View Full Version : Ma sta radeon igp 320m va o no?
indrid.cold
01-10-2003, 03:34
Ho appena acquistato un amilo a
amd 2500+
ram 512 ddr
ati radeon igp 320m
Il problema è che in 3d è lentina e coi divx non entusiasma. Eppure quando mi sono informato ho sentito che si trattava di un'ottima scheda. Dopo l'acquisto e la parziale delusione, ho cercato info. pare che il chip sia quello della radeon 9000 e che a un macello di gente dia gli stessi problemi miei.
Tutti quelli che hanno provato a risolvere la situazione danno la colpa ai driver perchè in realtà la igp 320m potrebbe fare molto, molto di +. Cosa c'è di vero? Tenete conto che a giochi come Wolfenstein e Hitman 2 gioco tranquillo al massimo dettaglio possibile, ma in 640 x 480. In 800 x 600 devo passare alle texture a 16 bit e levare un pò di robe x andare decentemente e mi gira un pò il b****o!!! Sono sicuro che potrete aiutarmi, ringrazio tutti anticipatamente!
Compuman
01-10-2003, 08:13
Originariamente inviato da indrid.cold
Ho appena acquistato un amilo a
amd 2500+
ram 512 ddr
ati radeon igp 320m
Il problema è che in 3d è lentina e coi divx non entusiasma. Eppure quando mi sono informato ho sentito che si trattava di un'ottima scheda. Dopo l'acquisto e la parziale delusione, ho cercato info. pare che il chip sia quello della radeon 9000 e che a un macello di gente dia gli stessi problemi miei.
Tutti quelli che hanno provato a risolvere la situazione danno la colpa ai driver perchè in realtà la igp 320m potrebbe fare molto, molto di +. Cosa c'è di vero? Tenete conto che a giochi come Wolfenstein e Hitman 2 gioco tranquillo al massimo dettaglio possibile, ma in 640 x 480. In 800 x 600 devo passare alle texture a 16 bit e levare un pò di robe x andare decentemente e mi gira un pò il b****o!!! Sono sicuro che potrete aiutarmi, ringrazio tutti anticipatamente!
io ho praticamente la tua stessa configurazione... e mi trovo bene
A parte che non ci gioco (ma proverò e poi ti faccio sapere), i DivX, XviD etc... li vedo benissimo con il massimo dei filtri attivi... dov'è il problema?
A me sembra che anche l'uscita TV sia ottima ed i video (sia DivX che DVD veri e propri) siano portati all'uscita in maniera perfetta, l'unica pecca è che è tutto spostato un po' in alto e quindi resta un pò di spazio in fondo al TV... ma con film 16:9 (la maggior parte) non ci se ne accorge nemmeno...
:eek:
Innerten
01-10-2003, 08:21
Anche perche' la riproduzione divx xvid e' tutto processore e poco scheda video
ciao a tutti
Infatti è un'ottima scheda condivisa per gli usi tipici di un notebook, con un supporto 3D limitato.
Certamente si giocherà bene agli strategici, solitamente concepiti in 2d, ma in 3D non è neanche paragonabile a una modesta GF2mx o a una radeon 7500...
lord byron
01-10-2003, 12:15
Cosa? E me lo dite adesso? :muro:
Proprio ieri ho acquistato un Presario 2113EA, processore XP-M 2200+, ram 512 ddr (256 li ho aggiunti io) e monta proprio la scheda video ATI Radeon IGP 320m (condivisa fino a 64 Mb). Ma fa così pena?
Non ho avuto modo di provarlo a fondo, ma mi sono tolto la curiosità di guardare qualche scena del DVD "Harry Potter e la pietra filosofale".
Risultato: nessun rallentamento e visione buona (anche se al monitor del portatile mi ci devo ancora abituare). :eek:
A giorni proverò un divx. Speriamo bene.....
Innerten
01-10-2003, 12:23
Ma guarda che non e' male io ci giochicchio anche in 3d
indrid.cold
01-10-2003, 12:38
Eppure ragazzi ho letto che di gente che a giochi tipo quake 3 a 800x 600, bump mapping, filtro anosotropico a 16x, antialias e via dicendo gli fa vomitare fps a tutto spiano!!! E il fatto che il chip è quello della 9000 è vero?? Puo' essere un problema di memoria condivisa? E poi, cosa devo fare x i driver? Le ho provate tutte e mi dice tutte le volte: "video driver not found". Sono disperato!!!
P.s. non so come usare il tv out! M i hanno dato in bundle una s-video con due femmine e un jack tipo rca femmina giallo, dove me lo infilo? (niente battute!)
Credo che la discussione non stia neanche in piedi. Dipende tutto dall'uso che si fa del portatile. La igp 320 è adatta a qualsiasi uso che non sia grafica e giochi. Ovviamente è ottima per la visione dei dvd in quanto gode dell'ottima accelerazione hardware. Ovviamente è in grado di far girare anche giochi a risoluzioni non troppo elevate, ma non è questo il suo target.
Le ati 9000 and company sono più rivolte ai gamers che non vogliono rinunciare a giocare anche su un portatile ai giochi dell'ultima generazione. Ciao
Innerten
01-10-2003, 13:49
[QUOTE]Originariamente inviato da indrid.cold
Eppure ragazzi ho letto che di gente che a giochi tipo quake 3 a 800x 600, bump mapping, filtro anosotropico a 16x, antialias e via dicendo gli fa vomitare fps a tutto spiano!!! E il fatto che il chip è quello della 9000 è vero??
Ma dove lo hai letto linka che sono curioso io ho un compaq 901ea e mi piacerebbe sapere dove li trovano tutti sti fps
Comunque ribadisco che e' una scheda buona in linea di max per tutto ma non eccelle assolutamente nei games
ciao
indrid.cold
01-10-2003, 14:24
Se vuoi sapere qualcosa relativo a problemi riscontrati prova qui:
http://www.bedrivers.com/forums/viewtopic.php?t=20
Ci troverai tra l'altro un tipo che sta compilando un driver (credo si tratti di roba x BeOS) che dice che il chip è quello della 9000.
X notizie sugli fps invece:
http://happypenguin.org/forums/viewtopic.php?t=835&postdays=0&postorder=asc&start=15
Sai dirmi niente su eventuali drivers nuovi e sulla s-video??
prima di fare acquisti bisognerebbe sempre fare qualche ricerca...
http://www6.tomshardware.com/mobile/20020516/
lord byron
01-10-2003, 19:17
Scusate ma non so l'inglese e per questo non faccio molte ricerche, anzi ne faccio molte ma solo su siti italiani e non avevo trovato nulla.
Chi mi fa un riassunto di quello che c'è scritto?
Grazie per la gentilezza!
indrid.cold
01-10-2003, 19:37
Allora, in pratica il tipo che sta compilando il driver x il BeOS dice che il chip è quello della 9000.
Quello sotto invece dice che con dei driver da lui compilati raggiunge prestazioni ragguardevoli in 3d.
Vorrei aggiungere che ho appena visitato Tom's hardware guide
e in un test la radeon igp 320 con quake 3 raggiunge i 35 fps a 1024 x 768.
Ma come è possibile se io a wolfenstein ho provato la 800 x 600 a 32 e va lentissimo?? Può trattarsi di un problema di driver??
lord byron
01-10-2003, 19:45
Scusate l'ignoranza, ma questi valori sarebbero buoni o una schifezza?
Io provengo da una scheda grafica GeForce 2 da 64 Mb......ma non ci ho giocato un granchè (e non ci giocherò nemmeno ora).
Mi sono stufato di rincorrere i produttori di hardware e per giocare ogni tanto mi sono preso una playstation2. tiè!
io ho un amilo a7600 sk. video igp 128 mb va benissimo, anche con progr di grafica 2D e 3D, prima con ilmio desk avevo una geffo 2 t400@quadro e ho provato dei file che trovavano difficoltà con questa e vanno una bomba, sono proprio :) per quanto riguarda i giochi questa è l'unica nota dolente, xò nn sono un fanatico degli ultimi giochi...
la mia igp dovrebbe avere il chip della 9200, ankio penso ke sia un problema di "restrizioni" e possa fare molto di +, ma x ragioni di mercato, io ho "costretto" la mia ai driver della mobility fire gl 9000
Io ho una IGP 340M su Presario e mi trovo benissimo. Usando sia programmi 2D come Photoshop che 3D come Maya la scheda fa il suo dovere. Certo, se il portatile l'avessi pagato di più magari la sk video sarebbe stata più performante ma per 899€ non mi lamento ;)
Ciao
Innerten
02-10-2003, 11:10
Ma non esistono drive twekkati per sto chip????
Io sto usando i Catalyst 3.7 per Chip Desktop
indrid.cold
02-10-2003, 18:10
Io ho appena installato i neutral catalyst. Mi conviene tenere questi o installare i chip desktop? Oltretutto dove li trovo? i catalyst 3.7 normali non me li fa installare (non sono compatibili)
Prendi i Catalyst 3.7, li scompatti in una cartella e poi lanci il programmino che trovi a questo indirizzo:
http://www.driverheaven.net/patje/
Ciao,
;)
indrid.cold
02-10-2003, 19:31
Grazie!! Ho un problema: mi scattano i divx e gli xdiv. Ad altri col mio stesso portatile che viaggiano in questo forum vanno da dio, xchè a me no? I Catalyst me lo risolveranno o può trattarsi di qualcos'altro??
Beh se addirittura i Divx e gli XviD ti scattano capisco lo stato d'animo del thread di apertura... cmq l'unica cosa che posso dirti per rincuorarti è che la IGP non è così scarsa come ti è potuta sembrare fino ad ora. ;)
Prova con i catalyst e se non dovessi risolvere prova ad reinstallare tutto senza usare i cd di ripristino del produttore ma facendo un'installazione pulita da zero (occhio ad avere tutti drivers però)
Ciao;)
indrid.cold
03-10-2003, 15:10
il problema dei divx è rimasto ma mi sembra + veloce in 3d. Fra l'altro mi scattavano anche coi driver del produttore... Quello dei divx non deve essere un problema di driver (scarsa accelerazione harware) xchè ho provato a farlo andare in una finestra grossa come un dito e scatta lo stesso, negli sessi punti e allo stesso modo.
Pialla tutto (senza ripristino) e metti gli ultimi Catalyst senza upgradare. ;) Per i DivX sei sicuro che non sia l'avi il colpevole?
indrid.cold
03-10-2003, 16:34
Sicuro, ho provato + divx e xvid e danno tutti risultati simili. Cosa vuoi dire con "pialla"? Devo formattare o disinstallare la scheda? il ripristino che dici è il cd(di ripristino)?
si con piallare intendevo formattare :D e con ripristino intendevo quello ;)
indrid.cold
03-10-2003, 20:22
Capisco, metterò in pratica il tuo doloroso consiglio...
Approfitto della tua gentile disponibilità & professionalità chiedendoti un consiglio riguardo all'uscita tv. In bundle mi hanno dato un cavo con: dalla parte notebook(x intenderci) una presa s-video femmina da inserire nella tv-out del notebook. Dall'altra parte c'eè un'altra s-video femmina e un jack femmina tipo quelli della scart rgb della play(sempre x intenderci). Che me ne faccio dato che l's-video della mia tv è femmina? C'è un modo x trasformare l'uscita in una scart in modo cosi da poterla utilizzare con una tv senza s-video??
Mai sentito di cavi S-Video Femmine... :confused: che marca è il portatile? Hai qualche foto del cavo?
indrid.cold
04-10-2003, 18:00
La foto se vuoi la faccio e te la mando. Il nete è un amilo a.
Psychnology
04-10-2003, 21:49
Scusate, ma per qunto riguarda il chipset ati igp 320m/340m avete preso tutti un bel granchio.
l'ati 320m/340m ha un chip grafico derivato dall'ati radeon Ve, cioè un m6, e cioè un processore di una generazione inferiore all'ati mobility radeon 7500 (m7) e di due generazioni inferiore all'ati mobility radeon 9000 (m9) e di tre generazioni inferiore all'ati mobility radeon 9600 (u10, credo).
su questo forum è sempre stata impropriamente osannata, a discapito di certi chipst video integrati, come il sis 750 o l'intel exteme graphics 2, che in realtà si discostano ben poco (anzi, forse quest'ultimo è migliore).
Il peggiore di tutti è s3 savage installato sui notebook acer aspire 1300, che ha prestazioni paleolitiche.
lord byron
04-10-2003, 23:19
L'importante è avere le idee chiare.....:eek:
Allora non ci resta che :cry:
notte:D
Anche perchè le attuali 9000 montate sui portatili più recenti cosa avrebbero montato ? :eek: :D
indrid.cold
05-10-2003, 12:34
Ne siete sicuri al 100x100?? Allora chi, in giro x i vari forum dice che si basa sulla 9000 spara cazzate?? Se fosse cosi, tra questi c'è il negoziante che mi ha venduto il portatile, il quale mi ha garantito si trattasse del chip della 9000. Ho possibilità di tentare una sostituzione? Aggiungo inoltre che su tom's hardware guide in un test la igp con un athlon 1600+ sputa 35 fps(che non sono x niente male) con quake 3 a 1024x768x32 mentre io ho qualche difficoltà a far girare wolfenstein a 800x600x32. Com'è possibile dato che oltre tutto ho un athlon 2500+?
WhiteBase
05-10-2003, 13:39
Ne siete sicuri al 100x100?? Allora chi, in giro x i vari forum dice che si basa sulla 9000 spara cazzate?? Se fosse cosi, tra questi c'è il negoziante che mi ha venduto il portatile, il quale mi ha garantito si trattasse del chip della 9000. Ho possibilità di tentare una sostituzione? Aggiungo inoltre che su tom's hardware guide in un test la igp con un athlon 1600+ sputa 35 fps(che non sono x niente male) con quake 3 a 1024x768x32 mentre io ho qualche difficoltà a far girare wolfenstein a 800x600x32. Com'è possibile dato che oltre tutto ho un athlon 2500+?
assolutamente certo: la radeon igp320 è praticamente una radeonVe con ram condivisa. Ottima per il 2d e l'uscita tv, ma scarsa in applicazioni ludiche (paragonabile alla vecchia radeon m6 per i portatili).
Quella basata sul chip della 9000 è la radeon m9 (9000 mobility). Inoltre sono in circolazione già portatili con la u10 (9600 mobility con 64 o 128 mb di ram DDR non condivisa)
Per quanto riguarda le prestazioni che hai tu, occorre vedere come è configurato il pc, cosa hai residente ecc.. ma tieni conto che RtC Wolfenstein pur avendo lo stesso motore di Quake 3 è più pesante (ne usa il motore aggiornato e modificato, con texture più pesanti)
indrid.cold
05-10-2003, 14:32
Mi consigli di provare a sostituirlo o mi posso accontentare?? In quale fascia di prezzo stanno i notebook con la 9000??
Mi dispiace di informarvi ragazzi che la blasonata radeon igp 320...non è una scheda video. è un sistema grafico integrato che sfrutta in proporzione la memoria di sistema, non è adatto al 3d, va bene per dvd, dvx....e altre cosucce, infatti l'interfaccia verso la memoria sfrutta il bus a 133mhz, ((lento come un treno merci). :D
Ecco ci mancava solo questa :D , ti informo che la uso tranquillamente in 3D con Maya 3.0 Unlimited con onestissimi risultati. Poi che non sia una scheda video sono d'accordo con te, d'altronde di schede video su portatili non ne ho mai viste.
La ATi Radeon IGP 320M e' una scheda video per un uso del portatile semi-professionale e quindi e' sconsigliata per gli accaniti giocatori nonostante sia piu'ce sufficiente per un uso grafico con AutoCad ecc che spesso sono meno estremi dei giochi e richiedono meno personalizzazioni.
Ce ne sono di 2 tipi di questo chip:
- quello fino a 64Mb che e' basato sul chip della ATi 7000 migliorato, le prestazioni secondo ATi sono una via di mezzo fra una 7000 e una 7500.
- quello fino a 128Mb invece ha un ulteriore miglioramente e Ati lo garantisce paragonabile a una ATi 7500.
Questo chip e' un ottimo chip condiviso, fa tutto quello per cui e' stato progettato, spesso anche di piu' rendendo accettabili anche i giochi.
Fornisce poi un ottimo risparmio energetico che associandola all'Atlon XP 2000+ nei portatili come il mio supera di slancio le 4 ore di autonomia costantemente fino alle 4 ore e 30 minuti.
Per i DIVX e gli XVID non c'e' il minimo problema, devono vedersi bene, se cosi' non e' puo' essere un problema di driver o del divx stesso.
N.B. Dovete pensare l'uso che ne volete fare, se giocare e' prioritario prendete una scheda video dedicata, se volete fare grafica 3d pesante scegliete qualcosa di dedicato, per tutto il resto e' ottima e probabilmente rimane dopo tempo che e' stata concepita la migliore delle condivise.
indrid.cold
08-10-2003, 17:28
Il mio negoziante è disposto a sostituirmi il portatile, dato che si trattave di una sua svista. Gli ho proposto un acer con:
PIV 2.66
ram 512 ddr
master dvd -
ati mobility radeon 9000 64 ddr dedicata
hdd 40 gb
Che ne dite in 2d (divx,xvid) viaggia come, meglio o peggio della igp 320m?
Quanto ci perdo in autonomia dato che la cpu non è mobile?
dovergli dare 300 euro in + ne vale la pena x le prestazioni che può offrire(tenete conto che sono appassionato di giochi)?
Il mio note attuale ha l'athlon 2500+, su tom's hardware guide dice che i note con amd fanno cagare, è vero? questo dovrebbe spingermi ulteriormente verso l'acer?? Grazie x tutte le vostre replyes!!!!!!!!!!!
WhiteBase
08-10-2003, 17:38
in 2d e 3d è moooolto meglio. La m9 (radeon 9000 mobile) è quasi la scheda più potente per notebook in circolazione (con l'eccezione della mobility 9600)
indrid.cold
08-10-2003, 17:48
Grazie x la reply, ma cosa sai dirmi riguardo al processore e ai consumi relativi?? Il sovrappiù di potenza (a quanto sembri voler dire, abissale) è giustificato x 300 euri in + e il relativo (io credo) aumento dei consumi?
WhiteBase
08-10-2003, 18:29
consuma forse leggermente di più, ma solo mentre giochi.
Tutte le radeon Mobility hanno funzioni di risparmio energetico e nella m9 e m10 sopratutto sono particolarmente avanzate (sono in grado di scollegare intere parti della gpu e della ram video dinamicamente a seconda dell'utilizzo in modo da minimizzare i consumi. in pratica se usi office la sezione video è praticamente tutta spenta)
indrid.cold
08-10-2003, 18:49
quindi me lo consigli in pieno? In generale meglio gli intel sui notebook? cosa cambia in potenza\consumi tra i processori normali e gli m?
Il P4 desktop non e' un processore mobile quindi consuma molti di piu', scalda di piu' (fra l'altro possessori di Acer Aspire lamentano problemi di dissipazione di calore), le ventole saranno spesso in funzione e la batteria dura un 40% in meno.
Comunque visto che sei un accanito giocatore anche se ti porti a casa diversi svantaggi non indifferenti un cambio e' obbligato.
Per i DVD/Divx non cambia un cavolo, si vedono perfettamente su qualsiasi configurazione decente in vendita attualmente!
Innerten
09-10-2003, 08:42
@ Zac 1978
ma poi hai risolto il tuo problema con lo schermo del note ??
ciao
oldgiana
09-10-2003, 08:52
igp320m ha la grafica di una radeon 7000 la nuova versione che si chiamerà radeon igp9100 avrà la grafica di una radeon 9000 o qualcosa di più ma quella ha la grafica di una 7000. Resta comunque fermo il discorso che dvd e dvix si possono vedere benissimo e con una qualità eccellente. Per i giochi 3D ovviamente quelli che sfruttano le dx8.1 dovranno essere renderizzati tramite software perchè quel core grafico non supporta in hardware le dx8.1.
Originariamente inviato da Innerten
@ Zac 1978
ma poi hai risolto il tuo problema con lo schermo del note ??
ciao
Si.
E' stato risolto tutto perfettamente.
Per la cronaca il chipset associato alla IGP 320m che e' un Ali non e' compatibile con il moden ADSL Ericsson che la Telecom da spesso in affitto con Alice (quello piccolino azzurro).
Mentre quelli bianchi con la scritta Alice sopra vanno benissimo.
indrid.cold
09-10-2003, 11:36
Originariamente inviato da Zac1978
Il P4 desktop non e' un processore mobile quindi consuma molti di piu', scalda di piu' (fra l'altro possessori di Acer Aspire lamentano problemi di dissipazione di calore), le ventole saranno spesso in funzione e la batteria dura un 40% in meno.
Comunque visto che sei un accanito giocatore anche se ti porti a casa diversi svantaggi non indifferenti un cambio e' obbligato.
Per i DVD/Divx non cambia un cavolo, si vedono perfettamente su qualsiasi configurazione decente in vendita attualmente!
Tieni conto che lo uso come desktop replacement, ma almeno (dat che x l'uni mi sposto su e giù col treno) riuscirò a vedere un dvd\divx prima che la batteria finisca???
Innerten
09-10-2003, 12:58
Credo che non avrai piu' di 1,5 ore di autonomia
indrid.cold
09-10-2003, 14:24
Meglio la mobility radeon 9000 64mb dedic. o la geforce4 go 420\440\460(montata,fra gli altri, su note benq joybook 8000 che ha Nvidia GEforce4 GO con 32MB RAM dedicata )? Sia l'acer che mi interessa che ha la radeon sia il benq sono allo stesso prezzo.Consigli?
Innerten
09-10-2003, 15:47
ATI tutta la vita
WhiteBase
09-10-2003, 15:55
Sempre e comunque meglio le Radeon per i portatili: migliore interpolazione dei pixel in caso di risoluzioni non native (sopratutto con la m9 e m10), migliore resa visiva, migliore (nettamente) uscita tv... in linea di massima è pure più veloce (di poco nel caso della m9 rispetto alle 460go, di molto sopratutto in dx9 nel caso della m10 vs la geforce fx go). Come consumi e produzione di calore inoltre è nettamente più evoluta della controparte Nvidia (che è nel mercato mobile da pochi anni, mentre ATI questo mercato lo domina incontrastata da un pezzo)
indrid.cold
09-10-2003, 16:07
Secondo te questa configurazione
pIV 2.66
ram 512 ddr
hdd 40 gb
dvd-rw
ati mobility radeon 9000 64 ddr vram dedicata
a 1600 euri su comp. discount è buona? quanto mi costerebbe di + un note con la 9200?? è tanto + potente?
LA 9000 x quanto tempo mi garantirà alte performance nei giochi?
Forza Juve!!!
Ciao,
Scusate ma non ho capito, esiste la IGP 3..... poi la Radeon Mobility (sempre integrata) e la Radeon Mobility 9000 che ha la memoria dedicata?
Oppure quando sui listini si legge IGP ed in altri Radeon Mobility con memoria condivisa e' la stessa cosa??
Ciao e grazie,
Ale
Tieni conto che lo uso come desktop replacement, ma almeno (dat che x l'uni mi sposto su e giù col treno) riuscirò a vedere un dvd\divx prima che la batteria finisca???
Con un P4 desktop difficilmente arriverai a vedere un intero DIVX, l'autonomia sara' nel migliore dei casi sulle 2 ore il che non fornisce un gran margine anche per i film piu' corti.
L'unica configurazione con P4 desktop che ho visto uscire da questo schema sono quelle proposte da Toshiba nelle quali mette batteria doppie rispetto alle batterie standard per notebook aumentando il peso.
E vi garantisco che gia' un portatile appena sotto i 3kg come il mio e' pesante da portarsi dietro.
oldgiana
13-10-2003, 10:09
igp significa integrated graphics processore e quindi se hai un notebook con mobility igp significa che la memoria è ovviamente condivisa se invece hai mobility radeon 7000/7500/9000/9600 è un processore grafico stand-alone con memoria grafica dedicata solitamente per il mobility radeon 9000 o 9600 ci sono 64mb ddr
Riepilogando
igp320m grafica integrata (core grafico radeon 7000)
igp340m grafica integata (core grafico radeon 7000)
igp9100m grafica integrata (core grafico radeon 9000)
mobility radeon scheda video full
mobilty radeon 7000 scheda video full (dx 7.0)
mobility radeon 9000 scheda video full (dx 8.1)
mobility radeon 9600 scheda video full (dx 9.0)
ciao ciao
Perfetto, grazie 1000!!
Ale
Originariamente inviato da oldgiana
igp significa integrated graphics processore e quindi se hai un notebook con mobility igp significa che la memoria è ovviamente condivisa se invece hai mobility radeon 7000/7500/9000/9600 è un processore grafico stand-alone con memoria grafica dedicata solitamente per il mobility radeon 9000 o 9600 ci sono 64mb ddr
Riepilogando
igp320m grafica integrata (core grafico radeon 7000)
igp340m grafica integata (core grafico radeon 7000)
igp9100m grafica integrata (core grafico radeon 9000)
mobility radeon scheda video full
mobilty radeon 7000 scheda video full (dx 7.0)
mobility radeon 9000 scheda video full (dx 8.1)
mobility radeon 9600 scheda video full (dx 9.0)
ciao ciao
la igp 320m con i giochi dx 8.1 non permetteva di sfruttare la poca accelerazione 3d a disposizione xchè non supportava tali directx.
la 9000 invece supporta le directx 8.1. Devo aspettarmi,quindi, di non ottenere alcuna accelerazione con i giochi dx9 e successivi?
WhiteBase
16-10-2003, 17:58
non facciamo confusione: una scheda dx 8.1 non è che non funzioni con i giochi dx9... semplicemente gli effetti specifici delle dx9 verranno disabilitati o emulati via software, mentre i rimanenti, retrocompatibili, verranno comunque accelerati
lord byron
16-10-2003, 18:29
Volevo sapere se un gioco come Rise of Nation (molto reclamizzato in questo momento) troverebbe qualche difficoltà a girare con questo tipo di scheda.
E' principalmente un 2d, quindi......tutto ok?:confused:
ginoland
16-10-2003, 18:56
mi sapete dire quali notebook montano la ati 9600 con 128 mb di memoria??????????? grazie mille ;)
Originariamente inviato da cyber
Beh se addirittura i Divx e gli XviD ti scattano capisco lo stato d'animo del thread di apertura... cmq l'unica cosa che posso dirti per rincuorarti è che la IGP non è così scarsa come ti è potuta sembrare fino ad ora. ;)
Prova con i catalyst e se non dovessi risolvere prova ad reinstallare tutto senza usare i cd di ripristino del produttore ma facendo un'installazione pulita da zero (occhio ad avere tutti drivers però)
Ciao;)
Ho seguito senza saperlo ... il tuo consiglio, ovvero ho "piallato tutto" poi ho cercato di reinstallare la scheda video e adesso mi trovo nei casini pazzeschi ...
1) ho provato ad installare con driver trovati in rete ( dal sito HP per compaq presario 2100, dal sito della ATI scaricando un pacchetto che doveva andare bene anche per la ATI Radeon IGP 320M, drivers vari forniti da amici impietositi ... MA NIENTE!
2) allo stato attuale in "gestione periferiche" c'è un gigantesco punto interrogativo alla voce "controller video (VGA compatibile) ... su proprietà-schermo>impostazioni>avanzate >scheda video c'è un patetico "periferica plug and play sconosciuta.. (il mio OS è windows XP professional)
3)di vedere DVD o DIVX non se ne parla assolutamente e c'è un tristissimo rallentamento anche nello scorrimento delle pagine del word ... e anche quando sposto le finestre sul desk
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: VI PREGO ..... AIUTATEMI .... :muro: :muro: :muro: :muro:
scusate...il messaggio sopra qui che sembra abbia scritto io....in realtà...non so come dirlo..non l'ho scritto io...
che cazzarola succede??? io non ho mai visto sto 3d...mai scritto..mi son trovato la mail e leggo sopra un mex che sembra mio ma che no nlo è giuro...non so nemmeno di che cosa stiate parlando...
cosa puo' essere successo???
ciao
ALE :)
ma ... ma ... ti riferisci al msg di richiesta di aiuto? di great56?
Originariamente inviato da great56
ma ... ma ... ti riferisci al msg di richiesta di aiuto? di great56?
no...nella pagina prima di questa..c'è un mex che sembra mio...ma vi giuro che non lo è..mi son trovato la mail e son venuto a vedere...ma non so nemmeno di che cosa stiate paralndo...com'è possibile secondo voi??
mi vien da pensare che mi abbian ciulato la password...ma in effetti chi ha scritto non è che mi ha sputtanato (scusate il termine) o roba del genere...scriveva convinto di essere loggato col suo nick secondo me...che ne pensate??
magari scribo ad un mod...l'IP dirà qualcosa di+...
scusate il disturbo
si ... credo che segnalare ai moderatori l'accaduto sia giusto. Ma io ho postato la mia richiesta di aiuto nel posto sbagliato? mi consigliate di aprire una discussione nuova? ciao
Originariamente inviato da great56
si ... credo che segnalare ai moderatori l'accaduto sia giusto. Ma io ho postato la mia richiesta di aiuto nel posto sbagliato? mi consigliate di aprire una discussione nuova? ciao
fatto;)
no no..tranquillo e scusa per l'OT..solo che non ho capito + nulla quando mi son visto scrivere senza che in realtà lo abbia mai fatto...
Benvenuto sul forum e buona permanenza :)
Ale :)
Ok, prova andata male, prendi in Cd di ripristino e dopo aver formattato installa tutto con quelli, ti ritorna alla configurazione di base e con quella vai tranquillo che dovrebbe funzionare tutto, se non funziona allore c'e' qualcosa di piu' serio che un problea di driver.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
il portatile è della scuola e non hanno un cd di ripristino :muro: :muro: :muro: :muro:
Cerca di procurarteli in qualche modo,altrimenti l'unica soluzione e' fare una installazione pulita, pero' trovare tutti i driver non e' facile e rischi di non arrivare in fondo.
Magari prova a sentire dall'assistenza se ti inviano i cd di ripristino!
indrid.cold
20-10-2003, 16:23
Con un P4 desktop difficilmente arriverai a vedere un intero DIVX, l'autonomia sara' nel migliore dei casi sulle 2 ore il che non fornisce un gran margine anche per i film piu' corti.
L'unica configurazione con P4 desktop che ho visto uscire da questo schema sono quelle proposte da Toshiba nelle quali mette batteria doppie rispetto alle batterie standard per notebook aumentando il peso.
E vi garantisco che gia' un portatile appena sotto i 3kg come il mio e' pesante da portarsi dietro.
Ma dici che con la 9000 (abbinata a p4 2.6) me la cavo alla grande almeno x un paio d'anni?? conviene orientarsi verso la 9200 o 9600 o è un passo più lungo della gamba???
Te la cavi alla grande per che cosa?
Se vuoi stare dietro ai giochi mi sa proprio di no, per programmi ad uso "lavoro" va quasi sicuramente bene anche fra 2-3 anni.
indrid.cold
22-10-2003, 15:16
Te la cavi alla grande per che cosa?
Se vuoi stare dietro ai giochi mi sa proprio di no, per programmi ad uso "lavoro" va quasi sicuramente bene anche fra 2-3 anni.
Dicevo x i giochi.
indrid.cold
22-10-2003, 16:32
[QUOTE]Originariamente inviato da indrid.cold
Dicevo x i giochi.
E vero che la mobility 9000 e la 9200 sono uguali??
A detta di Spectrum7glr l'unica differenza sta nell'agp 8x della 9200, che non è proprio una differenza nel vero senso della parola. Che ne dite??
Dubito che fra 3 anni i migliori titoli 3d girino su una Radeon 9000, per giocare comprate un desktop che e' aggiornabile, un notebook non puo' durare cosi' tanto per giocare.
indrid.cold
23-10-2003, 14:41
Dubito che fra 3 anni i migliori titoli 3d girino su una Radeon 9000, per giocare comprate un desktop che e' aggiornabile, un notebook non puo' durare cosi' tanto per giocare.
Capisco ma a me serve il portatile purtroppo...
Cosa sai dirmi sul fatto che la 9000 è uguale alla 9200 esclusion fatta x l'agp 8x? Sono andato a vedere le caratteristiche su ati.com e ma sembrano identiche... Anche nelle prove non è che differiscano.
E allora il problema e' irrisolvibile!
Ciao, sapete che chip video monta l'hp pavillon 4453?? E' l'IGP 345??
Ciao!!
Ale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.