto, allora ne volevo approfittare. Solo senza aver seguito scienze mi sono subito reso conto che la situazione č a dir poco ardua. :(

Paganetor
01-10-2003, 10:40
Beh proprio a zero non sto visto che ho fatto meccanica razionale anche bene. Solo che adesso posso seguire costruzione di macchine o mi gratto, allora ne volevo approfittare. Solo senza aver seguito scienze mi sono subito reso conto che la situazione č a dir poco ardua. :(

allora, se non sei "a zero", meglio passare direttamente ai testi universitari: non conosco quello consigliato da kikki2, ma forse ti conviene dargli una sfogliata (se lo trovi) in qualche libreria universitaria, tanto per farti un'idea... ;)

Harvester
01-10-2003, 11:03
Ciao ragazzi, qualcuno ha qualche appunto di scienze delle costruzioni date dal loro docente, per avere qualche base che mi puň essere utile in costruzione di macchine? Sto andando a lezione ma mi parla di cose che per me č atzeco!:)

quanti ricordi......:cry: :cry: :cry:

ha ragione kikki2 x gli esercizi, ma ti conviene farti prestare i Franciosi (sono 6 ma non tutti ti servono).

bye

p.s. studi a napoli?

kikki2
01-10-2003, 11:08
sul viola oltre gli esercizi spiegati c'č un buon sunto della teoria che per lo scopo č l'ideale

serbring
01-10-2003, 13:35
grazie a tutti. kikki hai capito alla perfezione la mia necessitá. Sai mi manca la teoria della trave, teoria del filo, grafico MF. Tutto questo é quello richiesto nelle prime 2 lezioni. Fra 20 minuti la terza e chissá cos´altro richiederá:(

X Harvester: non studio a Napoli!

Aes Sedai
01-10-2003, 14:05
grazie a tutti. kikki hai capito alla perfezione la mia necessitá. Sai mi manca la teoria della trave, teoria del filo, grafico MF. Tutto questo é quello richiesto nelle prime 2 lezioni. Fra 20 minuti la terza e chissá cos´altro richiederá:(

X Harvester: non studio a Napoli!

Non credo sia possibile fare costruzione di macchine senza aver studiato e bene la scienza delle costruzioni...

non si tratta di risolvere una trave o di fare i diagrammi delle caratteristiche di sollecitazione, fin qui ci vuol poco
si tratta invece di tutti quei concetti teorici di tensione, deformazione, teoria dell'elasticitŕ ,criteri di sicurezza che ti mancano e che non puoi acquisire su due piedi

Comunque ti consiglio il Viola, sia gli esercizi che i 2 o 3 libri di teoria .

serbring
01-10-2003, 17:29
Non credo sia possibile fare costruzione di macchine senza aver studiato e bene la scienza delle costruzioni...

non si tratta di risolvere una trave o di fare i diagrammi delle caratteristiche di sollecitazione, fin qui ci vuol poco
si tratta invece di tutti quei concetti teorici di tensione, deformazione, teoria dell'elasticitŕ ,criteri di sicurezza che ti mancano e che non puoi acquisire su due piedi

Comunque ti consiglio il Viola, sia gli esercizi che i 2 o 3 libri di teoria .

Hai perfettamente ragione, ma che fare, nel senso che ho un po di tempo e allora un tentativo lo vorrei fare. Il professore ci ha fatto pensare che chi non ha scienze delle costruzioni, impegnandosi ce la puó fare. Qualche concetto sulle tensioni e deformazioni un po' li conosco dato che ho fatto tecnologie meccaniche. Vediamo un po'