View Full Version : abit nf7-s rev2 e bios corrotto !!!
cyberpunk2020
30-09-2003, 23:47
ciauuz !!
sentite qua ho acquistato 1 gb di ram corsair pc 3700!!!!
e installandole mi danno cas 3-3-3-6 !!!!
entro nel bios modifico i parametri del timing delle memorie a 2-2-2-5 salvo ........(fsb di 166 )..........
.........crack il pc non parte + chiedendomi di inserire il disco di boot con l' awdflash !!!!
resetto il coms e tutto perfetto windows parte !!!!!!
provo ad aggiornare all' ultimo bios 24/7/2003 (versione 18 )
ma stesso problemone !!!!
e gia successo a voi ????
cyberpunk2020
darkfire
01-10-2003, 01:09
mi è successo con le geil pc3500 che non riesco ad utilizzare oltre cas 2.5 in dual channel.
non so quale sia la causa... le memorie vanno da dio su sistemi intel, ma su qualsiasi abit nf7 danno quel problema.
Il bios si corrompe così:
entri nel bios,cambi impostazioni e,quando salvi e appare la schermata rossa,si pianta il pc su quella schermata.E non c'è verso di riavviare la mobo....è come morta
cyberpunk2020
01-10-2003, 21:23
si su solo che non sapevo come descriverlo !!!!
non sapete come ovviare a questo problema '??????
cyberpunk2020
ho tocco ferro a me non è mai capitato..ma come mai??è un bug??:eek:
cyberpunk2020
01-10-2003, 21:58
ma che ne so !!!!
sulò bios 18 del sito della abit parla proprio di questo errore che impostando le memorie a timings aggressive o user define capita questo errore !!!!!
:mc: :mc:
e ho comprato la abit apposta x non avere problemi !!!!
cyberpunk2020
Liquifex
01-10-2003, 21:59
e ora come cazzarola facciamo?????
chi sa dirci come????
cyberpunk2020
01-10-2003, 22:06
davvero proprio non me lo aspettavo da abit !!!!!!!!!!!!!!1
e dire che con la chaintech 7njl1 non aveva questi problemi !!!
anche se non saliva proprio x niente in overclock !!!!
nessuno sa consigliarmi ????
Ciao ragazzi,anche io sono un possessore della oramai mitica ABIT nf7-s rev 2.0 e per mia fortuna non ho avuto il vostro problema..appena seppi del bug dei bios 10,11,12 & anke 14 (avevo il bios 10 di default) feci un update del bios alla versione 16 e ora 18 e nn ho avuto il problema..posso consigliarvi di provare con il bios 16,ke andava abbastanza bene per quanto riguarda la corruzione(ad n mio amiko si inziava ad impiantare prorpio sulle skermate rosse e dopo un clear cmos tutto ritornava alla normalità..ora ha il bios 18 e di problemi non ne ha avuti +..)..
Ciao..
Liquifex
01-10-2003, 22:56
si....
ma il problema di questa sk e che bisognerebbe fare una statitistica dei bios!!!
ovvero vedere con chiarezza quale bios ha il miglior compromesso tra prestazioni (es. il 10 arriva fino a FSB..... ma a questo problema.....)
alla fine tirare le somme e upgradare tutti a quello!!!
sennò sti bartoncelli quando li stupriamo????? :confused: :D :D
Il discorso della corruzione del bios è vecchio di mesi e mesi,sul forum se ne è parlato 1 sacco:p
TUTTE le prime mobo Nforce2 avevano questi problemi (in pratica quando settavi nel bios nuovi parametri per overclokkare,come ad esempio cambiare il moltiplicatore o cambiare i voltaggi...al momento di salvare il sistema si piantava sulla schermata rossa "don't shut down when..."...se si provava a riavviare il sistema,lo schermo RESTAVA NERO,cioè la scheda madre era come "morta",e l'unico rimedio era una flashatura a caldo del bios).Le Abit in particolare avevano problemi di corruzione fino alla release 1.2,e la ver 2.0 è ESENTE dal problema CORRUZIONE a partire dal bios 11.Ricordo che anche le varie Epox 8RDA, Asus A7N8X (tranne la revision 2.0),Chaintec eccetera avevano gli stessi problemi di corruzione.:O
cyberpunk2020
01-10-2003, 23:04
e cmq io ho il bios 18 !!!!
quello che secondo abit doverbbe essere il + stabile !!!!
o magari sono le mie memorie che non le accetta !!!!
fatevi una prova...così mi sapete rispondere :
impostate le memorie nel bios con il settagio "by spd " e riavviate tutto ..........
...
...poi riavviate windox e entrate nel bios e settate le memorie su "user define " o su "aggressive" o "turbo" con timing diversi da quelli originali e mi dite cosa vi e capitato....
...
.. se siavvia il pc e vi chiede il floppy siete nella mia stessa identica situazione !!!!
dopo pulite il cmos e tutto torna ok "!!!!!!
fatemi sapere cosi magari riusciamo a risolverlo con quintalate di mail alla abit x una versione 19 !!!!!
cyberpunk2020
Liquifex
01-10-2003, 23:08
il fatto è che molti bio s accettano il bus a 2..... x ...... ma poi nn permettono l'opzione cpu enable!!
perchè???? con quale bios lo da sto problema???
Il tuo problema non c'entra nulla con la corruzione:O
Quando si corrompeva il bios la scheda madre non dava + segni di vita,non ti chiedeva di inserire il dischetto,lo schermo restava NERO (e anche pulire la memoria CMOS non dava risultati).La scheda madre era inutilizzabile
Liquifex
01-10-2003, 23:11
scusa ma visto che ci 6 .... quel metodo di risuscitare la mobo con la flashatura a caldo come si fa???
Ironmaster82
01-10-2003, 23:15
io ho il bios 18 e ho testato le mie OCZ PC3700 EL fino a 460 mhz@3-2-3-2@2,9 volt.... era tutto stabilissimo senza nessun problema!
se posso contraddire anche la a7n8x-deluxe rev 2.00 aveva questo problema, poi passando al bios 1006 la questione sembra risolta: quando esagero con un parametro riparte con bus a 100, e qualche volta si rende necessario il clear cmos. L'altro giorno mi sono arrivate le corsair e non vi dico che paura dopo aver cambiato i timings!!!!!!!!!
Per i possessori di abit: si possono acquistare su internet le eprom programmate e la pinzetta (se non si vuole toglierla con
il cacciavite!) oppure ho visto tempo fa su un sito (oclabs mi pare)
che è possibile fare partire la abit nf-2 con il bios della epox 8rda3+, toglierlo e flashare a caldo il vecchio. in teoria dovrebbe funzionare con tutte le eprom per nforce2.. D+ non so...!
ciao
cyberpunk2020
01-10-2003, 23:46
grande ironmaster !!!
mi hai dato la mazzata al cuore !!!
sono proprio sfigato !!!
cmq ripeto non credo sia un problema di corruzione di bios ho solo sbagliato a scrivere il titolo del 3d !!SCUSATE !!!
sta di fatto che la abit ammette che c' e l' errore e che viene corretto con l' ultimo bios (il 18) ma con le mie corsair pc3700xms questo problema si verifica lo stesso !!!
ecco cosa dice abit (bios 18 )
Fixed the problem that system hangs up with POST code 01 while resuming from STR mode with user defined DRAM timings. With default SPD setting, no problem at all and doesn't need this update.
Fixed the problem that system hangs up at POST code FF with over clocking setting- change the multiplier factor from CPU default to 19.
Fixed the problem that Barton 2500+ CPU is occasionally detected as Barton 3200+. If 400 FSB CPU is installed, users need to select correct CPU type in SoftMenuIII by themselves.
BIOS Compile date: 7/24/2003.
ed ecco il link !!!
http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7V2.0&pSOCKET_TYPE=Socket+A
ditemi voi !!!
cyberpunk2020
lukeskywalker
02-10-2003, 07:23
parlo per esperienza personale
ho corrotto diverse volte il bios della mia sfigata 1.1
(la cosa non mi preoccupa poichè sul muletto ne ho un'altra)
il problema, per quanto mi riguarda, è stato risolto definitivamente con gli ultimi bios
ora anche se stacco l'alimentazione in fase di salvataggio non si corrompe niente, riaccendendo il pc ricompare la schermata rossa del salvataggio del bios e va tutto ok.
sperimentato un decina di volte.
ma se proprio avete gli incubi acqustate un chip del bios di riserva.
ciaoz
sinergine
02-10-2003, 09:25
Originariamente inviato da AIEIE
se posso contraddire anche la a7n8x-deluxe rev 2.00 aveva questo problema, poi passando al bios 1006 la questione sembra risolta: quando esagero con un parametro riparte con bus a 100, e qualche volta si rende necessario il clear cmos. L'altro giorno mi sono arrivate le corsair e non vi dico che paura dopo aver cambiato i timings!!!!!!!!!
Sei sicuro che la questione si risolve con il BIOS 1006? Sul sito ASUS scrivono che questo bios aggiunge il supporto a nuovo processori e basta.
Io non l'ho ancora installato ma ....
abit ha riconosciuto il problema, asus probabilmente no!
il 1006 aggiungerà anche il supporto ai nuovi processori, ma
ti posso assicurare che con il 1003 (presente in origine) mi si
era corrotto il bios soltanto per aver messo il cd come unità di
boot (dovevo installare windows). su questo ci posso giurare!
può darsi che già il 1005 avesse risolto il problema . io comunque
ho altre 2 eprom di scorta... non si sa mai!
cyberpunk2020
02-10-2003, 21:16
credo cmq che non si corrompa + il bios ho riavviato e resettato diverse volte senza problemi !!!!
ma il prob rimane imposto il timing diverso da spd e crash !!!
cyberpunk2020
cyberpunk2020
07-10-2003, 22:04
nessuna novita a rigurdo nessuno che mi riesce a consigliare ?????
aiutoooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!
:mad:
cyberpunk2020
casertano
11-10-2003, 08:11
scsuate, visto ke ho appena ordinato una nf7 mi dite quell'è il miglior bios che c'è in circolazione?il 18 da quanto ho potuto capire è quello ke dite il più stabile...
2 Red 2 Devil
11-10-2003, 13:31
Appena montata l'abit vado nel bios e cambio qualche impostazione............salvo resetto e puff!!! Schermo nero a vita...........ora sta in assistenza e tornera fra poco..........non sono riuscito pero a vedere che bios aveva la mia abit.....:mad:
casertano
11-10-2003, 15:01
SOno il ragazzo più Sfortunato del mondo!Stamane ho ritirato la mia abit nf7-s presso atm, per le 11 e 30 era montanta.per le 12 e qualkosa ho installato
anche il winxp pro.Provo a far andare la cpu(1700 steb b by fluctus) a 2400+ e funge tutto perfettamente però tramite il jumper sulla mobo resetto il bios e
metto il molti a 13.5*133.pranzo salgo su accendo il pc, imposto il molti a 14, riavvio e mi esce una schermata nera con rigo rosso centrale sconosciuta.Spengo
resetto il bios(era la terza volta che mi usciva sta schermata) accendo il pc e nn và +!!!!!Che cavolo è successo?Da quanto ho capito si è corroto il bios?
Ora ho rimesso la 7dxr+ che usavo prima e va tutto alla grande!
scream72
11-10-2003, 15:38
Anche io sono nelle vostre medesime situazioni........A7n8x deluxe aggiornata alla versione 1006 .....tutto perfetto.......poi un giorno mi sono detto aspetta che provo a fare girare le memorie in asincrono a 333 Mhz....esco e salvo......schermo nero a vita............................................adesso la porterò a sostituire...appena mi arriva metterò il bios 1007 ..poi avro sempre il terrore ad entrare nel bios...esci ed é fatta............ho visto la recensione della mobo su Hwupgrade molto bella debbo dire per vedere se si parlava di corruzione ma niente.....
nel bios ci "sarebbero" molte impostazioni da provare, voltaggi, moltiplicatori.e ogni ben di dio..ecc.ecc....ma a cosa servono se appena provo a cambiarne qualcuno e salvo mi f@tto la scheda?
dovrò tenerla senza mai osare ad entrare nel bios? O sperare che tutte le case costruttrici di motherboard con un bios riescano a rattoppare questo bug dell'Nforce 2? voi che dite...............poi a me questa mi pare una cosa gravissima ...che si riescano a vendere delle schede madri che costano un capitale con certi bachi.......
Abit@HHC-001
11-10-2003, 18:52
Ho messo una scheda di rete su slot pci e il pc non parte! Scheda completamente morta!
Caso banalissimo che ti fa buttare la scheda nel cesso, e aspettare 3 mesi per una revision 2. :cry:
Non cambiate le impostazioni tipo da 166 di bus direttamente a 200 o superiore!!Fatte con passi da 5 mhz di bus cioe 166 dopo 170 dopo 175 ecc!!!
Cmq a me la scheda con ram hyper x 3500 va alla grande!!Sto a 230 di bus con timing 2-3-3-8
Ciao
Se avete bisogno ci sono sempre...
Ciao.
2 Red 2 Devil
12-10-2003, 13:07
Cmq è allucinante che vendano queste mobo con questi problemi.........bho!!!!
scream72
12-10-2003, 13:36
Originariamente inviato da thecico
Se avete bisogno ci sono sempre...
Ciao.
Ciao hai un Pvt:)
Io ho aggiornato il bios alla versione 18 alla mia NF7-S nuova fiammante...ha fatto 3 bip dopo aver flashato il tutto e poi si è spento il monitor.
Dopo qualche minuto ho riavviato a mano...ma non si è più riacceso nulla.
Soluzioni?
2 Red 2 Devil
15-10-2003, 01:03
Portala in garanzia all'assistenza come ho fatto io...........oggi ne ho montata una nuova senza pagare una lira :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.