View Full Version : 89 Euro spesi bene .... Suse running...
BananaPower
01-10-2003, 08:37
;) Eh si ho fatto la pazzia... alla fine ho comperato la Suse 8.2
Devo dire che l'installazione da DVD è molto comoda, mi risparmio lo sbattimento di cambiare 5 cd-rom.
Devo dire che ho penato un pochino per la configurazione del monitor ... che non viene propriamente visto (Samsung Syncmaster 171T) quindi dopo tentativi ho messo un Vesa 1280x1024 e la frequenza di refresh si è attestata in maniera tale da non avere caratteri sfuocati a video (60hz).
Il mouse Wireless della logitec, funzionava solo se da root digitavo la versione testo di yast, questo perchè il rilevamento avveniva in modalità AUTO ....
Adesso funziona alla perfezione, con tanto di rotellina (anche la tastiera è wireless... sempre della Logitech.)
Scheda audio perfettamente configurata e devo rinfrancarmi del fatto che comunque sapevo già dove andare, anche se non ho testato mai a fondo questa distro.
Licq montato grazie ad un package downlodato... dal seguente sito
http://oss.erdfunkstelle.de/licq/
Mi sto accingendo a fare un update del sistema... con yast YOU ...
includendo anche Drivers per Nvidia e i true type font Microsoft (FORNITI DI SERIE NEL DOWNLOAD DI SUSE....quindi non pacchetti alternativi e devo dire che è cosa ottima..)
Molte cose sono installate che fanno comodo ... sopratutto gli amenicoli che vengono spesso utilizzati per il multimediale....
Ottima la manualistica... sia per l'utente che per l'amministratore... e in + mi hanno dato gratis MOSAICO ... un prodotto di gestione Aziende... (fatture , magazzino, giacenze, ordini ..)
Chicca finale ...mhuaaaaa l'adesivo Suse.... :sofico:
Alla PROX comunicazione....
P.S per eventali prob o domande sono a disposizione...
hardskin1
01-10-2003, 08:43
Ottima la manualistica... sia per l'utente che per l'amministratore... e in + mi hanno dato gratis MOSAICO ... un prodotto di gestione Aziende... (fatture , magazzino, giacenze, ordini ..)
Che ne so io Mosaico e' open source ma e' disponibile solo per piattaforma windows. La suse ha fatto il port?
Ma non eri passato definitivamente a red bug?
Originariamente inviato da Hrc211v
Ma non eri passato definitivamente a red bug?
sai com'è, recensisce una dozzina d distro al giorno, è facile passare definitivamente da una distro all'altra :D
ilsensine
01-10-2003, 09:12
Originariamente inviato da riaw
sai com'è, recensisce una dozzina d distro al giorno, è facile passare definitivamente da una distro all'altra :D
A quando il passaggio a CrashDrake? :D
BananaPower
01-10-2003, 09:37
Originariamente inviato da hardskin1
Che ne so io Mosaico e' open source ma e' disponibile solo per piattaforma windows. La suse ha fatto il port?
..hemm port no ... dice che bisogna lanciare Cross-over, ma visto che lo include è sicura che il prodotto win-emulated comunque giri al 100%
x Hrc211v : Red hat sarebbe stata la mia distro (i famosi 3 cd di red hat magazine) se non avessi speso i soldi per Suse... che se li merita tutti...
sarebbe pazzesco usare red-hat demo... avendo comperato Suse.
x riaw ... ne provo una dozzina al giorno... vero.. almeno guardo al di là del tuo naso....:rolleyes:
x ilsensine: CrashDrake è ancora in Alfa... quando diventa Gold lo monto e butto Suse ...;)
ilsensine
01-10-2003, 09:40
Originariamente inviato da BananaPower
x ilsensine: CrashDrake è ancora in Alfa... quando diventa Gold lo monto e butto Suse ...;)
Alfa!? Sono andati avanti :p
x riaw ... ne provo una dozzina al giorno... vero.. almeno guardo al di là del tuo naso....:rolleyes:
beh sai che piacere passare le giornate a installare distro, io preferisco farne salire una e tenerla qualche mese, ho di meglio da fare che passare la giornata così, perchè il sistema operativo di solito lo "uso", non lo "provo" :D
che ci vuoi fare, ognuno ha i suoi hobby
:p :D :D :D
e cmq la battuta che ho fatto era riferita anche alla tua signature ;)
BananaPower
01-10-2003, 11:41
Originariamente inviato da riaw
beh sai che piacere passare le giornate a installare distro, io preferisco farne salire una e tenerla qualche mese, ho di meglio da fare che passare la giornata così, perchè il sistema operativo di solito lo "uso", non lo "provo" :D
che ci vuoi fare, ognuno ha i suoi hobby
:p :D :D :D
e cmq la battuta che ho fatto era riferita anche alla tua signature ;)
YEPP la frase è una verità ....
Comunque non me la sono presa, visto che ormai in ufficio mi chiamano il formattatore folle....
P.S (piano piano) Sto diffondendo linux in ufficio, o almeno ci sono curiosi che mi chiedono i cd di installazione....
Domanda classica....: Che hai linux ?
ed io ..... QUALE TE SERVE ??
:cool:
P.P.S Navigare,Installare e provare e testare fà parte del mio lavoro ....(insomma me pagano.... per farlo..) quindi .... per me non è una perdita di tempo ANZI .... ;)
bhè, provarne molte prima di sceglierne una è importante, ora invece sto facendo la pazzia :D
ne installo una, la aggiorno, la configuro, la ottimizzo e salvo l'immagine, per poi passare a un'altra distro e fare lo stesso lavoro.
in 4 minuti e mezzo (cronometrati) ora riesco a installare una distro di 2 gb con il live cd di partimage.
non mi servirà mai a nulla dato che alla fine resto sempre a debian, ma la pazzia fà brutti effetti :D
l'idea era nata per configurare una distro a un amico senza stabilirmi a casa sua, poi.... da cosa nasce cosa :D
ciaaaaaaaaaaaa
blackgnat
01-10-2003, 15:12
Originariamente inviato da NA01
bhè, provarne molte prima di sceglierne una è importante, ora invece sto facendo la pazzia :D
ne installo una, la aggiorno, la configuro, la ottimizzo e salvo l'immagine, per poi passare a un'altra distro e fare lo stesso lavoro.
in 4 minuti e mezzo (cronometrati) ora riesco a installare una distro di 2 gb con il live cd di partimage.
non mi servirà mai a nulla dato che alla fine resto sempre a debian, ma la pazzia fà brutti effetti :D
l'idea era nata per configurare una distro a un amico senza stabilirmi a casa sua, poi.... da cosa nasce cosa :D
ciaaaaaaaaaaaa
scusatemi se mi intrometto ...... ti spiace spiegarmi sta storia di partimage ... od un link di riferimento ....
sochmell
01-10-2003, 16:39
io sto provando la suse 8.1 dopo averla trovata in fiera a 20 euro, ed essendo curioso di provare questa distro ho pensato bene di piglarla
però sto scancherando parecchio per far funzionanre tutto. Tutt'ora sono riuscito a far andare sia la rete che l'audio (epox 8rda+ con tutto integrato chipset nfroce), mentre non sono ancora riuscito a far andare bene il mouse, che è un logitech mouseman+.
Inoltre non mi sono ancora cimentato nella installazione della radeon 9500; o meglio: i drivers li ho scaricati e installati, però non sono ancora riuscito a far girare il 3d.
Puoi darmi qualche consiglio per il mouse? la rotellina mi fa molto comodo....
allora, la rotellina la fà funzionare i driver dell'ati.
se mi dici che procedura hai seguito per l'installazione magari ti posso dare una mano.
partimage invece si scarica da www.partimage.org
io ho preso l'immagine del cd da 60 mega.
è un live cd con installlato partimage e altri software per partizionare e fare altre cose utili a ripristinare il sistema.
una volta partito il cd digiti partimage e metti le opzioni che ti compaiono (nulla di complicato), poi comprime la partizione in un file (a compressione media ho messo 2gb su un cd :eek: )
per ripristinarla lo stesso: vai su partimage gli dici di rimettere l'immagine e fà tutto da solo (a patto che esista una partizione già formattata, altrimenti la devi fare con gli striumenti che mette a disposizione).
se il sistema rimesso è linux monti la partizione su cui lo hai copiato e fai chroot INDIRIZZO_DI_MOUNT lilo per reinstallare il bootloader.
la procedura è velocissima (sono sceso a 2 minuti per 2 giga prendendo l'immagine da cd)!
ciao
FuocoNero
01-10-2003, 22:39
..hemm port no ... dice che bisogna lanciare Cross-over, ma visto che lo include è sicura che il prodotto win-emulated comunque giri al 100%
Benvenuto nel club dei possessori di SuSE!
Un piccolo appunto: Mosaico si installa utilizzando semplicemente wine, all'interno della distro c'è un volantino con le istruzioni.
PS Tra un mese sarà in circolazione la 9, ti toccherà aggiornare :)
PS2 Ho trovato una preview (non completissima visto che molti aspetti non sono trattati) della 9 se a qualcuno interessa: http://madpenguin.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=503&mode=thread&order=0&thold=0
mi potreste dire come ci si fa a connettersi con l'adsl con suse?
sochmell
01-10-2003, 23:38
se mi dici che procedura hai seguito per l'installazione magari ti posso dare una mano.
ciao
con la rotella sono a posto, quello che non e' invece per niente a posto e' il 3d.... con la radeon 9500 non sono ancora riuscito ad abilitare il 3d.... zio viglion !!!!!!
ho cercato degli help a destra e a manca su come editare XF86config ma non sono riuscito ad abilitarlo ancora.....
sai mica dove posso andare a cercare?
i driver sono quelli giusti, per l'xfree 4.2
sara' mica che devo cambiare xfree e ricompilare kernel o similari? mi pare di aver letto su un qualche post una roba simile...
mi auguro proprio di no perche' non ho voglia e non sono molto bravo col kernel....
:muro: :muro: :muro:
grazie :D
ciao
blackgnat
02-10-2003, 01:06
partimage invece si scarica da www.partimage.org
io ho preso l'immagine del cd da 60 mega.
è un live cd con installlato partimage e altri software per partizionare e fare altre cose utili a ripristinare il sistema.
una volta partito il cd digiti partimage e metti le opzioni che ti compaiono (nulla di complicato), poi comprime la partizione in un file (a compressione media ho messo 2gb su un cd :eek: )
per ripristinarla lo stesso: vai su partimage gli dici di rimettere l'immagine e fà tutto da solo (a patto che esista una partizione già formattata, altrimenti la devi fare con gli striumenti che mette a disposizione).
se il sistema rimesso è linux monti la partizione su cui lo hai copiato e fai chroot INDIRIZZO_DI_MOUNT lilo per reinstallare il bootloader.
la procedura è velocissima (sono sceso a 2 minuti per 2 giga prendendo l'immagine da cd)!
ciao
GRASSIE !!!
li hai ricompilati i moduli?
devi andare in lib/mosules/fglx/build_mod/ (o una cosa del genere) e lanciare make, poi fai cd .. e lancia make_install.sh ricordati di togliere il modulo della scheda video vecchio rmmod radeon (se il modulo è radeon) prima di compilare.
poi lancia ldconfig e fglrxconfig.
se ti dà ancora problemi togli l'agp interno e usa quello esterno (ma ricordati di caricarlo).
se non và ancora posta i log!
ciao
sochmell
02-10-2003, 10:14
ho provato a fare il make nella dir dei moduli ma mi ha detto che non c'era niente da fare, poi ho fatto ld config e fglrxconfig ma ancora nulla...
una cosa: quando durante la procedura di config mi chiede i vari setup della scheda (cioè il tipo di configurazione, quando chiede se compatibile con winx, poi chiede un eventuale profile per softimage|3d...) quali devo mettere? io di solito lascio quelli di default
posti l'errore della compilazione?
senza il modulo non andrà mai!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.